CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso Garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:59:10
Quanto peso max puo'contenere un garage di un mezzo di 7,30 su ducato con careggiata allargata.
maculani
maculani
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 12:03:54
C'è scritto, con targhetta o dalle caratteristiche descrittive. E' chiaro che la struttura può sopportare anche pesi un pò superiori ma non si può dare un parametro valutativo uguale per tutti i veicoli, poichè dipende da diversi fattori, tecnici e non. Cordialmente.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 05/11/2008 alle: 12:12:10
Concordo con Maculani, giusto per cronaca, sul Laika serie X c'è scritto 130 Kg, sull'ARca 90 Kg, sull'Adria 150 Kg. Il garage può supportare diversi kg (c'è chi ha messo un Monster) ed il peso di norma viene calcolato dalla somma del veicolo meno le persone omologate. Penso che puoi tranquillamente mettere uno scooter (di norma 120-140kg) Ciao
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:01:53
XGo 430 kg
17
cameracafe
cameracafe
16/09/2008 175
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:22:45
esatto anche il mio xgo103 400kg [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:24:27
quote:Originally posted by cameracafe
esatto anche il mio xgo103 400kg [:)] >
> Guarda che si parla del peso nel garage, non della portata utile del camper, forse hai fatto un pò di confusione, la portata del garage di solito è scritta in una targhetta posta all'interno dello stesso. Mi pare poco verosimile che con una massa complessiva di 3500 kg l'XGO abbia una portata utile di 400 kg di garage. Ti consiglio di controllare meglio per evitare sorprese. Utilizzando il parametro di Grinza dovresti sottrarre dalla massa complessiva il peso delle persone omologate (70 kg cad) e la massa a vuoto, quel che rimane è la portata utile del garage. saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 16:13:10
quote:Originally posted by oreste26
> Guarda che si parla del peso nel garage, non della portata utile del camper, forse hai fatto un pò di confusione, la portata del garage di solito è scritta in una targhetta posta all'interno dello stesso. Mi pare poco verosimile che con una massa complessiva di 3500 kg l'XGO abbia una portata utile di 400 kg di garage. Ti consiglio di controllare meglio per evitare sorprese. Utilizzando il parametro di Grinza dovresti sottrarre dalla massa complessiva il peso delle persone omologate (70 kg cad) e la massa a vuoto, quel che rimane è la portata utile del garage. saluti
>
> Esatto, bravo Oreste. Da quello che dite i Vostri mezzi sarebbero assolutamente patente "C" con portata di garage pari a mezzoni tipo NIBI-CONCORDE-CARTA-VAS. Cordialmente.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/11/2008 alle: 16:58:23
>
> Visto con i miei occhi Rimor (quindi Kentuck o Xgo, stessa cosa), con scritto 450Kg su una targhetta in garage. Ovvio che saresti ben oltre i 4.000Kg se li caricassi sul serio visto che già con le persone e l'acqua a bordo spesso sei al limite con tali mezzi molto lunghi.
maculani
maculani
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 17:10:33
quote:Originally posted by Albertoy
>
> Visto con i miei occhi Rimor (quindi Kentuck o Xgo, stessa cosa), con scritto 450Kg su una targhetta in garage. Ovvio che saresti ben oltre i 4.000Kg se li caricassi sul serio visto che già con le persone e l'acqua a bordo spesso sei al limite con tali mezzi molto lunghi.
>
> Caro ALB, questa segnalazione era già stata presa in considerazione e trovo che da parte di Rimor sia, fuorviante, ille.... (ci siamo capiti) e di scarsa coerenza visto che si parla di veicoli di 35 Q.li. Io sconsiglio molto, ma molto vivamente di accreditare tale pittoresco dato tecnico. Cordialmente.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 05/11/2008 alle: 18:24:05
>
> ANCHE A ME PARE MOLTO ALTO 400 kG. DI PORTATA UTILE NEL GARAGE
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:19:54
l'amico ciferseo1 ci chiede il peso max che può contenere un garage ... e quindi si tratta di quanta roba ci posso mettere prima che il telaio si deformi o si rompa e questo è dato dalla casa madre e può benissimo essere anche di 400 kg. Diverso è il discorso di quanta roba ci posso mettere nel garage per stare entro i 35 o 40 q.li Poi se per portarmi dietro 400 Kg nel garage devo lasciare a casa moglie, frigo, truma e tv ... questo è un'altra cosa. ciaociao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:49:46
Se non ricordo male sul rimor superbrig la targhetta del garage indica 120/130 kg .
