CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Possessori Frigo Dometic RMD 8505 sondaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 129
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 09:40:38
Buongiorno, sono possessore del frigo in oggetto dall'estate scorsa... ho avuto poco tempo per poter valutare attentamente il corretto funzionamento anche se, con le temperature dell'estate scorsa (ero in Sicilia), mi è parso che un poco abbia sofferto ma credo che sia anche normale... al momento e con le temperature attuali funziona correttamente. Siccome ne ho lette di cotte e di crude sul frigo in questione e siccome è anche uno dei frigo più utilizzati da tutte le case italiane e non, sui mezzi prodotti da 4-5 anni a questa parte, volevo lanciare un sondaggio, pur con la consapevolezza che questo forum probabilmente rappresenta una piccola percentuale rispetto alla totalità dei frigo in circolazione, per sapere da chi ce l'ha come si trova e così da avere un dato certo sull'eventuale inaffidabilitá o meno del frigo in questione. Un ringraziamento a chi vorrà lasciare la sua testimonianza. Marco 
Marco

Modificato da emmespanish il 16/11/2017 alle 16:10:35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 09:52:25
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/11/2017 alle 09:40:38

Buongiorno, sono possessore del frigo in oggetto dall'estate scorsa... ho avuto poco tempo per poter valutare attentamente il corretto funzionamento anche se, con le temperature dell'estate scorsa (ero in Sicilia), mi è
parso che un poco abbia sofferto ma credo che sia anche normale... al momento e con le temperature attuali funziona correttamente. Siccome ne ho lette di cotte e di crude sul frigo in questione e siccome è anche uno dei frigo più utilizzati da tutte le case italiane e non, sui mezzi prodotti da 4-5 anni a questa parte, volevo lanciare un sondaggio, pur con la consapevolezza che questo forum probabilmente rappresenta una piccola percentuale rispetto alla totalità dei frigo in circolazione, per sapere da chi ce l'ha come si trova e così da avere un dato certo sull'eventuale inaffidabilitá o meno del frigo in questione. Un ringraziamento a chi vorrà lasciare la sua testimonianza. Marco  Marco
...
io l'ho trovato totalemte inaffidabile nelle seguenti componenti "meccaniche",
1. chiusura della porta
2. fermabottiglie sulla porta
3. cerniera della porta in alto (la cerniera fissa è in acciaio e l'alloggiamento sulla porta è in plastica)
4. scivolo in plastica posto in opposizione alla cerniera bassa
che si rompono se si alloggiano le bottiglie grandi di acqua (ne entrano 4 anche da 2 lt cadauna = 8 litri, 8 Kg) nella porta stessa
Nulla da dire sul funzionamento della parte frigorifera, anzi, con tutte e tre le alimentazioni.
Paolo DR

Modificato da PDR il 16/11/2017 alle 09:52:45
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 11:40:33
Concordo sul portabottiglie molto capiente, troppo capiente... stranamente sulle istruzioni consiglia di mettere lì le bottiglie in viaggio, io invece ho sempre cercato di scaricare il peso dalla porta quando sono in viaggio, proprio per non gravare eccessivamente sulle cerniere che sulle curve o strada dissestata già subiscono parecchie sollecitazioni... a un mio amico gli si è aperta la porta in viaggio su una curva e ha spaccato le cerniere... 
Comunque da quanto dici il suo lavoro che è quello di raggiungere temperature adeguate lo fa... yes
Marco
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 12:43:03
io ce l'ho da un anno...nessun problema..funziona bene.
Solo a 220...9 volte su 10 nei campeggi non funziona...

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 14:19:58
yes
In questo caso potrebbe dipendere dalla scarsa tensione erogata dalle colonnine anche se 9 su 10 come percentuale è parecchio alta... comunque anch'io ho avuto lo stesso problema in un'area quest'estate, lascio il frigo a 220v e quando torno lo trovo in allarme... nel frattempo il vicino di piazzola se ne stava andando imprecando perché anche lui aveva avuto lo stesso problema... l'unico appunto, mi sarei aspettato che, per scarsa tensione commutasse in automatico a gas visto che la bombola era aperta, invece allarme e kaputt... per fortuna non sono stato via troppo altrimenti trovavo le piscine...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 18:31:25
Stesso frigo.Per 3 anni funzionamento  ottimo, ultimi 2 anni funziona ad intermittenza.diagnosi centro autorizzato dometic cristallizzazione ammoniaca,ora sono in attesa di riparazione. sost gruppo refrigerante con una spesa superiore alle 1000€.

