CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pieno acque chiare e valvola elasi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:28:17
Fatto pieno di acqua potabile con un disinfettante  anche se l' anno scorso avrò fatto 5-6 pieni e non più e breve scorlata interna al rimessaggio per impossibilità di spostamenti.
Penso ripassare un paio di giorni dopo per svuotarlo facendo andare l' acqua tramite rubinetti nella vasca di raccolta grigie. Arrivo e verifico il serbatoio , praticamente vuoto : si è aperta la valvola evasi e mi ha svuotato per circa 95% il serbatoio chiare. Veramente era aperta evidentemente da questo inverno e appena accesa centralina ho provato 30 secondi i vari rubinetti e poi mi sono accorto che da sotto scaricava.
chiusa la valvola tutto a posto.
Non ho tenuto conto che la mattina la temperatura raggiunge evidentemente i 4 gradi o meno e quindi ho trovato praticamente vuoto il serbatoio , peccato perchè volevo disinfettare anche il serbatoio delle grige.
ma quello che mi chiedo fa così con tutti i mezzi ? Il mio è un dethleffs.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:36:46
Da quello che so dipende dalla posizione della valvola di scarico. Se si trova allo stesso livello del pavimento del serbatoio o al disotto dello stesso è normale per un discorso di gravità e "peso" dell'acqua. Se invece la valvola si trova al di sopra del serbatoio, allora si scarica solo il boiler.

Pronto ad essere smentito da chi ne sa di più, ovviamente.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:42:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/03/2021 alle 14:36:46

Da quello che so dipende dalla posizione della valvola di scarico. Se si trova allo stesso livello del pavimento del serbatoio o al disotto dello stesso è normale per un discorso di gravità e peso dell'acqua. Se invece la valvola si trova al di sopra del serbatoio, allora si scarica solo il boiler. Pronto ad essere smentito da chi ne sa di più, ovviamente.
È praticamente appoggiata sul pavimento.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:44:48
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2021 alle 14:28:17

Fatto pieno di acqua potabile con un disinfettante  anche se l' anno scorso avrò fatto 5-6 pieni e non più e breve scorlata interna al rimessaggio per impossibilità di spostamenti. Penso ripassare un paio di giorni
dopo per svuotarlo facendo andare l' acqua tramite rubinetti nella vasca di raccolta grigie. Arrivo e verifico il serbatoio , praticamente vuoto : si è aperta la valvola evasi e mi ha svuotato per circa 95% il serbatoio chiare. Veramente era aperta evidentemente da questo inverno e appena accesa centralina ho provato 30 secondi i vari rubinetti e poi mi sono accorto che da sotto scaricava. chiusa la valvola tutto a posto. Non ho tenuto conto che la mattina la temperatura raggiunge evidentemente i 4 gradi o meno e quindi ho trovato praticamente vuoto il serbatoio , peccato perchè volevo disinfettare anche il serbatoio delle grige. ma quello che mi chiedo fa così con tutti i mezzi ? Il mio è un dethleffs.
...
Quello che ti è capitato secondo il mio parere, credo dipenda da due fattori, l'altezza del boiler allo stesso livello del serbatoio o piu in basso e la pompa ad immersione.
Personalmente ho provato con la Shurflo di scorta a soffiare sull'ingresso provando ad alimentare la pompa tra una soffiata e l'altra per far cambiare posizione alle membrane pompanti ma non sono riuscito a trovare un punto "trasparente" al soffio.
Quindi con il mio tipo di pompa, a meno che la si  dimentichi alimentata, credo sia difficile che avvenga quello che ti è accaduto.

Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 15:06:45
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2021 alle 14:28:17

Fatto pieno di acqua potabile con un disinfettante  anche se l' anno scorso avrò fatto 5-6 pieni e non più e breve scorlata interna al rimessaggio per impossibilità di spostamenti. Penso ripassare un paio di giorni
dopo per svuotarlo facendo andare l' acqua tramite rubinetti nella vasca di raccolta grigie. Arrivo e verifico il serbatoio , praticamente vuoto : si è aperta la valvola evasi e mi ha svuotato per circa 95% il serbatoio chiare. Veramente era aperta evidentemente da questo inverno e appena accesa centralina ho provato 30 secondi i vari rubinetti e poi mi sono accorto che da sotto scaricava. chiusa la valvola tutto a posto. Non ho tenuto conto che la mattina la temperatura raggiunge evidentemente i 4 gradi o meno e quindi ho trovato praticamente vuoto il serbatoio , peccato perchè volevo disinfettare anche il serbatoio delle grige. ma quello che mi chiedo fa così con tutti i mezzi ? Il mio è un dethleffs.
...
Anche io ho trovato la valvola aperta e me ne sono accorto perché volevo mettere acqua per pulire il camper. L’acqua esce non appena parte la pompa
Meglio una volta in più che in meno.
Per quanto riguarda i serbatoi io li ho sempre svuotati appena rientravo al rimessaggio.
Ricordo che una volta (avevo un’Adria) mi scordai di aprire i rubinetti è uno mi si ruppe dalla gelata...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/03/2021 alle 15:07:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 15:56:46
meno male che fa così, nei giorni scorsi le temperature sono state sotto zero, pensa i danni che potrebbero verificarsi

il gelo rompe i tubi metallici, immagina quelli in plastica

poi c'è valvola anche sulla truma, anche lei scatta da sola con basse temperature e poi va riarmata
gp

