CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema bombola campeggio con Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 19:54:09
Ciao, sono in un campeggio in val di fassa, con un van che ha due bombole da 5kg nel gavone e ne ho presa una da 10kg dal campeggio, da tenere fuori.
Ho due tubi con due regolatori, e uno switch, e uno dei tubi è lungo per poter essere portato fuori. L'ho usato fuori solo una volta in un campeggio dove c'era proprio l'attacco esterno del gas.
Con la bombola del campeggio la Truma va un poco poi mi da errore 202. Provo più volte, riparte e va qualche minuto poi stop, errore. Gas fornelli vanno. Temperatura esterna abbondantemente sopra lo zero.
Con la mia bombola va, stesso regolatore, ci faccio la notte e riprovo il giorno dopo uguale, torno alla mia.
Chiedo al camping e suggeriscono che il problema sia il regolatore, ma gli dico che con la mia va, e mi cambiano la loro bombola (che però era piena... e il gas fornelli andava)
Da un'ora la Truma va e sembra non avere problemi...
Qualcuno mi sa spiegare perchè? Giusto per capire se mi ricapita.
Unica differenza è che la prima era di quelle di metallo, 10kg, verde, e la seconda blu, ma ovvio potrebbe non significare nulla.
Domani gli dico che ora è ok e se c'è differenza tra blu e verde.
PS: è un campeggio di montagna, mi hanno detto che è propano e tendenzialmente ci credo, sarebbe ridicolo ci fosse butano

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 20:23:54
Hai provato le altre utenze se funzionavano a gas?

Comunque se con la bombola tua e anche con quella nuova cambiata tutto ok ,era un problema della bombola che hai ritornato

Ciao buona vacanza, noi in alta badia...Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 22:19:35
In risposta al messaggio di elCetti del 02/01/2022 alle 20:23:54

Hai provato le altre utenze se funzionavano a gas? Comunque se con la bombola tua e anche con quella nuova cambiata tutto ok ,era un problema della bombola che hai ritornato Ciao buona vacanza, noi in alta badia...Sandro
Ho chiesto a altri due camper e a loro andava.
Sicuramente era la bombola, ma sarei curioso di capire cosa non andava in quella bombola, dato che i fornelli andavano e era evidentemente piena.

Altrettante buone vacanze!
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 22:25:45
La prima conteneva gas butano, la seconda una miscela di butano e propano
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 23:21:04
In risposta al messaggio di azeglio del 02/01/2022 alle 22:25:45

La prima conteneva gas butano, la seconda una miscela di butano e propano
Cioè secondo te mi han mentito spudoratamente? e noleggiano bombole a butano in un campeggio di montagna d'inverno?
Oh è possibile, ma mi semra una tale sciocchezza da parte loro, avrebbero solo problemi di reso anche da altri...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 00:03:25
Come possa essere successo non lo so, ho detto questo perché anni fa mi successe esattamente la stessa cosa e cioe i fornelli funzionavano bene e la stufa non si accendeva. Vacanza interrotta pensando che la stufa fosse guasta; tornato a casa chiesi spiegazioni  al venditore delle bombole il quale mi disse che con il freddo il butano non gasifica adeguatamente e che serve appunto la bombola di propano. Credo si possa distinguere anche dal colore del tappo che mi sembra sia debba essere rosso
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 00:33:31
In risposta al messaggio di mdurli del 02/01/2022 alle 23:21:04

