quote:Originally posted by giova-10> perfetto la manutenzione alla pompa si fa quando non funziona.
In 19 anni di funzionamento pulito una sola volta il filtro (e serbatoio) perchè ho caricato acqua con sabbia. Carlo >
quote:Originally posted by Roberto66> Sono daccordo con Roberto66. L'unico problema è dove si trova la pompa sull'Arca che avevo se non smontavi la pompa non accedevi al filtro e non era uno scherzo nemmeno smontarla essendo incastrata in un'intercapedine del serbatoio. ciao Alex
per pulire il filtro non e' necessario smontarla , e' quel piccolo scatolotto poco prima del tubo in ingresso. se proprio vuoi dargli un ' occhiata smontalo e gia' che ci sei puliscilo. che io sappia non si lubrifica nulla . al massimo controlla che i raccordi siano ben stretti , ma se la pompa non fa flase partenze dovrebbe essere tutto a posto. ciao Roberto >
quote:Originally posted by francesco.1>
La pompa non ha bisogno di manutenzione tranne quella del filtro che si trova a monte dell'ingresso della pompa e che si smonta senza difficoltà e che è consigliabile farlo prima dell'inizio stagione per togliere eventuali alghette che vi si formano. Personalmente essendo un fissato del fai da te ho smontato e rimontato più volte tutti gli accessori del camper compresa la pompa ed ho potuto costatare che al suo interno non ha che si possono rompere, le mebrane sono tutte di gomma morbida, l'unica cosa che può succedere è che si bruci il motorino ma a quel punto conviene sostituirla visto che non c'è più nessuno che ricrea gli avvolgimenti dei motorini elettrici. I blocchi silenziatori dove poggia la pompa negli anni possono indurirsi e rendere rumoroso il suo funzionamento, un accorgimento molto economico è quello di prendere della vecchia camera d'aria, bici o altro, e fare degli spessorini plissettati da mettere dove ci sono le viti di fissaggio e il rumore delle vibrazioni scompare. >
quote:Originally posted by Roberto66> L'ho già smontata e scoperto che il danno è irreparabile, ha i cuscinetti interni ghe ormai hanno troppo gioco. La pompa attuale è una Shurflo da 6.3 l/min (se mi ricordo bene). Non so però se la portata è sufficiente non avendola mai provata (era rotta quando ho acquistato il camper) Grazie
smontala e portala da un rivenditore di accessri per camper. te ne fai dare una uguale. comunque se e' azzurra e' una fiamma e ce ne' solo un modello.) in realta' si potrebbe anche revisionare cambiando il set di guarnizioni , oppure la calotta inferiore o quella superiore. dipende se hai dimestichezza con il fai da te. quale problema presenta di preciso ? ciao roberto >
quote:Originally posted by copenga> Non c'è filtro .... quando monterò la nuova pompa ne installerò uno. Il mio problema è la scelta della nuova pompa. Grazie
smontare il filtro ci vuole pochissimo, di solito sono 4 viti ed il coperchio con la guarnizione viene via Pulirlo è necessario soprattutto quando in estate spesso carichiamo acque di pozzi abbastanza piene d'impurità. bye >
quote:Originally posted by PippiPippi>
quote:Originally posted by copenga> Non c'è filtro .... quando monterò la nuova pompa ne installerò uno. Il mio problema è la scelta della nuova pompa. Grazie Scusa Copenga non avevo visto i precedenti .... Sono nuovo nei forum .... imparerò .... pazienza.
smontare il filtro ci vuole pochissimo, di solito sono 4 viti ed il coperchio con la guarnizione viene via Pulirlo è necessario soprattutto quando in estate spesso carichiamo acque di pozzi abbastanza piene d'impurità. bye >
>
quote:Originally posted by PippiPippi>ehi pippipippi non ho capito di cosa ti scusi, cmq la nuova pompa che installerai ha già il filtro, un paio di anni fa una shurflo (che ritengo migliore della fiamma) costava 75 euro. bye
quote:Originally posted by copenga> Non c'è filtro .... quando monterò la nuova pompa ne installerò uno. Il mio problema è la scelta della nuova pompa. Grazie Scusa Copenga non avevo visto i precedenti .... Sono nuovo nei forum .... imparerò .... pazienza.
>
>
quote:Originally posted by copenga> Ok per il prezzo della shurflo l'ho visto anche io in internet è allineato, per pompe della portata di 7 l/min. Adesso mi sono ricordato ... hai ragione la shurflo rotta che ho ha già il filtro. Quella che era attualmente installata aveva una portata di 6.4 l/min! Questa portata 6/7 l/min sono sufficienti? Tu hai idea di che portate abbiano normalmente le pompe montate sui camper? Io penso che la portata sia una condizione fondamentale ... se è insufficiente la doccia fa solo una pisciatina se è troppo elevata si rischia di consumare parecchia acqua che per un camper (peso e fermate per ricaricare acqua)non penso sia una gran cosa. Grazie
quote:Originally posted by PippiPippi>ehi pippipippi non ho capito di cosa ti scusi, cmq la nuova pompa che installerai ha già il filtro, un paio di anni fa una shurflo (che ritengo migliore della fiamma) costava 75 euro. bye
>
>
>
quote:Originally posted by Vespa> Vespa, Avevo un Arca 407 GLV del 2000, e la pompa era nell'intercapedine ricavata nel serbatoio stesso nella dinette dietro al guidatore. La pompa era Fiamma (blu) e il filtro era sotto la pompa. Pertanto per pulirlo si doveva smontare tutta la pompa. Lavoro non da poco, specialmente se non si hanno le chiavi giuste. Te dovresti avere due pompe una per serbatoio, così era per i Super America. Ciao Alex
PER OLIVIA 66. HO UN ARCA 595 SUPER AMERICA. [:D][:D][:D] TU MI DICI CHE SUL'ARCA IL FILTRO E' NELL'INTERCAPEDINE TRA IL SERBATOIO E LA POMPA SAPRESTI INDICARMI DOVE POTREBBE ESSERE NATURALMENTE SE HAI LO STESSO MEZZO? [?][?] SE QUALCUNO A LO STESSO MEZZO CHE HO IO MI DAREBBE UNA MANO GRAZIE >