CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa dell'acqua resta accesa: che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/12/2006 alle: 18:07:49
Ho dimenticato al ritorno dalle vacanze la spia della pompa dell'acqua su posizione accesa (la pompa comunque non funzionava ed i rubinetti erano chiusi). Il giorno dopo l'ho rimessa in posizione spenta. Oggi ho notato che la pompa resta attaccata appena la alimento sulla centralina, anche se ho i rubinetti chiusi; ho provato ad aprire e chiudere i rubinetti senza alcun risultato (ho notato solo una grande quantità di aria nel rubinetto del caldo). Ho scartato un eventuale danno per aver lasciato alimentata la pompa. Poiché avevo finito in viaggio tutta l'acqua del serbatoio (che sul fondo presenta del calcare) e la pompa pescò sicuramente un pò di residui, ho invece pensato che la pompa si é sporcata in ingresso e quindi é bloccata. Cosa mi consigliate ? Devo aprirla e pulirla ben bene, oltre a fare una bella pulita al serbatoio ? La pulizia della pompa non l'ho mai fatta: é cosa da poter fare in "fai da te" o richiede un idraulico ? Cordialmente. Umberto.

Modificato da 956 il 16/12/2006 alle 18:09:12
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/12/2006 alle: 18:26:27
Se hai finito l'acqua non c'è più pressione nell'impianto e quindi è normalissimo che appena dai corrente la pompa parta per tentare di ricaricare il tutto... Non trovando acqua continua a pompare.. Pulire il filtro della pompa è un'operazione relativamente semplice. Prova a far così. A serbatoio vuoto, aprilo e trova il pescante della pompa, che ha un suo filtro, e guarda in che stato è. di solito sono in retina in pvc, simile a quella delle zanzariere. é tenuta su da un cappuccio, lo puoi svitare, così puoi sostituire la retina. Rimonta il tutto, pulisci il fondo del serbatoio e prova a riempirlo un po'... Quindi attacca la pompa. Questa dovrebbe ricaricare l'impianto e poi staccarsi. Apri un rubinetto in bagno e in cucina, fai uscire l'aria. Quando il flusso d'acqua è uniforme la pompa deve staccarsi da sola. Attento però a non lasciare acqua nell'impianto se il veicolo è all'aperto e c'è rischio ghiaccio... Ciao!
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 16/12/2006 alle: 18:28:25
Se il serbatoio dell'acqua è vuoto è normale che la pompa non si fermi anche con i rubinetti chiusi (salvo non si tratti di un Himer), perchè il pressostato interrompe l'alimentazione della pompa solo in presenza di pressione nell'impianto. Basta riempire il serbatoio dell'acqua, alimentare la pompa, lasciare un rubinetto aperto finchè non si svuota l'impianto dall'aria e quando l'acqua comincia ad uscire chiudere il rubinetto. La pompa si dovrebbe fermare. Ripetere l'operazione di spurgo per tutti i rubinetti. Prova e fammi sapere. Saluti A.M.
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 16/12/2006 alle: 18:28:53
Fammi capire bene: Hai il serbatoio vuoto Hai il boiler vuoto Hai controllato che non ti si sia aperta la valvola di scarico del boiler? Se ti si sono svuotate le tubature, anche solo per il reflusso, e non importa se i rubinetti erano chiusi, credo sia normale che la pompa ti si accenda appena dai corrente dalla centralina. L'interruttore sulla centralina non comanda direttamente la pompa, a farlo è il pressostato che normalmente è situato sulla testa del corpo pompa. Ora, se hai la linea vuota il pressostato chiude il contatto e avvia la pompa e la lascerà girare sino a quando tutte la linee non andranno in pressione, compresa quella calda che logicamente richiede una maggiore quantità d'acqua dovendo riempire il boiler, per questo motivo ti esce tanta aria dal rubinetto della calda e se esce aria significa che la pompa funziona. La pulizia della pompa consiste nel controllare se ha un filtro in entrata, se lo ha, basta svitare le quattro viti e pulirlo. Se non lo ha non preoccuparti, queste pompe non sono delicate ed un poco di calcare non le danneggia.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 16/12/2006 alle: 18:31:04
Come non detto. Ti ha già spiegato tutto travel liner Salutoni a tutti A.M.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 16/12/2006 alle: 19:05:21
Miii! Ragazzi, a guardare l'orario delle nostra risposte, neanche nel vecchio west erano così veloci... (speriamo non la pensino così anche le nostre donne...)[:D]

Modificato da C.B.Cup il 16/12/2006 alle 19:05:54
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/12/2006 alle: 20:41:03
Avete ragione. Mi sono espresso male. ORA il serbatoio é caricato al 25%: l'acqua si esaurì in viaggio e quindi ho pensato che quando aprimmo il rubinetto in quel momento la pompa prelevò deposito dal fondo he forse l'ha bloccata ora. Ma ripeto, ora l'acqua c'é. Umberto.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 16/12/2006 alle: 21:44:51
Se la senti girare NON è bloccata ma potrebbe avere difficoltà ad aspirare l'acqua dal serbatoio, soprattutto se la pompa si trova più in alto rispetto al serbatoio stesso. Riempi TUTTO il serbatoio e riprova lasciando aperto il rubinetto più vicino alla pompa finchè non arriva l'acqua. A.M.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/12/2006 alle: 23:03:27
oK. grazie a tutti !
