CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa Fiamma 7L/10L

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 10:31:16
Devo sostituire la vecchia pompa Fiamma 8 da 7L minuto causa copiosa perdita d'acqua dal corpo pompa, essendo vecchia di 16 anni non credo che convenga una revisione;
Ho visto che c'è anche il modello da 10L minuto, sapete dirmi per cortesia se sono compatibili gli attacchi e le dimensioni?
6
coch84
coch84
17/01/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 16:27:46
In risposta al messaggio di mastroenrico del 17/02/2020 alle 10:31:16

Devo sostituire la vecchia pompa Fiamma 8 da 7L minuto causa copiosa perdita d'acqua dal corpo pompa, essendo vecchia di 16 anni non credo che convenga una revisione; Ho visto che c'è anche il modello da 10L minuto, sapete dirmi per cortesia se sono compatibili gli attacchi e le dimensioni?
Ciao se la pompa funziona e perde solo acqua probabilmente sono solo i bicchierini di plastica che si sono spaccati, se vuoi un consiglio, visto che ho comprato un altra pompa e poi ho provato a smontare quella vecchia ed ho visto che il problema era quello...
Ho ordinato su amazon i bicchierini e li ho cambiati, così ora ho due pompe...
Ciao
Coch84
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 16:36:23
La rottura dei bicchierini sulla pompa Fiamma è un classico, specialmente quando si rimette in funzione il camper dopo l'inverno. Basta che rimanga un po' d'acqua nella pompa e se ghiaccia si spaccano quei famigerati bicchierini, che sono in plastica.

La Fiamma vende il kit di ricambio, mi pare che costi una 30ina di euro.
Ad ogni modo, mettere una pompa nuova e tenere quella vecchia di scorta (dopo averla aggiustata) non è una cattiva idea ;-)

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 00:03:11

Devo sostituire la vecchia pompa Fiamma 8 da 7L minuto causa copiosa perdita d'acqua dal corpo pompa, essendo vecchia di 16 anni non credo che convenga una revisione; Ho visto che c'è anche il modello da 10L minuto, sapete dirmi per cortesia se sono compatibili gli attacchi e le dimensioni?
Ciao, quando capitò a me montai la  Shurflo: tutta un’altra cosa, molto più silenziosa !!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 01:36:55

se il corpo pompa si è deformato e perde sarebbe inutile sostituire i piattelli ma andrebbe sosrtituito tutto il corpo pompante , visto che è datata di 16 anni io ti consiglierei di sostituirla con una nuova sempre da 7/8 lt minuto , quelle da 10 e oltre litri servono solo per consumare più energia e acqua , gli attacchi acqua più o meno sono tutti uguali , tra un marchio e l'altro potrebbe cambiare la base di appoggio del motore ma se vai ancora di fiamma non dovrai modificare nulla 

mario
Mario
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 09:54:58

Ciao. È molto probabile che si possa riparare...ma non certo. Se si è crepato il corpo pompa non c'è niente da fare.
a smontarla non ci vuole niente e c'è l esploso su internet.
Il kit con i piattelli rinforzati in teflon poi non si rompe piu.
anche le guarnizioni delle valvole e il blocchetto del pressostato si possono sostituire.
La schurflo costa la meta, pare forse piu silenziosa perché gira a una frequenza piu bassa.

Però le ho appena testate entrambe sullo stesso impianto, con e senza vaso di espansione...e la fiamma ha un erogazione molto migliore come costanza di flusso e colpi d ariete.
Forse la schirflo è piu robusta perché ha il guscio in metallo.

Se metti qualche foto o meglio la apri si potra saperr se conviene o no ripararla e se è possibile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:27:58
Ho preferito cambiarla con una nuova visto che era in offerta a 95 euro.
Questa nuova è silenziosissima nel funzionamento e con un flusso abbondante e regolare  ma....quando chiudo il rubinetto per 5/10 secondi ancora trema tutta e fa un rumore notevole, ben diverso da quello che dovrebbe essere solo per rimettere in pressione l'impianto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 14:43:17

tramite la classica vite sul corpo pompante abbassa la pressione di stacco pressostatico  e la situazione dovrebbe migliorare , ti chiedo se sulla linea fredda c'è anche un vaso di espansione 

mario 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 15:39:11
In risposta al messaggio di mastroenrico del 26/02/2020 alle 13:27:58

Ho preferito cambiarla con una nuova visto che era in offerta a 95 euro. Questa nuova è silenziosissima nel funzionamento e con un flusso abbondante e regolare  ma....quando chiudo il rubinetto per 5/10 secondi ancora trema tutta e fa un rumore notevole, ben diverso da quello che dovrebbe essere solo per rimettere in pressione l'impianto.
È la fiamma? Se si quale..o l schurflo?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 16:56:52
Si è la fiamma Aqua 8 da 7 L presa nuova da Costantini e , no non ho il vaso di espansione perché incredibilmente sul 680TC che è un bestione non hanno lasciato neanche un buco dove collocare il vaso, tant'è che pur avendolo acquistato anni fa l'ho dovuto restituire. Se fosse il pressostato difettoso, potrei toglierlo dalla vecchia pompa che funzionava bene ma perdeva acqua e metterlo sula nuova?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 18:36:37

con quello che l'hai pagata tra l'altro 95 euro non la considero una offerta ma sarebbe il suo costo normale , se realmente fosse un problema sul pressostato che non regola o funziona male ti consiglio di riportarla o renderla al venditore e farti rimborsare oppure sustituire ma devi essere certo del problema pressostatico ,diminuendo la pressione pressostatica di stacco pompa il pressostato come reagisce ? 

