In risposta al messaggio di nico113 del 20/01/2026 alle 16:24:33Si l'hanno costruito apposta per avere una doccia abbastanza fruibile, per quanto riguarda lo specchio purtroppo nei Van gli spazi sono talmente esigui che bisogna arrangiarsi
salve chiedo scusa in anticipo.. ho provato a cercare delle considerazioni sull'argomento.. senza esiti. Mi piace molto questa soluzione dell'anta che che crea due ambienti separati, da profano non utilizzatore non netrovo contro ma solo pro... l'unico che essendo alto 1,85 lo specchio credo rimanga un pò basso. Mi piacerebbe ascoltare le considerazioni del forum e in particolare di chi ha l'esperienza diretta. Inoltre c'è qualche altro marchio che adotta la stessa tipologia, grazie a tutti voi.
In risposta al messaggio di nico113 del 20/01/2026 alle 16:24:33Le considerazioni per lo specchio o per il bagno vario?
salve chiedo scusa in anticipo.. ho provato a cercare delle considerazioni sull'argomento.. senza esiti. Mi piace molto questa soluzione dell'anta che che crea due ambienti separati, da profano non utilizzatore non netrovo contro ma solo pro... l'unico che essendo alto 1,85 lo specchio credo rimanga un pò basso. Mi piacerebbe ascoltare le considerazioni del forum e in particolare di chi ha l'esperienza diretta. Inoltre c'è qualche altro marchio che adotta la stessa tipologia, grazie a tutti voi.
.png)
In risposta al messaggio di nico113 del 20/01/2026 alle 16:24:33Grazie per i vostri interventi
In risposta al messaggio di nico113 del 20/01/2026 alle 21:02:59Laika, eura mobil, autostar, forse knaus su alcuni modelli... Così mi vengono al volo ma ce ne saranno altri
Grazie per i vostri interventi Mi riferivo a valutazioni in generale del sistema, visto che non è molto diffuso, quindi mi chiedevo se ci fossero delle controindicazioni Oltre a Possl e Mobilvetta quali altri costruttori hanno adottato questo particolare sistema Grazie
In risposta al messaggio di nico113 del 20/01/2026 alle 16:24:33la trovo anche io un'ottima soluzione ma a condizione che sia implementata su mezzi con lunghezza 599-636 (dato il marchio che citi penso tu ti riferisca in generale ai soli furgonati).
In risposta al messaggio di B747 del 21/01/2026 alle 11:19:52Buongiorno grazie per le risposte..
la trovo anche io un'ottima soluzione ma a condizione che sia implementata su mezzi con lunghezza 599-636 (dato il marchio che citi penso tu ti riferisca in generale ai soli furgonati). Invece nel bagno di un 540 (es. PosslSummit Shine) trovo che lo spazio in configurazione doccia sia molto angusto con troppa limitazione dei movimenti. Per quella dimensione ritengo preferibile il bagno nel corridoio (es. sempre Possl) che però ha altri svantaggi di fruibilità della cucina/corridoio quando il bagno è in uso, oppure i bagni con lavello ribaltabile e pareti impermeabili (es. Clever) nei quali l'intera superficie del bagno è fruibile come doccia.
In risposta al messaggio di nico113 del 26/01/2026 alle 11:20:23i knaus, ma credo solo quelli nuovi.
Buongiorno grazie per le risposte.. sto guardando Laika, Euro Mobil e Autostar, queste ultimi due erano per me sconosciuti... e sono molto interessanti ci sono altri marchi di buon livello che fanno Van con il bagno tipo Vario o simile cioè senza tendina? grazie
https://www.knaus.com/it-it/cam...
In risposta al messaggio di nico113 del 26/01/2026 alle 11:20:23adria e font vendome hanno modelli con quel tipo di bagno
Buongiorno grazie per le risposte.. sto guardando Laika, Euro Mobil e Autostar, queste ultimi due erano per me sconosciuti... e sono molto interessanti ci sono altri marchi di buon livello che fanno Van con il bagno tipo Vario o simile cioè senza tendina? grazie
In risposta al messaggio di nico113 del 26/01/2026 alle 11:20:23con il lavello ribaltabile, ed il bagno che diventa di fatto una cambina doccia (no tendine, tutto in vetroresina impermeabile, ti segnalo i Clever.