CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Possessori di Laika Ecovip 8.1...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 141
18
iomeco
iomeco
22/08/2007 13
Inserito il 19/11/2007 alle: 13:57:10
Ho di recente acquistato un Laika EcoVip 8.1 del 10/2005, ma ho notato che lo sportello del garage posteriore non è il massimo della qualità (si tratta di un doppio sportello che sulla nuova serie ho visto abbandonato a beneficio di uno sportello unico): - lo spazio tra cellula e sportello nella parte bassa avrà almeno 1 cm di luce per lato (immaginate gli spifferi); - la chiusura a chiave, non serve praticamente a nulla perchè chiudendo il solo lato sx, è sufficiente che si sblocchi la maniglia di dx e si "smuova" un po' il portellone per aprirlo con facilità. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed ha suggerimenti su come risolverli? grazie ciao

Modificato da iomeco il 27/11/2007 alle 15:29:41
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/11/2007 alle: 16:35:36
ciao, possessore di un EV 8.1 2004[:p]. La qualità dello sportello non credo che sia in discussione, visto che è degli stessi materiali delle pareti[:)]. Più che altro andrebbero cambiate alcune scelte realizzative che portano ad una revisione del montaggio dello stesso, per garantirne il perfetto funzionamento. Es. credo che il doppio sportello sia una comodità irrinunciabile, in confronto allo sportello unico, per una serie di ragioni di comodità. Pensa al fatto di dover recuperare qualcosa che necessiti di essere utilizzato all'esterno (es. generatore, o una tanica o chesso)e quindi non potrebbe essere fatto passare all'interno cellula. In questi casi posso solamente aprire metà sportello senza dovere disturbare chi magari risiede sul letto inferiore, magari effettuando queste aperture di notte o con temperature fredde all'esterno. Oppure pensa se sei in area di sosta con altri camper vicini, è possibile aprire la parte inferiore o anche tutto poichè l'ingombro è ridotto in quanto accorciabile. Per questi ed altri vantaggi sono più che favorevole al doppio sportello. Per il resto basta che lo registri e vedrai che non avrai più spifferi di aria fredda (anche se credo che un minimo di aria debba circolare). Da cambiare sicuramente il ferma portellone con qualcosa di più sicuro, pena il rischio di essere colpiti dalla parte inferiore una volta aperta. Eviterei di aprirlo in modo asimmetrico con solo una serratura, cosi facendo, arriverai a svergolarlo permanentemente oltre a rovinare le serrature. c[8D]iao
18
iomeco
iomeco
22/08/2007 13
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:47:39
Grazie HotMistral, mi hai convinto pienamente sull'utilità di avere uno sportello doppio anzichè singolo.[:D] Anche relativamente alla necessità di migliorare la chiusura in effetti è una conclusione a cui ero giunto anch'io (la chiusura a chiave su un solo lato è insufficiente). Quello che invece mi lascia perplesso è la "luce" tra sportello inferiore e pareti. Non so se il problema non sia presente su altri mezzi EV8.1, ma sul mio questa non è risolvibile con una regolazione : in pratica è presente su entrambi i lati dello sportello ed è anche la ragione per cui dico che le serrature non garantiscono una buona chiusura poichè si "agganciano" troppo poco sui bordi.[V]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/11/2007 alle: 17:03:16
ciao, certo non è facile a distanza e dietro una tastiera entrare nel dettaglio per valutare eventuali interventi, ma ad esempio sul mio le serrature sono presenti sulle due chiusure, cioè ho la chiave su entrambe. Per lo spazio nella parte inferiore, dove dovrebbe essere a contatto con la guarnizione, bisognerebbe aumentare lo spessore che si trova sotto il battente del dente o gancio della serratura oppure ridurre quello sotto alla stessa per diminuire il gioco. Altro intervento si potrebbe cambiare la parte di guarnizione che non tocca, con un'altra che possieda un labbro di gomma di maggiore spessore. Il vero problema rimane il fissaggio del semisportello quando aperto[:(!] pericolosissimo[}:)] Non so di dove sei, ma credo che l'assistenza Laika possa brillantemente risolvere il tutto, almeno a roma è cosi (anche se io l'ho fatto da solo[:D]) Se hai altre necessità fammi sapere[:)]...non sono molti ad avere questo splendido camper[:p][:D][:)] . c[8D]iao
19
pedro67
pedro67
21/11/2006 46
Inserito il 20/11/2007 alle: 19:07:21
Ciao, sono Pedro ho da poco ritirato un EV 8.1 06/2005, non ho notato il difetto dello sportello, domani controllo, il mezzo mi sembra molto valido, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il wc nautico (il mio precedente camper aveva il wc a cassetta). Il livello delle nere sulla centralina è quello segnalato come S4[?] Con i consumi come siete messi? Ciao Pedro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:20:58
