CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pompa dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 18/01/2008 alle: 18:17:08
Salve, c'è qualcuno che ha mai fatto manutenzione alla pompa dell'acqua. [:D][:D][:D] In pratica vorrei sapere se come ho sentito da vari camperisti [8D][8D][8D][8D] che una tantum bisogna smontare la pompa e fare un pò di manutenzione. C'è un filtro da pulire [?][?][?] Bisogna lubrificare delle parti meccaniche [?][?][?][?] Se ci fosse altro da fare [:(][:(][:(] aspetto notizie da tanti grazie. id="size4"> id="black"> E viva le vacanze all'aria aperta ......possibilmente con la pompa che funziona [8D][8D][8D] ciao a tutti vespaid="red">
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 18/01/2008 alle: 21:58:06
In 19 anni di funzionamento pulito una sola volta il filtro (e serbatoio) perchè ho caricato acqua con sabbia. Carlo
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 18/01/2008 alle: 22:31:58
quote:Originally posted by giova-10
In 19 anni di funzionamento pulito una sola volta il filtro (e serbatoio) perchè ho caricato acqua con sabbia. Carlo >
> perfetto la manutenzione alla pompa si fa quando non funziona.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/01/2008 alle: 22:35:10
per pulire il filtro non e' necessario smontarla , e' quel piccolo scatolotto poco prima del tubo in ingresso. se proprio vuoi dargli un ' occhiata smontalo e gia' che ci sei puliscilo. che io sappia non si lubrifica nulla . al massimo controlla che i raccordi siano ben stretti , ma se la pompa non fa flase partenze dovrebbe essere tutto a posto. ciao Roberto
ezec
ezec
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 10:13:05
a me è capitato una volta che la pompa non andasse [xx(] sono intervenuto prima cercando di ricordare quelle 1.000 pagine di manualistica lette sulle riviste di settore poi con il buon vecchio metodo (poco ortodosso) di provare a picchiare id="red"> la pompa sperando di "rianimarla" [^] risultato : ha funzionato per altri 2 giorni (almeno il fine settimana era salvato) e poi si è rotta del tutto [V]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 19/01/2008 alle: 22:31:58
Per adesso grazie oggi ho guardato dove era sistemata la pompa, pare che non ci sia nessun filtro. [:D][:D] la pompa fuziona benissimo [:p][:p][:p] è solo un pò rumorosa [}:)][}:)][}:)] vedrò di ammortizzarla con dei silent bloch un po più seri e poi mettero un filtro in entrata [:o)][:o)][:o)] xchè se dovesse entrare roba sporca non vorrei intasarla [}:)][}:)][}:)] aspetto altri suggerimenti e...... evviva il moto acqua per tuttiid="blue">
olivia06
olivia06
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 22:48:51
quote:Originally posted by Roberto66
per pulire il filtro non e' necessario smontarla , e' quel piccolo scatolotto poco prima del tubo in ingresso. se proprio vuoi dargli un ' occhiata smontalo e gia' che ci sei puliscilo. che io sappia non si lubrifica nulla . al massimo controlla che i raccordi siano ben stretti , ma se la pompa non fa flase partenze dovrebbe essere tutto a posto. ciao Roberto >
> Sono daccordo con Roberto66. L'unico problema è dove si trova la pompa sull'Arca che avevo se non smontavi la pompa non accedevi al filtro e non era uno scherzo nemmeno smontarla essendo incastrata in un'intercapedine del serbatoio. ciao Alex
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:30:33
La pompa non ha bisogno di manutenzione tranne quella del filtro che si trova a monte dell'ingresso della pompa e che si smonta senza difficoltà e che è consigliabile farlo prima dell'inizio stagione per togliere eventuali alghette che vi si formano. Personalmente essendo un fissato del fai da te ho smontato e rimontato più volte tutti gli accessori del camper compresa la pompa ed ho potuto costatare che al suo interno non ha che si possono rompere, le mebrane sono tutte di gomma morbida, l'unica cosa che può succedere è che si bruci il motorino ma a quel punto conviene sostituirla visto che non c'è più nessuno che ricrea gli avvolgimenti dei motorini elettrici. I blocchi silenziatori dove poggia la pompa negli anni possono indurirsi e rendere rumoroso il suo funzionamento, un accorgimento molto economico è quello di prendere della vecchia camera d'aria, bici o altro, e fare degli spessorini plissettati da mettere dove ci sono le viti di fissaggio e il rumore delle vibrazioni scompare.
