CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portabici fai da te

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
maxt
maxt
06/09/2004 57
Inserito il 30/05/2006 alle: 09:58:16
Da un po' di tempo sono "assillato" dal problema della ripartizione del peso delle bici che, avendo un portabici installato sulla parete posteriore del mezzo (come molti, d'altronde), quest'ultima viene molto sollecitata quando si percorre molta strada e soprattutto in presenza di buche. Ora, frequentando spesso le officine delle concessionarie e rendendomi conto della "scarsa attenzione" che questi prestano alle opere, sono molto scettico sulla buona realizzazione del lavoro eseguito. Pertanto, vorrei capire se è possibile procedere con un intervento "fai da te" che mi consenta di scaricare il peso altrove, ovvero sul telaio. L'idea è la seguente: rimuovo fisicamente il portabici (è della fiamma, quindi basta svitare un paio di viti); poi, compro un paio di tubi in acciaio di circa 1 metro e mezzo l'uno, e li fisso (tramite dei morsetti) al prolungamento del telaio del mezzo (passando sotto il paraurti posteriore); quindi, fisso su queste due aste le tre slitte in alluminio; per tenere tutto in piedi, monterò alle due aste un castelletto verticale in acciaio cui agganciare il tutto. In questo modo, tutto il peso verrebbe scaricato sul telaio e non sulla parete. Vorrei capire se, una cosa del genere è percorribile o se anche questa è illegale, visto che di per se il montaggio di un portabici tipo Fiamma non richiede omologazioni... Ringrazio quanti daranno il loro prezioso contributo. Max.

Modificato da maxt il 30/05/2006 alle 10:15:20
EM74
EM74
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 10:15:15
La tua soluzione sicuramente è ottimale, ma mi sembra un pochino macchinosa. Prova a vedere se tra i "fai da te" di Camper on Line c'è qualche soluzione più semplice che ti può andare bene; prova con questi link: https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai... Tanti, ad esempio, usano anche le cinghie lega pacchi per mettere in tensione la parte più esterna del portabici con il portapacchi (se ce l'hai). Ciao e buon lavoro comunque. Emiliano BG
21
maxt
maxt
06/09/2004 57
Inserito il 30/05/2006 alle: 10:22:43
Ti ringrazio della pronta risposta. I link cui fai cenno li ho già consultati, e non fanno al mio caso in quanto richiede di montare una barra paraurti che, sicuramente, è illegale (ho già inserito alcuni post sull'argomento chiedendo lumi, in passato). Parimenti, il fissaggio al portapacchi mi pone comunque degli interrogativi in quanto questi sono ancorati ai montanti verticali con delle viti sigillate con materiale antinfiltrazione; quindi, potrei pensare (è fobia la mia???) che una sollecitazione al porta pacchi di tipo trasversale possa muovere le viti e, rovinando la guarnizione, favorisca col tempo l'infiltrazione di acqua dall'alto, che è peggio delle infiltrazioni dagli ancoraggi dal porta pacchi. Invece, la soluzione che propongo io mi sembra tutt'altro che macchinosa (due semplici barre da ancorare con morsetti, nulla più)... L'unico mio interrogativo è capire se è legale o richiede ancora omologazioni. Grazie comunque della risposta, Max.

