CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita serbatoio grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
9
campier65
campier65
04/05/2017 179
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 18:39:39
In risposta al messaggio di B747 del 15/04/2026 alle 15:19:21

lasciamo perdere l'argomento officine, non ero riuscito a trovare nessuno disposto a farlo ed in tempi ragionevoli (mi successe a giugno dell'anno scorso), quindi alla fine mi decisi a fare da solo e, come per tanti altri
interventi sui camper, senza contare il tribolamento fino a trovare la soluzione, alla fine è stata la cosa migliore; ad un mio amico, al quale successe la stessa cosa prima di me, fecero un macello... Scorrendo questa pagina  troverai un mio post del 10/07/2025 alle: 15:22:36 (e foto successive) con la spiegazione dell'intervento 
...
Ho trovato il post, il bagno anche se molto simile ha un po9 di differenze . Il tuo è 540mt.? a me il passante ruota non si vede e il lavandino è dal lato opposto, apparte questo non credo ci siano cambiamenti significativi. Non ho capito pero' dalle foto da dove hai operato il cambio del tuo, credo di aver capito che se scrivi dal fondo dei cassetti ne gavone mi sembra di capire dalla parte posteriore. Questo mi fa pensare che il mio essendo dal lato opposto potrei (sperem) angry...ora che scrivo mi viene in mente che li di fianco c'è il vano batteria servizi (dove è stato appena messa la batteria litio anche bella grande con dcdc, ma dubito ci si potrebbe infilarci per arrivare al tubo :-(.
La vedo brutta...il lavoro in se x se è molto semplice ma va a finire che si deve smontare mezzo armadio e vano batterie. Cerco una telecamerina e guardo. 
Burstner City Car 600 130cv......
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 08:26:35
In risposta al messaggio di campier65 del 15/04/2026 alle 18:39:39

Ho trovato il post, il bagno anche se molto simile ha un po9 di differenze . Il tuo è 540mt.? a me il passante ruota non si vede e il lavandino è dal lato opposto, apparte questo non credo ci siano cambiamenti significativi.
Non ho capito pero' dalle foto da dove hai operato il cambio del tuo, credo di aver capito che se scrivi dal fondo dei cassetti ne gavone mi sembra di capire dalla parte posteriore. Questo mi fa pensare che il mio essendo dal lato opposto potrei (sperem) ...ora che scrivo mi viene in mente che li di fianco c'è il vano batteria servizi (dove è stato appena messa la batteria litio anche bella grande con dcdc, ma dubito ci si potrebbe infilarci per arrivare al tubo :-(. La vedo brutta...il lavoro in se x se è molto semplice ma va a finire che si deve smontare mezzo armadio e vano batterie. Cerco una telecamerina e guardo. 
...
si, il mio è un 540 e chiaramente ci sono alcune differenze rispetto al tuo ma la problematica potrebbe essere la stessa a parità di soluzioni utilizzate (leggi tubazioni, innesti ecc). Nel mio, dopo bagno, sotto il letto, ci sono dei cassetti su guide ed estraendo quelli sono riuscito ad arrivare dietro al bagno. COmunque penso che la prima cosa sia da fare è entrare dal pannello thetford con una telecamera e capire se il problema è quello
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
9
campier65
campier65
04/05/2017 179
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 10:48:07
In risposta al messaggio di B747 del 16/04/2026 alle 08:26:35

si, il mio è un 540 e chiaramente ci sono alcune differenze rispetto al tuo ma la problematica potrebbe essere la stessa a parità di soluzioni utilizzate (leggi tubazioni, innesti ecc). Nel mio, dopo bagno, sotto il letto,
ci sono dei cassetti su guide ed estraendo quelli sono riuscito ad arrivare dietro al bagno. COmunque penso che la prima cosa sia da fare è entrare dal pannello thetford con una telecamera e capire se il problema è quello
...
Si, domani un amico mi porta una telecamerina con monitor e inizio a indagare. Ma intervenire da dentro , sotto l'armadio dove ora c'è batteria litio 300ah inverter DCDC la vedo molto dura. Se unica soluzione bisogna tirar fuori tutto. Farlo fare in un officina ci lasci veramente uno stipendio ( per solo mettere la batteria e il DCDC mi prese 600€ di manodopera e l'inverter poi me lo son messo da solo). 
Mah, tutto si fa' ma sarà un lavoraccio crying
Burstner City Car 600 130cv......
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 11:10:07
In risposta al messaggio di campier65 del 16/04/2026 alle 10:48:07

