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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:57:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 16:23:21

Ma dove lo hai letto, su facebook?
A parte che ritengo FB una cosa per decelebrati, no, non ho FB e non lho letto fa nessuna parte, ilo dice la normativa, in caso di incidente, a torto o ragione, con feriti viene sequestrata la patente finché le indagini 0(0e di conseguenza I processi nei 3 gradi) non sono concluse.
Quindi quel povero camionista che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato è senza patente e di conseguenza senza lavoro
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:07:01
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/09/2020 alle 18:20:00

forse non sei bene informato ma in svizzera c'è una tolleranza del 3% riguardo all'accuort ti posso assicurare che conosco bene le norme ed eventuali sanzioni se non si rispettano pertanto accuort ci sto sempre per evitare
il meno peggio a quanto pare mi riesce abbastanza bene visto che in più di 50 anni di guida autoveicoli e di 42 di camper in cui ho percorso per lavoro e per turismo ben più di un milione di km non ho mai avuto un incidente con torto ed una sola multa per eccesso di velocità ma su una strada periferica di firenze larga scorrevole dritta dove a fronte del divieto di 50 orari mi è stata contesta una velcità di 57 km/h ritornando al tema svizzera tutti gli anni e per tre volte mi sbarco la tratta (con il camper) chiasso zurigo per andare a rottweiler in germania pertanto con esperienza e cognizione di causa ti confermo che il quasi ci sta  tutto e per tutto  
...
Da loro le bilance sono come gli orologi, precisissime, lo so del 3%,ed equivale al nostro zero, non è come da noi 5%e arrotondamento ai 100 superiori, lise sgari son dolori, meglio farsi trovare 3%sotto a 35ql.fai un attimo a lasciargli qualche centone di franchi. 
Roberto) 

Modificato da latrofa124 il 02/09/2020 alle 19:08:33
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:45:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2020 alle 18:57:18

A parte che ritengo FB una cosa per decelebrati, no, non ho FB e non lho letto fa nessuna parte, ilo dice la normativa, in caso di incidente, a torto o ragione, con feriti viene sequestrata la patente finché le indagini
0(0e di conseguenza I processi nei 3 gradi) non sono concluse. Quindi quel povero camionista che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato è senza patente e di conseguenza senza lavoro
...
Ma non è così, se hai ragione ti tornano tutto dopo pochi giorni. L'unica cosa è che devi metterti in mano ad un avvocato che faccia le richieste.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:53:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 19:45:23

Ma non è così, se hai ragione ti tornano tutto dopo pochi giorni. L'unica cosa è che devi metterti in mano ad un avvocato che faccia le richieste.
Se hai ragione. Ma chi è quando stabilisce che ha ragione?
Le perizie, le indagini e se c'è il minimo sospetto, la sentenza del giudice, e tutto questo, vista la burocrazia italiana, si trasforma in mesi se non addirittura in anni.
Questo per quanto riguarda la parte del ritiro della patente, mentre per quanto riguarda il lavoro, sono pochi i datori di lavoro che tengono un autista che non può lavorare, e una volta finite le ferie e i congedi, se non sei in grado di guidare puoi essere licenzjato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/09/2020 alle 19:55:51
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:58:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2020 alle 19:07:01

Da loro le bilance sono come gli orologi, precisissime, lo so del 3%,ed equivale al nostro zero, non è come da noi 5%e arrotondamento ai 100 superiori, lise sgari son dolori, meglio farsi trovare 3%sotto a 35ql.fai un attimo a lasciargli qualche centone di franchi.  Roberto) 
Ecco una tabella , e buon viaggio

https://www.camperisti.ch/wp-co...



Rucki
Rucki
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 21:47:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2020 alle 19:07:01

