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7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 07:44:03
Si è rotto il comando per aprire e chiudere l'oblò, ieri si è aperto regolarmente, poi al momento di chiudere l'oblò è sceso fino ad accostarsi, dopo di che la manopola gira a vuoto, non serra la chiusura e non apre. 
Il timore maggiore è che non essendo ben chiuso possa entrare acqua. 
Cosa posso fare? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 08:14:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2019 alle 07:44:03

Si è rotto il comando per aprire e chiudere l'oblò, ieri si è aperto regolarmente, poi al momento di chiudere l'oblò è sceso fino ad accostarsi, dopo di che la manopola gira a vuoto, non serra la chiusura e non apre.  Il timore maggiore è che non essendo ben chiuso possa entrare acqua.  Cosa posso fare?  Adria Coral Compact, il camper coupè
Smontare la parte interna e, o cambiare la cinghia dentata( probabile causa) o chiuderlo manualmente e poi sostituire il pezzo rotto con comodo
Silvio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 09:25:35
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2019 alle 07:44:03

Si è rotto il comando per aprire e chiudere l'oblò, ieri si è aperto regolarmente, poi al momento di chiudere l'oblò è sceso fino ad accostarsi, dopo di che la manopola gira a vuoto, non serra la chiusura e non apre.  Il timore maggiore è che non essendo ben chiuso possa entrare acqua.  Cosa posso fare?  Adria Coral Compact, il camper coupè
Proprio ieri ho riparato quel meccanismo, se sei mi posti la foto della tua trbovent ti posso spiegare come fare.
Con molta probabilità si è arrotondata la sede piatta nel foro di uno o entrambi gli ingranaggi, meno probabile la rottura della cinghia dentata. Se sei fortunato te la cavi con poco.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 16:19:40
Se ci sono i ricambi sono sollevato. Ho smontato la griglia interna e sembra chiuso bene, non è in tensione ma dovrei stare tranquillo. Ho dei lavori da far fare, anticiperò e farò sistemare, in questo periodo non ho proprio tempo da dedicare, mi son preso un week end di riposo con camper e bici, ma dalla prossima anche i week end saranno occupati.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 24/08/2019 alle 16:23:49
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 16:28:20
La foto 
P_20190824_162259_vHDR_On.jpg
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 19:15:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2019 alle 16:28:20

La foto 
Se hai tolto la griglia potresti fissarlo con un' elastico a ganci da inserire nel sotto cupolino in modo che rimanga teso in chiusura.
Tolta la griglia, dovresti togliere la ventola tramite il dado centrale e potrai tenere comodo l caratterino ove scorre la cinghia. Togli la vite centrale sul caratterino e allargalo leggermente (si vede dalla foto), non si può togliere, ma avraivedrai spazio per vedere solo la ruota dentata nera che ruota sul perno della cremagliera di apertura dell'oblio. La prova che dovresti fare a questo punto è di ruotare la manovella e verificare:
1: se  la cinghia e la ruota dentata a vista ruotano, ma l'oblò non si apre vuol dire che si è rovinata la sede della ruota dentata che ruota sul perno della cremagliera (quella che vedi), in questo caso puoi intervenire senza smontare oltre.
2:se giri la manovella e la cinghia e la ruota dentata che vedi non si muovono, vuol dire che si è rovinata la ruota dentata nascosta sul perno della manovella, in questo caso devi rimuovere tutta la turbolenti per accedere alla riparazione.
3: potresti trovare la cinghia spezzata o con i denti saltati in questo caso devi tirar giù tutto come sopra.
A me si era rovinata quella della cremagliera e sono riuscito a sistemarla con una modifica.
 

Modificato da Ivan1971 il 24/08/2019 alle 19:29:28
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 16:26:55
ciao calcola che è lo stesso meccanismo del semplice .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:03:47
a me girava a vuoto la manopola per aprirlo e ho dovuto mettere della colla per bloccarla.
 