Si, domani un amico mi porta una telecamerina con monitor e inizio a indagare. Ma intervenire da dentro , sotto l'armadio dove ora c'è batteria litio 300ah inverter DCDC la vedo molto dura. Se unica soluzione bisogna tirar
fuori tutto. Farlo fare in un officina ci lasci veramente uno stipendio ( per solo mettere la batteria e il DCDC mi prese 600€ di manodopera e l'inverter poi me lo son messo da solo).  Mah, tutto si fa' ma sarà un lavoraccio 
...
concordo (sul lavoraccio), ma non pensare che nel mio caso sia stato semplice, oltra al trovare causa e modalità soluzione, l'infilarsi dentro il vano dei cassetti per arrivare in punta di dita al punto di innesto è stato un bagno di sangue (sulle mani) e sudore (fatto a luglio dell'anno scorso durante un'ondata di caldo fortissima). Bisogna essere in due perchè non si capisce cosa si tocca, ed è necessaria un'altra persona che guida la mano guardando la telecamera.
Trovo assolutamente criminale il tipo di innesto utilizzato (a pressione) ma soprattutto il non aver previsto uno sportello di ispezione in quella zona, ma tant'è, loro i camper li producono, mica li manutengono :-(
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 16/04/2026 alle 11:11:24
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
9
campier65
campier65
04/05/2017 179
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 15:54:45
In risposta al messaggio di B747 del 16/04/2026 alle 11:10:07

concordo (sul lavoraccio), ma non pensare che nel mio caso sia stato semplice, oltra al trovare causa e modalità soluzione, l'infilarsi dentro il vano dei cassetti per arrivare in punta di dita al punto di innesto è stato
un bagno di sangue (sulle mani) e sudore (fatto a luglio dell'anno scorso durante un'ondata di caldo fortissima). Bisogna essere in due perchè non si capisce cosa si tocca, ed è necessaria un'altra persona che guida la mano guardando la telecamera. Trovo assolutamente criminale il tipo di innesto utilizzato (a pressione) ma soprattutto il non aver previsto uno sportello di ispezione in quella zona, ma tant'è, loro i camper li producono, mica li manutengono :-(
...
Ho i brividi frown. Una idea c'è l'avrei. Per passare (beccarlo più che altro) ho tirato via la schiena dell' armadio (lavoro di 5 minuti) che è sopra il mobile del vano batteria. Da lì avrei buona visuale ma non credo (a meno che non hai braccia lunghe una metratalaugh) si arrivi in basso, ma credo si possa tirar via anche la base di appoggio. Incrocio le dita. Ti terrò informato 
Burstner City Car 600 130cv......
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 16:17:02
In risposta al messaggio di campier65 del 16/04/2026 alle 15:54:45

Ho i brividi . Una idea c'è l'avrei. Per passare (beccarlo più che altro) ho tirato via la schiena dell' armadio (lavoro di 5 minuti) che è sopra il mobile del vano batteria. Da lì avrei buona visuale ma non credo (a
meno che non hai braccia lunghe una metrata) si arrivi in basso, ma credo si possa tirar via anche la base di appoggio. Incrocio le dita. Ti terrò informato 
...
ok, tifo per te
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
9
campier65
campier65
04/05/2017 179
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 21:27:59
In risposta al messaggio di B747 del 16/04/2026 alle 16:17:02

ok, tifo per te
Piccolo aggiornamento, primi sondaggi con telecamerina (abbastanza pessima:-) ), cmq...sono entrato dallo scarico del lavandino e sono arrivato fino al punto in cui cambia colore (come da foto), presumo sia il collegamento con il raccordo e sembra unito, anche facendo scorrere l'acqua va direttamente nella parte più bianca. Ripresa dall' esterno dei tubi (ho sfilato il quadretto del WC) ho seguito il corrugato fino al raccordo ed è inserito. Oltre non sono proprio riuscito ad andare (non è semplice direzionarla).Allego un paio di (pessime ) foto. Appena riesco riprovo magari dal vano batterie :-(.IMG_20260419_200334~2.jpgIMG_20260419_200245.jpg
Burstner City Car 600 130cv......
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 10:09:51
In risposta al messaggio di campier65 del 19/04/2026 alle 21:27:59