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:57:57
L'amico Dafi ha centrato il mio pensiero Ciferseo

Modificato da ciferseo1 il 05/11/2008 alle 21:22:38
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 05/11/2008 alle: 22:04:39
quote:Originally posted by Gdavide
Se non ricordo male sul rimor superbrig la targhetta del garage indica 120/130 kg . >
> Infatti almeno fino al 2007 la targhetta del garage indicava la portata reale (o legale) del garage, se poi Rimor ha cambiato politica non so... Io comunque 400 kg nel garage del mio NG5 non ce li metterei anche se è gemellato. Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:13:05
quote:Originally posted by dafi
l'amico ciferseo1 ci chiede il peso max che può contenere un garage ... e quindi si tratta di quanta roba ci posso mettere prima che il telaio si deformi o si rompa e questo è dato dalla casa madre e può benissimo essere anche di 400 kg. Diverso è il discorso di quanta roba ci posso mettere nel garage per stare entro i 35 o 40 q.li Poi se per portarmi dietro 400 Kg nel garage devo lasciare a casa moglie, frigo, truma e tv ... questo è un'altra cosa. ciaociao >
> Abbiamo capito bene, il problema è che nessuno può sapere sino a che età vivrà e quindi come si fa a stabilire quando un telaio messo a dura prova con tot kili potrà manifestare cedimenti ? Può darsi che possa viaggiare per migliaia di kilometri con 400 kili, oppure solo dopo dieci si piega un longherone. Aiutare tutti va bene, ma prevedere e sapere l'impossibile mi stò attrezzando.[:D][:D][:D] Cordialmente.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:22:36
Tenendo conto anche dello stato nel quale versano molte strade italiane,mi viene da chiedermi poi,quanti diventano i 400kg con buche e dossi.... Pensateci bene. Gianluca
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:41:58
quote:Originally posted by maculani Caro ALB, questa segnalazione era già stata presa in considerazione e trovo che da parte di Rimor sia, fuorviante, ille.... (ci siamo capiti) e di scarsa coerenza visto che si parla di veicoli di 35 Q.li. Io sconsiglio molto, ma molto vivamente di accreditare tale pittoresco dato tecnico. Cordialmente. >
> Chiaro che io non volevo pubblicizzarne l'utilizzo, volevo solo dire che tale targhetta (folle) esisteva davvero, credo di averla vista nel 2006 se non erro su Rimor e Kentucky. L'ho scritto perché qualcuno metteva in dubbio le affermazioni di "ragamaffo" e "cameracafè". Di certo il reale utilizzo di tale peso, in aggiunta ad un mezzo già sovrappeso (come ho scritto nel mio post) è a mio avviso quantomeno pericoloso. Da qui, credo, il fatto che Rimor abbia modificato tale targhetta con una più realistica/ragionevole (un centinaio di Kg) in quanto l'altra poteva essere fuorviante per una persona che ignora cosa sia la tara o la massa massima ammessa.
