CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pressione acqua e bolle aria in impianto idrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:03:40
Buongiorno a tutti,
ho un LAIKA 2.1 DEL 2003
quando apro il miscelatore acqua fredda, spara fuori un getto con forte pressione e poi il getto si affievolisce molto.

Ho smontato il filtro fuori dalla pompa, pulito e rimesso [anche se non necessitava perché era già molto pulito].

Ho visto che azionando il miscelatore, c'è una bolla d'aria nel filtro.

Come posso fare a risolvere per tornare ad avere il flusso d'acqua normale?

Grazie molte
..ogni stop è solo un nuovo start..
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:30:19
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 10:03:40

Buongiorno a tutti, ho un LAIKA 2.1 DEL 2003 quando apro il miscelatore acqua fredda, spara fuori un getto con forte pressione e poi il getto si affievolisce molto. Ho smontato il filtro fuori dalla pompa, pulito e
rimesso [anche se non necessitava perché era già molto pulito]. Ho visto che azionando il miscelatore, c'è una bolla d'aria nel filtro. Come posso fare a risolvere per tornare ad avere il flusso d'acqua normale? Grazie molte ..ogni stop è solo un nuovo start..
...
Se hai fatto il riempimento dell'impianto correttamente e si presenta un problema del genere probabilmente entra aria nell'impianto...poi il fatto che hai anche un flusso scarso potrebbe essere dovuto  alla membrana della pompa da sostituire.
Queste per esempio sono x pompe Fiamma.
Immagine%202024-08-09%20113211.jpg
Che pompa hai?

Tiziano

Modificato da banoyo il 09/08/2024 alle 11:34:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:52:13

Sarebbe utile sapere il marchio della pompa e filtro , specifica anche se hai un solo serbatoio oppure due , è su un Laika ecovip 2.1 classic oppure altra versione ? 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 12:12:21

Buongiorno a tutti, ho un LAIKA 2.1 DEL 2003 quando apro il miscelatore acqua fredda, spara fuori un getto con forte pressione e poi il getto si affievolisce molto. Ho smontato il filtro fuori dalla pompa, pulito e
rimesso [anche se non necessitava perché era già molto pulito]. Ho visto che azionando il miscelatore, c'è una bolla d'aria nel filtro. Come posso fare a risolvere per tornare ad avere il flusso d'acqua normale? Grazie molte ..ogni stop è solo un nuovo start..
...
magari è una pompa ad immersione ...? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 13:02:34
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 11:52:13

Sarebbe utile sapere il marchio della pompa e filtro , specifica anche se hai un solo serbatoio oppure due , è su un Laika ecovip 2.1 classic oppure altra versione ? 
Ciao Mario,
grazie molte
la pompa è questa.

IMG_4251%20copia%202.jpg

doppio serbatoio, ma ne uso solo 1.
Laika Ecovip 2.1 classic del 2003

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 13:04:03
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2024 alle 11:30:19

Se hai fatto il riempimento dell'impianto correttamente e si presenta un problema del genere probabilmente entra aria nell'impianto...poi il fatto che hai anche un flusso scarso potrebbe essere dovuto  alla membrana della pompa da sostituire. Queste per esempio sono x pompe Fiamma. Che pompa hai?  
Ciao Banoyo, grazie!

In che senso il riempimento dell'impianto correttamente?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 14:29:21
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 13:02:34

Ciao Mario, grazie molte la pompa è questa. doppio serbatoio, ma ne uso solo 1. Laika Ecovip 2.1 classic del 2003  

Ok perfetto , l'ecovip 2.1 classic avendolo ,posseduto lo conosco come le mie tasche , sicuramente il secondo serbatoio è ubicato nel doppio fondo retro gabina guda e la pompa è ubicata nel piccolo vano sotto all'armadio centrale , visto che ci sono due serbatoi nei pressi della pompa avrai una valvola manuale deviatrice che serve per selezionare il serbatoio da utilizzare , ti consiglio di controllare che quella valvola si completamente selezionata verso ill serbatoio pieno , se non fosse completamente chiusa verso il serbatoio vuoto giocoforza la pompa aspirerà un filo di aria da quel serbatoio vuoto , controlla anche che dal filtro pre pompa non venga spirata aria , personalmente parerei sulla valvola manuale deviatrice non correttamente chiusa lato serbatoio vuoto oppure la stessa valvola ha qualche problema 
Mario
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 14:48:11
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 14:29:21

