In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 16:23:21A parte che ritengo FB una cosa per decelebrati, no, non ho FB e non lho letto fa nessuna parte, ilo dice la normativa, in caso di incidente, a torto o ragione, con feriti viene sequestrata la patente finché le indagini 0(0e di conseguenza I processi nei 3 gradi) non sono concluse.
Ma dove lo hai letto, su facebook?
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/09/2020 alle 18:20:00Da loro le bilance sono come gli orologi, precisissime, lo so del 3%,ed equivale al nostro zero, non è come da noi 5%e arrotondamento ai 100 superiori, lise sgari son dolori, meglio farsi trovare 3%sotto a 35ql.fai un attimo a lasciargli qualche centone di franchi.
forse non sei bene informato ma in svizzera c'è una tolleranza del 3% riguardo all'accuort ti posso assicurare che conosco bene le norme ed eventuali sanzioni se non si rispettano pertanto accuort ci sto sempre per evitareil meno peggio a quanto pare mi riesce abbastanza bene visto che in più di 50 anni di guida autoveicoli e di 42 di camper in cui ho percorso per lavoro e per turismo ben più di un milione di km non ho mai avuto un incidente con torto ed una sola multa per eccesso di velocità ma su una strada periferica di firenze larga scorrevole dritta dove a fronte del divieto di 50 orari mi è stata contesta una velcità di 57 km/h ritornando al tema svizzera tutti gli anni e per tre volte mi sbarco la tratta (con il camper) chiasso zurigo per andare a rottweiler in germania pertanto con esperienza e cognizione di causa ti confermo che il quasi ci sta tutto e per tutto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2020 alle 18:57:18Ma non è così, se hai ragione ti tornano tutto dopo pochi giorni. L'unica cosa è che devi metterti in mano ad un avvocato che faccia le richieste.
A parte che ritengo FB una cosa per decelebrati, no, non ho FB e non lho letto fa nessuna parte, ilo dice la normativa, in caso di incidente, a torto o ragione, con feriti viene sequestrata la patente finché le indagini0(0e di conseguenza I processi nei 3 gradi) non sono concluse. Quindi quel povero camionista che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato è senza patente e di conseguenza senza lavoro
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 19:45:23Se hai ragione. Ma chi è quando stabilisce che ha ragione?
Ma non è così, se hai ragione ti tornano tutto dopo pochi giorni. L'unica cosa è che devi metterti in mano ad un avvocato che faccia le richieste.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2020 alle 19:07:01Ecco una tabella , e buon viaggio
Da loro le bilance sono come gli orologi, precisissime, lo so del 3%,ed equivale al nostro zero, non è come da noi 5%e arrotondamento ai 100 superiori, lise sgari son dolori, meglio farsi trovare 3%sotto a 35ql.fai un attimo a lasciargli qualche centone di franchi. Roberto)
https://www.camperisti.ch/wp-co...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2020 alle 19:07:01se sul mio conto corrente mi riconoscessero lo zero percento svizzero farei salti di gioia
Da loro le bilance sono come gli orologi, precisissime, lo so del 3%,ed equivale al nostro zero, non è come da noi 5%e arrotondamento ai 100 superiori, lise sgari son dolori, meglio farsi trovare 3%sotto a 35ql.fai un attimo a lasciargli qualche centone di franchi. Roberto)
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/09/2020 alle 21:47:33in Svizzera rigorosamente sono tutti sotto peso .........Sul Gottardo e San Bernardino circolano migliaia di camper in un anno tutti perfettamente nel peso ?
se sul mio conto corrente mi riconoscessero lo zero percento svizzero farei salti di gioia
In risposta al messaggio di Rucki del 02/09/2020 alle 23:46:07Ciao, io aggiungerei, e me lo sono sempre chiesto, ma fuori peso, ci sono solo gli Italiani? cioè, i camper che vendono in francia, germania, austria, SVIZZERA, sono più leggeri dei nostri? gli altri paesi europei producono camper più leggeri? non capisco, gli svizzeri non comprano camper di 7.5 mt? o li comprano solo in patente C?
in Svizzera rigorosamente sono tutti sotto peso .........Sul Gottardo e San Bernardino circolano migliaia di camper in un anno tutti perfettamente nel peso ? Rucki
In risposta al messaggio di Panzer del 03/09/2020 alle 06:49:26E aggiungiamo pure quelli che ultimamente si iscrivono per prendere per i fondelli.