x Pedro67 no non ha il livello delle nere, S4 sulla centralina sarebbe per il quarto serbatoio. Per il WC bisogna abituarsi, io mi ci trovo bene.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/11/2007 alle: 23:10:04
ciao, il nautico per me e per un equ#305;paggio di 4 persone é semplicemente una manna. Ti figuri con la casetta[xx(]ogni benzinaio dovrei scaricare. Poi con tutto lo spazio che c'é sul'8.1 ho anche #305;l rolltank da 40l, con tubo a fisarmonica e attacchi standard, quindi se serve ho anche la cassetta[:D]. Lo tengo nel doppio fondo[;)]. confermo per il lvello nere, non é S4, tanto con i disgreganti i contatti durerebbero molto poco si ossiderebbero subito. Per i consumi non posso dire che sia parco (Ducato 18 maxi 2.8 JTD 127cv)siamo, in assetto da vacanza stracarico, su 7.5/8 km/l. Ora con qualche modifica spero di scendere un po(doppia centralina, filtro sportivo, reffreddatore intercooler, cambio 5 marcia) arisentirci[;)] c[8D]iao
19
pedro67
pedro67
21/11/2006 46
Inserito il 21/11/2007 alle: 22:11:08
Ciao,la mia perplessità sul nautico è dovuta probabilmente dalla novita del sistema in confronto alla cassetta, per quanto riguarda i consumi vedo che +/- siamo li, In assetto da we lungo, da Milano a Sanremo guda morbita 90/110 km/h, 86 litri di carburante 684 km e mi rimane poco meno di 1/4 di serbatoio. Ma come c***o fanno alcuni a fare i 10/11/12 km/l[?][?][?]id="red"> Ciao Pedro
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 22/11/2007 alle: 07:52:15
quote:Originally posted by pedro67
Ciao,la mia perplessità sul nautico è dovuta probabilmente dalla novita del sistema in confronto alla cassetta, per quanto riguarda i consumi vedo che +/- siamo li, In assetto da we lungo, da Milano a Sanremo guda morbita 90/110 km/h, 86 litri di carburante 684 km e mi rimane poco meno di 1/4 di serbatoio. Ma come c***o fanno alcuni a fare i 10/11/12 km/l[?][?][?]id="red"> Ciao Pedro >
> Fanno i 12 quando sono fermi [xx(][xx(]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/11/2007 alle: 11:00:28
Ciao,la mia perplessità sul nautico è dovuta probabilmente dalla novita del sistema in confronto alla cassetta, per quanto riguarda i consumi vedo che +/- siamo li, In assetto da we lungo, da Milano a Sanremo guda morbita 90/110 km/h, 86 litri di carburante 684 km e mi rimane poco meno di 1/4 di serbatoio. Ma come c***o fanno alcuni a fare i 10/11/12 km/l[?][?][?]id="red"> Ciao Pedro, magari fosse come dici[:p], sei oltre gli 11km/l. se come dici, hai : 86l - 10l riserva- 15l rimasti=86-25=61l consumati => 684/61=11,23km/l ma che fai spingi o in discesa lo spegni[:D][:D][:D]. col mio non vado oltre i 560/580km con un pieno[:(], ma si accende la spia quindi vado in riserva. Che ingranaggio 5 marcia monta? probabile la lunga, a quanti giri sei a 110km/h? a 3000 o sotto? grazie delle info per fare un confronto. c[8D]iao >
>
19
pedro67
pedro67
21/11/2006 46
Inserito il 22/11/2007 alle: 14:57:52
quote:Originally posted by HotMistral
Ciao,la mia perplessità sul nautico è dovuta probabilmente dalla novita del sistema in confronto alla cassetta, per quanto riguarda i consumi vedo che +/- siamo li, In assetto da we lungo, da Milano a Sanremo guda morbita 90/110 km/h, 86 litri di carburante 684 km e mi rimane poco meno di 1/4 di serbatoio. Ma come c***o fanno alcuni a fare i 10/11/12 km/l[?][?][?]id="red"> Ciao Pedro, magari fosse come dici[:p], sei oltre gli 11km/l. se come dici, hai : 86l - 10l riserva- 15l rimasti=86-25=61l consumati => 684/61=11,23km/l ma che fai spingi o in discesa lo spegni[:D][:D][:D]. col mio non vado oltre i 560/580km con un pieno[:(], ma si accende la spia quindi vado in riserva. Che ingranaggio 5 marcia monta? probabile la lunga, a quanti giri sei a 110km/h? a 3000 o sotto? grazie delle info per fare un confronto. c[8D]iao >
>
>
> Ciao ,in effetti mi sono spiegato male, provo a rifare: camper entrato in riserva, azzerato il parziale da li parte il mio calcolo, quando il camper entra nuovamente in riserva calcolo la media. Ciao
19
pedro67
pedro67
21/11/2006 46
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:50:00
>
>
> Ciao mi ero perso, non saprei che 5 monta comunque: 90 2250 100 2500 110 2750 120 3000 130 3250 Ciao Pedro
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:45:29
ciao, se sei sicuro dei valori potrebbe essere la 5 intermedia, questo spiegherebe i consumi leggermente inferiori...se é cosí ..domani vado a chiedere il kit di modifica[:D]...il lavoro é una banalitá[:p]. c[8D]iao
19
pedro67
pedro67
21/11/2006 46
