CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita da cassetta W.C.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 11/05/2015 alle: 12:01:09
Buongiorno So che l'argomento è gia' stato trattato ma sono pigro :-D La mai cassetta W.C. perde dalla valvola di sfiato, ieri l'ho tolta dalla cassetta... ma come si smonta poi la valvola ( molla, guarnizione ecc. )? quel'è il problema che causa la perdita? Forse perde un po' anche dal pulsante giallo. Grazie
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/05/2015 alle: 13:49:00
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/05/2015  12:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Kevin, se per valvola di sfiato intendi quella della foto, basta girarla in senso antiorario (puo' essere un po' dura) non ricordo di quanti gradi, ma non >90. Una volta rimossa puoi disassemblarla e pulire pezzo per pezzo. Il pulsante giallo, quello che si preme in svuotamento per facilitare l'uscita del liquido, vedi se riesci una volta premuto a soffiare con aria compressa o acqua con un po' di pressione, poi una lubrificata con silicone o vaselina. L'ideale e' toglierlo, ma siccome il tappo giallo e' incastrato con la parte sotto (dentro la cassetta) a pressione, e' facile romperlo. Renzo.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/05/2015 alle: 14:51:09
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2015  13:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> verificate se questa valvola è compatibile (interfaccia)con quella presente sul mobile bagno, solitamente è presente su cassette di ricambio e non è adatta. Roberto
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 11/05/2015 alle: 15:39:53
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2015  13:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Renzo, la valvola è lei !! Io la ho gia' tolta dalla cassetta ma non so come si smonta. Puoi spiegarmelo? Grazie per i consigli
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 11/05/2015 alle: 16:20:15
Irrorala di lubrificante spray e tenendo schiacciata la molla cerca di ruotare di 90 gradi la parte inferiore bianca in foto, okkio che e' fragile e romperla e' un attimo, poi si puo comunque aggiustare con una vite di misura adeguata, una volta smontata, pulita e lubrificata tira la molla in modo di aumentare il carico sulla tenuta. Tienila lubrificata in modo che schiacciando ila slitta superiore non senti "grattamenti" da scarsa scorrevolezza e non perdera' piu'. Luca Sono un ragazzo di bottega... che ha finalmente trovato bottega.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/05/2015 alle: 21:12:58
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/05/2015  15:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Purtroppo e' passato un po' di tempo, pero' ricordo che e' stato facile. Come ti e' stato detto, la parte piu' delicata e' il disco di polistirolo. Io l'avevo smontata e pulita per un problema opposto, rimaneva tappata e la cassetta andava in pressione. Renzo.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/05/2015 alle: 08:02:42
Vi ringrazio, appena avrò un attimo ci provero'. Grazie [;)]
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/05/2015 alle: 07:20:43
Buongiorno Ieri ho smontato la valvola di sfiato, l'ho pulita e ora non perde piu'. Ho poi notato un abbondate trafilamento "dall'interuttore" che serve per aprire la ghigliottina. Ho smontato la copertura della ghigliottina, tolta la guarnizione, tolta la grafa in plastica bianca che trattiene l'interuttore con la ghigliottina e ho tolto "linteruttore". Ho pulito bene la guarnizione ( che sembra un paraolio ), la sua sede e ho rimontato tutto. Purtroppo, anche se in modo minore, perde ancora. Avete idee? Rimontando la grafa in plastica l'ho rotta ma vedro' di ripararla con un po' di bicomponente o spessorero' il cilindro per incastrarla su di esso ( mi sembra che questa grafa sia solo una "sicura" che per come è costruita difficilmente puo' svolgere il suo compito ). Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/05/2015 alle: 09:58:48
In risposta al messaggio di kevin1 del 13/05/2015 alle 07:20:43

