CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdite stufa Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Marlin93
Marlin93
12/10/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 08:44:22
Buongiorno a tutti,
sono nuova del mondo dei camper, ne ho uno (Elnagh del 2004) da due mesi in cui vivo. Ultimamente la notte inizia a far freddo, quindi sto accendendo per le prime volte la stufa. Perdonate forse le domande banali che farò, ma ne so poco a riguardo: è normale puzzi così tanto di bruciato? Certo sarebbe da pulire, credo il problema principale sia quello, però da sotto la stufa noto questo: 

https://www.icloud.com/sharedal...

secondo voi posso stare tranquilla e usarla fino al controllo (la porto dove ho acquistato il camper tra tre giorni)?

Grazie mille!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:23:56
Quando la stufa rimane per tempo spenta è normale che puzzi un po alla prima accensione  in quanto sul radiatore è presente polvere ed altro che col calore emette quell'odore caratteristico. Conclusione la stufa, sopratutto se il mezzo è stato acquistato usato a 17 anni e non si conosce la sua storia, andrebbe pulita e revisionata prima della prima accensione non solo per la "puzza" ma pure per ragioni di sicurezza.
Marlin93
Marlin93
12/10/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:34:03
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2021 alle 09:23:56

Quando la stufa rimane per tempo spenta è normale che puzzi un po alla prima accensione  in quanto sul radiatore è presente polvere ed altro che col calore emette quell'odore caratteristico. Conclusione la stufa, sopratutto
se il mezzo è stato acquistato usato a 17 anni e non si conosce la sua storia, andrebbe pulita e revisionata prima della prima accensione non solo per la puzza ma pure per ragioni di sicurezza.
...
Scusate, non ho pensato di specificarlo, ma ho comprato il camper da un noto rivenditore con 1 anno di garanzia infiltrazioni e altro, che mi ha assicurato di aver fatto tutti i controlli necessari. È lo stesso da cui lo riporterò tra tre giorni, come scrivevo prima.  Per quello ho pensato di mettere il video, per capire se nel frattempo io possa comunque utilizzarla un minimo (sapendo/sperando che comunque era stata controllata a dovere), perché magari mi sto facendo io paranoie per nulla, oppure se per ragioni di sicurezza nonostante i controlli e tutto sia meglio evitare!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:44:12
La puzza è normale quando,dopo la pausa estiva,si riaccende la stufa.Dovresti soffiare,aspirare la stufa ed il retrostufa dove c'è la vantilazione(quella specie di ventilatore dal quale partono due tubi del riscaldamento,
Il video,come le foto non le ho capite.Nel video sembra di vedere l'aria calda che"vola" ed è del tutto normale.
Ciao Paolo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 10:07:39
In risposta al messaggio di Marlin93 del 12/10/2021 alle 08:44:22

Buongiorno a tutti, sono nuova del mondo dei camper, ne ho uno (Elnagh del 2004) da due mesi in cui vivo. Ultimamente la notte inizia a far freddo, quindi sto accendendo per le prime volte la stufa. Perdonate forse le domande
banali che farò, ma ne so poco a riguardo: è normale puzzi così tanto di bruciato? Certo sarebbe da pulire, credo il problema principale sia quello, però da sotto la stufa noto questo:  ... secondo voi posso stare tranquilla e usarla fino al controllo (la porto dove ho acquistato il camper tra tre giorni)? Grazie mille!
...
la puzza è normale; non è normale che, con la ventilazione accesa, esca tanta aria dalle alette anteriori; sembrerebbe esserci un vortice anche dalla parte bassa della stufa, anteriormente, nemmeno questo sarebbe normale
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Marlin93
Marlin93
12/10/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 10:21:58
In risposta al messaggio di PDR del 12/10/2021 alle 10:07:39

la puzza è normale; non è normale che, con la ventilazione accesa, esca tanta aria dalle alette anteriori; sembrerebbe esserci un vortice anche dalla parte bassa della stufa, anteriormente, nemmeno questo sarebbe normale
Ecco, più che altro questo, il vortice in basso è normale? Forse è sporca/tappata? Non avevo acceso la ventilazione però, forse questo influisce 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 10:32:28
In risposta al messaggio di Marlin93 del 12/10/2021 alle 10:21:58

Ecco, più che altro questo, il vortice in basso è normale? Forse è sporca/tappata? Non avevo acceso la ventilazione però, forse questo influisce 
se avevi la ventilazione spenta è del tutto normale.
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 14:59:53

vai tranquilla , quello che intravedo dal video non è un vortice d'aria ma regolare calore che si sta espandendo e questo lo fa quando la ventilazione è ferma e un po di umidità  , anche l'odore iniziale che senti è normale ma con l'utilizzo svanisce di suo  , quella stufa è un mulo e per altri anni continuerà il suo lavoro , un controllo periodico e via 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 22:29:40
In risposta al messaggio di Marlin93 del 12/10/2021 alle 10:21:58

La stufa, volendo la si puo usare anche con la ventilazione spenta, ma solo a bassi livelli, altrimenti si surriscalda troppo.
Meglio usare sempre anche la ventilazione che così asporta calore dalla stufa che così non rischia di danneggiarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 08:37:36
Come hanno detto, l'odore è normale  dopo un paio di utilizzi, scompare, se persiste allora c'è un problema.
Molto importante che la ventola interna sia pulita, ha lamelle e spazi ridotti, si intasa col tempo, si spera che il venditore l'abbia pulita.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 09:20:48
Consiglio personale non fidatevi di quello che dicono i venditori ma constatate con mano che quello che dicono sia fatto veramente. Purtroppo nel commercio ci sono molti galantuomini che pensano esclusivamente a fare profitto raccontando alla bisogna un sacco di ba**e, pur di  vendere ti dicono che il mezzo è quasi come nuovo ed è stato revisionato in tutte le sue parti. Considerando le ore di lavoro necessarie per fare una seria revisione in tutti i componenti ed impianti la mia impressione è che ci danno una occhiata esterna e se non ci sono cose visibili al più lo puliscono e lo mettono in vendita cosi come è, e buonanotte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link