17
PippiPippi
PippiPippi
14/01/2008 13
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:21:19
quote:Originally posted by francesco.1
La pompa non ha bisogno di manutenzione tranne quella del filtro che si trova a monte dell'ingresso della pompa e che si smonta senza difficoltà e che è consigliabile farlo prima dell'inizio stagione per togliere eventuali alghette che vi si formano. Personalmente essendo un fissato del fai da te ho smontato e rimontato più volte tutti gli accessori del camper compresa la pompa ed ho potuto costatare che al suo interno non ha che si possono rompere, le mebrane sono tutte di gomma morbida, l'unica cosa che può succedere è che si bruci il motorino ma a quel punto conviene sostituirla visto che non c'è più nessuno che ricrea gli avvolgimenti dei motorini elettrici. I blocchi silenziatori dove poggia la pompa negli anni possono indurirsi e rendere rumoroso il suo funzionamento, un accorgimento molto economico è quello di prendere della vecchia camera d'aria, bici o altro, e fare degli spessorini plissettati da mettere dove ci sono le viti di fissaggio e il rumore delle vibrazioni scompare. >
>
17
PippiPippi
PippiPippi
14/01/2008 13
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:23:46
Scusate ma non sono un esperto....ho acquistato un Mobilvetta del 1992 da poco. Ho la pompa da cambiare, qualcuna saprebbe indicarmi dei consigli sull'argomento? Potenza del motore della pompa, portata della pompa, dove acquistarla online ecc... Grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:36:21
smontala e portala da un rivenditore di accessri per camper. te ne fai dare una uguale. comunque se e' azzurra e' una fiamma e ce ne' solo un modello.) in realta' si potrebbe anche revisionare cambiando il set di guarnizioni , oppure la calotta inferiore o quella superiore. dipende se hai dimestichezza con il fai da te. quale problema presenta di preciso ? ciao roberto
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:46:20
smontare il filtro ci vuole pochissimo, di solito sono 4 viti ed il coperchio con la guarnizione viene via Pulirlo è necessario soprattutto quando in estate spesso carichiamo acque di pozzi abbastanza piene d'impurità. bye
17
PippiPippi
PippiPippi
14/01/2008 13
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:56:00
quote:Originally posted by Roberto66
smontala e portala da un rivenditore di accessri per camper. te ne fai dare una uguale. comunque se e' azzurra e' una fiamma e ce ne' solo un modello.) in realta' si potrebbe anche revisionare cambiando il set di guarnizioni , oppure la calotta inferiore o quella superiore. dipende se hai dimestichezza con il fai da te. quale problema presenta di preciso ? ciao roberto >
> L'ho già smontata e scoperto che il danno è irreparabile, ha i cuscinetti interni ghe ormai hanno troppo gioco. La pompa attuale è una Shurflo da 6.3 l/min (se mi ricordo bene). Non so però se la portata è sufficiente non avendola mai provata (era rotta quando ho acquistato il camper) Grazie
17
PippiPippi
PippiPippi
14/01/2008 13
Inserito il 22/01/2008 alle: 11:12:02
quote:Originally posted by copenga
smontare il filtro ci vuole pochissimo, di solito sono 4 viti ed il coperchio con la guarnizione viene via Pulirlo è necessario soprattutto quando in estate spesso carichiamo acque di pozzi abbastanza piene d'impurità. bye >
> Non c'è filtro .... quando monterò la nuova pompa ne installerò uno. Il mio problema è la scelta della nuova pompa. Grazie
17
PippiPippi
PippiPippi
14/01/2008 13
Inserito il 22/01/2008 alle: 11:58:35
quote:Originally posted by PippiPippi
smontare il filtro ci vuole pochissimo, di solito sono 4 viti ed il coperchio con la guarnizione viene via Pulirlo è necessario soprattutto quando in estate spesso carichiamo acque di pozzi abbastanza piene d'impurità. bye >
> Non c'è filtro .... quando monterò la nuova pompa ne installerò uno. Il mio problema è la scelta della nuova pompa. Grazie Scusa Copenga non avevo visto i precedenti .... Sono nuovo nei forum .... imparerò .... pazienza.
