In risposta al messaggio di paolomolino del 09/10/2017 alle 21:25:32Ciao Paolo e benvenuto.
Buongiorno a tutti. Mi presento. Mi chiamo Paolo e scrivo da Firenze, dove vivo, insieme alla mia compagna e alle mie due figlie di 7 e 3 anni. Siamo sempre stati campeggiatori con tenda e quest'anno abbiamo deciso di fareil grande salto. Abbiamo acquistato ai primi di settembre un arca 430 del '96 su motorizzazione ducato 2.5 tdi. Ho fatto subito un tagliando motore da 1400 euro distribuzione, tutti i tubi freno, sostituzione barra dei radiatori perchè il precedente proprietario aveva fatto colare dell'acido della batteria che si era mangiato totalmente il supporto e la barra di cui sopra. Siamo subito partiti ogni weekend possibile,per prendere confidenza e perchè crediamo che il camper non sia assolutamente solo d'agosto. Mi sono iscritto al forum perchè è un interrogativo ed una scoperta continua, se ho qualcuno che ci aiuta...forse meglioe un pò più svelto! (per capire il tetris del letto della dinette ci sono volute tre uscite e no, non sono lento) . Abbiamo un paio di problemi importanti direi: infiltrazioni apparse sulla mansarda lateralmente e sopra la finstrella laterlae (lato passeggero) ho provveduto a pulire e siliconare tutto e domani procedo a completare tutto l'altro lato sperando di risolvere (prima di valutare chiamando un avvocato se rivalermi sul precedente proprietario che ha fatto il furbo. L'altra bega è che ieri, rientrando, ad un certo punto abbiamo sentito un fischio acuto e poi è particto il fusibile che si chiama ICE (ghiaccio, che vuol dire?) e la batteria servizi non da più segni di vita, così come i tre interruttori di acqua, luce e ventilazione della cellula. Stasera ho sostituito il fusibile da 15A ma continua a non dare segni di vita. Sono molto amareggiato perchè in italia siamo sempre i più furbi, vedremo poi se e come agire. Nel frattempo vi vengono idee su cosa possa essere successo? Mia moglie si era scordata in marcia l'interruttore del frigo da 220 su e in contemporanea aveva accesso quello dell'alimentazione da batteria (può essere questo il motivo? Grazie a chi risponderà, scusate la lunghezza ma volevo dare a chi legge elementi giusti. www.paolomolino.com
In risposta al messaggio di paolomolino del 09/10/2017 alle 21:25:32Ciao Paolo e benvenuto,
Buongiorno a tutti. Mi presento. Mi chiamo Paolo e scrivo da Firenze, dove vivo, insieme alla mia compagna e alle mie due figlie di 7 e 3 anni. Siamo sempre stati campeggiatori con tenda e quest'anno abbiamo deciso di fareil grande salto. Abbiamo acquistato ai primi di settembre un arca 430 del '96 su motorizzazione ducato 2.5 tdi. Ho fatto subito un tagliando motore da 1400 euro distribuzione, tutti i tubi freno, sostituzione barra dei radiatori perchè il precedente proprietario aveva fatto colare dell'acido della batteria che si era mangiato totalmente il supporto e la barra di cui sopra. Siamo subito partiti ogni weekend possibile,per prendere confidenza e perchè crediamo che il camper non sia assolutamente solo d'agosto. Mi sono iscritto al forum perchè è un interrogativo ed una scoperta continua, se ho qualcuno che ci aiuta...forse meglioe un pò più svelto! (per capire il tetris del letto della dinette ci sono volute tre uscite e no, non sono lento) . Abbiamo un paio di problemi importanti direi: infiltrazioni apparse sulla mansarda lateralmente e sopra la finstrella laterlae (lato passeggero) ho provveduto a pulire e siliconare tutto e domani procedo a completare tutto l'altro lato sperando di risolvere (prima di valutare chiamando un avvocato se rivalermi sul precedente proprietario che ha fatto il furbo. L'altra bega è che ieri, rientrando, ad un certo punto abbiamo sentito un fischio acuto e poi è particto il fusibile che si chiama ICE (ghiaccio, che vuol dire?) e la batteria servizi non da più segni di vita, così come i tre interruttori di acqua, luce e ventilazione della cellula. Stasera ho sostituito il fusibile da 15A ma continua a non dare segni di vita. Sono molto amareggiato perchè in italia siamo sempre i più furbi, vedremo poi se e come agire. Nel frattempo vi vengono idee su cosa possa essere successo? Mia moglie si era scordata in marcia l'interruttore del frigo da 220 su e in contemporanea aveva accesso quello dell'alimentazione da batteria (può essere questo il motivo? Grazie a chi risponderà, scusate la lunghezza ma volevo dare a chi legge elementi giusti. www.paolomolino.com
In risposta al messaggio di paolomolino del 10/10/2017 alle 07:07:12Il fusibile con l'icona del ghiaccio è quello del frigorifero ( quando funziona a 12 volt con motore in moto ).
