CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perline legno, info e costi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 08:14:25
La domanda sembrerà stupida, ma quanto costa generalmente mettere le perline all'interno della cellula abitativa? Intendo proprio foderare il tetto della cellula, per intenderci come generalmente si usa fare nelle camperizzazioni.
Chiaramente so che cambia da mezzo a mezzo e da situazione a situazione, ma generalmente quale sono i costi per chi sceglie di fare un rivestimento da sé?
Sono curioso perché non mi ero mai informato nei negozi, ma ho visto che ad esempio 5 perline di abete, di seconda scelta, misura 200x12,5 da 1cm, vengono vendute quasi 30 euro. Quindi mi chiedo, 5 perline 30 euro, per fare una cellula intera uno deve farsi un prestito? Non vorrei esagerare, ma vorrei capire meglio che magari sto sbaglando io qualcosa

Ne approfitto anche per chiedere qualche consiglio dove poterle comprare a prezzi buoni e nelle giuste quantità. 

Grazie 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 08:23:48
Non so dove tu abbia chiesto, ma da Tecnomat (ex Bricoman)  con poco più di 10€ acquisti un pacco da 10pz , nelle misure che indichi tu , ma di prima scelta. Copri circa poco più di 2mq.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 08:36:45
In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2024 alle 08:23:48

Non so dove tu abbia chiesto, ma da Tecnomat (ex Bricoman)  con poco più di 10€ acquisti un pacco da 10pz , nelle misure che indichi tu , ma di prima scelta. Copri circa poco più di 2mq. Gianluca 

https://www.tecnomat.it/it/perl...

10 pezzi, 26,70€ per unità

oppure Leroy Merlin:

https://www.leroymerlin.it/prod...

Modificato da Ettoretto il 16/03/2024 alle 08:43:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 08:48:19
 e listoni in legno
PERLINA IN ABETE GREZZO SECONDA SCELTA 300X10 CM (HXL) SPESS 10 MM PACCO=3M² RESA=2,7M² 10PZ
10pezzi in un pAcco/unità

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 08:55:31
In risposta al messaggio di salito del 16/03/2024 alle 08:48:19

e listoni in legnoPERLINA IN ABETE GREZZO SECONDA SCELTA 300X10 CM (HXL) SPESS 10 MM PACCO=3M² RESA=2,7M² 10PZ 10pezzi in un pAcco/unità  
Non ho capito la tua risposta 
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 09:44:05
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 08:14:25

La domanda sembrerà stupida, ma quanto costa generalmente mettere le perline all'interno della cellula abitativa? Intendo proprio foderare il tetto della cellula, per intenderci come generalmente si usa fare nelle camperizzazioni.
Chiaramente so che cambia da mezzo a mezzo e da situazione a situazione, ma generalmente quale sono i costi per chi sceglie di fare un rivestimento da sé? Sono curioso perché non mi ero mai informato nei negozi, ma ho visto che ad esempio 5 perline di abete, di seconda scelta, misura 200x12,5 da 1cm, vengono vendute quasi 30 euro. Quindi mi chiedo, 5 perline 30 euro, per fare una cellula intera uno deve farsi un prestito? Non vorrei esagerare, ma vorrei capire meglio che magari sto sbaglando io qualcosa Ne approfitto anche per chiedere qualche consiglio dove poterle comprare a prezzi buoni e nelle giuste quantità.  Grazie 
...
Non so quanta roba Ti serve, se vuoi risparmiare, bisogna comprare nei grossi magazzini, che vendono solo legnami, dove si riforniscono gli artigiani falegnami.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 10:00:34
sarà per questo che migeneralmente nelle camperizzazioni usano panelli piu leggeri forse meno costosi  Sempre i detto che il fai da te costa meno per la mano d opera per i matetiali forse 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 11:19:58
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 08:36:45

10 pezzi, 26,70€ per unità oppure Leroy Merlin:  
Avevo sbagliato pagina , ma è comunque la metà del prezzo che ti hanno fatto, ed è di prima scelta.
poi,se vuoi spendere ancora meno , compri negli ingrossi di legname , ma vista la quantità necessaria non credo ne valga la pena. Tra laltro,non dici nemmeno se devi rivestire un van o un motorhome da 12 metri...
Gianluca 

Modificato da sport15 il 16/03/2024 alle 11:29:27
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5577
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 12:11:23
Hai considerato l'aspetto peso con un rivestimento del genere?
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:19:06
In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2024 alle 11:19:58

Avevo sbagliato pagina , ma è comunque la metà del prezzo che ti hanno fatto, ed è di prima scelta. poi,se vuoi spendere ancora meno , compri negli ingrossi di legname , ma vista la quantità necessaria non credo ne valga la pena. Tra laltro,non dici nemmeno se devi rivestire un van o un motorhome da 12 metri... Gianluca 
Motorhome piccolo, non ho scritto dettagli perché sto solo valutando 
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:20:39
In risposta al messaggio di Rascal del 16/03/2024 alle 12:11:23