Certo che riuscire a fare discorsi seri qui è diventato impossibile, una volta era un forum composto da esperti e serviva veramente tanto per chiedere aiuto su qualsiasi anomalia, se,come, perché... oggi tutti super avvocati,tutti criminologi, virologi, sanno tutto di tutto, si chiede un consiglio e avanti...parapiglia di castronate senza un senso, scrivono di leggi senza criterio, sentenze, conoscenza zero meno che zero, una indigestione di sentito dire, uno svago trasformato in zuffe continue, mi rivolgo alle sentinelle della legalità, vi rendete conto che questo forum é letto da tutti, non solo possessori di camper, ci sono tra di noi professionisti che se inizialmente ridevano nel leggere tutte queste bambinate ora si sono VERAMENTE STUFATI, il mio camper e più bello del tuo, la batteria, il riscaldamento, il bombolone, le gomme con un dot il frigo a 220 con inverter , efoy, il propano puro... robe da matti...e in effetti tutto qui dentro è scaduto di molto, ormai un bearsi di guardate come sono bravo io, guardate quante ne só, da funzione utilissima a una accozzaglia di inutilità. poi non domandiamoci perché i saggi di una volta si sono stufati. vabbe adesso sappiamo che qui possiamo insegnare aI tutori della legge, se poi proprio vogliamo far vedere che siamo fenomeni, una bella lettera aperta al ministero degli autoscontri, quelli che da ragazzino costavano cento lire al giro, sicuramente avranno risposte più competenti. un saluto a tutti. mich
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Taahrna del 03/09/2020 alle 07:54:23Anche se ci sono direttive europee la legislazione sulle patenti varia da nazione a nazione.
Ciao, io aggiungerei, e me lo sono sempre chiesto, ma fuori peso, ci sono solo gli Italiani? cioè, i camper che vendono in francia, germania, austria, SVIZZERA, sono più leggeri dei nostri? gli altri paesi europei producono camper più leggeri? non capisco, gli svizzeri non comprano camper di 7.5 mt? o li comprano solo in patente C?
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 19:45:23Ciao Ezio.
Ma non è così, se hai ragione ti tornano tutto dopo pochi giorni. L'unica cosa è che devi metterti in mano ad un avvocato che faccia le richieste.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 09:43:29Non è così, sono le patenti vecchie che portavano una massa superiore ed è stata abolita dal 1991 (vado a mente) ne usufruivano in particolare Tedeschi ed Inglesi, un po’ come in Italia che se un o ha la vecchia B può guidare le moto.
Anche se ci sono direttive europee la legislazione sulle patenti varia da nazione a nazione. In Germania chi ha preso la patente B pre UE ha un limite di peso ben più alto di 5,5t, in Francia (correggetemi se sbaglio) lacategoria camper si guida con la B indipendentemente dal peso quindi c'è meno interesse a barare sul peso di omologazione. A parte il discorso patente in Svizzera ed Austria i controlli vengono fatti a fini fiscali, infatti oltre le 3,5t non si può più usare semplicemente la vignette ma si devono usare altri sistemi ben più costosi
In risposta al messaggio di Panzer del 03/09/2020 alle 06:49:26Con tutto il bene che ti voglio devo dire che sono ancora scuse, quale sarebbe il discorso serio? Quello del il 90% di camperisti che dicono che hanno il camper Heavy e che viaggiano in sicurezza anche se sono obesi o quelli che dicono che se un mezzo è omologato 3500 kg non può superare tale peso come recita il primo capoverso del 167 cds?