>
>
dream theater
dream theater
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 12:23:42
Qual'è il costo di una pompa nuova mediamente? A me hanno consigliato di tenermene sempre una di scorta perchè se questa ti molla all'improvviso in un posto sperduto se fritto! Forse son troppo pessimiste le persone che me lo hanno suggerito!?!
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:54:45
PER OLIVIA 66. HO UN ARCA 595 SUPER AMERICA. [:D][:D][:D] TU MI DICI CHE SUL'ARCA IL FILTRO E' NELL'INTERCAPEDINE TRA IL SERBATOIO E LA POMPA SAPRESTI INDICARMI DOVE POTREBBE ESSERE NATURALMENTE SE HAI LO STESSO MEZZO? [?][?] SE QUALCUNO A LO STESSO MEZZO CHE HO IO MI DAREBBE UNA MANO GRAZIE
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:42:27
> Non c'è filtro .... quando monterò la nuova pompa ne installerò uno. Il mio problema è la scelta della nuova pompa. Grazie Scusa Copenga non avevo visto i precedenti .... Sono nuovo nei forum .... imparerò .... pazienza.
>
>
>
>ehi pippipippi non ho capito di cosa ti scusi, cmq la nuova pompa che installerai ha già il filtro, un paio di anni fa una shurflo (che ritengo migliore della fiamma) costava 75 euro. bye
17
PippiPippi
PippiPippi
14/01/2008 13
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:59:12
>
>
>
>ehi pippipippi non ho capito di cosa ti scusi, cmq la nuova pompa che installerai ha già il filtro, un paio di anni fa una shurflo (che ritengo migliore della fiamma) costava 75 euro. bye
>
> Ok per il prezzo della shurflo l'ho visto anche io in internet è allineato, per pompe della portata di 7 l/min. Adesso mi sono ricordato ... hai ragione la shurflo rotta che ho ha già il filtro. Quella che era attualmente installata aveva una portata di 6.4 l/min! Questa portata 6/7 l/min sono sufficienti? Tu hai idea di che portate abbiano normalmente le pompe montate sui camper? Io penso che la portata sia una condizione fondamentale ... se è insufficiente la doccia fa solo una pisciatina se è troppo elevata si rischia di consumare parecchia acqua che per un camper (peso e fermate per ricaricare acqua)non penso sia una gran cosa. Grazie
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:35:18
quote:Originally posted by Vespa
PER OLIVIA 66. HO UN ARCA 595 SUPER AMERICA. [:D][:D][:D] TU MI DICI CHE SUL'ARCA IL FILTRO E' NELL'INTERCAPEDINE TRA IL SERBATOIO E LA POMPA SAPRESTI INDICARMI DOVE POTREBBE ESSERE NATURALMENTE SE HAI LO STESSO MEZZO? [?][?] SE QUALCUNO A LO STESSO MEZZO CHE HO IO MI DAREBBE UNA MANO GRAZIE >
> Vespa, Avevo un Arca 407 GLV del 2000, e la pompa era nell'intercapedine ricavata nel serbatoio stesso nella dinette dietro al guidatore. La pompa era Fiamma (blu) e il filtro era sotto la pompa. Pertanto per pulirlo si doveva smontare tutta la pompa. Lavoro non da poco, specialmente se non si hanno le chiavi giuste. Te dovresti avere due pompe una per serbatoio, così era per i Super America. Ciao Alex
17
PippiPippi
PippiPippi
14/01/2008 13
Inserito il 23/01/2008 alle: 10:49:02
[?] Il prezzo della shurflo l'ho visto in internet è allineato, per pompe della portata di 7 l/min. Ho notato che la shurflo rotta che ho ha già il filtro. Quella che era attualmente installata aveva una portata di 6.4 l/min! Questa portata 6/7 l/min sono sufficienti? Avete idea di che portate abbiano normalmente le pompe montate sui camper? Io penso che la portata sia una condizione fondamentale ... se è insufficiente la doccia fa solo una pisciatina se è troppo elevata si rischia di consumare parecchia acqua che per un camper (peso e fermate per ricaricare acqua)non penso sia una gran cosa. Grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link