Da loro le bilance sono come gli orologi, precisissime, lo so del 3%,ed equivale al nostro zero, non è come da noi 5%e arrotondamento ai 100 superiori, lise sgari son dolori, meglio farsi trovare 3%sotto a 35ql.fai un attimo a lasciargli qualche centone di franchi.  Roberto) 
se sul mio conto corrente mi riconoscessero lo zero percento svizzero farei salti di gioia
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 23:46:07
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/09/2020 alle 21:47:33

se sul mio conto corrente mi riconoscessero lo zero percento svizzero farei salti di gioia
in Svizzera rigorosamente sono tutti sotto peso .........Sul Gottardo e San Bernardino  circolano migliaia di camper in un anno tutti perfettamente nel peso ? 
Rucki
Rucki
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 06:49:26
Certo che riuscire a fare discorsi seri qui è diventato impossibile, una volta era un forum composto da esperti e 
serviva veramente tanto per chiedere aiuto su qualsiasi anomalia, se,come, perché...
oggi tutti super avvocati, tutti criminologi, virologi, sanno tutto di tutto, si chiede un consiglio e avanti...parapiglia di castronate senza un senso, scrivono di leggi senza criterio, sentenze, conoscenza zero meno che zero, una indigestione di sentito dire, uno svago trasformato in zuffe continue, mi rivolgo alle sentinelle della legalità, vi rendete conto che questo forum é letto da tutti, non solo possessori di camper, ci sono tra di noi professionisti che se inizialmente ridevano nel leggere tutte queste bambinate ora si sono VERAMENTE STUFATI, il mio camper e più bello del tuo, la batteria, il riscaldamento, il bombolone, le gomme con un dot il frigo a 220 con inverter , efoy, il propano puro... robe da matti...e in effetti tutto qui dentro è scaduto di molto, ormai un bearsi di guardate come sono bravo io, guardate quante ne só, da funzione utilissima a una accozzaglia di inutilità.
poi non domandiamoci perché i saggi di una volta si sono stufati.
vabbe adesso sappiamo che qui possiamo insegnare aI tutori della legge, se poi proprio vogliamo far vedere che siamo fenomeni, una bella lettera aperta al ministero degli autoscontri, quelli che da ragazzino costavano cento lire al giro, sicuramente avranno risposte più competenti.

un saluto a tutti.

mich
Mick KoKorde World President
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Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
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Inserito il 03/09/2020 alle: 07:54:23
In risposta al messaggio di Rucki del 02/09/2020 alle 23:46:07

in Svizzera rigorosamente sono tutti sotto peso .........Sul Gottardo e San Bernardino  circolano migliaia di camper in un anno tutti perfettamente nel peso ?  Rucki
Ciao, io aggiungerei, e me lo sono sempre chiesto, ma fuori peso, ci sono solo gli Italiani? cioè, i camper che vendono in francia, germania, austria, SVIZZERA, sono più leggeri dei nostri? gli altri paesi europei producono camper più leggeri? non capisco, gli svizzeri non comprano camper di 7.5 mt? o li comprano solo in patente C?
Se non lo sai, chiedi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 09:22:29
In risposta al messaggio di Panzer del 03/09/2020 alle 06:49:26

Certo che riuscire a fare discorsi seri qui è diventato impossibile, una volta era un forum composto da esperti e  serviva veramente tanto per chiedere aiuto su qualsiasi anomalia, se,come, perché... oggi tutti super avvocati,
tutti criminologi, virologi, sanno tutto di tutto, si chiede un consiglio e avanti...parapiglia di castronate senza un senso, scrivono di leggi senza criterio, sentenze, conoscenza zero meno che zero, una indigestione di sentito dire, uno svago trasformato in zuffe continue, mi rivolgo alle sentinelle della legalità, vi rendete conto che questo forum é letto da tutti, non solo possessori di camper, ci sono tra di noi professionisti che se inizialmente ridevano nel leggere tutte queste bambinate ora si sono VERAMENTE STUFATI, il mio camper e più bello del tuo, la batteria, il riscaldamento, il bombolone, le gomme con un dot il frigo a 220 con inverter , efoy, il propano puro... robe da matti...e in effetti tutto qui dentro è scaduto di molto, ormai un bearsi di guardate come sono bravo io, guardate quante ne só, da funzione utilissima a una accozzaglia di inutilità. poi non domandiamoci perché i saggi di una volta si sono stufati. vabbe adesso sappiamo che qui possiamo insegnare aI tutori della legge, se poi proprio vogliamo far vedere che siamo fenomeni, una bella lettera aperta al ministero degli autoscontri, quelli che da ragazzino costavano cento lire al giro, sicuramente avranno risposte più competenti. un saluto a tutti. mich
...
E aggiungiamo pure quelli che ultimamente si iscrivono per prendere per i fondelli.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 09:43:29
In risposta al messaggio di Taahrna del 03/09/2020 alle 07:54:23