BuongiornoIeri ho smontato la valvola di sfiato, l'ho pulita e ora non perde piu'. Ho poi notato un abbondate trafilamento dall'interuttore che serve per aprire la ghigliottina. Ho smontato la copertura della ghigliottina,
tolta la guarnizione, tolta la grafa in plastica bianca che trattiene l'interuttore con la ghigliottina e ho tolto linteruttore. Ho pulito bene la guarnizione ( che sembra un paraolio ), la sua sede e ho rimontato tutto. Purtroppo, anche se in modo minore, perde ancora. Avete idee? Rimontando la grafa in plastica l'ho rotta ma vedro' di ripararla con un po' di bicomponente o spessorero' il cilindro per incastrarla su di esso ( mi sembra che questa grafa sia solo una sicura che per come è costruita difficilmente puo' svolgere il suo compito ).Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto
...

Ciao Kevin,
se la sede non e' rovinata mi sa che devi sostituire la guarnizione che purtroppo da sola non la vendono.
Vendono il pezzo completo, manopola gialla con guarnizione e quella "graffa" bianca che dicevi.
Costa intorno ai 11-12 euro piu' la spedizione.
Prova a guardare questo topic, qualcuno e' riuscito a trovare un'alternativa per la guarnizione.

https://forum.camperonline.it/t...

Renzo.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/05/2015 alle: 12:08:03
Renzo, gentilissimo!!!
Provero' con un o-ring e vi faro' sapere...

Grazie yes
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Inserito il 13/05/2015 alle: 18:32:54
Ma perchè non vai sul sito della Thetford trovera i disegni esplosi di tutte le loro cassette e le istruzioni per intervenire. Dovrebbe essere questo: WWW.THETFORD.EU/WEB/SHOW/ID=91559/LANGID=43
BRUNOBA
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/05/2015 alle: 10:16:15
Volevo sostituire la guarnizione nera della cassette e ho provato a svitare le due viti che tengono la slitta.
Pensavo che quest'ultima venisse via liberando la guarnizione ma facendo forza non si è mossa.
Ho preferito non insistere e ho riavvitato tutto per non fare danni.
Qualcuno sa consigliarmi su come fare?
Grazie
Ciao

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/05/2015 alle: 10:30:37
In risposta al messaggio di nordkap del 19/05/2015 alle 10:16:15

Volevo sostituire la guarnizione nera della cassette e ho provato a svitare le due viti che tengono la slitta. Pensavo che quest'ultima venisse via liberando la guarnizione ma facendo forza non si è mossa. Ho preferito non insistere e ho riavvitato tutto per non fare danni. Qualcuno sa consigliarmi su come fare? Grazie Ciao

Ciao Antonio,
le viti sono piu' di due, ce ne sono altre sei "nascoste"
Guarda qui, (credo non serva essere iscritti)

http://www.camperfaidate.it/con...

oppure il manuale Thetford:

http://www.bradtech.ltd.uk/prod...

Renzo.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/05/2015 alle: 11:24:20
Purtroppo non lo sapevo.
Ho capito bene o le alette vanno estratte premendo verso l'alto?
Ciao

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/05/2015 alle: 13:22:00
In risposta al messaggio di nordkap del 19/05/2015 alle 11:24:20

Purtroppo non lo sapevo. Ho capito bene o le alette vanno estratte premendo verso l'alto? Ciao  

Si, sono a pressione, si tolgono facilmente, almeno nel lontano ricordo [;)]
Renzo.

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/05/2015 alle: 14:51:09
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/05/2015 alle 13:22:00

Si, sono a pressione, si tolgono facilmente, almeno nel lontano ricordo [;)] Renzo.

Grazie!!