Ok perfetto , l'ecovip 2.1 classic avendolo ,posseduto lo conosco come le mie tasche , sicuramente il secondo serbatoio è ubicato nel doppio fondo retro gabina guda e la pompa è ubicata nel piccolo vano sotto all'armadio
centrale , visto che ci sono due serbatoi nei pressi della pompa avrai una valvola manuale deviatrice che serve per selezionare il serbatoio da utilizzare , ti consiglio di controllare che quella valvola si completamente selezionata verso ill serbatoio pieno , se non fosse completamente chiusa verso il serbatoio vuoto giocoforza la pompa aspirerà un filo di aria da quel serbatoio vuoto , controlla anche che dal filtro pre pompa non venga spirata aria , personalmente parerei sulla valvola manuale deviatrice non correttamente chiusa lato serbatoio vuoto oppure la stessa valvola ha qualche problema 
...
Ciao Mario
grazie infinite

Effettivamente lo conosci a memoria..

Devio serbatoio, ok, anche perché non lo muovo da circa 3/4 anni ;)

Invece dovrei provare a capire se aspira dal filtro pre pompa.
Quando apro i miscelatori, l'acqua fatica a scorrere e c'è sempre una bolla d'aria dentro che non viene mai riempita dall'acqua

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 15:25:28
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 14:48:11

Ciao Mario grazie infinite Effettivamente lo conosci a memoria.. Devio serbatoio, ok, anche perché non lo muovo da circa 3/4 anni ;) Invece dovrei provare a capire se aspira dal filtro pre pompa. Quando apro i miscelatori, l'acqua fatica a scorrere e c'è sempre una bolla d'aria dentro che non viene mai riempita dall'acqua  

Prova a riempire anche il secondo serbatoio poi con entrambi i serbatoi pieni dopo averli attivati tramite la valvola deviatrice (ovviamente uno per volta) se entrasse ancora aria nell'impianto allora qelll'aria viene aspirata dal filtro oppure su qualche raccordo in aspirazione , purtroppo stanare una possibile aspirazione di aria sui raccordi della tubazione in depressione non è facile e ci si arriva per tentativi , incomincia controllando la guarnizione di tenuta del filtro e il corretto serraggio filtro 

visto che ci sei togli i filtri rompigetto sulle bocche di erogazione dei mix lavabo bagno e lavello cucina , puliscili bene e scrostali mettendoli in un bicchiere con aceto per almeno 30 minuti , non sono loro la causa dell'aria nell'impianto ma spesso sono la causa della poca portata di acqua 

Mario
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 15:40:09
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 13:04:03

Ciao Banoyo, grazie! In che senso il riempimento dell'impianto correttamente?
La pompa sembra una Shurflo 7, visto che Ecostar conosce bene quel' impianto segui i suoi consigli ...se venisse aspirata aria dal filtro mi aspetterei di vedere anche una perdita... se di colpo ha iniziato a darti quel problema non vedo altro indiziato che la membrana della pompa, ci sta che dopo 21 anni non riesca più a mantenere in pressione l'impianto.

Tiziano

Modificato da banoyo il 09/08/2024 alle 15:41:48
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 16:01:07
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2024 alle 15:40:09

La pompa sembra una Shurflo 7, visto che Ecostar conosce bene quel' impianto segui i suoi consigli ...se venisse aspirata aria dal filtro mi aspetterei di vedere anche una perdita... se di colpo ha iniziato a darti quel problema non vedo altro indiziato che la membrana della pompa, ci sta che dopo 21 anni non riesca più a mantenere in pressione l'impianto.  
Grazie infinite.
Per riempire il secondo serbatoio, ci vorrà un pò, sono in libera lontano da fonti di acqua capaci di metterci meno di venti minuti per riempire il serbatoio :)))

I rompigetto sono puliti

Proverò nuovamente a smontare filtro e raccordi

Grazie!

11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 16:02:28
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2024 alle 15:40:09

Ciao Banoyo,
per sicurezza mi sono comprato una nuova pompa, proprio per casi d'emergenza.
Però ho visto che per montare questa non deve essere se placassimo, soprattutto per via dell'impianto elettrico..

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 16:14:18
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 16:01:07

Grazie infinite. Per riempire il secondo serbatoio, ci vorrà un pò, sono in libera lontano da fonti di acqua capaci di metterci meno di venti minuti per riempire il serbatoio :))) I rompigetto sono puliti Proverò nuovamente a smontare filtro e raccordi Grazie!  

