CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Porta moto integrato Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Killo
Killo
24/01/2025 28
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 15:38:10
Buongiorno,
Laika Ecovip 7r. Qualcuno saprebbe spiegarmi qual'è il sistema di appoggio originale? 
Il precedente proprietario, all'occorrenza, avvitava una lamiera bugnata pesantissima che per metterla bisogna essere in dieci!
Grazie mille.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 20:42:22
In risposta al messaggio di Killo del 23/02/2026 alle 15:38:10

Buongiorno, Laika Ecovip 7r. Qualcuno saprebbe spiegarmi qual'è il sistema di appoggio originale?  Il precedente proprietario, all'occorrenza, avvitava una lamiera bugnata pesantissima che per metterla bisogna essere in dieci! Grazie mille.
non ho idea della lamiera che veniva utilizzata dal vecchio proprietario, ma di ceto non poteva essere una cosa molto leggera, visto che quel tipo di portamoto era integrato con il telaio e che certo ha una discreta portata.

se metti almeno una foto, forse qualcuno che ce l'ha ancora potrebbe darti una mano, visto che comunque se ho ben inquadrato il modello stiamo parlando di un mezzo di almeno 25 anni...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 22:20:29
Ciao, mio figlio aveva quel mezzo, il piano, se ben ricordo, era formato da una canalina in lamiera bugnata larga una ventina di cm idonea a contenere le ruote della moto, sicuramente non ci volevano dieci persone per sollevarla e non capisco il perchè doverlo fare, il porta moto era integrato nel paraurti e si apriva con l'apposita manovella in dotazione, su portamoto installai un cassone di alluminio, peso circa 20 kg, molto comodo e ben integrato tanto da sembrare originale, la motorizzazione da me interpellata mi diede l'ok verbalmente ed anche in revisione tutto ok, la responsabilità era del conducente. Un saluto Enzo 
Enzo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 23:38:57
Io ce l’ho originale sul mio 4L del 98.
quello “pesante” omologato 120kg ma ricordo che in fiera quando venne presentato era caricato un cbr.

la lamiera a U bugnata serve da scivolo per caricare la moto e viene infilata in lungi una volta rimossa sotto il oianale di appoggio della moto .
in pratica dietro il paraurti fanalato.
Strutturalmente è ineccepibile.
altro che l’Edicar montato come optional originale dalla serie successiva.
l’appoggio per tenere in piedi la moto invece sono due staffe ad L infilate nei tubi quadri inferiori con i pomelli.
le due staffe ad L sono unite da un tubo e gommato al quale appoggiare la moto e legarla.In pratica la moto è appoggiata all’esterno.
il tubone ha veramente un peso esagerato.
le due staffe piu tubo saranno 50kg.
sull’edicar invece un sistema simile ma montato verso l’interno con l’effetto che on frenata la moto non cade verso la parete ma preme sulla struttura.
l’edicar a livello di fissaggio e carico è molto piu comodo.
quello “pesante” ha il pianale alto .

se ti servono foto scrivi

Modificato da SilverHaze il 23/02/2026 alle 23:46:18
Killo
Killo
24/01/2025 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 09:14:20
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/02/2026 alle 23:38:57

Io ce l’ho originale sul mio 4L del 98. quello “pesante” omologato 120kg ma ricordo che in fiera quando venne presentato era caricato un cbr. la lamiera a U bugnata serve da scivolo per caricare la moto e viene infilata
in lungi una volta rimossa sotto il oianale di appoggio della moto . in pratica dietro il paraurti fanalato. Strutturalmente è ineccepibile. altro che l’Edicar montato come optional originale dalla serie successiva. l’appoggio per tenere in piedi la moto invece sono due staffe ad L infilate nei tubi quadri inferiori con i pomelli. le due staffe ad L sono unite da un tubo e gommato al quale appoggiare la moto e legarla.In pratica la moto è appoggiata all’esterno. il tubone ha veramente un peso esagerato. le due staffe piu tubo saranno 50kg. sull’edicar invece un sistema simile ma montato verso l’interno con l’effetto che on frenata la moto non cade verso la parete ma preme sulla struttura. l’edicar a livello di fissaggio e carico è molto piu comodo. quello “pesante” ha il pianale alto . se ti servono foto scrivi
...
Buongiorno a tutti!
Grazie per le risposte, purtroppo al momento non ho foto disponibili, in quanto ho il camper rimessato altrove.
@SilverHaze: si grazie mille, se riuscissi a postare qualche foto te ne sarei molto grato smiley

Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
Killo
Killo
24/01/2025 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 09:31:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2026 alle 22:20:29

Ciao, mio figlio aveva quel mezzo, il piano, se ben ricordo, era formato da una canalina in lamiera bugnata larga una ventina di cm idonea a contenere le ruote della moto, sicuramente non ci volevano dieci persone per sollevarla
e non capisco il perchè doverlo fare, il porta moto era integrato nel paraurti e si apriva con l'apposita manovella in dotazione, su portamoto installai un cassone di alluminio, peso circa 20 kg, molto comodo e ben integrato tanto da sembrare originale, la motorizzazione da me interpellata mi diede l'ok verbalmente ed anche in revisione tutto ok, la responsabilità era del conducente. Un saluto Enzo 
...
Eccolo smiley

https://www.ecovippari.com/gavo...

Molto bello! Ma se ne volessi uno uguale? laugh

Grazie mille.

Modificato da Killo il 24/02/2026 alle 09:57:54
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 10:04:18
Questo è il sistema dell'originale Laika con le due staffe ad L infilate ed il tubone gommato montato esterno

image(7876).png

Questo ha il vantaggio oltre ad essere iper robusto come telaio di poter essere rimosso agevolente da fuori e chiuso il portamoto.
Ma ha lo svantaggio che la moto è appoggiata verso l'esterno e se non ben legata in caso di frenata o urto potrebbe sfondare la parete.
Da sapere che sfilando a terra il portamoto (bisogna essere in 2) le due staffe ad L possono essere infilate anche dall'interno in modo da trovarsi la traversa gommata vicino alla parete e far lavorare il bloccaggio tipo quello della edicar.
Se non sei troppo pratico col faidate  lascia tutto com'è e prendi due belle cinghie di fissaggio ai golfari.

Io il mio l'ho competamente modificato montando le staffe ad L interne senza tubo gommato ma  con un tubolare ad H che le tiene unite e bloccando lo scooter con una vite passante nella traversa che si avvita in  un cavallotto in inox  filettato montato sulla pendana del passeggero. Le staffe ad L poi oltre ad essere bloccate con i volantini sono anche staffate con due profili inox al telaio sotto.
Due cinghie manubrio e ruota posteriore e la moto non si muove nè trasversalmente nè longitudinalmente.
Si ..è un op' un cinema.

Questo è il sistema Edicar montato internamente che ha mio papà sul suo ed è oggettivamente più pratico con una pedana di carico più bassa e comoda essendo il binario montato sotto il livello dei fari e non sopra.

image(7877).png
Killo
Killo
24/01/2025 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 11:24:21
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2026 alle 10:04:18

Questo è il sistema dell'originale Laika con le due staffe ad L infilate ed il tubone gommato montato esterno Questo ha il vantaggio oltre ad essere iper robusto come telaio di poter essere rimosso agevolente da fuori
e chiuso il portamoto. Ma ha lo svantaggio che la moto è appoggiata verso l'esterno e se non ben legata in caso di frenata o urto potrebbe sfondare la parete. Da sapere che sfilando a terra il portamoto (bisogna essere in 2) le due staffe ad L possono essere infilate anche dall'interno in modo da trovarsi la traversa gommata vicino alla parete e far lavorare il bloccaggio tipo quello della edicar. Se non sei troppo pratico col faidate  lascia tutto com'è e prendi due belle cinghie di fissaggio ai golfari. Io il mio l'ho competamente modificato montando le staffe ad L interne senza tubo gommato ma  con un tubolare ad H che le tiene unite e bloccando lo scooter con una vite passante nella traversa che si avvita in  un cavallotto in inox  filettato montato sulla pendana del passeggero. Le staffe ad L poi oltre ad essere bloccate con i volantini sono anche staffate con due profili inox al telaio sotto. Due cinghie manubrio e ruota posteriore e la moto non si muove nè trasversalmente nè longitudinalmente. Si ..è un op' un cinema. Questo è il sistema Edicar montato internamente che ha mio papà sul suo ed è oggettivamente più pratico con una pedana di carico più bassa e comoda essendo il binario montato sotto il livello dei fari e non sopra.
...
Ti ringrazio SilverHaze per la spiegazione e le foto.
Appena ho un attimo di tempo, cercherò di capire cosa fare con il mio, perchè io le staffe a L e il tubo gommato non li ho.
Quando potrai, riusciresti a fare una foto della pedana dove appoggiano le ruote dello scooter?
Grazie mille.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29945
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 11:30:11
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2026 alle 10:04:18

