CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piano cottura, non funziona l'accensione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 22:31:34
Buonasera, non funziona l'accensione elettrica dei fornelli del piano cottura Smev serie 8500, qualcuno ha gia risolto questo inconveniente? Dove iniziare a controllare?
Grazie in anticipo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5775
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 08:14:09
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/06/2019 alle 22:31:34

Buonasera, non funziona l'accensione elettrica dei fornelli del piano cottura Smev serie 8500, qualcuno ha gia risolto questo inconveniente? Dove iniziare a controllare? Grazie in anticipo.
La prima cosa è controllare con un tester se arriva corrente quando si preme la manopola  al generatore scintille e che non scarichi a massa per cavi che vanno agli elettrodi non isolati, se è OK allora probabilmente è il generatore da sostituire.
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 08:26:00
In risposta al messaggio di Rascal del 14/06/2019 alle 08:14:09

La prima cosa è controllare con un tester se arriva corrente quando si preme la manopola  al generatore scintille e che non scarichi a massa per cavi che vanno agli elettrodi non isolati, se è OK allora probabilmente è il generatore da sostituire.
Ti ringrazio, quindi mi tocca rimuovere il piano cottura?....
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 08:29:34
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 08:26:00

Ti ringrazio, quindi mi tocca rimuovere il piano cottura?....
per conto mia eviterei , esistono accendini e fiammiferi, non mi sembra cosi grave ,poi, naturalmente, ognuno si regola come meglio crede
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 08:43:54
In risposta al messaggio di morodirho del 14/06/2019 alle 08:29:34

per conto mia eviterei , esistono accendini e fiammiferi, non mi sembra cosi grave ,poi, naturalmente, ognuno si regola come meglio crede
Giusto, bella idea...non ne potevamo più di mangiare panini laugh.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64577
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 09:44:23
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 08:43:54

Giusto, bella idea...non ne potevamo più di mangiare panini .
Per smontare il piano cottura devi togliere i ganci da sotto e cercare di togliere il silicone sopra
Potresti provare con un tester se il pulsante funziona o mettendo insieme i due fili.
Prima di tutto però guarderei se arriva corrente o meglio ancora se ha un fusibile a protezione che s’è bruciato

se fosse la centralina il ricambio me lo ricordo costoso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 10:02:21
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2019 alle 09:44:23

Per smontare il piano cottura devi togliere i ganci da sotto e cercare di togliere il silicone sopra Potresti provare con un tester se il pulsante funziona o mettendo insieme i due fili. Prima di tutto però guarderei se arriva corrente o meglio ancora se ha un fusibile a protezione che s’è bruciato se fosse la centralina il ricambio me lo ricordo costoso
I pulsanti sono le tre manopole del gas, i fili purtroppo dal lato ove ho rimosso il cassetto laterale c'è lo spazio solo per infilare due dita, dall'altra parte il mobile è tronco quindi chiuso.
Credo che a questo punto non posso non rimuovere il piano cottura per intervenire.
Se dovesse essere l'accenditore elettronico (a detta costoso) credo che metterò un pulsante piezo.

 
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 14:16:46
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 08:43:54

Giusto, bella idea...non ne potevamo più di mangiare panini .
laugh yes
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1929
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 16:39:44
ciao
sul mio piano cottura (nn so modello ma sembra SMEV ) era la "puntina" scesa leggermente che aveva preso gioco

Risolto con seeger piccolo tirandola su con pinza e montandola a cavallo di questa

allego foto del lavoro

IMG_20160916_214006.jpgIMG_20160920_184657.jpgIMG_20160920_184836.jpg
gio_miller
21
maxime
maxime
20/08/2004 6703
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 16:59:47
Prima di smontare tutto, io controllerei che non ti sia saltato il fusibile che alimenta tra l'altro anche il pizo...controlla nel libretto di uso e manutenzione e vedi dove si trova e verifica.

