In risposta al messaggio di Trave71 del 03/10/2021 alle 22:21:15Ciao Aldo, grazie per il tuo post...ecco cosa era l'acqua sulle punterie, non c'e' il coperchio di cui parli. Magari si potra' mettere...e' un privato quindi niente visto e piaciuto e niente scartoffie scritte. IL controllo lo faremmo presso un'officina di un noto rivenditore di Roma che da quanto ho letto qui sul forum sembra molto quotato. Pero' ho anche visto che Adria in linea generale non soffre di infiltrazioni o comunque ne soffre poco....questo sempre da quanto mi e' parso di capire. Non e' immune come non lo sono tutti i camper, diciamo che ha una bassa propensione in tal senso. Ho letto che e' un po' pesantuccio e tu me lo stai confermando. per la bolla speriamo che non scoppia subito. In ogni caso non mi sono esposto a livello acquisto. Ho preso tempo per riflettere. Grazie Gianni
Ciao Gggianni, nessuno potrà dirti se il mezzo è buono, se al coperto che sia infiltrato non te ne accorgi , almeno che non sia già marcio, fossi in te prima di acquistarlo farei fare un controllo infiltrazioni serio dauno che ti rilascia una certificazione scritta, serio però perché salire con un igrometro potrebbe essere insufficiente, il camper è con legno come telaio e polistirolo come isolante, quindi tecnologia abbandonata dalla maggioranza dei brand. Sul motore non ci sono discussioni, lo avevo, unico fattore da vedere se hanno montato la copertura sul coperchio delle punterie, la prima serie del 3000 non l’aveva, così marcivano gli iniettori perché l’acqua ristagnava , se dovessi smontarli diventa difficile. Per il resto è un euro 4 fuma un po’, ma è ok , soffrivano un po’ la frizione. Tieni presente che se magicamente la bolla dovesse finire ti ritroverai un mezzo da 7000€ in meno, questo per tutti, Oltre questo tieni presente che sicuramente sarai fuori peso. Non firmare il visto è piaciuto e se è così certo che non è infiltrato a parte la prova fattelo scrivere , così vedi dove arriva la sua sicurezza.
In risposta al messaggio di Gggianni70 del 23/10/2021 alle 19:52:36Ho avuto il Mageo del 2007 per 10 anni e lo considero un'ottimo mezzo, confermo la mansarda molto spaziosa complice la cabina del Ford più bassa della media.
Buonasera a tutti e ben ritrovati, dopo un po' di giorni di rimuginamenti vari, siamo arrivati alla conclusione che essendo noi alla prima esperienza in questo mondo, sarebbe il caso di non avventurarci in una grossa spesainiziale che potrebbe rivelarsi controproducente guardando al futuro e, quindi, abbiamo rivisto alcuni parametri sulle nostre scelte e abbiamo rimodulato (al ribasso), il budget da cui eravamo partiti. Fermo restando alcuni punti fermi riguardo alla pianta, il nostro preventivo di spesa si e' attestato tra 25K e 30K. La conseguenza diretta di questa rimodulazione e' ovviamente un calo del livello qualitativo del mezzo che prima o poi prenderemo ma e' giusto che sia cosi' dal momento che noi siamo una famiglia new entry e quindi anche il mezzo sara' dello stesso livello...entry! Oggi quindi, siamo andati a vedere 2 camper adeguati alla spesa: Challenger mageo 192 anno 2006 su Ford 2.400cc - 137cv Traz. Posteriore 74.000Km a 28.6K Euro e un Mclouis tandy 490 anno 2006 su Renault 3.000cc 140cv Traz. Anteriore 71.000Km a 25.4K euro passaggio incluso. Inoltre vorrei andare a vedere un Chausson Welcome28 su Ford 2.400cc anno 2006 125cv Traz. Posteriore CAMBIO AUTOMATICO e 109.000Km che e' in vendita a 26.5K Euro. Lo chausson e' il gemello del mageo 192 correggetemi se sbaglio. Mi e' piaciuto il challenger ha una buona vivibilita' e una mansarda molto grande (la piu' grande che ho visto fino ad ora). La doccia e' un po' risicata ma nel complesso mi ha dato una buona impressione. In realta' sono incuriosito dal Welcome28 sia per il cambio automatico (che ho nelle mie auto da ormai 10anni e che mi piace molto) sia per alcuni accessori gia' presenti vedi pannello solare tv dig/terrestre retrocamera. Il challenger sarebbe un po' piu' spoglio da questo punto di vista. Posso avere delle Vostre considerazioni in merito ai mezzi citati? Grazie come sempre per il vostro utilissimo contributo. Un saluto Gianni.
