CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema candelette-batteria motore: c'è un nesso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:11:36
Sul mio Ducato x250 (del 2013 con 70.000km) circa 2 anni fa ho avuto un problema alle candelette (quante ce ne ha il X250 ?), la mia officina aveva provveduto alla sostituzione (problematica con rottura e necessità di rettificare la sede, +/- una cosa del genere).
Settimana scorsa in vacanza in Germania con temperature abbastanza fredde non riuscivo a mettere in moto il mezzo: giravo la chiave, non si accendeva la spia delle candelette ma, oltre alle altre, quella del triangolo giallo con punto esclamativo e dopo compariva sul quadro centrale la scritta (+/-) "far verificare candelette". Girando la chiave al secondo scatto non dava segno di vita ma non si spegneva nulla (il quadro rimaneva acceso come prima). 
Arrivato il carro attrezzi tedesco alla fine sfruttando la discesa del parcheggio del supermercato ha messo in moto il mezzo e mi ha fatto capire di partire e non spegnere fino a casa. In questi giorno ho avuto solo tempo di provarlo a mettere in moto e mai mi è comparso lo stesso problema.
Non sarà stato un problema di BM arrivata quasi a fine vita? la BM ha quasi 4 anni e provando con il tester misura 12,5v (però nei giorni scorsi avevo lasciato collegato il camper al 220).
C'è qualcuno che ha avuto problemi con le candelette? ci può essere un nesso con la BM non più prestazionale?
Help! Le 2 officine nella mia zona non hanno tempo fino a Gennaio, come facciamo a partire per dopo Natale!  la BM sono in grado di sostituirmela da solo, ma sarà quella?
grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento o consiglio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:21:21
Buonasera;
bisogna fare un controllo alla batteria, basta andare da un elettrauto
il mezzo ha 4 candelette,

saluti 
Giorgio
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:36:43
In risposta al messaggio di oigroig del 19/12/2022 alle 18:21:21

Buonasera; bisogna fare un controllo alla batteria, basta andare da un elettrauto il mezzo ha 4 candelette, saluti  Giorgio
grazie, misurare la tensione non basta? (12,5V)
"4 candelette" per non mettersi in moto ne basta 1 fuori uso?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:58:42
Buonasera;
bisogna simulare l avviamento con il tester dedicato e vedere quanto scende il voltaggio.
basta anche provar fare 3/4 avviamenti consecutivi e vedere che scherzi fà.
no sui common rail,parte comunque.
ma se ci sono candelette guaste viene segnalato.
se fosse la 3 c'è da lavorare parecchio.

saluti
Giorgio
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 00:47:53
In risposta al messaggio di oigroig del 19/12/2022 alle 18:58:42

Buonasera; bisogna simulare l avviamento con il tester dedicato e vedere quanto scende il voltaggio. basta anche provar fare 3/4 avviamenti consecutivi e vedere che scherzi fà. no sui common rail,parte comunque. ma se ci sono candelette guaste viene segnalato. se fosse la 3 c'è da lavorare parecchio. saluti Giorgio
GRAZIE ma non ho capito per alcune tue risposte se ti riferivi alla batteria o candelette:

> bisogna simulare l avviamento con il tester dedicato e vedere quanto scende il voltaggio.
> basta anche provar fare 3/4 avviamenti consecutivi e vedere che scherzi fà.          
intendil a BATTERIA?

> ma se ci sono candelette guaste viene segnalato.
quindi se al momento non compare più

> se fosse la 3 c'è da lavorare parecchio.
anche solo 1 candeletta "andata" pregiudica l'accensione del motore?

ma una batteria non in buone condizioni potrebbe dare questi problemi di accensione (con segnalazione candelette da verificare) ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:26:17
Se devi andare in ferie e non ti fidi della BM la cambi, e sai che è nuova, e scarti una possibilità (100€??). Dalla mia esperienza da 4 anni in su, le batterie ti possono lasciare e generalmente senza preavviso, spegni e non si riaccende più. (Non sono più le batterie di una volta e 4 anni alle volte si è fortunati)

Le candelette assorbono corrente, perché scaldano, se nella batteria non ce n'è il motorino avviamento non gira.
Danno segnale le candelette...dipende...sempre nella mia esperienza. Nella mia fiat 1.9mjet, una volta segnava sostituzione candelette, e ne ho sostituite mi sembra 2, anni dopo, lampeggiava solo la spia, ma solo dopo 1 anno e mezzo di utilizzo così, fatto controllare ne hanno cambiata una, e si è risolto. (1 mese fa sostituita, perché faceva fatica ad avviarsi).

