CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portamoto esterno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
17081984
17081984
27/07/2007 1
Inserito il 05/05/2008 alle: 13:42:21
CIAO A TUTTI. A GENN.2008 ABBIAMO ACQ. UN ADRIATIK CON GARAGE E IN PIU' ABBIAMO FATTO METTERE IL PORTAMOTO ESTERNO, PER QUESTO AL RITIRO DEL MEZZO DAL CONC. ABBIAMO NOTATO CHE ERANO STATE STACCATE LE LUCI POST. DEL MEZZO E ALLA NS. OSSERVAZIONE CI HANNO RISPOSTO CHE PER IL COLLAUDO NON SI POSSONO TENERE ENTRAMBI E CHE SE PROPRIO VOLEVAMO A NS. SPESE E RISCHIO (FIRMANDO UNA DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA')POTEVANO CAMBIARE LA CENTRALINA E ATTIVARLE, SAPETE DIRMI SE TUTTO CIO' E' VERO VISTO CHE LE LUCI DEL PORTAMOTO SONO INVISIBILI MENTRE QUELLE DEL MEZZO SONO MOLTO PIU' VISIBILI E CHE COSA POSSO FARE CON IL CONCESSIONARIO VISTO CHE DA GENNAIO STIAMO ANCORA ASPETTANDO NOTIZIE PER FARE IL LAVORO. SCUSATE, CHIEDO ANCORA UNA COSA, E' VERO CHE AD ALCUNI MEZZI E' SUCCESSO CHE AVENDO CARICATO TROPPO IL GARAGE SI E' STACCATO O E' UNA BUFALA? GRAZIE A TUTTI CIAO CIAO

Modificato da 17081984 il 05/05/2008 alle 17:24:18
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 13:25:08
Abbiamo anche noi un adria coral 650 sp con portamoto esterno(edicar),mezzo del 2008.Effettivamente le luci del camper sono staccate perchè la centralina del nuovo ducato,leggrebbe un assorbimento anomalo viste le luci in piu che sarebbero accese e quindi andrebbe in tilt.PE LA SECONDA DOMANDA NON SO COME RISPONDERTI MA MI SEMBRA MOLTO STRANO.ciao Paolo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/05/2008 alle: 13:40:20
Le luci sono staccate perchè il codice della strada vieta nel caso del portamoto le doppie luci. Bye Enrico
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:18:25
Scusate se mi inserisco, io ho un portamoto estraibile della edicar con doppie luci montato nel 97 su un arca 595 super america. cosa vuol dire Le luci sono staccate perchè il codice della strada vieta nel caso del portamoto le doppie luci. Quando non ho sopra la moto effettivamente le luci sono doppie è vero, ma le le indicazioni secondo me sono ancora più utili e devono xforza esistere, non si vedono di conseguenza quando ho la moto sopra xchè sono coperte. E vi diro di più mi sono informato x quanto riguarda il cartello da mettere dietro x i carichi esterni, non è obbligatorio in quanto le luci di indicazione stanno nella sagoma del mezzo. Aspetto risposte ciao
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:23:35
le opinioni sono personali, e la logica spesso può contraddire la legge. concordo totalmente con enrico "è previsto dal codice della strada"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:26:19
Mel mio MH Hymer è montato di serie il portamoto estraibile e trascritto nel libretto; ha doppie luci sempre funzionanti e una sola targa in quanto fissata sulla parte mobile.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:40:34
Esiste già un topic sull'argomento: Originally posted by TheDevil I dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa vanno installati su un veicolo a motore nel rispetto di tutta una serie di Direttive comunitarie. In particolare, per quanto riguarda le "luci" sulla parte posteriore del veicolo, sono le Direttive: - 76/757/CEE per catadiottri; - 76/758/CEE per posizione posteriori, arresto; - 76/759/CEE per indicatori di direzione; - 76/760/CEE per dispositivi di illuminazione della targa d'immatricolazione posteriore; - 77/538/CEE per luci per nebbia posteriori; - 77/539/CEE per proiettori di retromarcia. In estrema sintesi le "luci" devono essere collocate sulla carrozzeria di un veicolo in modo da farne chiaramente percepire l'ingombro. Il portamoto, quando installato, costituisce parte integrante del veicolo e cio' e' sancito con l'apposita annotazione Lunghezza massima con portamoto = mm ..... sulla Carta di Circolazione. Di conseguenza, quando il portamoto e' installato, il lato posteriore del veicolo e' rappresentato proprio dalla parte posteriore del portamoto, per cui: - le "luci" posteriori originali del veicolo (ed il relativo portatarga) vanno tenute disattivate; - le "luci" posteriori del portamoto (ed il relativo portatarga) rappresentano le uniche "luci" posteriori del veicolo, ad identificarne il reale ingombro posteriore; - la targa posteriore del veicolo va collocata sul portatarga presente sul lato posteriore del veicolo in quel momento (cioe' quello del portamoto); - non e' richiesto il montaggio del pannello "carico sporgente" (ex art. 164/6 CdS), perche' non c'e' alcuna sporgenza rispetto alla sagoma omologata del veicolo. Per le sanzioni guarda qui https://www.camperonline.it/for... (ma anche nel resto del 'topic' ritengo che tu possa trovare qualche altra informazione di tuo interesse). Gianluca
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:48:19
ciao vespa credo che SPORT15 elimini ogni dubbio e discussione
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/05/2008 alle: 17:42:40
quote:Originally posted by pepino
ciao vespa credo che SPORT15 elimini ogni dubbio e discussione >
> Beh, penso che bisognarà dirlo anche a Edicar, Hymer e all'ispettore della Motorizzazione che ha omologato il mio camper. Alessandro
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/05/2008 alle: 19:12:49
Non bastasse una volta trascritto a libretto il portamoto non si può nemmeno togliere và lasciato installato anche se non serve. Mi spiace, mi stupisce , non capisco ma è così poi ognuno fà quello che gli pare tanto in Italia non controllano mai nulla ma ..... all'estero ??? in caso di sinistro ???? Uomini avvisati ..... Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link