Prima o poi dovrai caricare acqua nel primo serbatoio quindi approfittane per caricaare anche il secondo , basta cericarlo con circa 40-50 lt e attivarlo , per la scarsa portata hai provato senza filtri rompigetto ? , comunque se la pompa fosse ancora quella di origine alzo tanto di cappello con inchino 
Mario
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 16:17:02
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 16:14:18

Prima o poi dovrai caricare acqua nel primo serbatoio quindi approfittane per caricaare anche il secondo , basta cericarlo con circa 40-50 lt e attivarlo , per la scarsa portata hai provato senza filtri rompigetto ? , comunque se la pompa fosse ancora quella di origine alzo tanto di cappello con inchino 
si, si provato senza rompigetto..
stesso comportamento.

come si può staccare la pompa?
Oltre alle 4 viti, c'è un attacco elettrico che non capisco come smontare

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 16:29:42
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 16:17:02

si, si provato senza rompigetto.. stesso comportamento. come si può staccare la pompa? Oltre alle 4 viti, c'è un attacco elettrico che non capisco come smontare  

Ci sono solo due fili da scollegare , il filo di linea sul pressostato  del corpo pomantee l'altro filo di linea verso il motore  , la tavoletta di legno su ammortizzatore non toglierla , togli solo le 4 viti sulla staffa metallica della pompa , che pompa hai preso ? 
Mario
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 20:07:39
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 16:29:42

Ci sono solo due fili da scollegare , il filo di linea sul pressostato  del corpo pomantee l'altro filo di linea verso il motore  , la tavoletta di legno su ammortizzatore non toglierla , togli solo le 4 viti sulla staffa metallica della pompa , che pompa hai preso ? 
Ciao Mario,
questa la nuova pompa.
Sono in libera in mezzo al nulla, dici che posso rischiare a montarla? 
;)

Copia%20di%20IMG_4254.jpgCopia%20di%20IMG_4255.jpg

cosa devo scollegare della mia vecchia?

IMG_4251%20copia%202(1).jpg

Oppure pensi sia meglio solo pulire le membrane? [che comunque non saprei manco da dove iniziare] blush

Modificato da Ska in camper il 09/08/2024 alle 20:09:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 20:52:23
In risposta al messaggio di Ska in camper del 09/08/2024 alle 20:07:39

Ciao Mario, questa la nuova pompa. Sono in libera in mezzo al nulla, dici che posso rischiare a montarla?  ;) cosa devo scollegare della mia vecchia? Oppure pensi sia meglio solo pulire le membrane? [che comunque non saprei manco da dove iniziare] 

Direi che sia decisamente meglio sostituire la pompa ma prima devi accertarti che la staffa metallica di sostegno della pompa attualmente installata sia compatibile con la nuova pompa , tuttavia vista la tua scarna manualità in mezzo al nulla ma solo natura forse sarebbe meglio non rischiare 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 22:32:23

...
A me sembra il sintomo di una strozzatura nelle tubazioni.
Tu parli di bolla d'aria, nel filtro? Ma quanto è grande questo filtro?

Che vuol dire che "il getto si affievolisce molto"? L'acqua poi esce regolare i fiebile?
Lo stolto non sa tacere
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 10:43:51
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2024 alle 16:14:18

Ciao Mario,
ho provato anche con il secondo serbatoio, ma nulla.
Stesso problema.

Per togliere la pompa e sostituirla, riesci a guidarmi sulle operazioni da fare?
Grazie
11
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 10:46:08
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/08/2024 alle 22:32:23

A me sembra il sintomo di una strozzatura nelle tubazioni. Tu parli di bolla d'aria, nel filtro? Ma quanto è grande questo filtro? Che vuol dire che il getto si affievolisce molto? L'acqua poi esce regolare i fiebile?
Ciao Apollo 13,
grazie della risposta.

La bolla d'aria è questa

Copia%20di%20IMG_4312.jpg

Come ho scritto in precedenza, appena apro il miscelatore, fa uno spruzzo molto forte.
Poi si affievolisce molto e dopo un pochino, esce ma con poca pressione

Le tubazioni, sono quelle Laika, rigide, non credo sia possibile siano strozzate

Modificato da Ska in camper il 11/08/2024 alle 10:46:35
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 12:59:33
Non so se può esserti di aiuto, io ho un Kreos ma gli impianti sono uguali. Tempo fa avevo lo stesso problema. Si era fatta un crepa sulla parte nera filettata della pompa dove sta attaccato il filtro. Perdite non ce ne erano perchè con pompa accesa entrava acqua e un pò di aria. A pompa ferma l'acqua sul lato aspirazione tornava indietro svuotando un pò l'impianto. Quando riaprivo l'acqua, spruzzo e poca pressione. Per accorgermene ho dovuto smontare la pompa che ho dovuto sostituire.
Screenshot_20240811_130027_Chrome~2.jpg
per capirci, dove ho fatto il segno

Modificato da walter2 il 11/08/2024 alle 13:04:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link