CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema frigo compressore (termostato?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 23:48:35
Nelle ultime uscite ho notato che il frigo compressore (Vitrifrigo da 50 Litri) si comporta in modo strano.
Il compressore parte regolarmente e raffredda bene. Però quando finisce di raffreddare, anziché arrestarsi definitivamente, spesso si arresta e riparte per qualche secondo, e fa così anche diverse volte prima di arrestarsi.
Temo che queste accensioni ravvicinate non facciano bene al compressore, e voglio risolvere il problema prima di riprendere a viaggiare.
Mentre si presenta il difetto, ho provato a variare la posizione del termostato e in quel momento il difetto cessa: ad esempio, se abbasso un po' la rotellina (aumento la temperatura), il compressore si ferma normalmente. Però poi il difetto si ripresenta quasi sempre al successivo ciclo.

Stavo pensando che potrebbe esserci un falso contatto nel meccanismo del termostato. E' il classico termostato meccanico con la sonda che va a contatto con il piano del congelatore.
Vale la pena revisionare questo tipo di termostato, oppure va sostituito? Tra l'altro ho annotato il codice, ma non riesco a trovare il ricambio esatto in commercio, quindi potrebbe essere necessario adattare un altro termostato.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 08:36:04
In risposta al messaggio di cruiser del 02/05/2021 alle 23:48:35

Nelle ultime uscite ho notato che il frigo compressore (Vitrifrigo da 50 Litri) si comporta in modo strano. Il compressore parte regolarmente e raffredda bene. Però quando finisce di raffreddare, anziché arrestarsi definitivamente,
spesso si arresta e riparte per qualche secondo, e fa così anche diverse volte prima di arrestarsi. Temo che queste accensioni ravvicinate non facciano bene al compressore, e voglio risolvere il problema prima di riprendere a viaggiare. Mentre si presenta il difetto, ho provato a variare la posizione del termostato e in quel momento il difetto cessa: ad esempio, se abbasso un po' la rotellina (aumento la temperatura), il compressore si ferma normalmente. Però poi il difetto si ripresenta quasi sempre al successivo ciclo. Stavo pensando che potrebbe esserci un falso contatto nel meccanismo del termostato. E' il classico termostato meccanico con la sonda che va a contatto con il piano del congelatore. Vale la pena revisionare questo tipo di termostato, oppure va sostituito? Tra l'altro ho annotato il codice, ma non riesco a trovare il ricambio esatto in commercio, quindi potrebbe essere necessario adattare un altro termostato.
...
il termostato che montano sulla maggior parte dei vitrifrigo è di quelli elettromeccanici a bimetallo, potresti provare ad escluderlo e mandarlo in diretta, meglio ancora metterci in interruttore al posto del termostato, raggiunta la temperatura di esercizio (piu o meno) provi a staccare, se  non fa quello che ti fa ora ma si spegne senza sussulti, cambi il termostato, viceversa se lo fa ancora dovrai guardare altro ma non è che ci sia molto oltre il compressore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 08:57:29
Il comportamento del compressore è legato strettamente al comportamento del termostato e non dovrebbe essere cosi, evidentemente non funziona bene al momento di stacco è come rimanesse in equilibrio tra le due condizioni on-off, a meno che non sia posizionato in una zona dove il freddo arriva tardivamente, fallo vedere 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 19:49:35
Grazie delle osservazioni.
@rubylove  ho provato a usare il termostato in maniera "estrema" come se fosse un interruttore, cioè se metto al max sta acceso, e se abbasso si spegne perfettamente. Nel momento in cui inizia a sussultare, se aumento un po' il termostato riprende a funzionare bene.
@Rascal: mi sa che hai ragione, ho smontato il termostato, portato a casa e collegato al multimetro e ho messo la sonda a contatto con le alette del freezer. All'inizio resistenza 0. Dopo un po' la resistenza inizia ad aumentare lentamente fino a valori enormi (tipo 100 kOhm),  e dopo qualche secondo si sente il click del termostato.
In pratica il termostato fa fatica ad aprire il contatto, e questo manda in crisi la centralina del frigo, che attacca-stacca il compressore ripetutamente fino a che il termostato non interrompe completamente il circuito.