Modificato da pischellino il 25/03/2021 alle 15:58:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 16:38:36
io ho stufa,valvola  (elasi) e serbatoio alla stessa altezza, ma se si apre la valvola si svuota solo il boiler, a meno di non lasciare la pompa accesa
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 16:40:14
Ma qui da me non va più sotto zero però sicuramente arriva a + 3 o 4 °
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 17:08:33
Si, funziona così.
La valvola se si apre e se è al al pari del serbatoio (come quase sempre è) svuota tutto il serbatoio delle bianche.
O prima di fare il pieno si riscalda la cellula,(in modo che la valvola non scatti) o (come molti fanno) si mette un blocco meccanico per non farla aprire (ma attenzione a ricordarsi di liberarlo se si lascia il camper fermo al gelo, se no addio valvola e (forse) boiler).
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 17:23:19
In risposta al messaggio di olme del 25/03/2021 alle 17:08:33

Si, funziona così. La valvola se si apre e se è al al pari del serbatoio (come quase sempre è) svuota tutto il serbatoio delle bianche. O prima di fare il pieno si riscalda la cellula,(in modo che la valvola non scatti)
o (come molti fanno) si mette un blocco meccanico per non farla aprire (ma attenzione a ricordarsi di liberarlo se si lascia il camper fermo al gelo, se no addio valvola e (forse) boiler).
...
Se invece della vecchia Elasi si ha la più recente no-frost c'è l'accessiori Truma per riscaldarla, basta accedere la stufa e in poco tempo la valvola viene riscaldata e rimane chiusa
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 17:48:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/03/2021 alle 16:38:36

io ho stufa,valvola  (elasi) e serbatoio alla stessa altezza, ma se si apre la valvola si svuota solo il boiler, a meno di non lasciare la pompa accesa
Tutto spento si svuota il serbatoio.
va be ne ho imparata una nuova ,l' importante è saperlo. Cioè lo sapevo dei 4 gradi solo che credevo non li raggiungesse all'interno del camper in questo periodo.
grazie a tutti per le testimonianze e per l'aiuto datomi.
Stefano

Modificato da Stefino il 25/03/2021 alle 17:48:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 18:31:47
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2021 alle 17:48:06

Tutto spento si svuota il serbatoio. va be ne ho imparata una nuova ,l' importante è saperlo. Cioè lo sapevo dei 4 gradi solo che credevo non li raggiungesse all'interno del camper in questo periodo. grazie a tutti per le testimonianze e per l'aiuto datomi. Stefano
Fai delle prove perché ci sono diverse situazioni.
4/7gradi e si apre scaricando l' acqua e se lascio i rubinetti su posizione aperta intermedia calda/fredda ovviamente pompa staccata mi scarica anche il serbatoio . Sapendolo mi torna utile .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 12:35:10
In risposta al messaggio di salito del 25/03/2021 alle 18:31:47

Fai delle prove perché ci sono diverse situazioni. 4/7gradi e si apre scaricando l' acqua e se lascio i rubinetti su posizione aperta intermedia calda/fredda ovviamente pompa staccata mi scarica anche il serbatoio . Sapendolo mi torna utile .
Ok farò prove quando posso andare al camper perchè fuori comune e comunque ci sono le temperature che variano di giorno in giorno.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 13:24:11
In risposta al messaggio di Stefino del 26/03/2021 alle 12:35:10

Ok farò prove quando posso andare al camper perchè fuori comune e comunque ci sono le temperature che variano di giorno in giorno.
per fare la prova non serve temperatura fredda .Metti acqua nel serbatoio quanta basta per riempire il circuito, il boiler e che ne rimanca un po nel serbatoio (facendola circolare aprendo i rubinetti )
stacchi la pompa ,posizioni i rubinetti aperti calda/fredda e apri manualmente la valvola e vedi cosa succede
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 15:35:18
In risposta al messaggio di salito del 26/03/2021 alle 13:24:11

per fare la prova non serve temperatura fredda .Metti acqua nel serbatoio quanta basta per riempire il circuito, il boiler e che ne rimanca un po nel serbatoio (facendola circolare aprendo i rubinetti ) stacchi la pompa ,posizioni i rubinetti aperti calda/fredda e apri manualmente la valvola e vedi cosa succede
Ok è vero non serve la temperatura.
grazie salito a presto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link