​​​​​​Altre tipologie di motori nuovi non so come funzioni. Io la BM l'ho presa l'altro ieri da 100ah, e l'ho pagata 110e (nordor L4B), perché fatica ad accendersi al mattino ed è rimessato all'esterno, ed ha 6 anni ma la stavo tenendo d'occhio già da un po'. 
Massimo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:19:35
In risposta al messaggio di mr70it del 19/12/2022 alle 18:11:36

Sul mio Ducato x250 (del 2013 con 70.000km) circa 2 anni fa ho avuto un problema alle candelette (quante ce ne ha il X250 ?), la mia officina aveva provveduto alla sostituzione (problematica con rottura e necessità di rettificare
la sede, +/- una cosa del genere). Settimana scorsa in vacanza in Germania con temperature abbastanza fredde non riuscivo a mettere in moto il mezzo: giravo la chiave, non si accendeva la spia delle candelette ma, oltre alle altre, quella del triangolo giallo con punto esclamativo e dopo compariva sul quadro centrale la scritta (+/-) far verificare candelette. Girando la chiave al secondo scatto non dava segno di vita ma non si spegneva nulla (il quadro rimaneva acceso come prima).  Arrivato il carro attrezzi tedesco alla fine sfruttando la discesa del parcheggio del supermercato ha messo in moto il mezzo e mi ha fatto capire di partire e non spegnere fino a casa. In questi giorno ho avuto solo tempo di provarlo a mettere in moto e mai mi è comparso lo stesso problema. Non sarà stato un problema di BM arrivata quasi a fine vita? la BM ha quasi 4 anni e provando con il tester misura 12,5v (però nei giorni scorsi avevo lasciato collegato il camper al 220). C'è qualcuno che ha avuto problemi con le candelette? ci può essere un nesso con la BM non più prestazionale? Help! Le 2 officine nella mia zona non hanno tempo fino a Gennaio, come facciamo a partire per dopo Natale!  la BM sono in grado di sostituirmela da solo, ma sarà quella? grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento o consiglio
...
Le candelette sono una per ogni cilindro, se poi ci sono motori che ne hanno di più o di meno non lo so, senza una candeletta parte lo stesso, magari con un pò di fatica in più, è noto che in certi motori c'è il rischio che quando si vanno a smontare si rompano e sono guai, inoltre dipende da quale si rompe quella in fondo può richiedere lo smontaggio del collettore di aspirazione.
Non ho un Ducato ma un Daily ma è lo stesso

Se una candeletta è guasta (interrotta) appare la segnalazione, però se come tu dici (se ho capito bene) non si accendeva la spia arancio del preiscaldo, potrebbe essere il relè che attiva le candelette quando si gira la chiave.
Potrebbe anche essere la batteria ma se il motorino girava bene e con la solita forza, non può essere la batteria ma qualcosa nell'impianto delle candelette, queste sono collegate anche alla centralia

le candelette si possono provare con un multimetro impostato come ohmetro e collegato con un puntale a massa e con l'altro alla candeletta stessa, la misura deve dare un valore ohmico basso, circa un ohm o meno ma a parte il valore, se è guasta (circuito aperto) non da nulla, resistenza infinita, il relè va smontato e controllato, eventualmente sostituito, potrebbe anche dipendere dal cablaggio, connettore ossidato, capicorda lenti ecc..