Vedo che ci sono due viti di taratura sul corpo del termostato e sono tentato di ricalibrarlo (tanto è da buttare...)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 22:56:04
In risposta al messaggio di cruiser del 03/05/2021 alle 19:49:35

Grazie delle osservazioni.@rubylove  ho provato a usare il termostato in maniera estrema come se fosse un interruttore, cioè se metto al max sta acceso, e se abbasso si spegne perfettamente. Nel momento in cui inizia a
sussultare, se aumento un po' il termostato riprende a funzionare bene. @Rascal: mi sa che hai ragione, ho smontato il termostato, portato a casa e collegato al multimetro e ho messo la sonda a contatto con le alette del freezer. All'inizio resistenza 0. Dopo un po' la resistenza inizia ad aumentare lentamente fino a valori enormi (tipo 100 kOhm),  e dopo qualche secondo si sente il click del termostato. In pratica il termostato fa fatica ad aprire il contatto, e questo manda in crisi la centralina del frigo, che attacca-stacca il compressore ripetutamente fino a che il termostato non interrompe completamente il circuito. Vedo che ci sono due viti di taratura sul corpo del termostato e sono tentato di ricalibrarlo (tanto è da buttare...)
...
Se aumenta la resistenza del contatto in modo cosi anomalo è sicuramente il termostato, forse il contatto è ossidato/consumato/sporco, oppure più semplicemnte la molla ha perso la sua elasticità e non esercità più la pressione tra i contatti, puoi provare ad aprirlo e a pulirlo, se ci infili tra i due contati un pezzettino di carta abrasiva fine (400/600)  e poi strofini e dopo puoi usare un pulitore per contatt elettrici, chissà potresti recuperarlo (va benissimo anche la trielina, acetone, diluente nitro, non prodotti grassi, tipo wd40, con un cottonfioc e attenzione alla plastica che può essere intaccata dal diluente 
se il contatto si è rovinato durerà poco ma almeno avrai la prova che è quello, quei termostati sono comuni e comunque se contatti vitrifrigo che sono a pesaro di sicuro ti sanno dire quale è (se non c'è scritto)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 23:54:40
Anche io opterei per un fine vita del termostato; purtroppo quelli elettromeccanici piú di un tot di anni, non durano.
Peró mi insospettisce un po' che il compressore possa ripartire immediatamente, di solito una delle funzioni della centralina é proprio quella di evitare una ripartenza istantanea, che rovinerebbe il compressore, procurando invece un certo ritardo nella ri-accensione; questo almeno accade per i frigoriferi con compressori Danfoss.
Se hai il termostato guasto in mano, dovresti vedere il codice impresso da qualche parte, e con quello, sicuramente lo trovi in rete...sará probabilmente un Ranco. Semmai passami una foto, vedo di trovartelo.
Personalmente, ho peró addottato una diversa soluzione quando anche quello del mio frigo Dometic é deceduto, sostituendolo con uno di tipo elettronico, molto piú preciso, e con molti piú settaggi possibili, come l'isteresi e appunto il ritrdo di accensione e non ultimo la temperarura mostrata in tempo reale, cosa utilissima; dopo un po' di pazienti prove, sono riuscito ad ottimizzare molto meglio il funzionamento; difatti questa tipologia é ormai presente in in tutti quelli moderni, e sul mio vecchietto é stato direi un ottimo upgrade!

https://www.blancatogp.com/term...


 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/05/2021 alle 00:02:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 08:56:39
In risposta al messaggio di wippet del 03/05/2021 alle 23:54:40