Cioè secondo te mi han mentito spudoratamente? e noleggiano bombole a butano in un campeggio di montagna d'inverno? Oh è possibile, ma mi semra una tale sciocchezza da parte loro, avrebbero solo problemi di reso anche da altri...
Ciao,di solito le bombole vengono fornite o “gpl”comunemente chiamate,cioè propano e butano,o solo propano,la soluzione migliore che di solito viene usata nella stagione invernale e soprattutto in montagna.Il propano gassifica fino a -40 mentre il gpl già con temperature intorno a 2 gradi non gassifica più.La pressione in una bombola,tende inoltre a diminuire man mano che il livello scende,e,nel gpl peggio ancora,perché tende ad esaurirsi prima il propano.Se i fornelli si accendono,non è detto che la truma debba obbligatoriamente  funzionare,perché necessita di una pressione maggiore rispetto ad essiyes
Jeack 1971
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 07:07:19
mi sembra di averlo già detto, il colore del tappo evidenzia il tipo di gpl, in Alto Adige in inverno devi prendere bombole con tappo blu, forse anche in provincia di Trento, forse chi ti ha portato la bombola non ha fatto caso alla colorazione 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 09:08:23
E' evidente che il problema era il gas, probabilmente nel camping hanno 2 tipi di gas, (uno un po più estivo) forse certi camper con le vecchie Truma 3002, ecc. ecc. non soffrono la differenza, quindi non sapendo cercano di smaltirlo, ci provano, basta che poi lo cambino.
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 10:47:41
Ciao mdurli,
se ho ben capito la bombola che ti hanno fornito a te non funzionava mentre ad altri camper funzionava regolarmente, inoltre leggo che il tuo regolatore funziona regolarmente poiché l'hai provato con successo con altre bombole.
Suppongo che non ci siano stato errori di montaggio (tubo strozzato) e problemi con le temperature, che asserisci essere abbondantemente sopra lo zero, quindi qualsiasi bombola va bene.
Magari la bombola era per lo più butano (hai scritto "va un poco") e poi la pressione è scesa, non saprei.
Ti scrivo per consigliarti una verifica imparata da una

recente disavventura

(di cui ringrazio ancora tutto il forum per il supporto), in breve del gas sporco mi ha otturato il regolatore, non so in che stato sia il tuo, ma se si sta otturando potrebbe avere difficoltà nel far scorrere il gas, quindi serve più pressione affinché la stufa non vada in blocco.
Insomma, se ti ricapita, fai questo test: accendi i fornelli al massimo, lasciali andare 10-15 secondi, poi accendi la stufa, se la fiamma ha un calo visibile allora c'è effettivamente un problema di pressione del gas (correttamente rilevato dalla stufa), quindi:
  1. La bombola è vuota
  2. Il propano è finito e il butano non evapora
  3. C'è un tubo strozzato
  4. Il filtro GPL è ostruito
  5. Il regolatore di pressione è sporco/ghiacciato
Lo so, non ti ho risolto nessun problema, ma magari la prossima volta puoi fare qualche verifica in più.
Lo stolto non sa tacere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 12:01:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/01/2022 alle 10:47:41

Ciao mdurli, se ho ben capito la bombola che ti hanno fornito a te non funzionava mentre ad altri camper funzionava regolarmente, inoltre leggo che il tuo regolatore funziona regolarmente poiché l'hai provato con successo
con altre bombole. Suppongo che non ci siano stato errori di montaggio (tubo strozzato) e problemi con le temperature, che asserisci essere abbondantemente sopra lo zero, quindi qualsiasi bombola va bene. Magari la bombola era per lo più butano (hai scritto va un poco) e poi la pressione è scesa, non saprei. Ti scrivo per consigliarti una verifica imparata da una recente disavventura (di cui ringrazio ancora tutto il forum per il supporto), in breve del gas sporco mi ha otturato il regolatore, non so in che stato sia il tuo, ma se si sta otturando potrebbe avere difficoltà nel far scorrere il gas, quindi serve più pressione affinché la stufa non vada in blocco. Insomma, se ti ricapita, fai questo test: accendi i fornelli al massimo, lasciali andare 10-15 secondi, poi accendi la stufa, se la fiamma ha un calo visibile allora c'è effettivamente un problema di pressione del gas (correttamente rilevato dalla stufa), quindi:La bombola è vuota Il propano è finito e il butano non evapora C'è un tubo strozzato Il filtro GPL è ostruito Il regolatore di pressione è sporco/ghiacciatoLo so, non ti ho risolto nessun problema, ma magari la prossima volta puoi fare qualche verifica in più.
...
Forse quella bombola "diversamente propanica" l'hanno rifilata ad un camper dotato di vano bombola capienta abbastanza da contenerla e magari anche riscaldato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 12:44:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/01/2022 alle 07:07:19

mi sembra di averlo già detto, il colore del tappo evidenzia il tipo di gpl, in Alto Adige in inverno devi prendere bombole con tappo blu, forse anche in provincia di Trento, forse chi ti ha portato la bombola non ha fatto caso alla colorazione 
Dove vado io a farle riempire ha no solo tappi gialli e verdi, che gas ho dentro?
Anche il colore del tappo è una enorme azzata, dipende dal marchio, chi usa il blu, chi il rosso, chi altri coloru
Il colore del tappo non è rilevante, senza sapere di che fornitore si parla
Silvio
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:50:00
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento.
So bene della differenza tra butano e propano e delle temperature, ma non lo avevo preso in considerazione perchè davo per scontato che in un campeggio di montagna in inverno mi avrebbero dato propano.
A Bologna dove riempio le mie alla Emilgas hanno tappo rosso ed è propano, mai avuto problemi.
Adesso leggendo ho realizzato che la prima bombola che mi hanno dato aveva tappo rosso, la seconda (che funziona) blu. Quindi ok, era il gas, l'ultima cosa a cui avevo pensato dopo aver cambiato regolatore etc etc