Questo è il sistema dell'originale Laika con le due staffe ad L infilate ed il tubone gommato montato esterno Questo ha il vantaggio oltre ad essere iper robusto come telaio di poter essere rimosso agevolente da fuori
e chiuso il portamoto. Ma ha lo svantaggio che la moto è appoggiata verso l'esterno e se non ben legata in caso di frenata o urto potrebbe sfondare la parete. Da sapere che sfilando a terra il portamoto (bisogna essere in 2) le due staffe ad L possono essere infilate anche dall'interno in modo da trovarsi la traversa gommata vicino alla parete e far lavorare il bloccaggio tipo quello della edicar. Se non sei troppo pratico col faidate  lascia tutto com'è e prendi due belle cinghie di fissaggio ai golfari. Io il mio l'ho competamente modificato montando le staffe ad L interne senza tubo gommato ma  con un tubolare ad H che le tiene unite e bloccando lo scooter con una vite passante nella traversa che si avvita in  un cavallotto in inox  filettato montato sulla pendana del passeggero. Le staffe ad L poi oltre ad essere bloccate con i volantini sono anche staffate con due profili inox al telaio sotto. Due cinghie manubrio e ruota posteriore e la moto non si muove nè trasversalmente nè longitudinalmente. Si ..è un op' un cinema. Questo è il sistema Edicar montato internamente che ha mio papà sul suo ed è oggettivamente più pratico con una pedana di carico più bassa e comoda essendo il binario montato sotto il livello dei fari e non sopra.
...
scusami, sarebbe possibile avere le foto di come è attaccato al telaio, praticamente una foto da sotto, per capire meglio
ho lo stesso camper e sto pensando a mettere anche io un portatutto, ma c'è il serbatoio delle nere che forse ne impedisce il montaggio
grazie
Silvio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 12:56:54
In risposta al messaggio di Killo del 24/02/2026 alle 09:31:44

Eccolo  Molto bello! Ma se ne volessi uno uguale?  Grazie mille.
Ciao, è esattamente quello del mezzo di mio figlio, mi fa tenerezza rivedere quel lavoro, sono passati 15 anni, la nipotina ne aveva 1 e adesso è una signorina, non sapevo che gli amici "Ecovippari" conservassero le foto, complimenti. Un saluto a tutti Enzo
Enzo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 13:26:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2026 alle 11:30:11

scusami, sarebbe possibile avere le foto di come è attaccato al telaio, praticamente una foto da sotto, per capire meglio ho lo stesso camper e sto pensando a mettere anche io un portatutto, ma c'è il serbatoio delle nere che forse ne impedisce il montaggio grazie
Appena ho un attimo vi faccio due foto.
Il serbatoio delle nere rimane più alto. I tubolari fissi dentro i quali scorre il portamoto sono collegati al telaio Ducato.
Ci sono delle staffe avvitate sotto il pavimento del bagno di "rinforzo" ma di per se è portamoto grava il peso sul telaio fiat e non sulla cellula.
Quello di mio papà montato aftermarket in Edicar ha proprio la doppia omologa portamoto/portatutto e non ha perso nemmeno i posti persone trasportabili.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29945
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 13:40:48
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2026 alle 13:26:49

Appena ho un attimo vi faccio due foto. Il serbatoio delle nere rimane più alto. I tubolari fissi dentro i quali scorre il portamoto sono collegati al telaio Ducato. Ci sono delle staffe avvitate sotto il pavimento del bagno
di rinforzo ma di per se è portamoto grava il peso sul telaio fiat e non sulla cellula. Quello di mio papà montato aftermarket in Edicar ha proprio la doppia omologa portamoto/portatutto e non ha perso nemmeno i posti persone trasportabili.
...
ma ha anche la ruota di scorta, perchè a vedere il mio, con la ruota di scorta, non credo passino le staffe
problemi di posti e peso non ne ho, il mio è omologato 42q , e pesa, con tutto quello che mi serve, ma senza le persone, 3300 kg
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 14:18:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2026 alle 13:40:48

ma ha anche la ruota di scorta, perchè a vedere il mio, con la ruota di scorta, non credo passino le staffe problemi di posti e peso non ne ho, il mio è omologato 42q , e pesa, con tutto quello che mi serve, ma senza le persone, 3300 kg
I nostri 4L  e 4I sono su Ducato. Non ho la ruota di scorta sotto.
Vedo ora che il tuo è su Daily. Avrà sicuramente un attacco diverso sui longheroni.