Anche io opterei per un fine vita del termostato; purtroppo quelli elettromeccanici piú di un tot di anni, non durano. Peró mi insospettisce un po' che il compressore possa ripartire immediatamente, di solito una delle
funzioni della centralina é proprio quella di evitare una ripartenza istantanea, che rovinerebbe il compressore, procurando invece un certo ritardo nella ri-accensione; questo almeno accade per i frigoriferi con compressori Danfoss. Se hai il termostato guasto in mano, dovresti vedere il codice impresso da qualche parte, e con quello, sicuramente lo trovi in rete...sará probabilmente un Ranco. Semmai passami una foto, vedo di trovartelo. Personalmente, ho peró addottato una diversa soluzione quando anche quello del mio frigo Dometic é deceduto, sostituendolo con uno di tipo elettronico, molto piú preciso, e con molti piú settaggi possibili, come l'isteresi e appunto il ritrdo di accensione e non ultimo la temperarura mostrata in tempo reale, cosa utilissima; dopo un po' di pazienti prove, sono riuscito ad ottimizzare molto meglio il funzionamento; difatti questa tipologia é ormai presente in in tutti quelli moderni, e sul mio vecchietto é stato direi un ottimo upgrade!  
...
Anche i termostati elettromeccanici hanno una isteresi 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 10:38:29
In risposta al messaggio di rubylove del 04/05/2021 alle 08:56:39

Anche i termostati elettromeccanici hanno una isteresi 
Ovviamente...ma la regolazione é assai meno agevole che non settarla su un comodo display, che ti evidenzia i valori scelti. Basterá dare l'ok per memorizzare, ed é fatta.
Tramite le vitine, invece, si deve andare per tentativi...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/05/2021 alle 10:40:05
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 11:21:35
In risposta al messaggio di wippet del 04/05/2021 alle 10:38:29

Ovviamente...ma la regolazione é assai meno agevole che non settarla su un comodo display, che ti evidenzia i valori scelti. Basterá dare l'ok per memorizzare, ed é fatta. Tramite le vitine, invece, si deve andare per tentativi...
Non credo che i termostati elettromeccanici abbiano la regolazione dell'isteresi, magari qualcuno, di solito hanno una isteresi fissa che serve solo ad evitare continui start stop, quello che avevo montato inizialmente per il webasto era fantini e cosmi e non aveva regolazioni di isteresi, dopo pochi mesi ha cominciato a funzionare male, l'ho sostituito con un cronotermostato casalingo elettronico dotato di isteresi regolabile
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 12:18:48
Personalmente opterei per una sostituzione con uno di tipo elettronico, mettere le mani su un meccanico non ti garantisce una durevole riparazione. 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 22:48:38
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2021 alle 22:56:04

Se aumenta la resistenza del contatto in modo cosi anomalo è sicuramente il termostato, forse il contatto è ossidato/consumato/sporco, oppure più semplicemnte la molla ha perso la sua elasticità e non esercità più la
pressione tra i contatti, puoi provare ad aprirlo e a pulirlo, se ci infili tra i due contati un pezzettino di carta abrasiva fine (400/600)  e poi strofini e dopo puoi usare un pulitore per contatt elettrici, chissà potresti recuperarlo (va benissimo anche la trielina, acetone, diluente nitro, non prodotti grassi, tipo wd40, con un cottonfioc e attenzione alla plastica che può essere intaccata dal diluente  se il contatto si è rovinato durerà poco ma almeno avrai la prova che è quello, quei termostati sono comuni e comunque se contatti vitrifrigo che sono a pesaro di sicuro ti sanno dire quale è (se non c'è scritto)
...
Sì, ho aperto il termostato e i problemi erano più o meno quelli: c'era il contatto ossidato, e la lamella deformata (la molla invece è un po' arrugginita ma buona). Ho raddrizzato approssimativamente la lamella e ho annaffiato il contatto con lo spray disossidante elettrico.
Rimontato il tutto, provato col multimetro sul frigo a casa, provato sul frigo del camper e il problema per il momento è scomparso: al raggiungimento della temperatura si spegne senza esitazione.
Devo però provarlo a fondo durante la prossima uscita, col frigo carico e a regime, perché per come l'ho maneggiato si è sicuramente starato e potrebbe aver perso l'isteresi.
Non so quanto durerà e penso che mi attiverò per individuare un ricambio compatibile.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 23:02:37
In risposta al messaggio di cruiser del 04/05/2021 alle 22:48:38