In risposta al messaggio di Giochigio del 23/10/2021 alle 23:33:37Buongiorno Giò, il Mageo ha la leva del cambio a pavimento (tipo camion antico....) effettivamente bruttina. Dalle foto dello chausson non vedo la leva a terra quindi forse e' questo con la leva del cambio al volante (un po' stile USA). La trazione post. essendo un mezzo lunghetto, potrebbe essere idonea in situazioni particolari come sottolinei anche tu. Per il renault il concessionario (ovviamente) mi ha detto che e' pefretto e va benissimo pero' spero di avere notizie lato utilizzatori piuttosto che lato rivenditore. Grazie per il tuo intervento.
Ho avuto il Mageo del 2007 per 10 anni e lo considero un'ottimo mezzo, confermo la mansarda molto spaziosa complice la cabina del Ford più bassa della media. Ottima meccanica e ottima trazione nelle situazioni difficili,non proprio parco nei consumi perché ha i rapporti un po' corti, 3000 giri a 110, circa 8km litro. Dalla potenza che citi dovrebbe avere il cambio al cruscotto tipo Ducato mentre lo Chausson 125cv avrebbe la leva a pavimento, che a me non è mai piaciuta, ma essendo automatico sarà diverso ma non lo conosco. La meccanica Renault 3000 140cv fa pensare a un motore eterno e se confermato da chi ne sa di più potrebbe essere un'ottima scelta. Ciao Giò
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Gggianni70 del 24/10/2021 alle 11:20:50Ciao Gianni, quello che scrivi mi confonde.
Buongiorno Giò, il Mageo ha la leva del cambio a pavimento (tipo camion antico....) effettivamente bruttina. Dalle foto dello chausson non vedo la leva a terra quindi forse e' questo con la leva del cambio al volante (unpo' stile USA). La trazione post. essendo un mezzo lunghetto, potrebbe essere idonea in situazioni particolari come sottolinei anche tu. Per il renault il concessionario (ovviamente) mi ha detto che e' pefretto e va benissimo pero' spero di avere notizie lato utilizzatori piuttosto che lato rivenditore. Grazie per il tuo intervento.
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/10/2021 alle 13:46:57Ciao Gio', il mageo 192 che ho visto io e' di aprile 2006 cambio manuale 6 marce 2.400cc 101KW/137cv...almeno cosi' e'scritto sull'annuncio ed e' come la foto di destra...Tu mi dici che quella foto corrisponde a transit 2006 125cv ma io non sparei dirti altro se non quello che leggo nell'annuncio. Non so neanche se posso indicare il sito del rivenditore per questioni di pubblicita'...cmq io sono di Roma non e' proprio difficile trovare quell'annuncio considerando il numero dei rivenditori della Capitale...Per il renault ho letto su altri post alcune indicazioni. Chi dice Ok chi dice NOT OK come per tutte le meccaniche ci sono pareri favorevoli e altri no. Pero' non credo ci siano meccaniche esenti da magagne. Fammi sapere se ne vieni a capo...magari hanno toppato l'annuncio! Ovviamente per pura curiosita', non vorrei essere sembrato troppo perentorio.
Ciao Gianni, quello che scrivi mi confonde. Allora modelli sono questi a sinistra il nuovo, 137/140 CV sicuramente con cambio al cruscotto. A destra il vecchio, 125 CV leva cambio a pavimento, ma non quello che hai visionatotu perché ha l'automatico. Vedi se tutto coincide, altrimenti c'è qualche inesattezza. Come già scritto del Renault non so dirti nulla ma sicuramente arriverà qualcuno che lo conosce. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Gggianni70 del 24/10/2021 alle 18:54:21Devo dire che non è stato difficile trovarlo, su Subito ce n'è uno solo.
Ciao Gio', il mageo 192 che ho visto io e' di aprile 2006 cambio manuale 6 marce 2.400cc 101KW/137cv...almeno cosi' e'scritto sull'annuncio ed e' come la foto di destra...Tu mi dici che quella foto corrisponde a transit 2006125cv ma io non sparei dirti altro se non quello che leggo nell'annuncio. Non so neanche se posso indicare il sito del rivenditore per questioni di pubblicita'...cmq io sono di Roma non e' proprio difficile trovare quell'annuncio considerando il numero dei rivenditori della Capitale...Per il renault ho letto su altri post alcune indicazioni. Chi dice Ok chi dice NOT OK come per tutte le meccaniche ci sono pareri favorevoli e altri no. Pero' non credo ci siano meccaniche esenti da magagne. Fammi sapere se ne vieni a capo...magari hanno toppato l'annuncio! Ovviamente per pura curiosita', non vorrei essere sembrato troppo perentorio.