Vado a memoria...l'originale Laika non era disponibile come accessorio originale sugli ecovip di allora motorizzati Ford e Iveco.
Il 2/200 aveva lo sbalzo troppo lungo secondo loro.
Mi ero informato perchè avendo 2 figli ho sempre voluto un ecovip 2 ma col porta moto.
Però poi quando hanno cominciato a montare gli Edicar come originali sono apparsi anche sugli iveco (i ford già non li facevano più).
Se guardi il sito di Stefanelli vedi che c'è l'edicar per il tuo.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29945
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 14:44:32
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2026 alle 14:18:59

I nostri 4L  e 4I sono su Ducato. Non ho la ruota di scorta sotto. Vedo ora che il tuo è su Daily. Avrà sicuramente un attacco diverso sui longheroni. Vado a memoria...l'originale Laika non era disponibile come accessorio
originale sugli ecovip di allora motorizzati Ford e Iveco. Il 2/200 aveva lo sbalzo troppo lungo secondo loro. Mi ero informato perchè avendo 2 figli ho sempre voluto un ecovip 2 ma col porta moto. Però poi quando hanno cominciato a montare gli Edicar come originali sono apparsi anche sugli iveco (i ford già non li facevano più). Se guardi il sito di Stefanelli vedi che c'è l'edicar per il tuo.  
...
scusa, la seconda foto che hai postato, si tratta di un ecovip 2.1 tw, che è solo su daily, e che dici sia di tuo padre
Silvio
Killo
Killo
24/01/2025 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 14:49:26
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/02/2026 alle 12:56:54

Ciao, è esattamente quello del mezzo di mio figlio, mi fa tenerezza rivedere quel lavoro, sono passati 15 anni, la nipotina ne aveva 1 e adesso è una signorina, non sapevo che gli amici Ecovippari conservassero le foto, complimenti. Un saluto a tutti Enzo
Immagino che sia una bella emozione saper di aver lasciato un prezioso contributo agli attuali e futuri ecovippari smiley
Secondo lei è possibile recuperare il progetto? Mi piacerebbe realizzarlo anch'io.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 17:52:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2026 alle 14:44:32

scusa, la seconda foto che hai postato, si tratta di un ecovip 2.1 tw, che è solo su daily, e che dici sia di tuo padre
No scusa , mi sono espresso male.
Mio padre sul suo 4i Ducato di quella serie (crema) ha il portamoto in foto della edicar.
Ho preso una foto a caso per far vedere come è il portamoto edicar.

Modificato da SilverHaze il 24/02/2026 alle 17:52:55
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 21:40:45
In risposta al messaggio di Killo del 24/02/2026 alle 14:49:26

Immagino che sia una bella emozione saper di aver lasciato un prezioso contributo agli attuali e futuri ecovippari  Secondo lei è possibile recuperare il progetto? Mi piacerebbe realizzarlo anch'io.
Ciao, non ho il progetto, però gli "Ecovippari", hanno riportato le misure del cassone, se vai con le foto e le misura da chi lavora le lamiere sicuramente ti risolvono il problema, sono loro che progettano come tagliare e curvare le lamiere nel mio caso lo hanno montato tenuto con il nastro adesivo per i pacchi ed io l'ho assemblato con i rivettie l'ho installato sul portamoto con quattro viti inox. Un saluto Enzo PS le lamiere di allumino prelaccate le trovi in varie colorazioni.
Enzo
Killo
Killo
24/01/2025 28
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 14:26:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/02/2026 alle 21:40:45

Ciao, non ho il progetto, però gli Ecovippari, hanno riportato le misure del cassone, se vai con le foto e le misura da chi lavora le lamiere sicuramente ti risolvono il problema, sono loro che progettano come tagliare e
curvare le lamiere nel mio caso lo hanno montato tenuto con il nastro adesivo per i pacchi ed io l'ho assemblato con i rivettie l'ho installato sul portamoto con quattro viti inox. Un saluto Enzo PS le lamiere di allumino prelaccate le trovi in varie colorazioni.
...
Grazie mille. Farò cosi wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link