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/12/2006 alle: 22:17:04
secondo me si è guastato il pressostato o peggio la valvola di ritegno incorporata nella pompa. Il pressostato che costa circa 10 euro puoi provare a combiarlo, altrimenti compra una Surflo che è un'altra cosa, saluti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/02/2007 alle: 20:01:31
A mio cognato è successa la stessa cosa quest'inverno, serbatoio pieno d'acqua e la pompa che si spegneva dopo mezz'ora. aprivi leggermente il rubinetto e quando lo chiudevi, la pompa continuava a girare per almeno un'altro quarto d'ora.........aveva poca corrente. La batteria scarica, non so il motivo, ma con la batteria carica la pompa funziona benissimo......
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 20:49:09
prova a controllare i morsetti di alimentazione attaccati alla pompa, un problema del genere l'ho avuto anche io, quando aprivo l'acqua anche solo per un attimo ci volevano poi svariati minuti prima che la pompa si arrestasse, a volte dovevo spegnerla dal quadro generale; verificato che l'acqua c'era e che nulla ostruiva il tubo di carico, mi sono messo ad armeggiare coi morsetti quando ...miracolo....la pompa ha cessato di pompare e da allora non mi ha dato più problemi: era uno dei morsetti che si era allentato, forse per le vibrazioni della pompa stessa, di fatto ho stretto un po i morsettini, ci ho messo un po di pulisci-contatti ed ora va benissimo cuiao mcfaber
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 21:04:57
quote:Originally posted by travel liner
Se hai finito l'acqua non c'è più pressione nell'impianto e quindi è normalissimo che appena dai corrente la pompa parta per tentare di ricaricare il tutto... Non trovando acqua continua a pompare.. Pulire il filtro della pompa è un'operazione relativamente semplice. Prova a far così. A serbatoio vuoto, aprilo e trova il pescante della pompa, che ha un suo filtro, e guarda in che stato è. di solito sono in retina in pvc, simile a quella delle zanzariere. é tenuta su da un cappuccio, lo puoi svitare, così puoi sostituire la retina. Rimonta il tutto, pulisci il fondo del serbatoio e prova a riempirlo un po'... Quindi attacca la pompa. Questa dovrebbe ricaricare l'impianto e poi staccarsi. Apri un rubinetto in bagno e in cucina, fai uscire l'aria. Quando il flusso d'acqua è uniforme la pompa deve staccarsi da sola. Attento però a non lasciare acqua nell'impianto se il veicolo è all'aperto e c'è rischio ghiaccio...id="red">Ciao! >
> Seee..... il ghiaccio ad Ischia.... l'ultima volta è stato nel 56[:)] Salvo-SA
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 22:39:47
se si esclude il fatto che l'impianto sia scarico rimane che si è depositato un po di calcare o altro nella vaschetta e/o membrana della pompa...ti consiglio di smontarla e dopo aver tolto quella vaschetta trasparente pulire il tutto...il tutto è piuttosto facile nn dovrebbero esserci problemi... buon lavoro
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/03/2007 alle: 20:38:19
quote:Originally posted by 956
Ho dimenticato al ritorno dalle vacanze la spia della pompa dell'acqua su posizione accesa (la pompa comunque non funzionava ed i rubinetti erano chiusi). Il giorno dopo l'ho rimessa in posizione spenta. Oggi ho notato che la pompa resta attaccata appena la alimento sulla centralina, anche se ho i rubinetti chiusi; ho provato ad aprire e chiudere i rubinetti senza alcun risultato (ho notato solo una grande quantità di aria nel rubinetto del caldo). Ho scartato un eventuale danno per aver lasciato alimentata la pompa. Poiché avevo finito in viaggio tutta l'acqua del serbatoio (che sul fondo presenta del calcare) e la pompa pescò sicuramente un pò di residui, ho invece pensato che la pompa si é sporcata in ingresso e quindi é bloccata. Cosa mi consigliate ? Devo aprirla e pulirla ben bene, oltre a fare una bella pulita al serbatoio ? La pulizia della pompa non l'ho mai fatta: é cosa da poter fare in "fai da te" o richiede un idraulico ? Cordialmente. Umberto. Mi sa che devi solo riempire i serbatoi! Se sono vuoti è normale che la pompa resti inserita. >
>
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 01/03/2007 alle: 22:08:28
A me è successa la stessa cosa. E' dovuta sia al pressostato che non funziona molto bene, sia alla batteria poco carica. Prova a vedere se con la 220 volt attaccata la pompa funziona sempre o si blocca. Se si blocca è il pressostato che è difettoso e va cambiato, altrimenti non so. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link