CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema: cattivi odori dalle acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 17:22:48
Se non svuoto le grigie prima di ripartire avverto odori sgradevoli nella cellula che ritengo con ogni probabilità provenire dal lavandino (nonostante qd svuoto il serbatoio aggiunga periodicamente un po'di liquido tipo erlival specifico) Avete qualche consigio in proposito? Grazie a chi risponderà ciao paolo
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 03/05/2007 alle: 18:12:12
Io di solito scarico le grigie prima di lasciare il camper in rimessa e poi lascio la valvola di scarico aperta, e prima di ripartire chiudo la valvola e faccio andare del liquido per wc (quello verde senza formaldeide)dagli scarichi al serbatoio delle grigie. [8D]
19
btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 04/05/2007 alle: 12:30:02
CIao Paolo, io prima di rimessare il mezzo faccio sciogliere 1 kg di sale grosso con un secchio di acqua calda e lo faccio andare nel serbatorio delle grigie. Limita e non di poco l'insorgenza di muffe che generano cattivi odori. Se però il problema è già in uno stato avanzato potresti usare l'amuchina stando attento alle dosi. Di solito si riempie il serbatoio di acqua e la giusta dose di amuchina e si lascia così per 24 ore. Poi si svuota e ri riempie di sola acqua, infine si svuota nuovamente. A questo punto 2 soluzioni: o la valvola aperta e i tappi dei lavandini e doccia a perti, oppure il sale come ti ho detto. Un saluto. Emilio
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 15:29:35
Grazie a dovero ed Emilio per i consigli. Mi rendo anche conto che sono stato poco chiaro, nel senso che il problema mi si presenta durante il ritorno a casa o nei trasferimenti tra varie tappe qd non è possibile o necessario (perchè poco pieno) dover svuotare completamente il serbatoio. Anch'io svuoto sempre il serbatoio prima di rimessare il camper. ciao paolo
20
silvia&paolo
silvia&paolo
27/03/2005 68
Inserito il 04/05/2007 alle: 15:33:47
io avevo il tuo stesso problema e, su consiglio del conessionario, l'ho risolto con l'"idraulico liquido". basta metterne un po' in tutti gli scarichi...proprio come per gli scarichi di casa. ciao[:X]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 04/05/2007 alle: 23:13:30
quote:Originally posted by Voncamper
Se non svuoto le grigie prima di ripartire avverto odori sgradevoli nella cellula che ritengo con ogni probabilità provenire dal lavandino (nonostante qd svuoto il serbatoio aggiunga periodicamente un po'di liquido tipo erlival specifico) Avete qualche consigio in proposito? Grazie a chi risponderà ciao paolo >
> usa i tappi in dotazione, se hai la cottura con scarico, mettilo anche a quella ed ogni tanto un pochino di liquido del wc nei tubi. così è veloce e non macchinoso, solo una o due volte l'anno una bella lavata con disinfettante saluti ste
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 05/05/2007 alle: 07:23:01
quote:Originally posted by dovero
Io di solito scarico le grigie prima di lasciare il camper in rimessa e poi lascio la valvola di scarico aperta, e prima di ripartire chiudo la valvola e faccio andare del liquido per wc (quello verde senza formaldeide)dagli scarichi al serbatoio delle grigie. [8D] >
> Personalmente ti sconsiglio di utilizzare l'aqua kem green... per quanto priva di formaldeide rimane pur sempre un disgregante e, quindi, un liquido aggressivo per le guarnizioni e le tubazioni in gomma. Tieni presente che ormai anche laqua kem blu, per la norma europea è priva di formaldeide o ne contiene una quantità minima consentita. Tuttavia potresti optare per l'aqua rinse (quella rosa) che nelle caravan viene miscelata all'acqua di scarico del wc: disinfetta, deodora ed elimina eventuali muffe. [;)] DADO
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 08:38:22
grazie a tutti x i consigli ciao paolo
berfra
berfra
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 20:40:39
Il problema lo risolverai solo quando inserirai all'interno del serbatoio delle grigie, un "sifone". Io l'ho risolto così, ed ormai sono due anni che l'ho montato a costo zero. Mi sa che gia un po di tempo fa risposi a questo post e spiegai come fare a costruire un sifone artigianale con un pezzetto di tubo e un vasetto di plastica. Anche se metti i tappi agli scarichi, i vapori provenienti dal serbatoio delle grigie riusciranno sempre a risalire in cellula perche ci sono gli sfoghi aria aperti nascosti sotto i lavandini, e devono necessariamente essere aperti altrimenti lo scarico non funziona bene. Dal disegno si vede benissimo il problema da dove proviene e quindi come si può eliminare. 1) Il serbatoio nella parte inferiore centrale porta un tappo a vite di una ventina di cm di diametro. Svitarlo 2) Internamente dovete montare un tappo sifonico costituito da un pezzetto di tubo collegato al tubo principale degli scarichi(posto nella parte superiore del serbatoio)il quale terminerà in una vaschetta di diametro superiore (un vasettino di plastica) 3) montate il tappo del serbatoio. Fine del problema Buoni km profumati[:)] a tutti Ciccio[:D]
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 21:12:37
Grazie Ciccio x la tua risposta. La soluzione con il supporto grafico è quanto di meglio si potesse pensare. paolo
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 06/05/2007 alle: 09:33:22
io di solito ho il problema opposto, l'odore mi capita quando lascio il mezzo fermo, anche vuotando il serbatoi ho risoltoin quato modo. quando li svuoto, dopo aver chiuso la valvola di scarico ci metto dentro un litro di acqua e ci faccio sciogliere una pastiglia di "pulitore" per dentiere (tipo kukident, ma io ho preso quello che costava meno) con questo metodo ho risolto.-
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/05/2007 alle: 09:38:22
quote:Originally posted by dovero
Io di solito scarico le grigie prima di lasciare il camper in rimessa e poi lascio la valvola di scarico aperta, e prima di ripartire chiudo la valvola e faccio andare del liquido per wc (quello verde senza formaldeide)dagli scarichi al serbatoio delle grigie. [8D] >
> Fai attenzione a lasciare la valvola aperta... ci possono entrare anche i topini....
20
totorus
totorus
13/05/2005 62
Inserito il 06/05/2007 alle: 14:54:25
Ho avuto lo stesso problema all'inizio dei miei viaggi, di solito quello che inpuzzolentisce gli scarichi delle acque grigie, strano a dirsi, è l'acqua di cottura della pasta scolata nel lavandino. Ho risolto definitivamente il problema scolandola in un contenitore che poi svuoto nel vc o nei lavandini delle aree attrezzate. Ogni tanto qualche goccia di amuchina non guasta. Un saluto a tutti gli amici del forum.
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 06/05/2007 alle: 19:16:33
L'acqua della pasta contine amido ( cioe' uno zucchero complesso ) ; si forma quindi un bel terreno di coltura nei serbatoi ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link