CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Predisposizione secondo serbatoio Rex 722

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
grigo78
grigo78
02/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 08:42:45
Buongiorno a tutti, ho un Rex 722 e stavo pensando di installare un secondo serbatoio. Ho letto e visto che era prevista la predisposizione da Laika. Sul mio, lato sinistro, però è installato dall'azienda un gavone laterale, lo metterò a destra dietro lo scalino.
Guardando nell'armadietto in garage dove c'è la truma e la pompa ho notato che arrivano al filtro della pompa due tubi (da innesto rapido John Guest). Uno è collegato (quello del primo serbatoio), il secondo (verosimilmente della predisposizione del secondo serbatoio) no. Voi sapete dove va a finire il secondo tubo. Ho provato a cercarlo ma non lo trovo e se possibile volevo evitare di smontare metà Rex :-). 
Grazie mille! 
Beniamino Grigolato
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 08:52:59
Ovviamente il tuo camper è già omologato a 42 q e tu hai la patente C.
Vero?
Keep calm e buon camper Corrado
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:01:55
C'è qui il link possessori di rex loro sapranno sicurowink
https://www.camperonline.it/for...

Modificato da Pedro2 il 21/07/2023 alle 09:03:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 14:32:27
hai previsto anche di aumentare la capienza delle grigie?
altrimenti è un lavoro inutile
a meno di  andare ne deserto de sahara, non serve a niente aumentare la capacità della H2O, una fontanella si trova ovunque, è più difficile trovare da scaricare, sempre che uno scarichi legalmente
se poi si pretende di viaggiare con tutti iserbatoi pieni, nasce anche il problema del peso
nei camper da me acquistati usati, ho sempre trovato il doppio serbatoio H2O, ma mai il doppio serbatoio grigie, fortunatamente non mi è mai servito 
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 16:14:37
Magari in sosta o al campeggio usano quel coso x scaricare a mano come si chiama roll tank
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 16:45:58
si, vabbè, ma non ha senso ,faccio meno fatica a caricare l'acqua che a scaricarla con la roll tank
Silvio
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 21:50:37
Tutte risposte molto utili e richieste.crying
Guarda nel thread consigliato io non saprei aiutarti perché l'ho ordinato come optional all'acquisto ed è piazzato a dx dello scalino sotto le batterie (720).

Gianluca & C.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 00:13:50
Nel forum del Rex qualcuno può aiutarti. Io ho il 721 e il 2 era sotto al divanetto lato guida... Tra serbatoio e bandella, anche se le predisposizione sarebbe appunto a dx tra batterie e gradino 
ho fatto gavoni sia a dx che a sx e il serbatoio l'ho spostato dietro, nell' intercapedine tra cellula e  garage. Il mio intervento lo trovi lì
Lollipibus
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:49:56
Vieterei la circolazione di veicoli con doppio serbatoio bianca e non di grigia...
8
grigo78
grigo78
02/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 18:25:35
Come sempre fai una domanda e sbucano i professori che partono dal presupposto che son bravi solo loro, inutili saputelli.
Il camper è omologato 10 quintali, per stare nel peso ho smontato il motore, a chi interessa vendo un motore Iveco 35C18. Al posto del motore ho montato i pedali. Ho anche smontato il serbatoio delle acque grigie, conto di scaricare nel vostro giardino o sul vostro portoncino di casa…ah dimenticavo ho eliminato il wc, per quello chiederò ospitalità alle vostre mogli per farla nel vostro bagno…  robe dell’altro mondo … ma riempitevi la vita  senza rompere agli altri…  ringrazio invece chi non ha posto domande del cavolo e ha cercato di essere utile. Per chi lo ha fatto se trovo dove sbuca il maledetto tubo della predisposizione lo posterò sul gruppo Rex…  
Beniamino Grigolato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 18:45:24
In risposta al messaggio di grigo78 del 23/07/2023 alle 18:25:35