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 06/11/2008 alle: 23:49:57
quote:Originally posted by maculani
Abbiamo capito bene, il problema è che nessuno può sapere sino a che età vivrà e quindi come si fa a stabilire quando un telaio messo a dura prova con tot kili potrà manifestare cedimenti ? Può darsi che possa viaggiare per migliaia di kilometri con 400 kili, oppure solo dopo dieci si piega un longherone. Aiutare tutti va bene, ma prevedere e sapere l'impossibile mi stò attrezzando.[:D][:D][:D] Cordialmente.>
> salve se i materiali dovessero comportarsi secondo leggi diverse dalla loro costituzione e seguendo il tuo ragionamento non dovrei salire sopra un ascensore che ha una certa età oppuro dovrebbe rompersi anche il telaio porta motore, ecc. Abbiamo la fortuna che l'acciaio ha un comportamento "amichevole" e nel tempo si comporta in modo costante inoltre solitamente i coefficienti in ambiente statico sono 3 e in ambiente dinamico (ascensori) sono 5; cioè l'elemento resistente si rompe con 5 volte il carico di uso. Sinceramente non avrei problemi a caricare il garage fino ai Kg indicati dalla targhetta. Quando sali su un ascensore fai sempre i conti del peso totale dei presenti? ciaociao
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:52:11
A volte mi reco in luoghi, per motivi sportivi, da solo - senza acqua - etc..., dovendo trasportare 2 moto (compl. 250Kg.) + attrezzatura varia. La casa costruttrice del mezzo mi ha fornito la certificazione del peso complessivo, a cui devo assommare il carico variabile. E' chiaro che a questo punto preferisco sapere il carico massimo previsto dal costruttore prima che la struttura o telaio collassi. A conti fatti rimango nei 35 q.li, quindi della targhetta di 100 e più Kg. di carico non interessa nulla, ma volgio sapere il carico massimo. La casa costruttrice, interpellata, non lo fornisce....... Quindi meglio sarebbe fornire (in etichetta) i due pesi consentiti: quello massimo strutturale e quello teorico.

Modificato da santojonny il 07/11/2008 alle 09:54:09
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:08:43
quote:Originally posted by sport15
Tenendo conto anche dello stato nel quale versano molte strade italiane,mi viene da chiedermi poi,quanti diventano i 400kg con buche e dossi.... Pensateci bene. Gianluca >
> Questo e', infatti, il grosso problema. Un conto e' poterli reggere da fermo, un altro conto reggere alle sollecitazioni durante la marcia. Magari non ti accorgi di un dosso rallentatore, prendi una bella botta, e sai che stress per uno sbalzo sovraccaricato ?
maculani
maculani
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:18:08
quote:Originally posted by dafi
quote:Originally posted by maculani
Abbiamo capito bene, il problema è che nessuno può sapere sino a che età vivrà e quindi come si fa a stabilire quando un telaio messo a dura prova con tot kili potrà manifestare cedimenti ? Può darsi che possa viaggiare per migliaia di kilometri con 400 kili, oppure solo dopo dieci si piega un longherone. Aiutare tutti va bene, ma prevedere e sapere l'impossibile mi stò attrezzando.[:D][:D][:D] Cordialmente.>
> salve se i materiali dovessero comportarsi secondo leggi diverse dalla loro costituzione e seguendo il tuo ragionamento non dovrei salire sopra un ascensore che ha una certa età oppuro dovrebbe rompersi anche il telaio porta motore, ecc. Abbiamo la fortuna che l'acciaio ha un comportamento "amichevole" e nel tempo si comporta in modo costante inoltre solitamente i coefficienti in ambiente statico sono 3 e in ambiente dinamico (ascensori) sono 5; cioè l'elemento resistente si rompe con 5 volte il carico di uso. Sinceramente non avrei problemi a caricare il garage fino ai Kg indicati dalla targhetta. Quando sali su un ascensore fai sempre i conti del peso totale dei presenti? ciaociao
>
> Caro Sig.DAFI, il punto è che nessuno può dirle quello che il nostro amico chiede, perchè a parte poche eccezioni nessuno effettua collaudi severi con i telaii commerciali a cui vengono messe le pesanti cellule. Non mi parli a me di carichi strutturali o dinamici sui mezzi poichè, in parte è il mio lavoro, in parte è un mio interesse maniacale. Sul nuovo telaio Ducato, sono stati fatti dei collaudi abbastanza severi e prolungati con allestimento simile a quello dei v.r. e da lì ne sono usciti dei risultati non resi pubblici proprio sui carichi che effettivamente questo veicolo può sopportare. Tante altre cose della nostra vita che ci circondano, vengono spesso severamente collaudati: ascensori, auto, navi, aerei etc.. i v.r. no. E' bene quindi attenersi alla portata utile prevista per Legge e non a quella teorica. La Legge da la possibilità di oltrepassare questa fatidica soglia dei 35 Q.li e Le posso garantire che già con un mezzo da 60 Q.li tutte le paure e i timori svaniscono. Capisco che a tutti piacerebbe avere tutto senza sacrifici e sforzi, ma ad oggi, almeno sui v.r., non è possibile, anche se la stragrande maggioranza degli utilizzatori di v.r. non lo vuole accettare. Cordialmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link