Sì, ho aperto il termostato e i problemi erano più o meno quelli: c'era il contatto ossidato, e la lamella deformata (la molla invece è un po' arrugginita ma buona). Ho raddrizzato approssimativamente la lamella e ho annaffiato
il contatto con lo spray disossidante elettrico. Rimontato il tutto, provato col multimetro sul frigo a casa, provato sul frigo del camper e il problema per il momento è scomparso: al raggiungimento della temperatura si spegne senza esitazione. Devo però provarlo a fondo durante la prossima uscita, col frigo carico e a regime, perché per come l'ho maneggiato si è sicuramente starato e potrebbe aver perso l'isteresi. Non so quanto durerà e penso che mi attiverò per individuare un ricambio compatibile.
...
potrebbe anche durare se hai asportato lo stato di ossido con una abrasiva fine e poi pulito, però si sa come vanno queste cose, quando meno te lo aspetti ti rovina la vacanza conviene cambiarlo, io ho comprato un termostato elettronico con isteresi regolabile
prova a cercarlo con questa definizione, costano 9,99 euro e sono due (ne hai uno di scorta)

Io ne ho inserito uno nel circuito che controlla la pompa e i ventilatori del webasto, funziona bene

HiLetgo 2pcs W1209 12V DC Digital Temperature Controller with Display Micro Digital Thermostat -50-110°C Temperature Controller Switch W/ 10A Relay and Waterproof NTC Probe
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 23:09:01
In risposta al messaggio di wippet del 03/05/2021 alle 23:54:40

Anche io opterei per un fine vita del termostato; purtroppo quelli elettromeccanici piú di un tot di anni, non durano. Peró mi insospettisce un po' che il compressore possa ripartire immediatamente, di solito una delle
funzioni della centralina é proprio quella di evitare una ripartenza istantanea, che rovinerebbe il compressore, procurando invece un certo ritardo nella ri-accensione; questo almeno accade per i frigoriferi con compressori Danfoss. Se hai il termostato guasto in mano, dovresti vedere il codice impresso da qualche parte, e con quello, sicuramente lo trovi in rete...sará probabilmente un Ranco. Semmai passami una foto, vedo di trovartelo. Personalmente, ho peró addottato una diversa soluzione quando anche quello del mio frigo Dometic é deceduto, sostituendolo con uno di tipo elettronico, molto piú preciso, e con molti piú settaggi possibili, come l'isteresi e appunto il ritrdo di accensione e non ultimo la temperarura mostrata in tempo reale, cosa utilissima; dopo un po' di pazienti prove, sono riuscito ad ottimizzare molto meglio il funzionamento; difatti questa tipologia é ormai presente in in tutti quelli moderni, e sul mio vecchietto é stato direi un ottimo upgrade!  
...
Sì, è un Ranco,con etichetta K50 L3368.

20210502_111248.jpg

Ci dev'essere qualcosa di equivalente in commercio, ho trovato ad esempio K50 però con cavo lungo oltre 1 metro, che quindi andrebbe arrotolato dentro il frigo togliendo spazio (non si può tagliare).
Al momento vedo di provare quello che ho riparato, poi con calma cerco qualcosa di compatibile.
Bello il controllo elettronico, se bene impostato in effetti può aiutare parecchio. Se non sono indiscreto, dove hai posizionato la sonda, come hai fatto passare i cavi, e che valori di temperatura hai settato?

 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 23:27:52
In risposta al messaggio di cruiser del 04/05/2021 alle 23:09:01

Sì, è un Ranco,con etichetta K50 L3368. Ci dev'essere qualcosa di equivalente in commercio, ho trovato ad esempio K50 però con cavo lungo oltre 1 metro, che quindi andrebbe arrotolato dentro il frigo togliendo spazio
(non si può tagliare). Al momento vedo di provare quello che ho riparato, poi con calma cerco qualcosa di compatibile. Bello il controllo elettronico, se bene impostato in effetti può aiutare parecchio. Se non sono indiscreto, dove hai posizionato la sonda, come hai fatto passare i cavi, e che valori di temperatura hai settato?  
...
Se dovessi partire, portati un pezzettino di carta abrasiva e lo spray per i contatti..