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:04:28
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 24/08/2019 alle 19:15:24

Se hai tolto la griglia potresti fissarlo con un' elastico a ganci da inserire nel sotto cupolino in modo che rimanga teso in chiusura. Tolta la griglia, dovresti togliere la ventola tramite il dado centrale e potrai tenere
comodo l caratterino ove scorre la cinghia. Togli la vite centrale sul caratterino e allargalo leggermente (si vede dalla foto), non si può togliere, ma avraivedrai spazio per vedere solo la ruota dentata nera che ruota sul perno della cremagliera di apertura dell'oblio. La prova che dovresti fare a questo punto è di ruotare la manovella e verificare: 1: se  la cinghia e la ruota dentata a vista ruotano, ma l'oblò non si apre vuol dire che si è rovinata la sede della ruota dentata che ruota sul perno della cremagliera (quella che vedi), in questo caso puoi intervenire senza smontare oltre. 2:se giri la manovella e la cinghia e la ruota dentata che vedi non si muovono, vuol dire che si è rovinata la ruota dentata nascosta sul perno della manovella, in questo caso devi rimuovere tutta la turbolenti per accedere alla riparazione. 3: potresti trovare la cinghia spezzata o con i denti saltati in questo caso devi tirar giù tutto come sopra. A me si era rovinata quella della cremagliera e sono riuscito a sistemarla con una modifica.  
...
Ciao
Cortesemente mi spieghi come si fa a togliere la griglia tonda della ventola?

Grazie mille

Un saluto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:35:09
In risposta al messaggio di dario bonetto del 26/08/2019 alle 12:04:28

Ciao Cortesemente mi spieghi come si fa a togliere la griglia tonda della ventola? Grazie mille Un saluto
se non ricordo male, è dentro a pressione con quelle borchiette all'estremità, basta, con un po di forza, tirare verso il basso
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:47:42
In risposta al messaggio di dario bonetto del 26/08/2019 alle 12:04:28

Ciao Cortesemente mi spieghi come si fa a togliere la griglia tonda della ventola? Grazie mille Un saluto
Non l'ho capito, ho tolto le 8 viti ed è venuta via tutta la ventola
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:48:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 12:35:09

se non ricordo male, è dentro a pressione con quelle borchiette all'estremità, basta, con un po di forza, tirare verso il basso
Ok, grazie
Non mi sono osato provare

Un saluto e buona giornata




 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 17:08:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/08/2019 alle 12:47:42

Non l'ho capito, ho tolto le 8 viti ed è venuta via tutta la ventola
....è venuta via pure la ventola??
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 17:11:19
In risposta al messaggio di dario bonetto del 26/08/2019 alle 12:48:58

Ok, grazie Non mi sono osato provare Un saluto e buona giornata  
Ciao, togli le 8 viti e viene via la griglia.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 08:54:06
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/08/2019 alle 17:11:19

Ciao, togli le 8 viti e viene via la griglia.
No scusa, mi son confuso, non la ventola ma ci sono  i cavi verso l'interruttore e la schedina elettronica che regola la velocità della ventola.
Portato ieri in officina conferma che è una cosa da poco, poi mi son fatto prendere dal 'già che ci siamo' e verrà un conto salato ma il camper dovrebbe esternamente tornare come nuovo blush
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 09:28:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2019 alle 08:54:06

No scusa, mi son confuso, non la ventola ma ci sono  i cavi verso l'interruttore e la schedina elettronica che regola la velocità della ventola. Portato ieri in officina conferma che è una cosa da poco, poi mi son fatto prendere dal 'già che ci siamo' e verrà un conto salato ma il camper dovrebbe esternamente tornare come nuovo 
Ciao
Quindi la griglia tonda della ventola è inserita a pressione?
immagine(1704).png

Un saluto e buona giornata

Modificato da dario bonetto il 27/08/2019 alle 09:32:03
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 09:46:35
Giusto per far sapere come è andata a finire.
Portata all'officina camper di fiducia era la cinghia. Il costo della riparazione è stato minimo, il problema è stato il 'già che ci siamo' con due lavori importanti che hanno fatto lievitare il conto: pulizia del  frigo con sostituzione bruciatore, operazione rognosa che in 10 anni non era mai stata fatta poichè per come è montato occorre smontarlo, 'già che ci siamo' ho fatto montare le ventoline, lucidatura dei fari opacizzati, riverniciatura del cofano motore dove la vernice saltava via (difetto comune mi risulta) ed infine lucidatura di tutta la cellula, in pratica ho un camper nuovo, solo un pelo ingiallito, ora si nota parecchio la differenza di colore tra cellula e porta, ma un mesetto esposto allo smog lombardo equalizzerà tutto. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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