quote:Originally posted by cameracafe> Guarda che si parla del peso nel garage, non della portata utile del camper, forse hai fatto un pò di confusione, la portata del garage di solito è scritta in una targhetta posta all'interno dello stesso. Mi pare poco verosimile che con una massa complessiva di 3500 kg l'XGO abbia una portata utile di 400 kg di garage. Ti consiglio di controllare meglio per evitare sorprese. Utilizzando il parametro di Grinza dovresti sottrarre dalla massa complessiva il peso delle persone omologate (70 kg cad) e la massa a vuoto, quel che rimane è la portata utile del garage. saluti
esatto anche il mio xgo103 400kg [:)] >
quote:Originally posted by oreste26> Esatto, bravo Oreste. Da quello che dite i Vostri mezzi sarebbero assolutamente patente "C" con portata di garage pari a mezzoni tipo NIBI-CONCORDE-CARTA-VAS. Cordialmente.
quote:Originally posted by cameracafe> Guarda che si parla del peso nel garage, non della portata utile del camper, forse hai fatto un pò di confusione, la portata del garage di solito è scritta in una targhetta posta all'interno dello stesso. Mi pare poco verosimile che con una massa complessiva di 3500 kg l'XGO abbia una portata utile di 400 kg di garage. Ti consiglio di controllare meglio per evitare sorprese. Utilizzando il parametro di Grinza dovresti sottrarre dalla massa complessiva il peso delle persone omologate (70 kg cad) e la massa a vuoto, quel che rimane è la portata utile del garage. saluti
>
quote:Originally posted by oreste26> Visto con i miei occhi Rimor (quindi Kentuck o Xgo, stessa cosa), con scritto 450Kg su una targhetta in garage. Ovvio che saresti ben oltre i 4.000Kg se li caricassi sul serio visto che già con le persone e l'acqua a bordo spesso sei al limite con tali mezzi molto lunghi.
>
quote:Originally posted by Albertoy> Caro ALB, questa segnalazione era già stata presa in considerazione e trovo che da parte di Rimor sia, fuorviante, ille.... (ci siamo capiti) e di scarsa coerenza visto che si parla di veicoli di 35 Q.li. Io sconsiglio molto, ma molto vivamente di accreditare tale pittoresco dato tecnico. Cordialmente.
quote:Originally posted by oreste26> Visto con i miei occhi Rimor (quindi Kentuck o Xgo, stessa cosa), con scritto 450Kg su una targhetta in garage. Ovvio che saresti ben oltre i 4.000Kg se li caricassi sul serio visto che già con le persone e l'acqua a bordo spesso sei al limite con tali mezzi molto lunghi.
>
>
quote:Originally posted by oreste26> ANCHE A ME PARE MOLTO ALTO 400 kG. DI PORTATA UTILE NEL GARAGE
>
quote:Originally posted by Gdavide> Infatti almeno fino al 2007 la targhetta del garage indicava la portata reale (o legale) del garage, se poi Rimor ha cambiato politica non so... Io comunque 400 kg nel garage del mio NG5 non ce li metterei anche se è gemellato. Saluti
Se non ricordo male sul rimor superbrig la targhetta del garage indica 120/130 kg . >
quote:Originally posted by dafi> Abbiamo capito bene, il problema è che nessuno può sapere sino a che età vivrà e quindi come si fa a stabilire quando un telaio messo a dura prova con tot kili potrà manifestare cedimenti ? Può darsi che possa viaggiare per migliaia di kilometri con 400 kili, oppure solo dopo dieci si piega un longherone. Aiutare tutti va bene, ma prevedere e sapere l'impossibile mi stò attrezzando.[:D][:D][:D] Cordialmente.
l'amico ciferseo1 ci chiede il peso max che può contenere un garage ... e quindi si tratta di quanta roba ci posso mettere prima che il telaio si deformi o si rompa e questo è dato dalla casa madre e può benissimo essere anche di 400 kg. Diverso è il discorso di quanta roba ci posso mettere nel garage per stare entro i 35 o 40 q.li Poi se per portarmi dietro 400 Kg nel garage devo lasciare a casa moglie, frigo, truma e tv ... questo è un'altra cosa. ciaociao >
quote:Originally posted by maculani Caro ALB, questa segnalazione era già stata presa in considerazione e trovo che da parte di Rimor sia, fuorviante, ille.... (ci siamo capiti) e di scarsa coerenza visto che si parla di veicoli di 35 Q.li. Io sconsiglio molto, ma molto vivamente di accreditare tale pittoresco dato tecnico. Cordialmente. >> Chiaro che io non volevo pubblicizzarne l'utilizzo, volevo solo dire che tale targhetta (folle) esisteva davvero, credo di averla vista nel 2006 se non erro su Rimor e Kentucky. L'ho scritto perché qualcuno metteva in dubbio le affermazioni di "ragamaffo" e "cameracafè". Di certo il reale utilizzo di tale peso, in aggiunta ad un mezzo già sovrappeso (come ho scritto nel mio post) è a mio avviso quantomeno pericoloso. Da qui, credo, il fatto che Rimor abbia modificato tale targhetta con una più realistica/ragionevole (un centinaio di Kg) in quanto l'altra poteva essere fuorviante per una persona che ignora cosa sia la tara o la massa massima ammessa.