Se la batteria è vecchia e hai qualche dubbio, intanto la cambierei poi vedi il resto

potrebbe anche essere stato un evento dovuto alla batteria parzialmente scarica ma se il motorino girava bene non credo proprio





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:58:37
In risposta al messaggio di mr70it del 20/12/2022 alle 00:47:53

GRAZIE ma non ho capito per alcune tue risposte se ti riferivi alla batteria o candelette: > bisogna simulare l avviamento con il tester dedicato e vedere quanto scende il voltaggio. > basta anche provar fare 3/4 avviamenti
consecutivi e vedere che scherzi fà.           intendil a BATTERIA? > ma se ci sono candelette guaste viene segnalato. quindi se al momento non compare più > se fosse la 3 c'è da lavorare parecchio. anche solo 1 candeletta andata pregiudica l'accensione del motore? ma una batteria non in buone condizioni potrebbe dare questi problemi di accensione (con segnalazione candelette da verificare) ?
...
Buongiorno

forse non mi sono spiegato.

con la batteria carica provi a fare 3/4 avviamenti consecutivi, magari con i fari accesi e si vede come stà la batteria.
se ci sono candelette bruciate viene segnalato sul display.

ripeto che con 1 candeletta bruciata il mezzo parte sempre.
la batteria in condizioni precarie può generare errori generici al momento del avviamento.

Giorgio
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:05:43
grazie a tutti,
il motorino di avv. non girava nemmeno al secondo scatto di chiave non dava segno di vita ma il quadro NON  si spegneva (come succede quando la batteria è molto scarica) e sul display centrale compariva la scritta "far verificare candelette" +/-
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 21:43:50
In risposta al messaggio di mr70it del 20/12/2022 alle 18:05:43

grazie a tutti, il motorino di avv. non girava nemmeno al secondo scatto di chiave non dava segno di vita ma il quadro NON  si spegneva (come succede quando la batteria è molto scarica) e sul display centrale compariva la scritta far verificare candelette +/-
Banalmente hai controllato i morsetti della batteria?

Se non lo hai fatto, allentali, sfilali, pulisci sia i morsetti che i poli della batteria con un pò di carta abrasiva fine (400) metti un pò di vasellina sui poli della batteria, ri infila i morsetti e stringi forte, controlla anche il cavo di massa che dal negativo della batteria va sullo chassis/carrozzeria se è stretto bene e non ossidato, altrimenti procedi come sopra, fai la stessa cosa con il cavo del positivo 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 01:14:03
In risposta al messaggio di rubylove del 20/12/2022 alle 21:43:50

Banalmente hai controllato i morsetti della batteria? Se non lo hai fatto, allentali, sfilali, pulisci sia i morsetti che i poli della batteria con un pò di carta abrasiva fine (400) metti un pò di vasellina sui poli della
batteria, ri infila i morsetti e stringi forte, controlla anche il cavo di massa che dal negativo della batteria va sullo chassis/carrozzeria se è stretto bene e non ossidato, altrimenti procedi come sopra, fai la stessa cosa con il cavo del positivo 
...
GRAZIE, in effetti quando ho aperto il vano BM e ho fatto le misurazioni mi era venuto in mente di "rivedere" le connessioni tra poli e morsetti. Dovrò comprare la vaselina che non credo di avere.
Tu dici che una connessione precaria potrebbe aver impedito il consenso all'avviamento dando però un messaggio di candelette?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 01:24:17
In risposta al messaggio di mr70it del 21/12/2022 alle 01:14:03

GRAZIE, in effetti quando ho aperto il vano BM e ho fatto le misurazioni mi era venuto in mente di rivedere le connessioni tra poli e morsetti. Dovrò comprare la vaselina che non credo di avere. Tu dici che una connessione precaria potrebbe aver impedito il consenso all'avviamento dando però un messaggio di candelette?
Se le connessioni sono precarie ma non c'è nessun assorbimento la tensione rimane alta perchè non circola corrente, però appena giri la chiave dove c'è il contatto fasullo la resistenza è alta e la tensione si abbassa perche le candelette sono un forte assorbimento, non dico con certezza che sia cosi ma le connessioni  della batteria sono una delle principali cause di malfunzionamento degli impianti delle autoassicurati che siano puliti e ben stretti
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link