CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piatto doccia crepato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 15:20:09
Buongiorno a tutti,
mio malgrado, anche io mi ritrovo con questo problema.
20180930_1613082.jpg
Ho letto un po' di post in archivio e sono un po' indeciso sul da farsi. 
Il problema è solo vicino allo scarico, parliamo di 2-3 cm. Sinceramente non so nemmeno se perda il piatto doccia ad ogni modo devo ripararlo. Non vorrei imbattermi in lavori troppo complicati e pensavo di fare una riparazione mirata (tipo andare da un carrozziere e farmi applicare un po' di colla bianca per paraurti...oppure comprare qualcosa di semplice da mettere in qualche Brico/Leroy(...se avete qualche link da postare). Non so in che materiale sia il piatto doccia...è un Laika kreos del 2011
Attendo consigli / aiuto.

Grazie
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 15:54:01
In risposta al messaggio di rox76 del 02/10/2018 alle 15:20:09

Buongiorno a tutti, mio malgrado, anche io mi ritrovo con questo problema. Ho letto un po' di post in archivio e sono un po' indeciso sul da farsi.  Il problema è solo vicino allo scarico, parliamo di 2-3 cm. Sinceramente
non so nemmeno se perda il piatto doccia ad ogni modo devo ripararlo. Non vorrei imbattermi in lavori troppo complicati e pensavo di fare una riparazione mirata (tipo andare da un carrozziere e farmi applicare un po' di colla bianca per paraurti...oppure comprare qualcosa di semplice da mettere in qualche Brico/Leroy(...se avete qualche link da postare). Non so in che materiale sia il piatto doccia...è un Laika kreos del 2011 Attendo consigli / aiuto. Grazie
...
ciao Rox,
io ho avuto il tuo stesso problema.
Ovviamente la sostituzione del piatto doccia toglie tutti i dubbi ma è parecchio costoso sia per il ricambio che per la sostituzione in quanto devi smontare tutto il bagno.
Anche a me si crepo' piu' o meno nello stesso punto e ho risolto mettendo una gliglietta di scarico piu' grande, che ha i bordi in acciaio piu' larghi e che vanno a coprire la crepa. Il tutto pero' seguito con l'applicazione, nella parte inferiore del piatto doccia, in corrispondenza dell'attacco della piletta, di polistirolo che irrigidisce il punto debole dell'attacco appunto, dello scarico.
Sono 2 anni che ho fatto questa riparazione/modifica e per ora tutto ok, se dovesse tornare a rompersi vedremo, io ti consiglio di provare.

Questa e' la situazione che mi sono trovato togliendo la piletta prima della modifica
20151025_150905.jpg

questa e' la piletta che ho preso in un negozio di idraulica, ho utilizzato solo la parte superiore in acciaio mantenendo quella sotto ben siliconata e incollata al piatto.
La parte sopra è stata fissata tramite silicone in quanto la sua guarnizione non avrebbe avuto superficie di appoggio.
20151025_151027.jpg
20151025_151007.jpg
Qua vedi il piatto da sotto, quelle parti in polistirolo le ho messe vicino allo scarico, incastrate tra i piatto e il fondo del camper
20151111_172332.jpg
20151111_172524.jpg

Spero di essere stato abbastanza chiaro....
a disposizione...

Resma
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 21:28:00
il polistirolo non va bene , prima o poi ritornrà a creparsi , il piatto si crepa perchè il sotto cede , io ho messo compensato marino , tagliato in maniera che non vi siano punti vuoti , la plastica si secca ma se non la pieghi dura in eterno
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 08:44:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2018 alle 21:28:00

il polistirolo non va bene , prima o poi ritornrà a creparsi , il piatto si crepa perchè il sotto cede , io ho messo compensato marino , tagliato in maniera che non vi siano punti vuoti , la plastica si secca ma se non la pieghi dura in eterno
ciao Hecktor,
hai ragione, sicuramente il polistirolo e' meno resistente del compensato marino ma io ho notato che il pavimento sotto del camper, quello che e' isolato, non e' così resistente in quel punto, vicino all'apertura, nel senso che anche se irrigidisco il più possibile tra piatto doccia e pavimento, un minimo di flessione c'e' comunque….
In ogni caso appena riesco ad accederci nuovamente sostituirò il polistirolo con il compensato marino come hai suggerito.
ciao ciao
Resma
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 13:36:18

