In risposta al messaggio di Killo del 23/02/2026 alle 15:38:10non ho idea della lamiera che veniva utilizzata dal vecchio proprietario, ma di ceto non poteva essere una cosa molto leggera, visto che quel tipo di portamoto era integrato con il telaio e che certo ha una discreta portata.
Buongiorno, Laika Ecovip 7r. Qualcuno saprebbe spiegarmi qual'è il sistema di appoggio originale? Il precedente proprietario, all'occorrenza, avvitava una lamiera bugnata pesantissima che per metterla bisogna essere in dieci! Grazie mille.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/02/2026 alle 23:38:57Buongiorno a tutti!
Io ce l’ho originale sul mio 4L del 98. quello “pesante” omologato 120kg ma ricordo che in fiera quando venne presentato era caricato un cbr. la lamiera a U bugnata serve da scivolo per caricare la moto e viene infilatain lungi una volta rimossa sotto il oianale di appoggio della moto . in pratica dietro il paraurti fanalato. Strutturalmente è ineccepibile. altro che l’Edicar montato come optional originale dalla serie successiva. l’appoggio per tenere in piedi la moto invece sono due staffe ad L infilate nei tubi quadri inferiori con i pomelli. le due staffe ad L sono unite da un tubo e gommato al quale appoggiare la moto e legarla.In pratica la moto è appoggiata all’esterno. il tubone ha veramente un peso esagerato. le due staffe piu tubo saranno 50kg. sull’edicar invece un sistema simile ma montato verso l’interno con l’effetto che on frenata la moto non cade verso la parete ma preme sulla struttura. l’edicar a livello di fissaggio e carico è molto piu comodo. quello “pesante” ha il pianale alto . se ti servono foto scrivi
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2026 alle 22:20:29Eccolo
Ciao, mio figlio aveva quel mezzo, il piano, se ben ricordo, era formato da una canalina in lamiera bugnata larga una ventina di cm idonea a contenere le ruote della moto, sicuramente non ci volevano dieci persone per sollevarlae non capisco il perchè doverlo fare, il porta moto era integrato nel paraurti e si apriva con l'apposita manovella in dotazione, su portamoto installai un cassone di alluminio, peso circa 20 kg, molto comodo e ben integrato tanto da sembrare originale, la motorizzazione da me interpellata mi diede l'ok verbalmente ed anche in revisione tutto ok, la responsabilità era del conducente. Un saluto Enzo
https://www.ecovippari.com/gavo...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2026 alle 10:04:18Ti ringrazio SilverHaze per la spiegazione e le foto.
Questo è il sistema dell'originale Laika con le due staffe ad L infilate ed il tubone gommato montato esterno Questo ha il vantaggio oltre ad essere iper robusto come telaio di poter essere rimosso agevolente da fuorie chiuso il portamoto. Ma ha lo svantaggio che la moto è appoggiata verso l'esterno e se non ben legata in caso di frenata o urto potrebbe sfondare la parete. Da sapere che sfilando a terra il portamoto (bisogna essere in 2) le due staffe ad L possono essere infilate anche dall'interno in modo da trovarsi la traversa gommata vicino alla parete e far lavorare il bloccaggio tipo quello della edicar. Se non sei troppo pratico col faidate lascia tutto com'è e prendi due belle cinghie di fissaggio ai golfari. Io il mio l'ho competamente modificato montando le staffe ad L interne senza tubo gommato ma con un tubolare ad H che le tiene unite e bloccando lo scooter con una vite passante nella traversa che si avvita in un cavallotto in inox filettato montato sulla pendana del passeggero. Le staffe ad L poi oltre ad essere bloccate con i volantini sono anche staffate con due profili inox al telaio sotto. Due cinghie manubrio e ruota posteriore e la moto non si muove nè trasversalmente nè longitudinalmente. Si ..è un op' un cinema. Questo è il sistema Edicar montato internamente che ha mio papà sul suo ed è oggettivamente più pratico con una pedana di carico più bassa e comoda essendo il binario montato sotto il livello dei fari e non sopra.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2026 alle 10:04:18scusami, sarebbe possibile avere le foto di come è attaccato al telaio, praticamente una foto da sotto, per capire meglio
Questo è il sistema dell'originale Laika con le due staffe ad L infilate ed il tubone gommato montato esterno Questo ha il vantaggio oltre ad essere iper robusto come telaio di poter essere rimosso agevolente da fuorie chiuso il portamoto. Ma ha lo svantaggio che la moto è appoggiata verso l'esterno e se non ben legata in caso di frenata o urto potrebbe sfondare la parete. Da sapere che sfilando a terra il portamoto (bisogna essere in 2) le due staffe ad L possono essere infilate anche dall'interno in modo da trovarsi la traversa gommata vicino alla parete e far lavorare il bloccaggio tipo quello della edicar. Se non sei troppo pratico col faidate lascia tutto com'è e prendi due belle cinghie di fissaggio ai golfari. Io il mio l'ho competamente modificato montando le staffe ad L interne senza tubo gommato ma con un tubolare ad H che le tiene unite e bloccando lo scooter con una vite passante nella traversa che si avvita in un cavallotto in inox filettato montato sulla pendana del passeggero. Le staffe ad L poi oltre ad essere bloccate con i volantini sono anche staffate con due profili inox al telaio sotto. Due cinghie manubrio e ruota posteriore e la moto non si muove nè trasversalmente nè longitudinalmente. Si ..è un op' un cinema. Questo è il sistema Edicar montato internamente che ha mio papà sul suo ed è oggettivamente più pratico con una pedana di carico più bassa e comoda essendo il binario montato sotto il livello dei fari e non sopra.