Ciao, io aggiungerei, e me lo sono sempre chiesto, ma fuori peso, ci sono solo gli Italiani? cioè, i camper che vendono in francia, germania, austria, SVIZZERA, sono più leggeri dei nostri? gli altri paesi europei producono camper più leggeri? non capisco, gli svizzeri non comprano camper di 7.5 mt? o li comprano solo in patente C?
Anche se ci sono direttive europee la legislazione sulle patenti varia da nazione a nazione.
In Germania chi ha preso la patente B pre UE ha un limite di peso ben più alto di 5,5t, in Francia (correggetemi se sbaglio) la categoria camper si guida con la B indipendentemente dal peso quindi c'è meno interesse a barare sul peso di omologazione.
A parte il discorso patente in Svizzera ed Austria i controlli vengono fatti a fini fiscali, infatti oltre le 3,5t non si può più usare semplicemente la vignette ma si devono usare altri sistemi ben più costosi
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 10:31:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 19:45:23

Ma non è così, se hai ragione ti tornano tutto dopo pochi giorni. L'unica cosa è che devi metterti in mano ad un avvocato che faccia le richieste.
Ciao Ezio.
Magari fosse cosi'surprise
Hai letto il mio intevento di ieri?
Sei mesi privo di patente senza aver fatto nulla, ed e' andata bene che il processo si e' svolto rapidamente e che l'accusa non interposto appello.
La cosa che mi ha piu' turbato in quella vicenda e' il fatto che non e' stato possibile sapere fino al momento del processo cosa aveva scritto il verbalizzante.
Mi piacerebbe anche sapere se si tratta di una procedura legale.
Immagina lo stato d'animo di una persona sotto processo che non sa di cosa e' accusato.surprise
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63255
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Inserito il 03/09/2020 alle: 10:33:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 09:43:29

Anche se ci sono direttive europee la legislazione sulle patenti varia da nazione a nazione. In Germania chi ha preso la patente B pre UE ha un limite di peso ben più alto di 5,5t, in Francia (correggetemi se sbaglio) la
categoria camper si guida con la B indipendentemente dal peso quindi c'è meno interesse a barare sul peso di omologazione. A parte il discorso patente in Svizzera ed Austria i controlli vengono fatti a fini fiscali, infatti oltre le 3,5t non si può più usare semplicemente la vignette ma si devono usare altri sistemi ben più costosi
...
 Non è così, sono le patenti vecchie che portavano una massa superiore ed è stata abolita dal 1991 (vado a mente) ne usufruivano in particolare Tedeschi ed Inglesi, un po’ come in Italia che se un o ha la vecchia B può guidare le moto.
Vorrei vedere mia moglie guidare una moto laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63255
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 10:41:48
In risposta al messaggio di Panzer del 03/09/2020 alle 06:49:26

Certo che riuscire a fare discorsi seri qui è diventato impossibile, una volta era un forum composto da esperti e  serviva veramente tanto per chiedere aiuto su qualsiasi anomalia, se,come, perché... oggi tutti super avvocati,
tutti criminologi, virologi, sanno tutto di tutto, si chiede un consiglio e avanti...parapiglia di castronate senza un senso, scrivono di leggi senza criterio, sentenze, conoscenza zero meno che zero, una indigestione di sentito dire, uno svago trasformato in zuffe continue, mi rivolgo alle sentinelle della legalità, vi rendete conto che questo forum é letto da tutti, non solo possessori di camper, ci sono tra di noi professionisti che se inizialmente ridevano nel leggere tutte queste bambinate ora si sono VERAMENTE STUFATI, il mio camper e più bello del tuo, la batteria, il riscaldamento, il bombolone, le gomme con un dot il frigo a 220 con inverter , efoy, il propano puro... robe da matti...e in effetti tutto qui dentro è scaduto di molto, ormai un bearsi di guardate come sono bravo io, guardate quante ne só, da funzione utilissima a una accozzaglia di inutilità. poi non domandiamoci perché i saggi di una volta si sono stufati. vabbe adesso sappiamo che qui possiamo insegnare aI tutori della legge, se poi proprio vogliamo far vedere che siamo fenomeni, una bella lettera aperta al ministero degli autoscontri, quelli che da ragazzino costavano cento lire al giro, sicuramente avranno risposte più competenti. un saluto a tutti. mich
...
Con tutto il bene che ti voglio devo dire che sono ancora scuse, quale sarebbe il discorso serio? Quello del il 90% di camperisti che dicono che hanno il camper Heavy e che viaggiano in sicurezza anche se sono obesi o quelli che dicono che se un mezzo è omologato 3500 kg non può superare tale peso come recita il primo capoverso del 167 cds?
Qui invece si vedono due tipi di persone, quelle che conoscendo e temendo la legge in qualche modo si adeguano a discapito di qualcosa e quelli che sanno di violare più norme ma lo fanno lo stesso perché sanno che raramente saranno sanzionati.
Come ho sempre detto se ci fossero controlli e multe serie qui si parlerebbe d’altro.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/09/2020 alle 09:42:11
20
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 03/09/2020 alle: 14:12:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/09/2020 alle 09:22:29