Buongiorno a tutti, mio malgrado, anche io mi ritrovo con questo problema. Ho letto un po' di post in archivio e sono un po' indeciso sul da farsi.  Il problema è solo vicino allo scarico, parliamo di 2-3 cm. Sinceramente
non so nemmeno se perda il piatto doccia ad ogni modo devo ripararlo. Non vorrei imbattermi in lavori troppo complicati e pensavo di fare una riparazione mirata (tipo andare da un carrozziere e farmi applicare un po' di colla bianca per paraurti...oppure comprare qualcosa di semplice da mettere in qualche Brico/Leroy(...se avete qualche link da postare). Non so in che materiale sia il piatto doccia...è un Laika kreos del 2011 Attendo consigli / aiuto. Grazie
...
Gentilissimo Resma grazie 1000 per la dettagliata spiegazione...proverò a fare lo stesso con l'accortezza suggerita dal buon Hector. Spero solo di trovare una piletta con bordo largo abbastanza per coprire tutta la crepa

Ti chiedo alcuni chiarimenti:
- Tu hai siliconato come ti ho segnalato da tua foto?
20151025_151027(1).jpg
- La mia intenzione era di mettere anche del sigillante alla crepa da sotto il piatto doccia, dici che ce la faccio? Quale sigillante suggerite?
- E' stato facile togliere il pannello da sotto il camper?  C'è da ri-siliconare qualcosa o è solo un apri/chiudi togliendo le 4 viti?
-@ Hector: Per irrobustire non si possono mettere dei normali spessori di legno? Perchè suggerisci proprio compensato marino?

Grazie per aiuto ragawink

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 13:41:17
ciao, se guardi la mia prima foto , il ns piatto doccia e' a 2 strati, pertanto da sotto non vedrai la crepa...e non riesci a mettere alcun sigillante, e poi è appoggiato su un pianale di legno.
Il problema e' che il punto della piletta sotto e' vuoto e pertanto quanto ci vai in piedi sopra...flette e crepa.
La fortuna e' che non e' in mezzo alla doccia o sul davanti ma e' nell'angolo dietro e mi capita di rado di finirci con il piede sopra...
Il silicone l'ho messo proprio sotto alla piletta come da te indicato ma nel mio caso avevo un buon spazio di appoggio, valuta a seconda di dove appoggia la nuova piletta..
Io l'ho trovata da leroy merlin nel reparto idraulico...una cosa ti puo' aiutare nella ricerca, il foro per il tappo doccia e' piu' grande di quello originale...cerca uno di quelli.
Buon lavoro!
Resma

Modificato da resma2 il 03/10/2018 alle 13:42:01
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 14:28:46
In risposta al messaggio di resma2 del 03/10/2018 alle 13:41:17

ciao, se guardi la mia prima foto , il ns piatto doccia e' a 2 strati, pertanto da sotto non vedrai la crepa...e non riesci a mettere alcun sigillante, e poi è appoggiato su un pianale di legno. Il problema e' che il punto
della piletta sotto e' vuoto e pertanto quanto ci vai in piedi sopra...flette e crepa. La fortuna e' che non e' in mezzo alla doccia o sul davanti ma e' nell'angolo dietro e mi capita di rado di finirci con il piede sopra... Il silicone l'ho messo proprio sotto alla piletta come da te indicato ma nel mio caso avevo un buon spazio di appoggio, valuta a seconda di dove appoggia la nuova piletta.. Io l'ho trovata da leroy merlin nel reparto idraulico...una cosa ti puo' aiutare nella ricerca, il foro per il tappo doccia e' piu' grande di quello originale...cerca uno di quelli. Buon lavoro!
...
ahh ok tutto chiaro grazie
cmq andrò anche io a Leroy con griglietta in mano così faccio un confronto con quello che hanno li.
Magari tipo così:

https://www.leroymerlin.it/cata...

io penso che potrei usare anche la guarnizione tanto la superficie di appoggio dovrei averla 

...e accesso da sotto è facile?
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 14:31:36
In risposta al messaggio di rox76 del 03/10/2018 alle 14:28:46

ahh ok tutto chiaro grazie cmq andrò anche io a Leroy con griglietta in mano così faccio un confronto con quello che hanno li. Magari tipo così: io penso che potrei usare anche la guarnizione tanto la superficie di appoggio dovrei averla  ...e accesso da sotto è facile?
da sotto trovi un pannello ad angolo di legno dietro la ruota posteriore, si toglie con 4 viti, normalmente arrugginite, pero' arrivi immediatamente sotto alla piletta della doccia.
fammi sapere!
ciao
Resma
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:20:28