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/10/2021 alle 20:01:42Benissimo...l'arcano e' svelato. Tu mi dici che e' il modello vecchio. L'amico Aldo (Trave71) esprime la sua opinione con queste parole: ....dovessi scegliere a parità scarterei il Ford 125 cv automatico, meglio il 137, più moderno in tutto quindi aggiungo io scartare anche il 125cv cambio manuale. Continuero' con le mie ricerche seguendo i Vostri preziosi consigli. Grazie grazie. A presto
Devo dire che non è stato difficile trovarlo, su Subito ce n'è uno solo. Adesso siamo sicuri che è il vecchio modello, che poi sui fine serie avessero già montato il motore del nuovo potrebbe anche essere ma di più non so dirti. La cellula è la stessa del successivo. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Gggianni70 del 24/10/2021 alle 20:45:46Buongiorno a tutti, dopo alcuni mesi di "letargo" dalle mie ricerche (ma non dal forum), sono tornato alla carica. Abbiamo visto un Sunliving lido a49dp che rispecchia le mie esigenze e, a quanto ho letto anche qui su col, sembra essere un buon mezzo con pochi fronzoli e buona sostanza. 2.3 multijet 130 cv 70.000km. Lo abbiamo visto e ci piace molto. Dentro e' molto ben tenuto e fuori non ha un graffio. Siamo molto intenzionati. Voi che ne pensate del mezzo?
Benissimo...l'arcano e' svelato. Tu mi dici che e' il modello vecchio. L'amico Aldo (Trave71) esprime la sua opinione con queste parole: ....dovessi scegliere a parità scarterei il Ford 125 cv automatico, meglio il 137,più moderno in tutto quindi aggiungo io scartare anche il 125cv cambio manuale. Continuero' con le mie ricerche seguendo i Vostri preziosi consigli. Grazie grazie. A presto
In risposta al messaggio di Gggianni70 del 28/02/2022 alle 09:59:327,23 metri di lunghezza non sono pochi, sicuramente il Codice della Strada ti vieta di utilizzare la terza corsia autostradale e col Tutor le probabilità di farla franca sono sempre più scarse.
Buongiorno a tutti, dopo alcuni mesi di letargo dalle mie ricerche (ma non dal forum), sono tornato alla carica. Abbiamo visto un Sunliving lido a49dp che rispecchia le mie esigenze e, a quanto ho letto anche qui su col,sembra essere un buon mezzo con pochi fronzoli e buona sostanza. 2.3 multijet 130 cv 70.000km. Lo abbiamo visto e ci piace molto. Dentro e' molto ben tenuto e fuori non ha un graffio. Siamo molto intenzionati. Voi che ne pensate del mezzo?
QUI
.eccolo
) è solo 5,20 metri, ma ho avuto anche un Wingamm da 6,40... se scegli " non oltre " 6,99 metri avrai meno problemi, costi di traghetti, manovre, ecc... e quei 24 cm di differenza non li noterai neanche.In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2022 alle 11:07:23Bravo emme48 a ricordare che il peso totale non va superato. Perchè ci sono troppe autoassoluzioni sul tema.
7,23 metri di lunghezza non sono pochi, sicuramente il Codice della Strada ti vieta di utilizzare la terza corsia autostradale e col Tutor le probabilità di farla franca sono sempre più scarse. Si tratta di una meccanicaomologata 3500 Kg, ma verifica il peso perché nei camper, non essendo un mezzo adibito al trasporto merci, la tolleranza sul peso non c'è, la circolare che lo stabilisce la trovi QUI. 6 posti omologati potrebbero venir messi in dubbio, o addirittura decurtati, se ti presenti alla revisione periodica con un peso che non lascia 70x6=420kg di margine sul peso che ti misurano rispetto a 3500 kg + 0%. Se però mi ricordo male potrebbe addirittura essere 75x6, cioè 450 Kg... Ti dicevo prima che 7,23 metri sono tanti... però io sono un po' di parte perché il mio camper ( eccolo ) è solo 5,20 metri, ma ho avuto anche un Wingamm da 6,40... se scegli non oltre 6,99 metri avrai meno problemi, costi di traghetti, manovre, ecc... e quei 24 cm di differenza non li noterai neanche. Comunque si tratta di un gran bel mezzo... valuta bene tutti i pro che spesso però abbagliano i contro. