quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/05/2015 12:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Kevin, se per valvola di sfiato intendi quella della foto, basta girarla in senso antiorario (puo' essere un po' dura) non ricordo di quanti gradi, ma non >90. Una volta rimossa puoi disassemblarla e pulire pezzo per pezzo. Il pulsante giallo, quello che si preme in svuotamento per facilitare l'uscita del liquido, vedi se riesci una volta premuto a soffiare con aria compressa o acqua con un po' di pressione, poi una lubrificata con silicone o vaselina. L'ideale e' toglierlo, ma siccome il tappo giallo e' incastrato con la parte sotto (dentro la cassetta) a pressione, e' facile romperlo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2015 13:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> verificate se questa valvola è compatibile (interfaccia)con quella presente sul mobile bagno, solitamente è presente su cassette di ricambio e non è adatta. Roberto
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2015 13:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Renzo, la valvola è lei !! Io la ho gia' tolta dalla cassetta ma non so come si smonta. Puoi spiegarmelo? Grazie per i consigli
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/05/2015 15:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Purtroppo e' passato un po' di tempo, pero' ricordo che e' stato facile. Come ti e' stato detto, la parte piu' delicata e' il disco di polistirolo. Io l'avevo smontata e pulita per un problema opposto, rimaneva tappata e la cassetta andava in pressione. Renzo.
In risposta al messaggio di kevin1 del 13/05/2015 alle 07:20:43
BuongiornoIeri ho smontato la valvola di sfiato, l'ho pulita e ora non perde piu'. Ho poi notato un abbondate trafilamento dall'interuttore che serve per aprire la ghigliottina. Ho smontato la copertura della ghigliottina,tolta la guarnizione, tolta la grafa in plastica bianca che trattiene l'interuttore con la ghigliottina e ho tolto linteruttore. Ho pulito bene la guarnizione ( che sembra un paraolio ), la sua sede e ho rimontato tutto. Purtroppo, anche se in modo minore, perde ancora. Avete idee? Rimontando la grafa in plastica l'ho rotta ma vedro' di ripararla con un po' di bicomponente o spessorero' il cilindro per incastrarla su di esso ( mi sembra che questa grafa sia solo una sicura che per come è costruita difficilmente puo' svolgere il suo compito ).Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto
Ciao Kevin,
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di nordkap del 19/05/2015 alle 10:16:15
Volevo sostituire la guarnizione nera della cassette e ho provato a svitare le due viti che tengono la slitta. Pensavo che quest'ultima venisse via liberando la guarnizione ma facendo forza non si è mossa. Ho preferito non insistere e ho riavvitato tutto per non fare danni. Qualcuno sa consigliarmi su come fare? Grazie Ciao
Ciao Antonio,
http://www.camperfaidate.it/con...
http://www.bradtech.ltd.uk/prod...
In risposta al messaggio di nordkap del 19/05/2015 alle 11:24:20
Purtroppo non lo sapevo. Ho capito bene o le alette vanno estratte premendo verso l'alto? Ciao
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/05/2015 alle 13:22:00
Si, sono a pressione, si tolgono facilmente, almeno nel lontano ricordo [;)] Renzo.
Grazie!!

https://www.youtube.com/watch?v=Ry5TmMX3CNk
https://www.youtube.com/watch?v=DVdEGqJrcN8
In risposta al messaggio di campersempre del 19/05/2015 alle 15:18:50
Lo devo fare anche io un po' di manutenzione e poco tempo fa avevo trovato dei filmati su Youtube, in inglese ma direi comprensibili per lo smonatggio delle varie valvole e guarnizioni. Quello che non capiscvo il tipo dilubrificante che usa nel primo filmato, nell'altro ... olio di oliva? ... beh quello inglese va sicuramente meglio per lubrificare che per cuncinare ... il secondo è utile perchè fa vedere come sono fatte le valvole nella parte interna, visto che per la sostituzioen si va al tatto ... Se scrivete Thetford sulla ricerca di Youtube ne vengono fuori altri. Buon lavoro e pulizia a tutti Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ciao Bruno,
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/05/2015 alle 18:12:41
Ciao Bruno, credo che questi filmati, soprattutto il primo servano a dare una risposta a molti. Nel primo credo usi la vaselina, nel secondo (che poi e' il terzo) usa olio d'oliva e dice di non usare grease Anni fa sulpulmino 900 si era rovesciato un po' d'olio d'oliva sulla cappelliera che poi era il coperchio superiore del vano motore. Danni apparenti nessuno, solo un mezzo bicchiere d'olio perso grazie al rapido intervento dei passeggeri posteriori. Nel tempo, anche se la guarnizione del coperchio era stata pulita, ho dovuto sostituirla perche si e' trasformata in catrame... Ecco perche' olio d'oliva sulle guarnizioni di gomma personalmente non lo uso. Grazie dei link, Renzo,
Al mio negozio di accessori camper mi avevano consigliato di usare lubificante spray al silicone, tra l'altro la stessa Thetford ne commercia un tipo tra i suoi prodotti di pulizia/manutenzione. Sulla guarnizione in gomma della saracinesca irrorare molto quando si rimonta dopo la pulizia e applicarlo ogni tanto per tenere la gomma morbida.