Come sempre fai una domanda e sbucano i professori che partono dal presupposto che son bravi solo loro, inutili saputelli. Il camper è omologato 10 quintali, per stare nel peso ho smontato il motore, a chi interessa vendo
un motore Iveco 35C18. Al posto del motore ho montato i pedali. Ho anche smontato il serbatoio delle acque grigie, conto di scaricare nel vostro giardino o sul vostro portoncino di casa…ah dimenticavo ho eliminato il wc, per quello chiederò ospitalità alle vostre mogli per farla nel vostro bagno…  robe dell’altro mondo … ma riempitevi la vita  senza rompere agli altri…  ringrazio invece chi non ha posto domande del cavolo e ha cercato di essere utile. Per chi lo ha fatto se trovo dove sbuca il maledetto tubo della predisposizione lo posterò sul gruppo Rex…  
...
Non mi sembra di essere stato sgarbato e averti dato dei titoli
No sarà stata la risposta che cercavi, ma sono considerazioni utili e date dall'esperienza 

Quindi ti chiedo gentilmente di modificare la tua risposta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/07/2023 alle 18:47:59
8
grigo78
grigo78
02/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 22:36:01
Guarda, ti avevo risposto quello che pensavo, poi ho pensato che condividiamo la stessa passione (camper e modifiche) e che non ha senso stare a discutere tra di noi. Se ti sei offeso mi spiace ma quello che ho scritto non è offensivo, è sarcastico. Evitate di dispensare lezioni non richieste agli altri, ho fatto una domanda precisa perché il resto già lo so. Buoni km a tutti .. 
Beniamino Grigolato
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 22:45:34
Ma la moderazione cancella solo i miei di post sarcastici mica è giusto sadlaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:18:59
In risposta al messaggio di grigo78 del 23/07/2023 alle 22:36:01

Guarda, ti avevo risposto quello che pensavo, poi ho pensato che condividiamo la stessa passione (camper e modifiche) e che non ha senso stare a discutere tra di noi. Se ti sei offeso mi spiace ma quello che ho scritto non
è offensivo, è sarcastico. Evitate di dispensare lezioni non richieste agli altri, ho fatto una domanda precisa perché il resto già lo so. Buoni km a tutti .. 
...
Questo è un forum pubblico e gratuito, dove  tu ed io siamo ospiti
Non sei tu che decidi cosa gli altri devono rispondete
Se non ti piace quello che ti rispondono, evita di  leggere, passa oltre
Io non posso saper cosa sai è cosa non sai
È  quello che  si scrive qui, è utile anche agli altri. 
Il forum non è tuowink
Silvio
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 12:10:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 07:18:59

Questo è un forum pubblico e gratuito, dove  tu ed io siamo ospiti Non sei tu che decidi cosa gli altri devono rispondete Se non ti piace quello che ti rispondono, evita di  leggere, passa oltre Io non posso saper cosa sai è cosa non sai È  quello che  si scrive qui, è utile anche agli altri.  Il forum non è tuo
Tutto giusto ma oltre che cercare di mantenersi in argomento bisognerebbe evitare: 
- di pensare che chi scrive un messaggio sia un completo neofita che non ha mai avuto un camper
- immaginare che tutti gli altri abbiano le nostre stesse identiche esigenze.

Ti faccio un esempio: io ho tre cani grandi e d'estate un serbatoio se basta se ne va solo per riempire la loro ciotola.
Poi il Rexosline ha anche una doccetta esterna utile per sciacquare le cose da sabbia o salsedine.
Vedi quindi che i tuoi messaggi di reprimenda non richiesti per me suonano veramente male, perché fuori luogo e superflui.

​​

Gianluca & C.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 16:01:02
In risposta al messaggio di grigo78 del 21/07/2023 alle 08:42:45

Buongiorno a tutti, ho un Rex 722 e stavo pensando di installare un secondo serbatoio. Ho letto e visto che era prevista la predisposizione da Laika. Sul mio, lato sinistro, però è installato dall'azienda un gavone laterale,
lo metterò a destra dietro lo scalino. Guardando nell'armadietto in garage dove c'è la truma e la pompa ho notato che arrivano al filtro della pompa due tubi (da innesto rapido John Guest). Uno è collegato (quello del primo serbatoio), il secondo (verosimilmente della predisposizione del secondo serbatoio) no. Voi sapete dove va a finire il secondo tubo. Ho provato a cercarlo ma non lo trovo e se possibile volevo evitare di smontare metà Rex :-).  Grazie mille!  Beniamino Grigolato
...
Si derve solamente "risparmiare " acqua e non
sprecarla inutilmente inviandola nel serbatoio grigie.
Da trenta e oltre anni io la risparmio così :
https://www.camperonline.it/for...

