quote:Originally posted by mauro71> L'avevo già sentita anch'io ma quando provai a chiamare la polizia stradale per chieder loro maggiori info caddero dal pero... ---> il che (oltre a tutto il resto) vuol dire MULTA!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Ciao a tutti. Ho alcune tratattive per l'acquisto di un camper. La mia esigenza è che avendo 4 bambini di cui 3 sotto i 12 anni vorrei comprarne uno con sei posti omologati, ma il concessionario mi ha detto che posso portare sino a due passeggeri in più se sotto i 12 anni;quindi con un 5 posti omologati posso viaggiare anche in 7 se due sono sotto i 12 anni. Ma [:0][:0][:0]???????? >
quote:Originally posted by alexbio>
Non capisco cosa c'entri la patente "C" con il numero delle persone che si possono trasportare, semmai col peso a pieno carico. Tra camper e autovetture non c'è alcuna differenza: sono entrambi autoveicoli e pertanto nel caso non si superino i 35 q le normative sono uguali. La storia dei due bambini in più sotto i 12 anni risale agli anni 60 prima che venisse l'obbligo delle cinture di sicurezza e il numero dei posti era definito dalle dimensioni dei sedili. Ricordo che mio padre aveva la mitica "GIULIA" omologata per 6 persone 3 davanti e 3 dietro, ma senza cinture. Adesso sono le cinture che essendo obbligatorie sono la condizione che determina il numero delle persone e dei bambini che si possono trasportare essendo esse l'ancoraggio per i seggiolini. Non so se esistano "autoveicoli" che oltre alle cinture abbiano degli attacchi ISOFIX anch'essi adatti a speciali seggiolini posizionati in modo da poter allacciare le cinture agli adulti e il seggiolino all'attacco ISOFIX. Se così fosse su tali auto probabilmente si potrebbero trasportare gli adulti (uno per cintura)ed un bambino. Un cordiale saluto >