ciao Mauro

Modificato da grace57 il 16/11/2017 alle 18:33:19
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 19:11:17
Questa è una recensione negativa...no ... Un frigo che dopo tre anni di vita cristallizza l'ammoniaca mi sembra assurdo... di solito capita con frigo molto vecchi, quasi a fine vita, per i quali si tenta il tutto per tutto capovolgendoli per cercare di rianimarli... mah... quindi fuori garanzia? Anche la sostituzione del gruppo refrigerante?
Marco
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 20:41:06
Stanno sono andato alla fiera a Parma proprio per parlare con i tecnici dometic per avere spiegazioni sul fatto.loro dicono che può  cristallizzare   per un surriscaldamento dell'ammoniaca dovuto, da verificare. l'officina di assistenza adesso deve verificare le temperature raggiunte in ore stabilite nello standar dometic. che poi il risultato sarà comunicato ai tecnici dometic  e loro decidere se intervenire per una parziale garanzia.quest'anno in ferie in sicilia a giugno ho dovuto vuotarlo e fare la spesa giornaliera.
Da indescrizioni del mio tecnico dice la serie 8 specialmente le prime serie erano pieni di problemi il mio e del 2012 secondo lui dovrebbe essere già modificato....speriamo bene.

saluti Mauro
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 21:22:29
Mi dispiace per le tue disavventure... certo è che di questi frigo ne sono stati installati migliaia sulle più disparate marche di autocaravan ed ancora sono regolarmente prodotti e installati , se molti vanno male è un problema, anche se forse chi non ha problemi magari non dice nulla... la maggioranza silenziosa?laugh
Marco
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 00:15:24
Camper comprato marzo 2014. " interventi in garanzia con sostituzione di elettronica e bruciatore, linquetta ferba-bottiglie rotta, staccato un dissipatore ci calore (griglia posta in alto nel frigo), questa primavera (ero in campeggio da qualche giorno ed a luce) quando sono tornato il pomeriggio la temperatura del frigo era uguale a quella esterna: 25 gradi !!
Per fortuna che e' made in germany. Giudicate voi
cla3010
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 07:22:57
Grazie della tua recensione seppur negativa... no
anche qui anomalie assurde, sostituzione del bruciatore su un frigo nuovo, ho avuto un altro frigo per 15 anni mai sostituito il bruciatore , mi limitavo a smontarlo e pulirlo, ha sempre funzionato benissimo... certo, di elettronica non ce n'era... un altro indizio, vista la casistica,  sembra che a corrente abbia dei problemi, come se fosse particolarmente sensibile a tensioni instabili o insufficienti ...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:24:06
Al momento sono arrivate 4 risposte, due positive e due negative , diciamo che la percentuale di malfunzionamento è elevata anche se il campione non è indicativo... nessun altro iscritto al forum ha questo frigo e vuole condividere la sua esperienza? wink
Marco
15
pasticcio
pasticcio
27/04/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:46:20
In risposta al messaggio di pegaso65 del 17/11/2017 alle 22:24:06

Al momento sono arrivate 4 risposte, due positive e due negative , diciamo che la percentuale di malfunzionamento è elevata anche se il campione non è indicativo... nessun altro iscritto al forum ha questo frigo e vuole condividere la sua esperienza?
Salve a tutti ,io ho avuto problemi con la resistenza a  220 v, che dopo due anni di vita a deciso di andarsene ,cambiata tutta la parte posteriore del frigorifero grazie a un tecnico della  dometic (e non del concessionario) che si è dato molto da fare e mi ha risolto il problema ,poi altro problema con regolatore di pressione delle bombole ovviamente cambiato ,adesso non commuta più il selettore automatico aes molto probabilmente anche questo un frigorifero sfortunato.
bayo60
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 23:09:02
In risposta al messaggio di pasticcio del 17/11/2017 alle 22:46:20

Salve a tutti ,io ho avuto problemi con la resistenza a  220 v, che dopo due anni di vita a deciso di andarsene ,cambiata tutta la parte posteriore del frigorifero grazie a un tecnico della  dometic (e non del concessionario)
che si è dato molto da fare e mi ha risolto il problema ,poi altro problema con regolatore di pressione delle bombole ovviamente cambiato ,adesso non commuta più il selettore automatico aes molto probabilmente anche questo un frigorifero sfortunato.
...
Grazie Pasticcio... che dire , tu fai sicuramente parte di coloro che hanno avuto parecchi problemi con questo frigo, e a quanto pare non sono pochi... al momento passano in vantaggio le recensioni negative, 3 a 2 ... no
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 01:14:35
Solo cinque utenti di Col, su quasi centomila iscritti, hanno installato sul proprio camper questo modello di frigo? Non ci credo... surprise
Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 11:30:02
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/11/2017 alle 01:14:35