mi sembra strano che sul tuo 680TC non ci sia un buco dove posizionare un vaso di espansione  , tra l'altro con tutto quel garage come potrebbe non esserci spazio per piazzarlo !

mario

Mario
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 15:28:38
Si , ok ho un garage enorme ma per posizionare un vaso d'espansione dovrei portarci un tubo dell'acqua e il più vicino è quello della Truma. Per smontare la truma e intercettare il tubo devo smontare mezzo mondo non vale la pena. In tanti anni non conto più le volte che ho smontato e rimontato parte degli interni bagno compreso, per apportare migliorie e ora la mia schiena protesta vivacemente winkSino ad ora la pompa aveva egregiamente fatto il suo lavoro quindi è un problema di questa nuova. Seguirò il tuo consiglio e la riporto indietro ( ma prima provo con la vite del pressostato).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:15:07
In risposta al messaggio di mastroenrico del 28/02/2020 alle 15:28:38

Si , ok ho un garage enorme ma per posizionare un vaso d'espansione dovrei portarci un tubo dell'acqua e il più vicino è quello della Truma. Per smontare la truma e intercettare il tubo devo smontare mezzo mondo non vale
la pena. In tanti anni non conto più le volte che ho smontato e rimontato parte degli interni bagno compreso, per apportare migliorie e ora la mia schiena protesta vivacemente Sino ad ora la pompa aveva egregiamente fatto il suo lavoro quindi è un problema di questa nuova. Seguirò il tuo consiglio e la riporto indietro ( ma prima provo con la vite del pressostato).
...

e pur vero che dovrai portare un tubo acqua fredda nel gavone ma è altrettanto vero che non è necessario collegarlo alla stufa o boiler , potresti benissimo collegarlo da qualsiasi altra parte più vicina al garage , comunque prima di  renderla accertati sul corretto funzionamento del pressostato 

mario
Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:24:15
Premesso che non mi intendo di queste cose, riporto ciò che è successo a me diversi anni orsono.
Ero al mio primo giorno di vacanza, quando mi si rompe la pompa. Mi reco presso l'unica officina della zona, dove però non hanno in magazzino quella da 7 litri, ma solo quella da 10. Non avendo alternative, faccio montare quella da 10 litri, ma successivamente, durante l'utilizzo, mi accorgo che la pompa funziona a scatti. 
Torno all'officina che me l'aveva montata, ma - nonostante i vari tentativi - non riescono a risolvermi il problema, per cui me la sono dovuta tenere così.
Rientrato in sede, qualcuno mi disse che avevo fatto a male a montare una pompa con una portata maggiore, perchè l'impianto del mio camper era tarato per funzionare con una pompa di minore portata e che ormai, per ovviare al problema, l'unica soluzione era quella di montare il vaso di espansione (cosa che non ho più fatto, perchè il camper di lì a poco l'ho venduto).
In realtà non ho mai capito se il problema fosse davvero quello o se chi mi aveva montato la pompa non l'aveva saputa regolare a dovere.

Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 20:14:50

Giuseppe una pompa da 10 lt con pressostato su un impiantino con basso prelievo di un normale camper amplifica quel fenomeno e amplifica anche lo spreco di acquua ed energia , nel tuo caso era fondamentale un vaso di espansione e quel fenomeno sarebbe stato assorbito dallo stesso vaso ma lo spreco sarebbe rimasto , comunque per quel basso prelievo che serve è sempre meglio una pompetta da 7 litri , abbondare sulla portata spesso fa più male che bene 

come la va senza il camperuzzo e sopratutto come la va in famiglia , anche se il camper ti mancherà non credo sia fondamentale ritornarci sopra 

mario
Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 21:01:26
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2020 alle 20:14:50

Giuseppe una pompa da 10 lt con pressostato su un impiantino con basso prelievo di un normale camper amplifica quel fenomeno e amplifica anche lo spreco di acquua ed energia , nel tuo caso era fondamentale un vaso di espansione
e quel fenomeno sarebbe stato assorbito dallo stesso vaso ma lo spreco sarebbe rimasto , comunque per quel basso prelievo che serve è sempre meglio una pompetta da 7 litri , abbondare sulla portata spesso fa più male che bene  come la va senza il camperuzzo e sopratutto come la va in famiglia , anche se il camper ti mancherà non credo sia fondamentale ritornarci sopra  mario
...
Mario, esauriente come sempre !
Eppure non si trattava di un camperino, perchè era un Rimor Superbrig 677TC !
Comunque, ho voluto raccontare la mia esperienza, perchè leggo spesso di gente che installa pompe con portata superiore e nessuno si è mai lamentato per aver avuto i miei stessi problemi.
Per quanto riguarda la vita senza camper, direi che va abbastanza bene, nel senso che non ne sento la mancanza. Il problema più grosso semmai è che ora sono piuttosto disorientato quando devo andare da qualche parte, perchè non ero abituato a prenotare e a programmare le vacanze con largo anticipo. Con il camper poi, se sbagliavi nella scelta della struttura, potevi sempre andare da qualche altra parte. Se vai in albergo, invece, non puoi farlo. Comunque, per quanto possibile, cerco di andare nei villaggi o in appartamentini, perchè non mi va di essere vincolato a dover consumare i pasti in albergo e a rispettare i relativi orari.
La salute per ora fortunatamente va abbastanza bene (salvo i normali acciacchi dovuti all'età !): spero solo che possa durare il più a lungo possibile ! 
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link