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2022 alle 11:07:23Buonasera Marco, Apollo e Subalpino e inanzitutto grazie per i Vostri spunti di riflessione. Provero' ad esprimere il mio pensiero riguardo alle Vostre considerazioni. In effetti 7.23mt e' una bella misura pero', noi pensiamo principalmente (o cmq nel medio periodo), di fare vacanze abbastanza stanziali. Avere a disposizione un po' piu' di spazio vivibile non ci dispiacerebbe. Quindi partire da casa, arrivare a destinazione (sostanzialmente autostrada), freno a mano e fermare il mezzo. Campeggi o aree di sosta sono organizzate con spazi di manovra adeguati per mezzi anche di questa misura. So che questa modalita' di vivere il veicolo ricreazionale, potra' far storcere la bocca ai puristi del "plein air", ma noi saremo agli inizi e forse anche un po' spaesati. Una volta presa dimestichezza con il mezzo e con il nuovo mondo, ci avventureremo maggiormente nella libera o nei giri piu' articolati. Cio' non toglie che anche nel primo periodo avremo intenzione di fare week-end piu' o meno lunghi. Parcheggero' forse un po' piu' defilato degli altri ma in un modo o nell'altro sono fiducioso di poter trovare un posticino anche per me...Non ho capito bene il discorso dei 70x6 o 75x6 provo a riassumere. Mi stai dicendo che considerato un "uomo, maschio, caucasico," di media/grande statura cuba 70 o 75 Kg che, moltiplicati per i posti omologati fanno 420 o 450 Kg. Se il mio mezzo dovesse pesare 32q.li in ordine di marcia, sforerei i 35q.li e mi decurterebbero uno o piu' posti omologati in fase di revisione per rientrare nel peso previsto? Noi siamo 4 (2 adulti e 2 bambini) e non prevediamo di aumentare il nucleo familiare. Anche volendo la natura e' natura 52 anni io 50 lei...a meno di un miracolo non sono in previsione "aumenti di capitale". Gia' abbiamo iniziato tardi a riprodurci quindi stiamo bene cosi'. Forse la mia prossima affermazione potra' sembrare da incompetente o da folle o perfino da "sborone", pero' ti dico...se li prendessero 2 posti, a me ne bastano 4. Comunque oggi ho visionato il libretto, 3 revisioni passate tutte regolari e 6 posti omologati a libretto. A questo punto qualcuno potrebbe obiettare: ma cosi' quando lo rivendi sarai penalizzato. Si/boh/forse/no lo so/ ma sono quasi sicuro al 100% che questo mezzo non lo rivendero' nel breve e neanche nel lungo termine...probabilmente nel lunghissimo termine. La questione pesi e' ad ogni modo ben impressa nei miei pensieri sia per la sicurezza che per eventuali sanzioni. Ci porteremo il giusto. Se lo dovessi prendere ho gia' avuto informazioni di una pesa piu' o meno pubblica ( e' una rivendita de legna) dove me lo farebbero pesare cosi da avere un'idea chiara e precisa a camper completamente vuoto. Questione 3^ corsia seguo il pensiero di Apollo. Non vorrei assolutamente trovarmi in 3^ corsia con il Niki Lauda del momento in pieno fomento da velocita'. Vado piano, vado calmo, sto in vacanza e penso alla integrita' della mia signora e dei miei bimbi...arrivo 2 ore dopo Niki Lauda? Amen (sempre che Niki abbia la mia stessa destinazione ). Biciclette? Non ci ho pensato. Probabilmente per i bimbi ma quelle con 7/8 chili l'una te la cavi. Non penso che possano essere quelle a far pendere la bilancia oltre i 35q.li (ma io penso sempre da novellino inesperto...). Se mi servisse la potrei sempre noleggiare a destinazione... Sono stato lungo e prolisso, mi auguro pero' di aver espresso le mie idee con precisione e un pizzico di spirito che non guasta mai (de 'sti tempi poi...). Un'ultima cosa: a me il mezzo piace e pure parecchio ma soprattutto piace alla mia signora e se e' vero che comando io e' vero pure che decide lei...(cit. Nino Manfredi riferendosi a Franca Valeri - CRIMEN - 1960). Grazie a tutti a presto ABBASSO LA GUERRA SEMPRE!!
7,23 metri di lunghezza non sono pochi, sicuramente il Codice della Strada ti vieta di utilizzare la terza corsia autostradale e col Tutor le probabilità di farla franca sono sempre più scarse. Si tratta di una meccanicaomologata 3500 Kg, ma verifica il peso perché nei camper, non essendo un mezzo adibito al trasporto merci, la tolleranza sul peso non c'è, la circolare che lo stabilisce la trovi QUI. 6 posti omologati potrebbero venir messi in dubbio, o addirittura decurtati, se ti presenti alla revisione periodica con un peso che non lascia 70x6=420kg di margine sul peso che ti misurano rispetto a 3500 kg + 0%. Se però mi ricordo male potrebbe addirittura essere 75x6, cioè 450 Kg... Ti dicevo prima che 7,23 metri sono tanti... però io sono un po' di parte perché il mio camper ( eccolo ) è solo 5,20 metri, ma ho avuto anche un Wingamm da 6,40... se scegli non oltre 6,99 metri avrai meno problemi, costi di traghetti, manovre, ecc... e quei 24 cm di differenza non li noterai neanche. Comunque si tratta di un gran bel mezzo... valuta bene tutti i pro che spesso però abbagliano i contro. Marco.