Solo cinque utenti di Col, su quasi centomila iscritti, hanno installato sul proprio camper questo modello di frigo? Non ci credo...
Devo fare ammenda: anche a me si è rotta la resistenza a 220V; ero in campeggio e nel frattempo che il pezzo arrivava, ho fatto andare il frigo a 12V usando un alimentatore; sostituzione semplice fai da me, la cosa più rognosa è stato ordinare il ricambio giusto, una quarantina di euro, all'epoca.
Paolo DR
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 12:22:30
Ok grazie, ho considerata la tua una recensione positiva per il fatto che dichiari di non aver avuto problemi con il frigo in quanto tale, è pur vero che anche le altre problematiche pesano sull'affidabilitá del prodotto ... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 13:39:10
Solo 5 utenti hanno installato questo frigo sul loro camper? O forse tutti gli altri non hanno problemi e quindi meglio così, vuol dire che alla fine il frigo è affidabile nella maggioranza dei casi, poi nulla è perfetto...yes
Marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 20:50:15
frigo del 2012,dopo 5 anni si è rotta la cerniera del sportello freezer,tutta in plastica ad eccezione della molla,l'ho ordinata nuova e nel frattempo con un lamierino inox ho riparato la vecchia che non si romperà più,la nuova la tengo come ricambio.
il frigorifero ha sempre fatto il suo dovere non posso lamentarmi.
marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 21:50:58
In risposta al messaggio di peo63 del 24/11/2017 alle 20:50:15

frigo del 2012,dopo 5 anni si è rotta la cerniera del sportello freezer,tutta in plastica ad eccezione della molla,l'ho ordinata nuova e nel frattempo con un lamierino inox ho riparato la vecchia che non si romperà più,la nuova la tengo come ricambio. il frigorifero ha sempre fatto il suo dovere non posso lamentarmi.
Ok, grazie della tua testimonianza...yes
Marco
7
Sabema01
Sabema01
21/07/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 00:34:10
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/11/2017 alle 09:40:38

Buongiorno, sono possessore del frigo in oggetto dall'estate scorsa... ho avuto poco tempo per poter valutare attentamente il corretto funzionamento anche se, con le temperature dell'estate scorsa (ero in Sicilia), mi è
parso che un poco abbia sofferto ma credo che sia anche normale... al momento e con le temperature attuali funziona correttamente. Siccome ne ho lette di cotte e di crude sul frigo in questione e siccome è anche uno dei frigo più utilizzati da tutte le case italiane e non, sui mezzi prodotti da 4-5 anni a questa parte, volevo lanciare un sondaggio, pur con la consapevolezza che questo forum probabilmente rappresenta una piccola percentuale rispetto alla totalità dei frigo in circolazione, per sapere da chi ce l'ha come si trova e così da avere un dato certo sull'eventuale inaffidabilitá o meno del frigo in questione. Un ringraziamento a chi vorrà lasciare la sua testimonianza. Marco  Marco
...
Buongiorno sono disperato, 
ho acquistato un nuovo frigo dometic aes sul mio camper e  dal primo utilizzo non mi funziona nel senso:
Il frigorifero appena acceso funziona perfettamente, ma appena sposto il camper per un tragitto, arrivo a destinazione con il frigo caldo e poi sia a gas sia a corrente non funziona più correttamente, anche a temperatura esterne di 20°, si scongela tutto il freezer e il frigo va a 20 gradi, dopo averlo tenuto acceso tutta la notte il freezer va a circa -5 e il frigo a 14°. Se lo tengo spento per 4/5 ore e lo riaccendo sia a gas che a 220 torna a funzionare, -21 +2. Ecco il motivo per cui appena fanno i test in officina gli funziona bene poi lo prendo e  in viaggio non mi funziona più 
Cosa può essere successo? 
Premetto che tutti i test sulle temperature esterne sono stati fatti, il mezzo e rimasto in totale un mese in officina, abbiamo sostituito la griglia con una più grande come prescritto da dometic, abbiamo installato 4 ventoline, e fatto tutti i controlli, il frigo da fermo funziona, dopo il viaggio non funziona più, il problema non è il passaggio a 12 volts, perche poi anche a gas o 220 non funziona,
In sintesi appena il frigo mi si scongela completamente non e piu in grado di funzionare correttamente e anche dopo 24 ore la temperatura non scende al di sotto dei 14 gradi
Funziona soltanto dopo che e stato spento per 4/5 ore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link