Hai considerato l'aspetto peso con un rivestimento del genere?
A dire il vero no, ma non saprei che altra soluzione adottare per creare un isolamento in previsione dell'estate e renderlo meno soggetto al calore in cellula che d'estate non si può stare 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:29:04
ohiohi partiamo con il piede sbagliato il non calcolare il peso quindi omologhi un sette tonnelate e mezzo ...

guardati i 99 e più youtube su come allestire un camper materiale isolante sulla carrozzeria e un rivestimento che copra il tutto 

Modificato da salito il 16/03/2024 alle 13:30:54
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:32:42
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 13:20:39

A dire il vero no, ma non saprei che altra soluzione adottare per creare un isolamento in previsione dell'estate e renderlo meno soggetto al calore in cellula che d'estate non si può stare 
Sarà più il peso che metterai, che l' effetto isolamento, per isolare esiste di meglio, pannellature con materiali isolanti molto più leggeri.
Poi per il fresco in camper, ci sono soluzioni migliori, località montane fresche, o climatizzatori laugh.​​​​​​
Ivo
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:59:21
In risposta al messaggio di masivo del 16/03/2024 alle 13:32:42

Sarà più il peso che metterai, che l' effetto isolamento, per isolare esiste di meglio, pannellature con materiali isolanti molto più leggeri. Poi per il fresco in camper, ci sono soluzioni migliori, località montane fresche, o climatizzatori .​​​​​​
quali pannelli sarebbero più leggeri ad esempio? :)
non sto realizzando da zero l'interno: è tutto arredato, rimangono le pareti ed il tetto che potrebbero essere coperti con materiale adatto per isolare 
cosa mi consigli? 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 14:27:46
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 13:59:21

quali pannelli sarebbero più leggeri ad esempio? :) non sto realizzando da zero l'interno: è tutto arredato, rimangono le pareti ed il tetto che potrebbero essere coperti con materiale adatto per isolare  cosa mi consigli? 
Non mi sono mai occupato di cose simili, non saprei cosa consigliare, se non andare nei soliti brico o catene tipo Tecnomat o Leroiy...ma so che esistono materiali coibentanti, tipo fogli sottili di polistirolo, o altri materiali anche fonoassorbenti, applicabili, e poi ricopribili con compensati di vario genere, un po la stessa tecnica costruttiva dei camper, ovviamente il risultato è proporzionale allo spessore.
Ivo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 15:55:13
Cerca su youtube i video delle realizzazioni da zero di allestimenti (es.Danilo e Sara) dove viene spiegato come e con cosa isolare e pannellare. 
noi,per esempio per smorzare il sole sul tetto, l'abbiano coperto completamente con pannelli solari...doppia utilità...
Comunque se vuoi fare un buon lavoro in termini di isolamento , metti da parte (almeno in parte) il discorso economia , perché i materiali buoni , costano.
Gianluca 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 16:53:28
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 08:14:25

Chiaramente so che cambia da mezzo a mezzo e da situazione a situazione, ma generalmente quale sono i costi per chi sceglie di fare un rivestimento da sé? Sono curioso perché non mi ero mai informato nei negozi, ma ho visto che ad esempio 5 perline di abete, di seconda scelta, misura 200x12,5 da 1cm, vengono vendute quasi 30 euro. Quindi mi chiedo, 5 perline 30 euro, per fare una cellula intera uno deve farsi un prestito? Non vorrei esagerare, ma vorrei capire meglio che magari sto sbaglando io qualcosa Ne approfitto anche per chiedere qualche consiglio dove poterle comprare a prezzi buoni e nelle giuste quantità.  Grazie 
...
Alessandro, grande camperista e grande allestitore, potrebbe averti da dire qualcosa.

Guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v...

La soluzione di Gianluca (Sort15) è perfetta, riempire il tetto di pannelli solari "civili" crea ombra ed energia, ecco il mio camper di 5 metri.
tettosolare%5B1%5D(2).jpg