Inserito il 26/11/2007 alle: 20:39:54
ciao, se sei sicuro dei valori potrebbe essere la 5 intermedia, questo spiegherebe i consumi leggermente inferiori...se é cosí ..domani vado a chiedere il kit di modifica[:D]...il lavoro é una banalitá[:p]. c[8D]iao >
> Si giro +/-, su 2800 power.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/11/2007 alle: 22:11:41
ciao, ...ah ..ah...hai il 146 somari[:D]..allora é proprio l'intermedia[;)]. ..vedró di rimediare anch'io la intermedia... per i miei cavallini[:D][:p]. ....il portellone???? ...tutto normale? ..niente spifferi? c[8D]iao
21
volpe62
volpe62
31/10/2004 186
Inserito il 26/11/2007 alle: 22:46:08
ciao ragazzi anchio ho un laika 8.1 del 2002,per me lo sportello pieghevole è spettacolare .il mio monta la quinta lunga e come consumi sono sui 7.5 al litro.adesso sto aspettando una risposta da un tipo che ha montato l intermedia e si trova benissimo come tiro guadagnando qualcosa anche in consumi.dice anche che a cambiare gli ingranaggi è un lavoretto veloce ed economico x chi ha la retro sopra la prima vi farò sapere x eventuali sviluppi positivi ciao[:D][:D]
19
pedro67
pedro67
21/11/2006 46
Inserito il 27/11/2007 alle: 07:23:12
ciao, ...ah ..ah...hai il 146 somari[:D]..allora é proprio l'intermedia[;)]. ..vedró di rimediare anch'io la intermedia... per i miei cavallini[:D][:p]. ....il portellone???? ...tutto normale? ..niente spifferi? c[8D]iao >
> Ciao, per il portellone niente di grave, in alcuni punti si vede un pò di luce(1 millimetro si e no), in riguardo ai SOMARI ti dirò che non capisco : dovrebbe arrivare a 130km/h a fatica, ho provato partendo da 90km/h in 5° a vedere i 140 senza troppi problemi, dovrebbe fare i 6.5km/l, sono intorno a 8/8.5Km/l, dovrebbe fumare, fumo io non lui. [?][?][?]BOOOOOOOO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/11/2007 alle: 11:17:22
ciao Pedro, non si capisce se arrivi a 130 difficilmente, mentre se parti da 90 arrivi subito a 140[:0][:0]..bho[:I] Perchè dovrebbe fumare, il mio non fa un filo di fumo anche sotto sforzo[:0]. c[8D]iao
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 27/11/2007 alle: 14:25:45
Ciao ritornando al problema dello sportello a gabbiano: io ho il problema che quando piove e lo apro, inizia a uscira verso il basso un bel pochetto di acqua. L'assistenza dice che è tutto normale... ma succede anche a voi? Inoltre anche sul mio la seconda maniglia non è chiudibile a chiave ed in effetti mi avete fatto pensare che forse una serratura in più (anche in base al terribile fatto di cronaca successo questa estate) sarebbe stato il minimo per un mezzo di tale nome e prezzo .... PS PROPOSTA - potremmo iniziare anche noi da questo 3D (magari rinominando l'argomento da parte di IOMECO) a trattare i problemi legati direttamente al nostro mezzo???? Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/11/2007 alle: 14:46:23
ciao, va benissimo rinominare il 3D per una comunity di EV 8.1 ..isti[:D], ma il fatto è che non ho rilevato il minimo problema sul mio gioiellino[:p][:)][;)]. A parte le battute, benvenga lo scambio di esperienze[;)]. Per lo sportello significa che ti si riempie di acqua il bordo del canale che c'è nel centro del profilo di alluminio, se così no problem altrimenti individua dove si ferma l'acqua. però ho notato anche io che l'acqua di cui parli va ad ossidare l'interno in metallo della guarnizione devo controllare meglio[}:)] ..arisentirci.. c[8D]iao
18
iomeco
iomeco
22/08/2007 13
Inserito il 27/11/2007 alle: 14:48:08
Beh, visto che questo è praticamente il mio primo camper, mi fa piacere sapere che il problema allo sportello non sia lo standard qualitativo laika (sarei rimasto deluso), ma bensì un problema circoscritto al mio mezzo. Ora però mi rimane il dubbio se rivolgermi ad un allestitore di fiducia per avere suggerimenti su come risovere artigianalmente il problema o se rivolgermi direttamente alla Laika (avendo acquistato il mezzo usato... non ho un concessionario di fiducia). Se riesco, nei prossimi giorni magari posto le foto del problema (ben più serio di 1mm di luce). Riguardo alla modifica della 5 marcia, ma vale anche per il 146CV? Se si, non ho capito come fare a sapere quale sia l'attuale rapporto. Ne approfitto per un altro problemino: questo weekend mi sono accorto che il display sulla temperatura sbaglia. Mi dava 13°C interni quando ne avevo 20 e mi dava 8C° esterni quando erano circa 0°C. Mai capitato?... Sapete dove si trovano i due sensori?.... ho appena fatto installare il webasto, è possibile che mi abbiano scollegato qualche filo? Sui consumi non so....per ora ho stimato 8km/litro, ma l'ho usato ancora troppo poco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link