quote:Originally posted by maculani> salve se i materiali dovessero comportarsi secondo leggi diverse dalla loro costituzione e seguendo il tuo ragionamento non dovrei salire sopra un ascensore che ha una certa età oppuro dovrebbe rompersi anche il telaio porta motore, ecc. Abbiamo la fortuna che l'acciaio ha un comportamento "amichevole" e nel tempo si comporta in modo costante inoltre solitamente i coefficienti in ambiente statico sono 3 e in ambiente dinamico (ascensori) sono 5; cioè l'elemento resistente si rompe con 5 volte il carico di uso. Sinceramente non avrei problemi a caricare il garage fino ai Kg indicati dalla targhetta. Quando sali su un ascensore fai sempre i conti del peso totale dei presenti? ciaociao
Abbiamo capito bene, il problema è che nessuno può sapere sino a che età vivrà e quindi come si fa a stabilire quando un telaio messo a dura prova con tot kili potrà manifestare cedimenti ? Può darsi che possa viaggiare per migliaia di kilometri con 400 kili, oppure solo dopo dieci si piega un longherone. Aiutare tutti va bene, ma prevedere e sapere l'impossibile mi stò attrezzando.[:D][:D][:D] Cordialmente.>
quote:Originally posted by sport15> Questo e', infatti, il grosso problema. Un conto e' poterli reggere da fermo, un altro conto reggere alle sollecitazioni durante la marcia. Magari non ti accorgi di un dosso rallentatore, prendi una bella botta, e sai che stress per uno sbalzo sovraccaricato ?
Tenendo conto anche dello stato nel quale versano molte strade italiane,mi viene da chiedermi poi,quanti diventano i 400kg con buche e dossi.... Pensateci bene. Gianluca >
quote:Originally posted by dafi> Caro Sig.DAFI, il punto è che nessuno può dirle quello che il nostro amico chiede, perchè a parte poche eccezioni nessuno effettua collaudi severi con i telaii commerciali a cui vengono messe le pesanti cellule. Non mi parli a me di carichi strutturali o dinamici sui mezzi poichè, in parte è il mio lavoro, in parte è un mio interesse maniacale. Sul nuovo telaio Ducato, sono stati fatti dei collaudi abbastanza severi e prolungati con allestimento simile a quello dei v.r. e da lì ne sono usciti dei risultati non resi pubblici proprio sui carichi che effettivamente questo veicolo può sopportare. Tante altre cose della nostra vita che ci circondano, vengono spesso severamente collaudati: ascensori, auto, navi, aerei etc.. i v.r. no. E' bene quindi attenersi alla portata utile prevista per Legge e non a quella teorica. La Legge da la possibilità di oltrepassare questa fatidica soglia dei 35 Q.li e Le posso garantire che già con un mezzo da 60 Q.li tutte le paure e i timori svaniscono. Capisco che a tutti piacerebbe avere tutto senza sacrifici e sforzi, ma ad oggi, almeno sui v.r., non è possibile, anche se la stragrande maggioranza degli utilizzatori di v.r. non lo vuole accettare. Cordialmente.
quote:Originally posted by maculani> salve se i materiali dovessero comportarsi secondo leggi diverse dalla loro costituzione e seguendo il tuo ragionamento non dovrei salire sopra un ascensore che ha una certa età oppuro dovrebbe rompersi anche il telaio porta motore, ecc. Abbiamo la fortuna che l'acciaio ha un comportamento "amichevole" e nel tempo si comporta in modo costante inoltre solitamente i coefficienti in ambiente statico sono 3 e in ambiente dinamico (ascensori) sono 5; cioè l'elemento resistente si rompe con 5 volte il carico di uso. Sinceramente non avrei problemi a caricare il garage fino ai Kg indicati dalla targhetta. Quando sali su un ascensore fai sempre i conti del peso totale dei presenti? ciaociao
Abbiamo capito bene, il problema è che nessuno può sapere sino a che età vivrà e quindi come si fa a stabilire quando un telaio messo a dura prova con tot kili potrà manifestare cedimenti ? Può darsi che possa viaggiare per migliaia di kilometri con 400 kili, oppure solo dopo dieci si piega un longherone. Aiutare tutti va bene, ma prevedere e sapere l'impossibile mi stò attrezzando.[:D][:D][:D] Cordialmente.>
>