Piccolo aggiornamento, primi sondaggi con telecamerina (abbastanza pessima:-) ), cmq...sono entrato dallo scarico del lavandino e sono arrivato fino al punto in cui cambia colore (come da foto), presumo sia il collegamento
con il raccordo e sembra unito, anche facendo scorrere l'acqua va direttamente nella parte più bianca. Ripresa dall' esterno dei tubi (ho sfilato il quadretto del WC) ho seguito il corrugato fino al raccordo ed è inserito. Oltre non sono proprio riuscito ad andare (non è semplice direzionarla).Allego un paio di (pessime ) foto. Appena riesco riprovo magari dal vano batterie :-(.
...
detta così sembrerebbe un problema diverso dal mio, per escluderlo vedi se riesci a vedere meglio dall'esterno. 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
9
campier65
campier65
04/05/2017 179
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 12:53:02
In risposta al messaggio di B747 del 22/04/2026 alle 10:09:51

detta così sembrerebbe un problema diverso dal mio, per escluderlo vedi se riesci a vedere meglio dall'esterno. 
Da quel sono riuscito a orientarmi con la camera il corrugato entra nel raccordo e ha una curva a 90° parallelo al fondo, il che mi fa pensare che dopo ne abbia un altra a 90° verso il basso x uscire. Da lì cmq non ho visto acqua in giro ma non sono sicuro sia il pianale in ferro del mezzo. Come dicevo quando la moglie apriva il rubinetto io da sotto il mezzo sentivo una classica caduta di acqua su tanica e poi fuoriusciva dalla coibentazione. Dal vano estrazione cassetta non c'è modo di fare entrare la telecamera. Mi sa che la cosa migliore sia tirar via la coibentazione (che non ho capito se x farlo bisogna tirar giù tutti i supporti del serbatoio) o se quella.gabkia che vedo sia solo x la coibentazione.
Burstner City Car 600 130cv......
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 13:03:35
In risposta al messaggio di campier65 del 22/04/2026 alle 12:53:02

Da quel sono riuscito a orientarmi con la camera il corrugato entra nel raccordo e ha una curva a 90° parallelo al fondo, il che mi fa pensare che dopo ne abbia un altra a 90° verso il basso x uscire. Da lì cmq non ho
visto acqua in giro ma non sono sicuro sia il pianale in ferro del mezzo. Come dicevo quando la moglie apriva il rubinetto io da sotto il mezzo sentivo una classica caduta di acqua su tanica e poi fuoriusciva dalla coibentazione. Dal vano estrazione cassetta non c'è modo di fare entrare la telecamera. Mi sa che la cosa migliore sia tirar via la coibentazione (che non ho capito se x farlo bisogna tirar giù tutti i supporti del serbatoio) o se quella.gabkia che vedo sia solo x la coibentazione.
...
si, ti confermo che dopo il primo gomito ce n'è un altro per entrare nel serbatoio. Nel mio caso nei pressi del primo gomito si vedeva chiaramente l'acqua uscire, temo che il tuo caso sia, se possibile, ancora peggiore :-O Tienici aggiornati e in bocca al lupo
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 06:56:58
da come hai scritto sembrerebbe che hai la perdita alla seconda curva a 90 gradi, dove la tubazione esce dall’abitacolo e va nel serbatoio di recupero, ti conviene smontare il serbatoio, fai prima a visionare
9
campier65
campier65
04/05/2017 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 10:26:31
In risposta al messaggio di B747 del 22/04/2026 alle 13:03:35

si, ti confermo che dopo il primo gomito ce n'è un altro per entrare nel serbatoio. Nel mio caso nei pressi del primo gomito si vedeva chiaramente l'acqua uscire, temo che il tuo caso sia, se possibile, ancora peggiore :-O Tienici aggiornati e in bocca al lupo
Beh, tra smontare mezzo interno x accedere e smontare il serbatoio dall' esterno come dice anche Heck preferisco la seconda smiley. Il fatto che sia la.l seconda curva che va fuori e quindi niente acqua sotto il pavimento da una parte mi rincuora:-| . OT, x non farci mancare niente ho scoperto che la pompa gasolio trasuda e dovrò quanto prima fare anche quella ,( chiaramente visto che si smonta, cinghia e pompa dell' acqua...1200€ preventivo) indecision.
Ora parto x la Puglia ( non userò il lavandino) e al ritorno mettiamo mano al portafoglio crying
Burstner City Car 600 130cv......

Modificato da campier65 il 23/04/2026 alle 13:37:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link