...
ho trovato la piletta perfetta...
20181006_12460922.jpg

L'unico problema adesso è togliere la piletta vecchia. Immagino che sia stata fissata con del silicone o altro perchè tolta la vite, non se ne viene proprio. Suggerimenti? Resma, tu come hai fatto?
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:26:43
In risposta al messaggio di rox76 del 08/10/2018 alle 11:20:28

ho trovato la piletta perfetta... L'unico problema adesso è togliere la piletta vecchia. Immagino che sia stata fissata con del silicone o altro perchè tolta la vite, non se ne viene proprio. Suggerimenti? Resma, tu come hai fatto?
ciao, confermo che e' siliconata...devi sollevarla piano piano e tirare (piano piano).
Con tanta pazienza viene....
Dalla foto sembra proprio come la mia!!

Resma
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:40:08
In risposta al messaggio di rox76 del 08/10/2018 alle 11:20:28

ho trovato la piletta perfetta... L'unico problema adesso è togliere la piletta vecchia. Immagino che sia stata fissata con del silicone o altro perchè tolta la vite, non se ne viene proprio. Suggerimenti? Resma, tu come hai fatto?
Usa una lametta da cutter per fare taglietti tutto il perimetro
oppure una corda da chitarra MI cantino ,è sottilissima che
si usa per tagliare i supporti dei fotovoltaici.
come si usa per le torte

https://youtu.be/CFOflgnWGmo?t=2

Franco

Modificato da franco49tn il 08/10/2018 alle 11:41:20
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:54:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/10/2018 alle 11:40:08

Usa una lametta da cutter per fare taglietti tutto il perimetro oppure una corda da chitarra MI cantino ,è sottilissima che si usa per tagliare i supporti dei fotovoltaici. come si usa per le torte
a vedere quel video mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...laughlaugh
Resma
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 12:45:55

...
ok...grazie, Sabato prossimo proverò di nuovo con i vs. suggerimenti.
20181006_124630.jpg Magari si togliesse come il taglio della tortalaughlaughlaugh

Mi sono anche procurato anche una guarnizione giusta (bassa-bassa) così magari non ri-silicono
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 15:57:26
Con un filo armonico sottile sicurament elo tagli senza sforzi.
Io userei il sigillante così incollando la piletta al piatto eviti che la crepa si propagi...
Alex
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 11:22:31

...
Buongiorno, sabato ho fatto il lavoro di sostituzione. Per togliere la piletta mi sono aiutato con una lametta per tagliare il silicone e un cacciavite per fare leva. Ho faticato, ma come diceva Resma, con un po' di pazienza, si è tolta. Prima di rimettere la nuova piletta ho messo un po' di attack con il suo aggrappante per fermare un po' la crepa. Poi ho messo la nuova piletta con silicone.
20181013_160218(1).jpg20181013_163031.jpg

Volevo ringraziarvi per i consigli (un ringraziamento particolare a Resma visto che ho fatto un copia incolla del suo lavoro)
Adesso la prossima volta, appena ho 5 minuti metterò un po di rinforzo sotto la doccia (lavoro part-2laugh)
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 11:26:19
In risposta al messaggio di rox76 del 16/10/2018 alle 11:22:31

Buongiorno, sabato ho fatto il lavoro di sostituzione. Per togliere la piletta mi sono aiutato con una lametta per tagliare il silicone e un cacciavite per fare leva. Ho faticato, ma come diceva Resma, con un po' di pazienza,
si è tolta. Prima di rimettere la nuova piletta ho messo un po' di attack con il suo aggrappante per fermare un po' la crepa. Poi ho messo la nuova piletta con silicone. Volevo ringraziarvi per i consigli (un ringraziamento particolare a Resma visto che ho fatto un copia incolla del suo lavoro) Adesso la prossima volta, appena ho 5 minuti metterò un po di rinforzo sotto la doccia (lavoro part-2)
...
ciao
mi sembra venuto molto bene!!
per cambiare il piatto doccia c'e' sempre tempo!

Adesso puoi lavarti!!  laugh

Resma
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:10:27

...
Se ti risuccede....
Soluzione tampone che dura ormai da 4 mesi...il tuo è bianco quindi non si noterà neanche...usa un sigillante ms polimero di buona qualità con alti dati elastici (li trovi nella scheda tecnica alla voce modulo elastico) e te la cavi con 10 eurolaugh
Chiedo scisa per lasporcizia che lascia la mia gattina con le sue zampette piene di sabbiasmiley15396879994393941908696008986788.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/10/2018 alle 13:12:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link