l'ho infilato semplicemente dentro alla guaina dove passa il tubo di mandata del webasto (gli ho fatto un buchetto)
poi ho impostato a 40C, il circuito attiva subito la pompa del webasto e le ventole solo dopo che ha raggiunto i 40C (altrimenti esce aria fredda) poi quando il webasto ha raggiunto la temperatura impostata nel cronotermostato e si spegne, i ventilatori e la pompa del liquido continuano ad andare fintanto che non scende sotto i 38 circa poi si spengono i ventilatori e anche la pompa (ci mette un bel pò perchè nel frattempo ha raggiunto circa 70C) è utile anche per evitare che i ventilatori si spengano subito e consente di sfruttare il più possibile il liquido caldo che continua a girare nell'impianto,inoltre  salvaguarda anche il webasto raffreddandolo dopo lo spegnimento
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 12:21:01
In risposta al messaggio di cruiser del 04/05/2021 alle 23:09:01

Sì, è un Ranco,con etichetta K50 L3368. Ci dev'essere qualcosa di equivalente in commercio, ho trovato ad esempio K50 però con cavo lungo oltre 1 metro, che quindi andrebbe arrotolato dentro il frigo togliendo spazio
(non si può tagliare). Al momento vedo di provare quello che ho riparato, poi con calma cerco qualcosa di compatibile. Bello il controllo elettronico, se bene impostato in effetti può aiutare parecchio. Se non sono indiscreto, dove hai posizionato la sonda, come hai fatto passare i cavi, e che valori di temperatura hai settato?  
...
Effettivamente non é facile da trovare...
Ho messo in moto i miei fornitori professionali di quando ancora lavoravo, tempo qualche giorno, dovrebbe arrivare una risposta su modelli Ranco con le stesse caratteristiche.
Ti tengo informato.
p.s.
Vedo che non sei l'unico ad avere il problema...

https://forum.teamhack.de/threa...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/05/2021 alle 14:11:00
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 19:00:46
In risposta al messaggio di cruiser del 04/05/2021 alle 23:09:01

Sì, è un Ranco,con etichetta K50 L3368. Ci dev'essere qualcosa di equivalente in commercio, ho trovato ad esempio K50 però con cavo lungo oltre 1 metro, che quindi andrebbe arrotolato dentro il frigo togliendo spazio
(non si può tagliare). Al momento vedo di provare quello che ho riparato, poi con calma cerco qualcosa di compatibile. Bello il controllo elettronico, se bene impostato in effetti può aiutare parecchio. Se non sono indiscreto, dove hai posizionato la sonda, come hai fatto passare i cavi, e che valori di temperatura hai settato?  
...
Ciao Cruiser, ben 2 fornitori mi hanno rimandato a questo sito, assicurando che questo termostato é compatibile...
Visto il prezzo, lo spero proprio!

https://www.waveinn.com/negozio...


Puoi credo sincersrtene tu stesso scivendo direttamente alla Vitrifrigo.

https://www.vitrifrigo.com/it/i...



 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 19:54:45
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2021 alle 19:00:46

Ciao Cruiser, ben 2 fornitori mi hanno rimandato a questo sito, assicurando che questo termostato é compatibile... Visto il prezzo, lo spero proprio! Puoi credo sincersrtene tu stesso scivendo direttamente alla Vitrifrigo.  
Grazie Wippet!
Il prezzo è alto forse perché è incluso il contenitore con la manopola.
Avevo adocchiato anch'io quel ricambio, ma oltre al prezzo non mi convince il layout del contenitore che non va bene per mio frigo: ha la manopola sul lato largo, mentre nel mio è sul lato stretto.
Questo è il mio:

20210501_223116(1).jpg

Probabilmente all'interno di quel contenitore c'è un termostato analogo al mio. Comunque quel ricambio è troppo caro e sarebbe solo l'ultima spiaggia nel caso non trovassi alternative affidabili.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:04:36
In risposta al messaggio di cruiser del 05/05/2021 alle 19:54:45