Massimo
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 17:31:03
In risposta al messaggio di giomiller del 14/06/2019 alle 16:39:44

ciao sul mio piano cottura (nn so modello ma sembra SMEV ) era la puntina scesa leggermente che aveva preso gioco Risolto con seeger piccolo tirandola su con pinza e montandola a cavallo di questa allego foto del lavoro
Grazie,una sola puntina scesa non ti faceva funzionare entrambi i fornelli, i miei non danno segni di vita tutti e 3.
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 17:31:56
In risposta al messaggio di maxime del 14/06/2019 alle 16:59:47

Prima di smontare tutto, io controllerei che non ti sia saltato il fusibile che alimenta tra l'altro anche il pizo...controlla nel libretto di uso e manutenzione e vedi dove si trova e verifica. Massimo
Ti ringrazio, mi sai dire per certo che c'è 7n fusibile?
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1929
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 19:26:28
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 17:31:03

Grazie,una sola puntina scesa non ti faceva funzionare entrambi i fornelli, i miei non danno segni di vita tutti e 3.
Se devo dire la verità mi sembra che non andava nulla ma non ricordo bene mi spiace 
​
gio_miller
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 20:05:41
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 17:31:56

Ti ringrazio, mi sai dire per certo che c'è 7n fusibile?
Se avviene la scarica si sente benissimo ad orecchio se non senti un tic tic tic vuol dire che hai problemi a monte del generatore di alta tensione.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6703
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 21:30:11
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 17:31:56

Ti ringrazio, mi sai dire per certo che c'è 7n fusibile?
nel mio camper c'è e te lo dico perché mi è saltato una volta....non ricordo però cosa proteggeva oltre all'impianto dei fornelli ...comunque c'era ed era nel gruppo fusibili della cellula indicato chiaramente nel libretto di uso e manutenzione..

Massimo
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 21:48:37
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/06/2019 alle 22:31:34

Buonasera, non funziona l'accensione elettrica dei fornelli del piano cottura Smev serie 8500, qualcuno ha gia risolto questo inconveniente? Dove iniziare a controllare? Grazie in anticipo.
stasera ho rimosso il piano cottura e con stupore ho visto che non ci sono accenditori elettronici e l'unico collegamento con il piano cottura sono il tubo del gas e la piletta di scarico dell'acqua di pulizia.
Le candelette sono alimentate tramite tubicini di rame finissimo (non so se è così) che partono dai rubinetti
Il gruppo non ha elettricità, alimentazione e quant'altro...qualcuno sa come funziona?
IMG_20190614_182048%5B130%5D.jpg
IMG_20190614_184942%5B128%5D.jpgIMG_20190614_183649%5B129%5D.jpg
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6412
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 22:05:18
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 21:48:37

stasera ho rimosso il piano cottura e con stupore ho visto che non ci sono accenditori elettronici e l'unico collegamento con il piano cottura sono il tubo del gas e la piletta di scarico dell'acqua di pulizia. Le candelette
sono alimentate tramite tubicini di rame finissimo (non so se è così) che partono dai rubinetti Il gruppo non ha elettricità, alimentazione e quant'altro...qualcuno sa come funziona?
...
non vorrei sbagliarmi , mancano i filamenti per l’accensione, quei tubicini sono le termocoppie, le sicure per il gas, secondo me quel piano cottura non è predisposto per le accensioni pizzo elettriche  
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37272
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 23:21:47
quel piano cottura pare sia con accensione piezzo , controlla bene perchè da qualche parete sotto allo stesso piano cottura magari appoggiato sul frigo o sotto al lavello dovrebbe esserci un trasformatore AT per l'accensione piezzo , probabilmente si è scollegato il cavetto dal gruppo valvole  

mario
Mario
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 23:37:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/06/2019 alle 22:05:18

non vorrei sbagliarmi , mancano i filamenti per l’accensione, quei tubicini sono le termocoppie, le sicure per il gas, secondo me quel piano cottura non è predisposto per le accensioni pizzo elettriche  
....giusto, le termocoppie, hai ragione
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 23:47:02
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2019 alle 23:21:47

quel piano cottura pare sia con accensione piezzo , controlla bene perchè da qualche parete sotto allo stesso piano cottura magari appoggiato sul frigo o sotto al lavello dovrebbe esserci un trasformatore AT per l'accensione piezzo , probabilmente si è scollegato il cavetto dal gruppo valvole   mario
l'unica scatola elettrica che ho trovato è questa ma è del frigo.
per il resto non ci sono cavi sconnessi, faston tronchi, ecc...rimane un mistero.IMG_20190614_183718.jpg

Modificato da Ivan1971 il 14/06/2019 alle 23:48:14
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37272
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 23:55:29

dalle foto non vedo bene ma per tagliare la testa al toro togli un spergiviamma di un bruciatore poi fagli una foto e faccela vedere 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Pellicola oscuramento oblò
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non tr...
mimmo69
Ieri alle: 09:59
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link