quote:Originally posted by Gio46> Purtroppo devo dissentire da quello che scrivi : portare la patente B a 42 qli per essere in regola coi pesi, per essere in regola col camper primo bisogna stare attenti a quello che si compra,Laika bellissimi ma quasi sempre oltre i limiti di peso, passano il collaudo al limite col peso ma poi ci carichi famiglia acqua etc e sfori i 40 qli, mezzi che hanno freni non adatti (secondo il mio parere)a quella portata, con aumento dello spazio di frenata, in discesa carico [xx(], sicuramente ne risente tutta la meccanica, sono del parere che tutti i camper debbano uscire dai costruttori con meccaniche adatte a sopportare almeno i 40 qli. collaudati di conseguenza e guidabili con patente C, cosi' si è in regola con il cod.della strada [;)] ciao.
l'avevo visto anch'io il sito tedesco con il dato sul peso. Forse speravo inconsciamente che in realtà fosse qualcosa meno. Se un costruttore propone un mezzo dichiarato per 7 posti letto, comunque omologato per 4 posti, vuol dire che è normale prevedere che ci siano 3-4 persone; inoltre, essendo un veicolo non può viaggiare col serb. gasolio vuoto, inoltre essendo un camper non può avere il serbatoio acqua e il WC vuoti, quindi: - 3.200 Kg a vuoto, cui dobbiamo COME MINIMO TASSATIVO AGGIUNGERE: - 50 Kg. gasolio - 50 Kg. acqua - 10 Kg. WC - 3-4 persone = 250 Kg. viveri, vestiti, accessori = 20 Kg. ------------------------------------------------------ TOTALE MINIMISSIMO (DIREI "VIRTUALE") >>>>> 3.580 Kg. Quindi partendo da 3200 Kg. è praticamente indispensabile, per essere a norma, che la patente B sia portata a 42 q. Speriamo avvenga presto (per caso in germania non è già così ?) un saluto a tutti giovanni (MI) >
quote:Originally posted by alexbio> E' sicuramente colpa nostra, anzi, quando un anno fa acquistai l'attuale mezzo fui particolarmente ingenuo. Ma non ero assolutamente a conoscenza di questo problema: l'ho conosciuto su queste pagine. Comunque, a mio/nostro discapito, dico che vengono venduti dei mezzi non utilizzabili per i loro fini. Anche se non installi alcun accessorio (tendalino, antenna, doppio serbatoio, batterie supplementari ecc.) sfori il peso soltanto caricando vestiario e provviste. In molti casi sei al limite del peso soltanto utilizzando tutti i posti per cui il veicolo è omologato.
Nel sito tdesco in basso si specifica che per peso a vuoto si intende: guidatore; serbatoi acqua, gasolio, e gas al 90% inoltre è previsto il cavo di alimentazione. Quindi non è vero che Laika (in Germania)dichiara il peso col mezzo completamente vuoto. Provate a pensare al peso degli accessori fissi e aggiunti non compresi: 1) motorizzazione 3000 circa 80 kg compreso condizionatore 2) nella motorizzazione 2300 25 kg per il condizionatore cellula 3) tendalino: un tendalino di 4 mt pesa una 40 di kg ! 4) pannello solare 11 kg (se 1) a questo punto si aggiunge il carico + 3 persone se il mezzo è omologato per 4. Per me la colpa non è proprio tutta dei costruttori. Ci vogliamo aggiungere troppe cose fisse >