Una ultima curiosità:, la stessa bombolona a butano che tenevo fuori dal mezzo e non funzionante, se avessi avuto un camper con gavone (caldo) per accoglierla, avrebbe funzionato?
Perchè, pensando il problema fosse di ghiaccio nel regolatore, avevo pensato di metterla in un secondo gavone in cui poteva stare, ma inclinata di 45 gradi, come soluzione in extremis.

6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:56:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/01/2022 alle 10:47:41

Ciao mdurli, se ho ben capito la bombola che ti hanno fornito a te non funzionava mentre ad altri camper funzionava regolarmente, inoltre leggo che il tuo regolatore funziona regolarmente poiché l'hai provato con successo
con altre bombole. Suppongo che non ci siano stato errori di montaggio (tubo strozzato) e problemi con le temperature, che asserisci essere abbondantemente sopra lo zero, quindi qualsiasi bombola va bene. Magari la bombola era per lo più butano (hai scritto va un poco) e poi la pressione è scesa, non saprei. Ti scrivo per consigliarti una verifica imparata da una recente disavventura (di cui ringrazio ancora tutto il forum per il supporto), in breve del gas sporco mi ha otturato il regolatore, non so in che stato sia il tuo, ma se si sta otturando potrebbe avere difficoltà nel far scorrere il gas, quindi serve più pressione affinché la stufa non vada in blocco. Insomma, se ti ricapita, fai questo test: accendi i fornelli al massimo, lasciali andare 10-15 secondi, poi accendi la stufa, se la fiamma ha un calo visibile allora c'è effettivamente un problema di pressione del gas (correttamente rilevato dalla stufa), quindi:La bombola è vuota Il propano è finito e il butano non evapora C'è un tubo strozzato Il filtro GPL è ostruito Il regolatore di pressione è sporco/ghiacciatoLo so, non ti ho risolto nessun problema, ma magari la prossima volta puoi fare qualche verifica in più.
...
Grazie, era la 2.
Se mi ricapita, per la 5, ne ho due di regolatori quindi rimedio.
Per la 4, dove è il filtro GPL?

Utile il test sui fornelli gas, mi ero accorto, anche con uno solo, che era un filo più basso, e quindi il problema non era la stufa ma l'alimentazione gas, però non avevo ancora capito se era regolatore o bombola.

Comunque, aprendo la bombola non collegata (quella di butano), la pressione c'era alla grande, quindi il problema comunque si genera dentro il regolatore esatto? anche se il regolatore in sè funziona

17
sky40
sky40
06/03/2008 83
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 18:06:19
In risposta al messaggio di mdurli del 03/01/2022 alle 17:50:00

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. So bene della differenza tra butano e propano e delle temperature, ma non lo avevo preso in considerazione perchè davo per scontato che in un campeggio di montagna in inverno mi
avrebbero dato propano. A Bologna dove riempio le mie alla Emilgas hanno tappo rosso ed è propano, mai avuto problemi. Adesso leggendo ho realizzato che la prima bombola che mi hanno dato aveva tappo rosso, la seconda (che funziona) blu. Quindi ok, era il gas, l'ultima cosa a cui avevo pensato dopo aver cambiato regolatore etc etc Una ultima curiosità:, la stessa bombolona a butano che tenevo fuori dal mezzo e non funzionante, se avessi avuto un camper con gavone (caldo) per accoglierla, avrebbe funzionato? Perchè, pensando il problema fosse di ghiaccio nel regolatore, avevo pensato di metterla in un secondo gavone in cui poteva stare, ma inclinata di 45 gradi, come soluzione in extremis.  
...
Salve e buon anno a tutti!, il problema segnalato  spesso è dovuto alla troppa pressione all'interno della bombola nuova, è successo un paio di volte a me e ad alcuni vicini di camper ( a temperature ben sotto lo zero), è sufficente - se si avverte la problematica - scollegare la bombola e far uscire, ovviamente all'aperto, un po' di pressione e poi ricollegare la bombola al regolatore, dovrebbe funzionare regolarmente. Il regolatore della stufa  Truma è infatti più sensibile di quello dei fornelli e può presentare il problema appunto se rileva troppa pressione in modo continuativo, cosa che non succede ai fornelli
buoni km! 
sky40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 18:12:22
In risposta al messaggio di sky40 del 03/01/2022 alle 18:06:19

