In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/06/2019 alle 22:31:34La prima cosa è controllare con un tester se arriva corrente quando si preme la manopola al generatore scintille e che non scarichi a massa per cavi che vanno agli elettrodi non isolati, se è OK allora probabilmente è il generatore da sostituire.
Buonasera, non funziona l'accensione elettrica dei fornelli del piano cottura Smev serie 8500, qualcuno ha gia risolto questo inconveniente? Dove iniziare a controllare? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Rascal del 14/06/2019 alle 08:14:09Ti ringrazio, quindi mi tocca rimuovere il piano cottura?....
La prima cosa è controllare con un tester se arriva corrente quando si preme la manopola al generatore scintille e che non scarichi a massa per cavi che vanno agli elettrodi non isolati, se è OK allora probabilmente è il generatore da sostituire.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 08:26:00per conto mia eviterei , esistono accendini e fiammiferi, non mi sembra cosi grave ,poi, naturalmente, ognuno si regola come meglio crede
Ti ringrazio, quindi mi tocca rimuovere il piano cottura?....
In risposta al messaggio di morodirho del 14/06/2019 alle 08:29:34Giusto, bella idea...non ne potevamo più di mangiare panini
per conto mia eviterei , esistono accendini e fiammiferi, non mi sembra cosi grave ,poi, naturalmente, ognuno si regola come meglio crede
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 08:43:54Per smontare il piano cottura devi togliere i ganci da sotto e cercare di togliere il silicone sopra
Giusto, bella idea...non ne potevamo più di mangiare panini .
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2019 alle 09:44:23I pulsanti sono le tre manopole del gas, i fili purtroppo dal lato ove ho rimosso il cassetto laterale c'è lo spazio solo per infilare due dita, dall'altra parte il mobile è tronco quindi chiuso.
Per smontare il piano cottura devi togliere i ganci da sotto e cercare di togliere il silicone sopra Potresti provare con un tester se il pulsante funziona o mettendo insieme i due fili. Prima di tutto però guarderei se arriva corrente o meglio ancora se ha un fusibile a protezione che s’è bruciato se fosse la centralina il ricambio me lo ricordo costoso
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 08:43:54
Giusto, bella idea...non ne potevamo più di mangiare panini .

In risposta al messaggio di giomiller del 14/06/2019 alle 16:39:44Grazie,una sola puntina scesa non ti faceva funzionare entrambi i fornelli, i miei non danno segni di vita tutti e 3.
ciao sul mio piano cottura (nn so modello ma sembra SMEV ) era la puntina scesa leggermente che aveva preso gioco Risolto con seeger piccolo tirandola su con pinza e montandola a cavallo di questa allego foto del lavoro
In risposta al messaggio di maxime del 14/06/2019 alle 16:59:47Ti ringrazio, mi sai dire per certo che c'è 7n fusibile?
Prima di smontare tutto, io controllerei che non ti sia saltato il fusibile che alimenta tra l'altro anche il pizo...controlla nel libretto di uso e manutenzione e vedi dove si trova e verifica. Massimo
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 17:31:03Se devo dire la verità mi sembra che non andava nulla ma non ricordo bene mi spiace
Grazie,una sola puntina scesa non ti faceva funzionare entrambi i fornelli, i miei non danno segni di vita tutti e 3.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 17:31:56Se avviene la scarica si sente benissimo ad orecchio se non senti un tic tic tic vuol dire che hai problemi a monte del generatore di alta tensione.
Ti ringrazio, mi sai dire per certo che c'è 7n fusibile?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 17:31:56nel mio camper c'è e te lo dico perché mi è saltato una volta....non ricordo però cosa proteggeva oltre all'impianto dei fornelli ...comunque c'era ed era nel gruppo fusibili della cellula indicato chiaramente nel libretto di uso e manutenzione..
Ti ringrazio, mi sai dire per certo che c'è 7n fusibile?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/06/2019 alle 22:31:34stasera ho rimosso il piano cottura e con stupore ho visto che non ci sono accenditori elettronici e l'unico collegamento con il piano cottura sono il tubo del gas e la piletta di scarico dell'acqua di pulizia.
Buonasera, non funziona l'accensione elettrica dei fornelli del piano cottura Smev serie 8500, qualcuno ha gia risolto questo inconveniente? Dove iniziare a controllare? Grazie in anticipo.

In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/06/2019 alle 21:48:37non vorrei sbagliarmi , mancano i filamenti per l’accensione, quei tubicini sono le termocoppie, le sicure per il gas, secondo me quel piano cottura non è predisposto per le accensioni pizzo elettriche
stasera ho rimosso il piano cottura e con stupore ho visto che non ci sono accenditori elettronici e l'unico collegamento con il piano cottura sono il tubo del gas e la piletta di scarico dell'acqua di pulizia. Le candelettesono alimentate tramite tubicini di rame finissimo (non so se è così) che partono dai rubinetti Il gruppo non ha elettricità, alimentazione e quant'altro...qualcuno sa come funziona?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/06/2019 alle 22:05:18....giusto, le termocoppie, hai ragione
non vorrei sbagliarmi , mancano i filamenti per l’accensione, quei tubicini sono le termocoppie, le sicure per il gas, secondo me quel piano cottura non è predisposto per le accensioni pizzo elettriche
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2019 alle 23:21:47l'unica scatola elettrica che ho trovato è questa ma è del frigo.
quel piano cottura pare sia con accensione piezzo , controlla bene perchè da qualche parete sotto allo stesso piano cottura magari appoggiato sul frigo o sotto al lavello dovrebbe esserci un trasformatore AT per l'accensione piezzo , probabilmente si è scollegato il cavetto dal gruppo valvole mario