Certo che riuscire a fare discorsi seri qui è diventato impossibile, una volta era un forum composto da esperti e serviva veramente tanto per chiedere aiuto su qualsiasi anomalia, se,come, perché... oggi tutti super avvocati,tutti criminologi, virologi, sanno tutto di tutto, si chiede un consiglio e avanti...parapiglia di castronate senza un senso, scrivono di leggi senza criterio, sentenze, conoscenza zero meno che zero, una indigestione di sentito dire, uno svago trasformato in zuffe continue, mi rivolgo alle sentinelle della legalità, vi rendete conto che questo forum é letto da tutti, non solo possessori di camper, ci sono tra di noi professionisti che se inizialmente ridevano nel leggere tutte queste bambinate ora si sono VERAMENTE STUFATI, il mio camper e più bello del tuo, la batteria, il riscaldamento, il bombolone, le gomme con un dot il frigo a 220 con inverter , efoy, il propano puro... robe da matti...e in effetti tutto qui dentro è scaduto di molto, ormai un bearsi di guardate come sono bravo io, guardate quante ne só, da funzione utilissima a una accozzaglia di inutilità. poi non domandiamoci perché i saggi di una volta si sono stufati. vabbe adesso sappiamo che qui possiamo insegnare aI tutori della legge, se poi proprio vogliamo far vedere che siamo fenomeni, una bella lettera aperta al ministero degli autoscontri, quelli che da ragazzino costavano cento lire al giro, sicuramente avranno risposte più competenti. un saluto a tutti. mich
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/09/2020 alle 09:22:29Hai pienamente ragione.
E aggiungiamo pure quelli che ultimamente si iscrivono per prendere per i fondelli.

In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/09/2020 alle 05:49:30
Il bello è che la soluzione al problema è una sola: Comprare un camper con una tara tale da consentirci di viggiare entro i pesi. Se cosi' avvenisse,le case costruttrici,si orienterebbero in tal senso per la produzione,invecedi proporre mezzi sempre piu' grandi e piu' pesi. A niente serve dire che anche all'estero ci sono camper in sovrappeso o che il vostro mezzo ha un telaio che porterebbe 45 Q. Non serve a niente,è solo un discorso per giustificare il proprio sovrappeso,ingnorare la legge e sperare che vada sempre tutto bene,tanto siamo in Italia. Dopo essere rimasto fregato anch'io,con un bello specchietto per le allodole ed aver viaggiato per sei anni con un mezzo che pesava 40 Q ,ho posto come primo requisito all'acquisto del mezzo la tara, risultato: Pesp in ordine di marcia 26.7Q e tranquillita' di viaggio.Volevo lo scooter ma mi porterebbe fuori peso e quindi pazienza,mi arrangio con le bici. Molti di quelli che scrivono di essere in regola non lo sono,molti di quelli che dicono di sapere le cose non le sanno ma in questo caso la soluzione al problema è cosi' evidente che c'è poco da girarci intorno tra normative,eccezioni ecc.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/09/2020 alle 08:10:35Scusa, ma sei in trattativa con un operatore commerciale vendita camper e non ti ha posto il tema di quanto pesa quel camper? Che tipo di patente hai e che patente occorrerebbe? Potrebbe anche essere immatricolato a 42ql?
Ciao io sono nuovo sul forum e sono al mio primo camper.. un vecchio Rexosline su Iveco del 2008 di cui sto aspettando la consegna, durante settembre spero.. Al momento della stipula del contratto col concessionario perme il tema peso era del tutto ignoto, poi leggendo un po' di thread qui ho scoperto che proprio il mio modello è afflitto da problemi di peso un po' intrinseci e quindi mi sto preoccupando un pochino Sicuramente la prima cosa che faro' dopo la consegna è andare ad una pesa e pesarlo cosi' com'è :) per capire il punto di partenza e determinare se ho un problema oppure no... Apprezzo molto questo thread perchè, tra le varie cose sto annotando un po' di spunti per alleggerire il camper qualora sia sovrappeso: cose come le bombole in VTR (più leggere), pannelli morbidi più leggeri ed altre cose le ho lette qui e mi sembrano decisamente utili e nemmeno ne sapevo l'esistenza. da altri thread mi ero annotato anche la sostituzione dei cerchi di acciaio con quelli in lega (sono 6 cerchi..), che da solo questo intervento fa risparmiare circa 20Kg.. Continuero' a leggere per vedere se emergono altri suggerimenti su parti sostituibili con equivalenti più leggere, poi una volta ritirato il camper valutero' bene cosa fare :) un saluto a tutti Andrea
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2020 alle 09:29:22Ho la patente B ed il camper è omologato per max 35 quintali.
Scusa, ma sei in trattativa con un operatore commerciale vendita camper e non ti ha posto il tema di quanto pesa quel camper? Che tipo di patente hai e che patente occorrerebbe? Potrebbe anche essere immatricolato a 42ql? Se a queste domande c'è il NO! Vedi un po... Roberto