E aggiungiamo pure quelli che ultimamente si iscrivono per prendere per i fondelli.
Hai pienamente ragione.

4CE24CC4-4E2F-48E4-888C-0D2467434639.jpeg
Mick KoKorde World President
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 05:49:30
Il bello è che la soluzione al problema è una sola:
Comprare un camper con una tara tale da consentirci di viggiare entro i pesi. 
Se cosi' avvenisse,le case costruttrici,si orienterebbero in tal senso per la produzione,invece di proporre mezzi sempre piu' grandi e piu' pesi.
A niente serve dire che anche all'estero ci sono camper in sovrappeso o che il vostro mezzo ha un telaio che porterebbe 45 Q. Non serve a niente,è solo un discorso per giustificare il proprio sovrappeso,ingnorare la legge e sperare che vada sempre tutto bene,tanto siamo in Italia.
Dopo essere rimasto fregato anch'io,con un bello specchietto per le allodole ed aver viaggiato per sei anni con un mezzo che pesava 40 Q ,ho posto come primo requisito all'acquisto del mezzo la tara, risultato: Pesp in ordine di marcia  26.7Q e tranquillita' di viaggio.Volevo lo scooter ma mi porterebbe fuori peso e quindi pazienza,mi arrangio con le bici.
Molti di quelli che scrivono di essere in regola non lo sono,molti di quelli che dicono di sapere le cose non le sanno ma in questo caso la soluzione al problema è cosi' evidente che c'è poco da girarci intorno tra normative,eccezioni ecc.
Marco alderotti
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 08:10:35
Ciao
io sono nuovo sul forum e sono al mio "primo camper".. un vecchio Rexosline su Iveco del 2008 di cui sto aspettando la consegna, durante settembre spero..

Al momento della stipula del contratto col concessionario per me il tema "peso" era del tutto ignoto, poi leggendo un po' di thread qui ho scoperto che proprio il mio modello è afflitto da problemi di peso un po' "intrinseci" e quindi mi sto preoccupando un pochino

Sicuramente la prima cosa che faro' dopo la consegna è andare ad una pesa e pesarlo "cosi' com'è" :) per capire il punto di partenza e determinare se ho un problema oppure no...

Apprezzo molto questo thread perchè, tra le varie cose sto annotando un po' di spunti per "alleggerire" il camper qualora sia sovrappeso: cose come le bombole in VTR (più leggere), pannelli morbidi più leggeri ed altre cose le ho lette qui e mi sembrano decisamente utili e nemmeno ne sapevo l'esistenza.

da altri thread mi ero annotato anche la sostituzione dei cerchi di acciaio con quelli in lega (sono 6 cerchi..), che da solo questo intervento fa risparmiare circa 20Kg.. 

Continuero' a leggere per vedere se emergono altri suggerimenti su parti sostituibili con equivalenti più leggere, poi una volta ritirato il camper valutero' bene cosa fare :)

un saluto a tutti
Andrea
Andrea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 08:39:09
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/09/2020 alle 05:49:30

Il bello è che la soluzione al problema è una sola: Comprare un camper con una tara tale da consentirci di viggiare entro i pesi.  Se cosi' avvenisse,le case costruttrici,si orienterebbero in tal senso per la produzione,invece
di proporre mezzi sempre piu' grandi e piu' pesi. A niente serve dire che anche all'estero ci sono camper in sovrappeso o che il vostro mezzo ha un telaio che porterebbe 45 Q. Non serve a niente,è solo un discorso per giustificare il proprio sovrappeso,ingnorare la legge e sperare che vada sempre tutto bene,tanto siamo in Italia. Dopo essere rimasto fregato anch'io,con un bello specchietto per le allodole ed aver viaggiato per sei anni con un mezzo che pesava 40 Q ,ho posto come primo requisito all'acquisto del mezzo la tara, risultato: Pesp in ordine di marcia  26.7Q e tranquillita' di viaggio.Volevo lo scooter ma mi porterebbe fuori peso e quindi pazienza,mi arrangio con le bici. Molti di quelli che scrivono di essere in regola non lo sono,molti di quelli che dicono di sapere le cose non le sanno ma in questo caso la soluzione al problema è cosi' evidente che c'è poco da girarci intorno tra normative,eccezioni ecc.
...