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/03/2024 alle 17:05:51
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 17:36:01
un buon isolante presso rivenditori edili e se sei fortunato hanno pezzi la cui protezione si è rotta con qualche pezzo che ha subito qualche danno ma è solo visivo. poi x una finitura COME SI DEVE presso rivenditori x falegnami reperibili in ogni città puoi acquistare pannelli già con finitura legno ,logicamente li dovrai tagliare a misura con un seghetto alternativo e x nascondere le giunture tra pannello e pannello le lame in alluminio x pavimenti in linoleum .  devi solo proteggerli con vernice all'acqua da distribuire sia a rullo che a pennello , un risultato eccellente oltre che esteticamente DOVUTO . il costo ? poco se cerchi ANCHE un minimo di risultato piacevole alla vista . poi se vuoi installare le perline accomodati ma il risultato sarà di debole struttura e ci dovrai X FORZA un telaio BEN fissato a cui ci fisserai le perline . ti consiglio di PRIMA SCELTA e anche quelle le dovrai verniciare x proteggerle dal caldo/freddo/umidità .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 17:38:36
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 13:20:39

Ci sono pannelli di compensato o di fibra presata con una superficie nobilitata che assomiglia alle perline, se vuoi quel risultato, ma spendendo molto meno, con un peso inferiore e semplicittà di instalalzione.
Non è il rivestimento che deve isolare da caldo o freddo, ma ci che ci sta sotto, quindi sfruttando lo spazio sotto al rivestimento (se è un furgone) ci metti dell isolante termico e è quello che fa.

Ovviamente per il freddo va benissimo, ma per il caldo la cosa principale e che fa molto piu che l isolamento è evitare che il sole batat sui vetri coprendoli con stoffa bianca, e aprire il maggior numero possibile di oblo sul tetto per fare uscire l aria calda che va in alto.

Lascerei perdere le perline piu che altro per il peso che sono quintali. Lo so bene perchè le ho usate spesso a casa e portare pacchi di perline sul tetto dell auto mette a dura prova la resistenza delle barre e anche delle mie braccia per caricare e scaricare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 11:41:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2024 alle 17:38:36

Ci sono pannelli di compensato o di fibra presata con una superficie nobilitata che assomiglia alle perline, se vuoi quel risultato, ma spendendo molto meno, con un peso inferiore e semplicittà di instalalzione. Non è il
rivestimento che deve isolare da caldo o freddo, ma ci che ci sta sotto, quindi sfruttando lo spazio sotto al rivestimento (se è un furgone) ci metti dell isolante termico e è quello che fa. Ovviamente per il freddo va benissimo, ma per il caldo la cosa principale e che fa molto piu che l isolamento è evitare che il sole batat sui vetri coprendoli con stoffa bianca, e aprire il maggior numero possibile di oblo sul tetto per fare uscire l aria calda che va in alto. Lascerei perdere le perline piu che altro per il peso che sono quintali. Lo so bene perchè le ho usate spesso a casa e portare pacchi di perline sul tetto dell auto mette a dura prova la resistenza delle barre e anche delle mie braccia per caricare e scaricare.  
...
Ho trovato dei pannelli di polistirolo che vengono venduti con funzione di isolante termico ma di per se sembrano più decorativi, anche perché molto sottili (forse 1cm al massimo). Poi ho visto che ci sono anche dei pannelli in polistirene espanso da 3-4cm e già questi hanno una buona capacità isolante, solo che son brutti da vedere. Forse l'ideale sarebbe unire entrambe le cose. Ovviamente se la cellula fosse rasa al suolo, voglio dire, se non fosse già tutto arredato e finalizzato, si potrebbe pensare a fare un buon isolamento alla base della struttura, un po' come si fa quando si isola un van ecc. Ma partendo da com'è, non credo si possa fare di più di applicare - nel possibile - qualche cm di materiale isolante, successivamente pensavo si potrebbe finalizzare con i pannellini di polistirolo decorativi applicati sopra lo strato di polistirene, sicuramente più belli da vedere. Il problema è che perdere 3-4 se non 5 cm con l'applicazione di questi pannelli, potrebbe non essere così fattibile e facile in certi punti. Sicuramente più semplice per il tetto e le pareti più libere. Come ti pare come soluzione?
Poi come ha già detto qualcuno, creare un isolamento con i pannelli solari può essere funzionale, so che in alcuni luoghi molto caldi creano un doppio tetto sulle vetture proprio per creare una barriera e limitare la propagazione del calore. Si chiama roof-qualcosa. I pannelli solari riprenderebbero un po' quella funzione 

Modificato da Ettoretto il 17/03/2024 alle 11:42:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18086
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 22:19:15
ma state pensando di allestire un camper o una tavernetta? laughlaugh

Dai su, siate seri... delle perline dentro a un mezzo non si possono altro che sentire anche vedere... il prezzo è il meno...

Quarda questo, a parte il colore che prenderai come ti piace... image(5905).png

L'isolamento lo fai come vuoi, con lana di roccia, o altri pannelli isolanti per edilizia dello spessore che ti interessa fare... 

Comunque ricordate, se si parla di legno non si parla di basso prezzo... non so perchè ma in Italia costa tutto un botto...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.

Modificato da Laikone il 17/03/2024 alle 22:19:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.