In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2026 alle 11:01:28Però quando scegli taglia in base al fabbisogno il DOD lo devi considerare nel calcolo. Quindi sì, errore mio non rientra nell'efficienza, ma va lo stesso valutato per sapere quanta energia può uscire rispetto a quella che entra
La %DOD del 90% non rientra nel computo dell'efficienza complessiva del sistema, ma solo quanto scarichi la batteria (esempio la usi nel range 5-95%). La sola PS ha un rendimento dell'85%, ok poi se la usi per caricare laBS devi conteggiare anche le perdite dei cavi, CB della BS, BS stessa... Vedi che alla fine le perdite sono attorno al 30%. Ovvio che se al posto della BS usi la PS allora le perdite sono del 15% (se il dato è veritiero).
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 22/09/2026 alle 11:07:32La %DOD, tra i vari fattori, è da tener presente per quanto riguarda la garanzia/cicli... Nessuno vieta di usare la batteria al 100%DOD, ma così facendo per certo la vita della stessa si accorcerà e di conseguenza la garanzia sarà di un tot di cicli in meno... Tranne nel caso che il costruttore della PS abbia imposto sul BMS uno stacco quando la %DOD arriva al 90%
Però quando scegli taglia in base al fabbisogno il DOD lo devi considerare nel calcolo. Quindi sì, errore mio non rientra nell'efficienza, ma va lo stesso valutato per sapere quanta energia può uscire rispetto a quella che entra
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2026 alle 10:21:23Magari mi sono perso qualcosa e il sistema di rilievo perdite non è preciso.
Non credo che il 30% di perdite sia un valore eccessivo, poi dipende sempre quali perdite si contano (es. inverter) Se ho capito bene i vari passaggi si ha CB->PS->INV->CB->BS Ammesso di avere cablaggi che fannoperdere solo 1-2% con correnti basse (< 20-30A), cablaggio inverter perdite entro 2%, efficienza media batteria LFP circa 97%, efficienza CB di qualità circa 92%, inverter mediamente 88% di efficienza (i migliori a 12V attorno al 91-92%)... Facendo i conti si arriva attorno a quel 30% di perdite se non di più in caso le perdite dei cavi/collegamenti siano superiori e/o CB sia meno efficiente e/o uso batterie piombo che rendono meno. Nel caso invece non si usi l'inverter le perdite saranno attorno all'80-83%. Per misura effettiva basterebbe avere misuratore d'energia (meglio se certificato per avere attendibilità) in ingresso 230 Vac per ricarica PS ed uno in uscita alla BS... Facendo il rapporto si ha il rendimento globale del sistema. Certamente usare una PS può avere un suo senso più o meno condivisibile, ma non per quanto riguarda l'efficienza energetica.
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2026 alle 11:31:55Il tuo caso da quello descritto da @Toladolsa o altri è un po' diverso
Magari mi sono perso qualcosa e il sistema di rilievo perdite non è preciso. La mia litio la carico solo con il Victron 230v a 30A. non ho montato DCDC perché non ne sento la necessità, i 320Ah mi vanno abbondanti neimiei utilizzi. Per curiosità ho fatto una prova di carica in viaggio, la catena è questa: alternatore, BM, BS, inverter da 600w sul quale si legge l' uscita in watt, caricabatterie Victron a 30A, sulla litio arrivano le 30A dal inverter escono circa 420w...ovviamente non so cosa esce realmente dall' alternatore per mandare in batteria quei 30A, e può essere li il mio errore, oltre alla probabile credo minima, imprecisione uscita inverter. Quindi magari mi sbaglio non considerando la perdita dell' alternatore. In uscita per esempio col clima che dovrebbe consumare 650 w escono dalla batteria circa 53A che sarebbero più o meno 750w se non ho sbagliato qualcosa le perdite dovrebbero stare li attorno quel 16%....ma anche lì bisognerebbe verificare il reale consumo di un clima Dometic di 20 anni fa. In ogni caso poi la precisione assoluta sulle perdite poco importa, conta non rimanere mai senza energia, io sono sempre stato per avere abbondanza energetica...ora la posso regalare ai vicini.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 22/09/2026 alle 07:39:13Ne capisco poco, ma da un video in cui veniva provata una bluetti, ricordo che ne veniva fuori che era bifase.
Ripeto, qui non stiamo parlando di autonomia. La taglie saranno in funzione del fabbisogno considerando i rendimenti. La discussione riguarda problemi di natura elettrica e come gestire gli eventuali contatti indiretti (ossia in presenza di guasti a terra)
In risposta al messaggio di naldorm del 24/09/2026 alle 07:11:55Grazie, ho dato un'occhiata. Finalmente mi sono fatto gli schemi dei possibili guasti che possono diventare pericolosi per la persona. Risponderò sul post che mi hai indicato, poi al limite riporterò qui a beneficio di tutti
Ne capisco poco, ma da un video in cui veniva provata una bluetti, ricordo che ne veniva fuori che era bifase. Qui un precedente argomento in cui viene citato il video: