In risposta al messaggio di Ema90 del 10/11/2020 alle 20:49:33
Ciao ragazzi, vi scrivo per un problema con le batterie servizi del mio camper.. praticamente, ho un nds Power switch collegato a due batterie servizi collegato al suo telecomando in cabina. Quando vado ad attivare le batterie servizi dal pannello comando, inizia un bip continuo vicino al telecomando del nds e dopo qualche istante si spegne tutto nel camper (luci e utenze) come se si spegnessero proprio le batterie.. quale potrebbe essere il problema?grazie mille! Ema90
Certo che quel
coso è bello da vedersi e far vedere ma quanto a utilità, su due batterie destinate ai servizi, io personalmente ho qualche dubbio, anzi, non qualche ma tanti dubbi. Poi, un altro particolare: le batterie non sono eterne, quanti anni hanno? Se sono ancora giovani, se non sono mai state strapazzate, allora se fossero state in parallelo secco, senza quel
coso il cui compito principale è quello di stressare le batterie prelevando e caricandone solo una alla volta, quindi maggiori correnti con maggiore effetto nei prelievi e molto minore effetto nelle cariche, forse sarebbero ancora in buona salute.
Poi, sempre sul
coso: non sa che la batteria motore, con motore acceso, viene brutalmente messa in parallelo con quella dei servizi al momento in uso; ma la ciliegina sulla torta è quella di mettere in parallelo le due batterie quando sono presenti carichi importanti, proprio nel momento in cui una dovrebbe essere carica e l'altra in sofferenza. Credo che le batterie servizi, quando sono più di una, un modo migliore per strapazzarle sia solo sottoporle a carichi di centinaia di ampere...
Nel tuo caso penso che le batterie siano alla frutta, a meno di collegamenti fatiscenti per contatti allentati od ossidati.
Giovanni