Modificato da maxt il 30/05/2006 alle 10:23:49
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 30/05/2006 alle: 10:51:35
Chiedo scusa per l'intervento forse non pertinente, ma non basterebbe legare la parte delle canaline del portabici al portapacchi con delle cinghie nei momenti di pieno carico? Saluti
EM74
EM74
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 12:18:05
Max, devi comunque considerare che il peso di 3/4 biciclette non supera generalmente i 50/60 kg e, anche se è sicuramente a sbalzo, l'eventuale pese che andrebbe ad incidere sul portapacchi per le cinghie non sarebbe sicuramente deletereo. Inoltre, non mi sembra di aver mai sentito nessuno perdere le biciclette perché la parete del camper ha ceduto (spero di non essere io il primo). Naturalmente stiamo parlando di una parete e di un camper in buono stato e comunque non infiltrato. Io ho un camper del 1998 e il portabici dopo 8 anni e diverse buche non ha ancora mollato (porto 2 o 3 bici max). Se comunque il tuo progetto ti regala più tranquillità relizzalo subito altrimenti ad ogni buca è un tonfo al cuore e questo non fa bene alla salute. Il camper deve essere relax e quindi adottare tutti i meccanismi che ci permettone di viverlo in tal modo. Per quanto riguarda la normativa ricordati che il portabici è un carico sporgente e quindi deve essere dotato di apposito cartello OMOLOGATO e che, per quanto ne so io, l'unica cosa che deve assicurare il tuo portabici è il fatto di non perdere il suo carico. Natualmente i tubi che dici tu non devono nascondere ne targa ne fari. Ciao e buoni km. Emiliano BG
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
21
maxt
maxt
06/09/2004 57
Inserito il 30/05/2006 alle: 12:24:04
Grazie della risposta, hai centrato il problema: il mio cuore. Per evitare di nascondere la targa ho studiato il problema e credo di averlo risolto. Ci vorrà un po' di più, ma potrebbe funzionare. Appena l'avrò fatto vi manderò delle foto... Un saluto, Max.
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 30/05/2006 alle: 14:43:34
Scusate, ma questi accessori da installare su un veicolo, non devono avere una omologazione? Iose
EM74
EM74
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 15:25:05
"Portacicli L'uso di questo diffusissimo accessorio è stato, fino al 1998, regolamentato da una normativa che richiedeva la trascrizione della sua presenza sulla carta di circolazione del veicolo. Dopo tante richieste e pressioni, finalmente in data 27 Novembre 1998 il Ministero dei Trasporti ha diramato una disposizione che spazza via tutte le ambiguità e i possibili dubbi di interpretazione precedenti. In sintesi, i portacicli amovibili installati posteriormente ai veicoli non richiedono alcuna trascrizione sulla carta di circolazione del veicolo, mentre sono confermati i doveri del conducente, che ha la responsabilità di garantire la visibilità della targa e dei dispositivi di illuminazione posteriori, il corretto montaggio dell'accessorio e il posizionamento del carico. Notare che decade anche il limite del 65% del passo come massimo sbalzo consentito. " Tratto dalla sezione normative di Camper On Line Pertanto mi sembra proprio il caso di dire che non serve alcuna omologazione, e, come dicevo, la cosa importante è che il porta cicli non si lasci scappare qualcuno di questi cicli. Ciao ciao. Emiliano BG
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 30/05/2006 alle: 15:37:58
Ma per omologazione, non intendevo l'annotazione sul libretto di circolazione, ma proprio il marchio dell'omologazione sui documenti dell'accessorio. Un po' come l'omologazione dei caschi per il motorino, o qualcosa del genere. Ciao
21
maxt
maxt
06/09/2004 57
Inserito il 30/05/2006 alle: 15:43:50
per Lose e EM74: avete centrato entrambi l'argomento: per omologazione intendevo in effetti entrambe le forme. Pertanto, per quanto riguarda la trascrizione sul libretto, ringrazio EM74 per la citazione; provvederò a breve a verificare la certezza della norma, proprio per essere sicuri sicuri. Resta il problema dell'omologazione dell'oggetto in sé, e di questo spero che un qualche lettore possa aiutarmi/ci a capire meglio (non sono un esperto in materia di normative). Un salutone, Max.
giovimet
giovimet
-
Inserito il 10/06/2006 alle: 20:01:43
Ciao, anch'io avevo lo stesso problema, poi con un pò di fantasia e un pò di manualità ho risolto il problema, se mi mandi il tuo indirizzo ti mando qualche foto (non riesco a metterle nel "fai da te") ciao Giovanni
21
maxt
maxt
06/09/2004 57
Inserito il 12/06/2006 alle: 13:56:24
Giovanni, saresti veramente gentile: m.tucci@tiscali.it Ciao, Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link