Salve e buon anno a tutti!, il problema segnalato  spesso è dovuto alla troppa pressione all'interno della bombola nuova, è successo un paio di volte a me e ad alcuni vicini di camper ( a temperature ben sotto lo zero),
è sufficente - se si avverte la problematica - scollegare la bombola e far uscire, ovviamente all'aperto, un po' di pressione e poi ricollegare la bombola al regolatore, dovrebbe funzionare regolarmente. Il regolatore della stufa  Truma è infatti più sensibile di quello dei fornelli e può presentare il problema appunto se rileva troppa pressione in modo continuativo, cosa che non succede ai fornelli buoni km! 
...
Scusa ma non seguo, di che regolatori parli, c'è un solo regolatore sulla bombola, poi il gas va in bassa pressione uguale, a fornelli e stufa.
Ivo
17
sky40
sky40
06/03/2008 83
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 18:49:08
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2022 alle 18:12:22

Scusa ma non seguo, di che regolatori parli, c'è un solo regolatore sulla bombola, poi il gas va in bassa pressione uguale, a fornelli e stufa.
hai ragione, la pressione a valle del regolatore è la stessa, la stufa comunque essendo più complessa dei fornelli è anche più sensibile è probabilmente rileva leggerissime sovrapressioni che invece non vengono rilevate dai fornelli
sky40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 19:40:24
In risposta al messaggio di mdurli del 03/01/2022 alle 17:50:00

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. So bene della differenza tra butano e propano e delle temperature, ma non lo avevo preso in considerazione perchè davo per scontato che in un campeggio di montagna in inverno mi
avrebbero dato propano. A Bologna dove riempio le mie alla Emilgas hanno tappo rosso ed è propano, mai avuto problemi. Adesso leggendo ho realizzato che la prima bombola che mi hanno dato aveva tappo rosso, la seconda (che funziona) blu. Quindi ok, era il gas, l'ultima cosa a cui avevo pensato dopo aver cambiato regolatore etc etc Una ultima curiosità:, la stessa bombolona a butano che tenevo fuori dal mezzo e non funzionante, se avessi avuto un camper con gavone (caldo) per accoglierla, avrebbe funzionato? Perchè, pensando il problema fosse di ghiaccio nel regolatore, avevo pensato di metterla in un secondo gavone in cui poteva stare, ma inclinata di 45 gradi, come soluzione in extremis.  
...
Bombole solo propano o solo buttano  NON ESISTONO PER L'USO CIVILE
Per l'uso civile esiste solo il GPL, più o meno ricco di propano​​​​​​
e il colore dei tappi è puramente casuale
Poi, se vuoi credere in babbo natale e la befana, buon per tewink
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 19:43:36
> se avessi avuto un camper con gavone (caldo) per accoglierla, avrebbe funzionato?

Si, se il problema fosse stato il butano allora sarebbe evaporato in un gavone caldo.

> pensando il problema fosse di ghiaccio nel regolatore

Anche qui il gavone riscaldato avrebbe risolto.

> avevo pensato di metterla in un secondo gavone in cui poteva stare, ma inclinata di 45 gradi

non so cosa pensi di inclinare, ma la bombola deve essere dritta per evitare che il gas liquido si infili nel regolatore.

> Per la 4, dove è il filtro GPL?

Io non l'ho avuto per anni e quando mi è servito ormai era tardi, cambiare regolatore con una bombola sporca vuol dire rischiare di bloccare anche il secondo regolatore. Lo monterò a breve, una volta per tutte.

> Comunque, aprendo la bombola non collegata (quella di butano), la pressione c'era alla grande

Come l'hai misurata: tappando l'uscita con il pollice? Senza una misurazione non lo darei per assodato.
Le bombole sfiatano anche da vuote.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link