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/05/2015 alle: 15:18:50
Lo devo fare anche io un po' di manutenzione e poco tempo fa avevo trovato dei filmati su Youtube, in inglese ma direi comprensibili per lo smonatggio delle varie valvole e guarnizioni. Quello che non capiscvo il tipo di lubrificante che usa nel primo filmato, nell'altro ... olio di oliva? ... beh quello inglese va sicuramente meglio per lubrificare che per cuncinare ...laugh

https://www.youtube.com/watch?v=Ry5TmMX3CNk

https://www.youtube.com/watch?v=DVdEGqJrcN8

il secondo è utile perchè fa vedere come sono fatte le valvole nella parte interna, visto che per la sostituzioen si va al tatto ...
Se scrivete Thetford sulla ricerca di Youtube ne vengono fuori altri. Buon lavoro e pulizia a tutti 

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/05/2015 alle: 18:12:41
In risposta al messaggio di campersempre del 19/05/2015 alle 15:18:50

Lo devo fare anche io un po' di manutenzione e poco tempo fa avevo trovato dei filmati su Youtube, in inglese ma direi comprensibili per lo smonatggio delle varie valvole e guarnizioni. Quello che non capiscvo il tipo di
lubrificante che usa nel primo filmato, nell'altro ... olio di oliva? ... beh quello inglese va sicuramente meglio per lubrificare che per cuncinare ... il secondo è utile perchè fa vedere come sono fatte le valvole nella parte interna, visto che per la sostituzioen si va al tatto ... Se scrivete Thetford sulla ricerca di Youtube ne vengono fuori altri. Buon lavoro e pulizia a tutti    Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Ciao Bruno,
credo che questi filmati, soprattutto il primo servano a dare una risposta a molti.
Nel primo credo usi la vaselina, nel secondo (che poi e' il terzo) usa olio d'oliva e dice di non usare "grease"
Anni fa  sul pulmino 900 si era rovesciato un po' d'olio d'oliva sulla cappelliera che poi era il coperchio superiore del vano motore.
Danni apparenti nessuno, solo un mezzo bicchiere d'olio perso grazie al rapido intervento dei passeggeri posteriori.
Nel tempo, anche se la guarnizione del coperchio era stata pulita, ho dovuto sostituirla perche si e' trasformata in catrame...
Ecco perche' olio d'oliva sulle guarnizioni di gomma personalmente non lo uso.
Grazie dei link,
Renzo,
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 19/05/2015 alle: 18:23:34
Solo gli inglesi possono revisionare una cassetta in cucina...

ps si vede che è nuova ma la battuta non ne voleva sapere di restar dentro...
Saluti
Eco

La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...

jana
jana
-
Inserito il 19/05/2015 alle: 21:50:42
Siete mitici! A noi hanno detto di cambiare la saracinesca, l'abbiamo fatto, ma le perdite ci sono ancora su tutte 2 le cassette. ora che siamo fermi per un po faremo tutto quanto si vede nel filmato. RIngrazio in anticipo! yes
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 20/05/2015 alle: 11:29:06
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/05/2015 alle 18:12:41

Ciao Bruno, credo che questi filmati, soprattutto il primo servano a dare una risposta a molti. Nel primo credo usi la vaselina, nel secondo (che poi e' il terzo) usa olio d'oliva e dice di non usare grease Anni fa  sul
pulmino 900 si era rovesciato un po' d'olio d'oliva sulla cappelliera che poi era il coperchio superiore del vano motore. Danni apparenti nessuno, solo un mezzo bicchiere d'olio perso grazie al rapido intervento dei passeggeri posteriori. Nel tempo, anche se la guarnizione del coperchio era stata pulita, ho dovuto sostituirla perche si e' trasformata in catrame... Ecco perche' olio d'oliva sulle guarnizioni di gomma personalmente non lo uso. Grazie dei link, Renzo,
...

Al mio negozio di accessori camper mi avevano consigliato di usare lubificante spray al silicone, tra l'altro la stessa Thetford ne commercia un tipo tra i suoi prodotti di pulizia/manutenzione. Sulla guarnizione in gomma della saracinesca irrorare molto quando si rimonta dopo la pulizia e applicarlo ogni tanto per tenere la gomma morbida.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link