Grazie Wippet! Il prezzo è alto forse perché è incluso il contenitore con la manopola. Avevo adocchiato anch'io quel ricambio, ma oltre al prezzo non mi convince il layout del contenitore che non va bene per mio frigo:
ha la manopola sul lato largo, mentre nel mio è sul lato stretto. Questo è il mio: Probabilmente all'interno di quel contenitore c'è un termostato analogo al mio. Comunque quel ricambio è troppo caro e sarebbe solo l'ultima spiaggia nel caso non trovassi alternative affidabili.
...
In attesa del responso dei tecnici che ho interpellato, ti confermo che anche il mio capillare di origine era montato a contatto della piastra refrigerante, nella parte interna, in basso al centro. 
La sonda del nuovo termostato elettronico l'ho montata nella stessa identica posizione, e per facilitare ta trasmissione termica, l'ho ricoperta con un po' di pasta termica di quella che si usa per le cpu dei pc. Il filo é molto piú sottile del capillare originale, e abbastanza lungo per poter dislocare il display del termostato, che va montato all'esterno del frigo.
I settaggi di base te li posso idicare tranquillamente, se decidi di mettere quello che ti ho postato. Poi dovrai sicuramente adattarli al tuo frigo, ma con un po' di pazienza lo ottimizzi facilmente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 22:43:38
Aggiornamento!
Uno dei miei (ex) fornitori, mi rispnde che i modelli equivalenti possono essere i seguenti:
Ranko  mod. K50 P1110
Ranko  mod. K50 33579
Danfoss mod. 077B-7001
ATEA mod. A01-1001 (W1-AS1)
Il secondo fornitore, piú semplicemente, mi dice: Va bene un qualsiasi "generico" purché sia a 2 contatti e per un frigo ad una sola porta.
Entrambi specificano che va utilizzata la piastrina a U di fissaggio del vecchio termostato, adattandola all'uopo.
Se il capillare rimanesse troppo lungo, avvolgerlo in grosse spire facendo attenzione perché é abbastanza delicato.
Ora almenno sai cosa devi cercare...Buona caccia!
Nel caso tu voglia passare al digitale, sono a disposizione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 23:12:19
In risposta al messaggio di wippet del 06/05/2021 alle 22:43:38

Aggiornamento! Uno dei miei (ex) fornitori, mi rispnde che i modelli equivalenti possono essere i seguenti: Ranko  mod. K50 P1110 Ranko  mod. K50 33579 Danfoss mod. 077B-7001 ATEA mod. A01-1001 (W1-AS1) Il secondo fornitore,
piú semplicemente, mi dice: Va bene un qualsiasi generico purché sia a 2 contatti e per un frigo ad una sola porta. Entrambi specificano che va utilizzata la piastrina a U di fissaggio del vecchio termostato, adattandola all'uopo. Se il capillare rimanesse troppo lungo, avvolgerlo in grosse spire facendo attenzione perché é abbastanza delicato. Ora almenno sai cosa devi cercare...Buona caccia! Nel caso tu voglia passare al digitale, sono a disposizione.
...
Grazie per le info e i suggerimenti!
Sto studiando le caratteristiche dei termostati e devo cercare qualcosa che non abbia il capillare troppo lungo. Non c'è spazio per arrotolarlo, cioè andrei a togliere spazio di carico al frigo col rischio che le vivande vadano a sbattere sul capillare danneggiandolo.
Adesso ci rifletto un attimo e valuto anche l'opzione termostato digitale (mi piace specialmente la possibilità di impostare il delta termico).
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 11:10:15
In risposta al messaggio di cruiser del 07/05/2021 alle 23:12:19

Grazie per le info e i suggerimenti! Sto studiando le caratteristiche dei termostati e devo cercare qualcosa che non abbia il capillare troppo lungo. Non c'è spazio per arrotolarlo, cioè andrei a togliere spazio di carico
al frigo col rischio che le vivande vadano a sbattere sul capillare danneggiandolo. Adesso ci rifletto un attimo e valuto anche l'opzione termostato digitale (mi piace specialmente la possibilità di impostare il delta termico).
...
Considera comunque che il termostato digitale deve essere montato esternamente al frigo, e va alimentato a 12V, e solo la sonda é posta all'interno, nella medesima posizione di dove si trova il termiale del capillare tradizionale.
Devi quindi trovare una soluzione  che sia anche esteticamente valida.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link