Intanto vorrei ringraziare chi si è preso la briga di rispondermi. Il fusibile ICE ha l'icona del ghiaccio e sta nel pannello accanto ai fusibili con le altre icone e bottoncini. come questo qui sotto. La batteria servizi risultava piena visto che fino a poco prima ero stato attaccato al 220. Come se qualcosa avesse fatto corto...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/10/2017 alle 07:25:05Ciao, secondo te come mai tutto il pannello non funziona pur avendo sostituito il fusibile?
Il fusibile con l'icona del ghiaccio è quello del frigorifero ( quando funziona a 12 volt con motore in moto ).
In risposta al messaggio di paolomolino del 10/10/2017 alle 07:36:52Salve, il pannello a sua volta deve essere alimentato dalla BS, i fusibili dei quali parla a loro volta proteggono le singole terminazioni ma anche la "dorsale" viene protetta da fusibile.
Ciao, secondo te come mai tutto il pannello non funziona pur avendo sostituito il fusibile?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/10/2017 alle 22:55:36Magari fosse così...I danni occulti vanno dimostrati...è sempre chi accusa che deve dimostrare la ""colpevolezza"" sai il venditore privato può difendersi dicendo che lui non sapeva che il camper era infiltrato...Purtroppo spesso si deve lottare anche con i professionisti che cercano di raggirare la legge, figurati con un privato...Comunque in caso di causa civile, forse, dopo 7 anni si arriva a un dunque, che, ragione a parte, le spese dell'avvocato rimangono a carico anche se si vince, queste spese,spesso, superano il valore del danno.Quindi io mi muoverei cercando un accordo bonario con il venditore, se questo non avviene,userei i soldi dell'avvocato per riparare il mezzo
Credo che anche l'acquisto da privato ti tuteli per danni occulti, un infiltrazione rientra tra questi e il precedente proprietario ha il dovere di informarti ed è comunque responsabile tanto quanto un concessionario almenocredo sia così... rivolgiti ad un buon avvocato nel qual caso non riesci a trovare un accordo, un danno del genere può essere molto costoso...
In risposta al messaggio di paolomolino del 09/10/2017 alle 21:25:32ciao, mi presento. mi chiamo francesco ho 37 camperista da quando ne avevo 18, sono di firenze. E' da anji che vi seguo e vi ringrazio per i tanti consigli che ho potuto leggere. Anche io ho comprato a fine agosto un arca america 430 del 1996. ho fatto un po di lavori, cambio gomme, bombolone, pasticche ant, tagliando ed ora sto andando avanti con le personalizzazioni. per ora sono doddisfatto. unica nota negativa entrava acqua dal condizionatore (quando pioveva) ma credo di aver risolto sigillando abbondantemente il condizionatore. veniamo al dunque. credo di aver provato il mezzo in questione (quello di paolomolino) mebtre stavo cercando un arca. avevo notato un infiltrazione dentro il mobiletto accanto alla porta e problemi di freni con qualche perdita di olio di troppo al motore. Ti consiglio di controllare bene le sigillature specialmente nella zona dove termina la discesa della mansarda in quanto li quando piove si forma un lago. Una domanda : che lavoro hai fatto ai freni e di quanto é migliorata la frenata ? quanto hai speso ? grazie