In risposta al messaggio di Killo del 24/02/2026 alle 09:31:44Ciao, è esattamente quello del mezzo di mio figlio, mi fa tenerezza rivedere quel lavoro, sono passati 15 anni, la nipotina ne aveva 1 e adesso è una signorina, non sapevo che gli amici "Ecovippari" conservassero le foto, complimenti. Un saluto a tutti Enzo
Eccolo Molto bello! Ma se ne volessi uno uguale? Grazie mille.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2026 alle 11:30:11Appena ho un attimo vi faccio due foto.
scusami, sarebbe possibile avere le foto di come è attaccato al telaio, praticamente una foto da sotto, per capire meglio ho lo stesso camper e sto pensando a mettere anche io un portatutto, ma c'è il serbatoio delle nere che forse ne impedisce il montaggio grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2026 alle 13:26:49ma ha anche la ruota di scorta, perchè a vedere il mio, con la ruota di scorta, non credo passino le staffe
Appena ho un attimo vi faccio due foto. Il serbatoio delle nere rimane più alto. I tubolari fissi dentro i quali scorre il portamoto sono collegati al telaio Ducato. Ci sono delle staffe avvitate sotto il pavimento del bagnodi rinforzo ma di per se è portamoto grava il peso sul telaio fiat e non sulla cellula. Quello di mio papà montato aftermarket in Edicar ha proprio la doppia omologa portamoto/portatutto e non ha perso nemmeno i posti persone trasportabili.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2026 alle 13:40:48I nostri 4L e 4I sono su Ducato. Non ho la ruota di scorta sotto.
ma ha anche la ruota di scorta, perchè a vedere il mio, con la ruota di scorta, non credo passino le staffe problemi di posti e peso non ne ho, il mio è omologato 42q , e pesa, con tutto quello che mi serve, ma senza le persone, 3300 kg
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2026 alle 14:18:59scusa, la seconda foto che hai postato, si tratta di un ecovip 2.1 tw, che è solo su daily, e che dici sia di tuo padre
I nostri 4L e 4I sono su Ducato. Non ho la ruota di scorta sotto. Vedo ora che il tuo è su Daily. Avrà sicuramente un attacco diverso sui longheroni. Vado a memoria...l'originale Laika non era disponibile come accessoriooriginale sugli ecovip di allora motorizzati Ford e Iveco. Il 2/200 aveva lo sbalzo troppo lungo secondo loro. Mi ero informato perchè avendo 2 figli ho sempre voluto un ecovip 2 ma col porta moto. Però poi quando hanno cominciato a montare gli Edicar come originali sono apparsi anche sugli iveco (i ford già non li facevano più). Se guardi il sito di Stefanelli vedi che c'è l'edicar per il tuo.
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/02/2026 alle 12:56:54Immagino che sia una bella emozione saper di aver lasciato un prezioso contributo agli attuali e futuri ecovippari
Ciao, è esattamente quello del mezzo di mio figlio, mi fa tenerezza rivedere quel lavoro, sono passati 15 anni, la nipotina ne aveva 1 e adesso è una signorina, non sapevo che gli amici Ecovippari conservassero le foto, complimenti. Un saluto a tutti Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2026 alle 14:44:32No scusa , mi sono espresso male.
scusa, la seconda foto che hai postato, si tratta di un ecovip 2.1 tw, che è solo su daily, e che dici sia di tuo padre
In risposta al messaggio di Killo del 24/02/2026 alle 14:49:26Ciao, non ho il progetto, però gli "Ecovippari", hanno riportato le misure del cassone, se vai con le foto e le misura da chi lavora le lamiere sicuramente ti risolvono il problema, sono loro che progettano come tagliare e curvare le lamiere nel mio caso lo hanno montato tenuto con il nastro adesivo per i pacchi ed io l'ho assemblato con i rivettie l'ho installato sul portamoto con quattro viti inox. Un saluto Enzo PS le lamiere di allumino prelaccate le trovi in varie colorazioni.
Immagino che sia una bella emozione saper di aver lasciato un prezioso contributo agli attuali e futuri ecovippari Secondo lei è possibile recuperare il progetto? Mi piacerebbe realizzarlo anch'io.
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/02/2026 alle 21:40:45Grazie mille. Farò cosi
Ciao, non ho il progetto, però gli Ecovippari, hanno riportato le misure del cassone, se vai con le foto e le misura da chi lavora le lamiere sicuramente ti risolvono il problema, sono loro che progettano come tagliare ecurvare le lamiere nel mio caso lo hanno montato tenuto con il nastro adesivo per i pacchi ed io l'ho assemblato con i rivettie l'ho installato sul portamoto con quattro viti inox. Un saluto Enzo PS le lamiere di allumino prelaccate le trovi in varie colorazioni.