Leggi tutti e monta i pedalini.
immagine(5663).png
Franco
8
grigo78
grigo78
02/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 00:23:56
Hai perfettamente ragione, la prima cosa è saper risparmiare acqua. Io uso il camper prevalentemente in libera anche per periodi lunghi e ho due bambini che d’estate vogliono andare al mare e d’inverno a sciare /lo anticipo a tutti, il secondo serbatoio verrà coibentato e riscaldato come i precedenti :-). Con una doccia al giorno (che fa quattro docce al giorno) con un serbatoio riesco a stare in libera 3 giorni al massimo, poi devo caricare  acqua e scaricare le grigie. Ho venduto il mio precedente camper, che era recente, per un mezzo un po’ vecchiotto ma più prestante in montagna e più coibentati per l’inverno. Sono contentissimo della scelta ma adesso devo attrezzarlo per l’uso che ne faccio. Ho letto della tua modifica, beh come tutte le tue modifiche: da brevettare! 
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 11:32:36
In risposta al messaggio di grigo78 del 25/07/2023 alle 00:23:56

Hai perfettamente ragione, la prima cosa è saper risparmiare acqua. Io uso il camper prevalentemente in libera anche per periodi lunghi e ho due bambini che d’estate vogliono andare al mare e d’inverno a sciare /lo anticipo
a tutti, il secondo serbatoio verrà coibentato e riscaldato come i precedenti :-). Con una doccia al giorno (che fa quattro docce al giorno) con un serbatoio riesco a stare in libera 3 giorni al massimo, poi devo caricare  acqua e scaricare le grigie. Ho venduto il mio precedente camper, che era recente, per un mezzo un po’ vecchiotto ma più prestante in montagna e più coibentati per l’inverno. Sono contentissimo della scelta ma adesso devo attrezzarlo per l’uso che ne faccio. Ho letto della tua modifica, beh come tutte le tue modifiche: da brevettare! 
...
Già gli acqua stop nei rubinetti fanno un bel saving.
io il mio posteriore l'ho coibentato e riscaldato con un tubo del 32 preso dalla bocca in garage.
Tra l'altro essendo dietro scarica un po' l'anteriore del Rex che è sempre al limite ..
Io giro con un roller tank da 40lt, così con circa 180lt di chiare ci sto dentro, anche se poi in realtà almeno 10/15lt si fa fatica ad usarli davvero, per questo 2 serbatoi alla fine sono necessari in 3(con 2 donne con i capelli lunghi...).
P_20230725_113039.jpg
Qua a metà dei lavori. Provato fino a -10 sul rolle. E l'acqua era a oltre i 10 gradi. Ho messo anche una resistenza sotto con un sensore di temperatura, ma non si è mai attivato.
Il roller è comodo anche per svuotare la vaschetta se faccio la doccia fuori e uso un po'di sapone naturale.
Il mio però è omologato 40 qli... Solo perché non si poteva fare 42 :-)
Lollipibus
8
grigo78
grigo78
02/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 23:39:05
Ciao grazie mille per le foto, non capisco dove lo hai posizonato. Mi pare di capire che i portagomma del carico e del prelevamento dell’acqua entrino direttamente in cellula. Hai un armadio sul retro? dove sei entrato? Grazie mille
Beniamino Grigolato
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 07:58:41
Il 721 ha i letti trasversali a castello dietro e armadio con lato guida. Sotto armadio c'è la truma, posizionata dove vedi andare i tubi blu e rossi. 
direi quindi sotto al tuo letto posteriore sinistro. 
nella foto del telaio, quella è l'ultima traversa del telaio Iveco prima del garage. Quindi il serbatoio è tra la traversa e la vasca in VTR del garage. Se vuoi in privato ti mando un po'di dettagli 

Lollipibus
8
grigo78
grigo78
02/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 22:12:09
Ho capito. La mia truma si trova all’incirca nello stesso punto. Verifico se ho abbastanza spazio anch’io sotto. Grazie mille 
Beniamino Grigolato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link