In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 10:03:40Se hai fatto il riempimento dell'impianto correttamente e si presenta un problema del genere probabilmente entra aria nell'impianto...poi il fatto che hai anche un flusso scarso potrebbe essere dovuto alla membrana della pompa da sostituire.
Buongiorno a tutti, ho un LAIKA 2.1 DEL 2003 quando apro il miscelatore acqua fredda, spara fuori un getto con forte pressione e poi il getto si affievolisce molto. Ho smontato il filtro fuori dalla pompa, pulito erimesso [anche se non necessitava perché era già molto pulito]. Ho visto che azionando il miscelatore, c'è una bolla d'aria nel filtro. Come posso fare a risolvere per tornare ad avere il flusso d'acqua normale? Grazie molte ..ogni stop è solo un nuovo start..
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 10:03:40magari è una pompa ad immersione ...?
Buongiorno a tutti, ho un LAIKA 2.1 DEL 2003 quando apro il miscelatore acqua fredda, spara fuori un getto con forte pressione e poi il getto si affievolisce molto. Ho smontato il filtro fuori dalla pompa, pulito erimesso [anche se non necessitava perché era già molto pulito]. Ho visto che azionando il miscelatore, c'è una bolla d'aria nel filtro. Come posso fare a risolvere per tornare ad avere il flusso d'acqua normale? Grazie molte ..ogni stop è solo un nuovo start..
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 11:52:13Ciao Mario,
Sarebbe utile sapere il marchio della pompa e filtro , specifica anche se hai un solo serbatoio oppure due , è su un Laika ecovip 2.1 classic oppure altra versione ?
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2024 alle 11:30:19Ciao Banoyo, grazie!
Se hai fatto il riempimento dell'impianto correttamente e si presenta un problema del genere probabilmente entra aria nell'impianto...poi il fatto che hai anche un flusso scarso potrebbe essere dovuto alla membrana della pompa da sostituire. Queste per esempio sono x pompe Fiamma. Che pompa hai?
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 13:02:34
Ciao Mario, grazie molte la pompa è questa. doppio serbatoio, ma ne uso solo 1. Laika Ecovip 2.1 classic del 2003
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 14:29:21Ciao Mario
Ok perfetto , l'ecovip 2.1 classic avendolo ,posseduto lo conosco come le mie tasche , sicuramente il secondo serbatoio è ubicato nel doppio fondo retro gabina guda e la pompa è ubicata nel piccolo vano sotto all'armadiocentrale , visto che ci sono due serbatoi nei pressi della pompa avrai una valvola manuale deviatrice che serve per selezionare il serbatoio da utilizzare , ti consiglio di controllare che quella valvola si completamente selezionata verso ill serbatoio pieno , se non fosse completamente chiusa verso il serbatoio vuoto giocoforza la pompa aspirerà un filo di aria da quel serbatoio vuoto , controlla anche che dal filtro pre pompa non venga spirata aria , personalmente parerei sulla valvola manuale deviatrice non correttamente chiusa lato serbatoio vuoto oppure la stessa valvola ha qualche problema
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 14:48:11
Ciao Mario grazie infinite Effettivamente lo conosci a memoria.. Devio serbatoio, ok, anche perché non lo muovo da circa 3/4 anni ;) Invece dovrei provare a capire se aspira dal filtro pre pompa. Quando apro i miscelatori, l'acqua fatica a scorrere e c'è sempre una bolla d'aria dentro che non viene mai riempita dall'acqua
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 13:04:03La pompa sembra una Shurflo 7, visto che Ecostar conosce bene quel' impianto segui i suoi consigli ...se venisse aspirata aria dal filtro mi aspetterei di vedere anche una perdita... se di colpo ha iniziato a darti quel problema non vedo altro indiziato che la membrana della pompa, ci sta che dopo 21 anni non riesca più a mantenere in pressione l'impianto.
Ciao Banoyo, grazie! In che senso il riempimento dell'impianto correttamente?
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2024 alle 15:40:09Grazie infinite.
La pompa sembra una Shurflo 7, visto che Ecostar conosce bene quel' impianto segui i suoi consigli ...se venisse aspirata aria dal filtro mi aspetterei di vedere anche una perdita... se di colpo ha iniziato a darti quel problema non vedo altro indiziato che la membrana della pompa, ci sta che dopo 21 anni non riesca più a mantenere in pressione l'impianto.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2024 alle 15:40:09Ciao Banoyo,
La pompa sembra una Shurflo 7, visto che Ecostar conosce bene quel' impianto segui i suoi consigli ...se venisse aspirata aria dal filtro mi aspetterei di vedere anche una perdita... se di colpo ha iniziato a darti quel problema non vedo altro indiziato che la membrana della pompa, ci sta che dopo 21 anni non riesca più a mantenere in pressione l'impianto.
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 16:01:07
Grazie infinite. Per riempire il secondo serbatoio, ci vorrà un pò, sono in libera lontano da fonti di acqua capaci di metterci meno di venti minuti per riempire il serbatoio :))) I rompigetto sono puliti Proverò nuovamente a smontare filtro e raccordi Grazie!
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 16:14:18si, si provato senza rompigetto..
Prima o poi dovrai caricare acqua nel primo serbatoio quindi approfittane per caricaare anche il secondo , basta cericarlo con circa 40-50 lt e attivarlo , per la scarsa portata hai provato senza filtri rompigetto ? , comunque se la pompa fosse ancora quella di origine alzo tanto di cappello con inchino
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 16:17:02
si, si provato senza rompigetto.. stesso comportamento. come si può staccare la pompa? Oltre alle 4 viti, c'è un attacco elettrico che non capisco come smontare
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 16:29:42Ciao Mario,
Ci sono solo due fili da scollegare , il filo di linea sul pressostato del corpo pomantee l'altro filo di linea verso il motore , la tavoletta di legno su ammortizzatore non toglierla , togli solo le 4 viti sulla staffa metallica della pompa , che pompa hai preso ?

In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 20:07:39
Ciao Mario, questa la nuova pompa. Sono in libera in mezzo al nulla, dici che posso rischiare a montarla? ;) cosa devo scollegare della mia vecchia? Oppure pensi sia meglio solo pulire le membrane? [che comunque non saprei manco da dove iniziare]
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 10:03:40A me sembra il sintomo di una strozzatura nelle tubazioni.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 16:14:18Ciao Mario,
Prima o poi dovrai caricare acqua nel primo serbatoio quindi approfittane per caricaare anche il secondo , basta cericarlo con circa 40-50 lt e attivarlo , per la scarsa portata hai provato senza filtri rompigetto ? , comunque se la pompa fosse ancora quella di origine alzo tanto di cappello con inchino
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/08/2024 alle 22:32:23Ciao Apollo 13,
A me sembra il sintomo di una strozzatura nelle tubazioni. Tu parli di bolla d'aria, nel filtro? Ma quanto è grande questo filtro? Che vuol dire che il getto si affievolisce molto? L'acqua poi esce regolare i fiebile?