È quanto ho messo in pratica 13 anni fa all'acquisto del nuovo camper. Trovato con peso a vuoto a 26.5 quintali, dichiarati nero su bianco su carta intestata e firma autografa, non fotocopia, da parte dell'allestitore; ora ho tutti gli accessori possibili (eccetto condizionatore e generatore) compresi, fra i più pesanti, portamoto, piedini di stazionamento elettrici, bombolone, doppi serbatoi chiare, grigie e cassetta. A pieno carico, in assetto vacanza, serbatoi pieni (gasolio 100 litri) e la moglie che porta via casa, sono a 33.80 quintali per cui anche portando la moto sarebbe in regola; per ora mi limito al Tandem elettrico. Però è lungo 5.50 metri e questo non mi permette di ostentare... però posso andare dove voglio,  come guidassi un modesto Suv, in regola con i pesi. 

Giovanni 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 09:29:22
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/09/2020 alle 08:10:35

Ciao io sono nuovo sul forum e sono al mio primo camper.. un vecchio Rexosline su Iveco del 2008 di cui sto aspettando la consegna, durante settembre spero.. Al momento della stipula del contratto col concessionario per
me il tema peso era del tutto ignoto, poi leggendo un po' di thread qui ho scoperto che proprio il mio modello è afflitto da problemi di peso un po' intrinseci e quindi mi sto preoccupando un pochino Sicuramente la prima cosa che faro' dopo la consegna è andare ad una pesa e pesarlo cosi' com'è :) per capire il punto di partenza e determinare se ho un problema oppure no... Apprezzo molto questo thread perchè, tra le varie cose sto annotando un po' di spunti per alleggerire il camper qualora sia sovrappeso: cose come le bombole in VTR (più leggere), pannelli morbidi più leggeri ed altre cose le ho lette qui e mi sembrano decisamente utili e nemmeno ne sapevo l'esistenza. da altri thread mi ero annotato anche la sostituzione dei cerchi di acciaio con quelli in lega (sono 6 cerchi..), che da solo questo intervento fa risparmiare circa 20Kg..  Continuero' a leggere per vedere se emergono altri suggerimenti su parti sostituibili con equivalenti più leggere, poi una volta ritirato il camper valutero' bene cosa fare :) un saluto a tutti Andrea
...
Scusa, ma sei in trattativa con un operatore commerciale vendita camper e non ti ha posto il tema di quanto pesa quel camper? Che tipo di patente hai e che patente occorrerebbe? Potrebbe anche essere immatricolato a 42ql?
Se a queste domande c'è il NO! 
Vedi un po... 
Roberto 
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 09:45:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2020 alle 09:29:22

Scusa, ma sei in trattativa con un operatore commerciale vendita camper e non ti ha posto il tema di quanto pesa quel camper? Che tipo di patente hai e che patente occorrerebbe? Potrebbe anche essere immatricolato a 42ql? Se a queste domande c'è il NO!  Vedi un po...  Roberto 
Ho la patente B ed il camper è omologato per max 35 quintali.

quello che il venditore non mi ha detto è quello che più o meno c'è scritto qui sul forum, ovvero che il peso spesso e volentieri eccede con un uso che si ritiene "normale"

Quello che non so io e che nemmeno il venditore sa (sicuramente non ha pesato il camper) è il peso dei vari accessori presenti e montati in after market (pannello solare, tv, antenna satellitare etc) che sicuramente rubano massa utile.

in base al peso credo che deciderò se alleggerire e come (es la parabola onestamente non credo proprio di usarla, al max usero' la tv con un cromecast)...

ma in generale avendo una moglie che ha voluto il camper per portarsi letteralmente dietro una casa credo che la necessità di alleggerire un po' la avro' :)
Andrea
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