CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema frigo compressore (termostato?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 43
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 22:14:14
In risposta al messaggio di wippet del 16/07/2025 alle 15:58:10

Forse l'errore è chiamare un frigorista generico...quelli da casa, bar, salumeria l, ristorante, sono tutta un'altra cosa. Gli unici veramente esperti, sono quelli di bordo, che solitamente operano per la nautica da diporto....veri fenomeni. Ma li trovi solo in località marine, ovviamente. ​​​
Ehhh lo so, tuttavia mi sono detto “un frigo a compressore è tale sia da casa, bar, nautica…..”.
Ieri ho telefonato a Indel Webasto e con grande sorpresa mi hanno fatto parlare con il reparto tecnico, il quale dopo avermi ascoltato ha escluso qualsivoglia problema della piccola centralina montata a bordo del compressore, ed ha ipotizzato invece una banale quantità di gas non corretta. La centralina invece l’aveva ipotizzata il fenomeno che tornerà domani mattina, poi ha voluto la targhetta del prodotto e dopo un paio di mail mi ha passato al collega competente per gamma di prodotto “marino”.
Egli mi ha dato i contatti di due CAT ufficiali, purtroppo uno a Rimini e l’altro a Chioggia, per me il più vicino è quest’ultimo. 
Vi dirò domai sera cos’ha combinato il fenomeno ! 
Speriamo che l’impressione sia diversa dalla realtà e che risolva.
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 23:40:29
Ciao a tutti, 
allora il mistero si infittisce: il frigorista è venuto, non ha fatto toccato nulla, ha fatto un esorcismo al frigo……e si è messo a funzionare direi molto bene !
Nella parte bassa del vano frigo con un termometro RUUVI BT, preciso, comparato con uno certificato che uso per lavoro, ho verificato una temperatura superiore di 0,2 °C, temperatura letta: 6,5 °C e di -13/-15 in freezer.
Rispetto alla configurazione originale del frigo ho aggiunto una seconda ventola da 140 mm sull’altro lato dell’evaporatore, all’inizio del test montai solo la retina sul classico foro di aerazione ed i cicli di attacco/stacco erano più brevi, e più frequenti; prima di pranzo ho installato anche la griglia ed ho notato meno stacchi e cicli più lunghi di funzionamento……certamente perchè scambia peggio.
Ho ordinato delle ventole da 120 mm da mettere sulla griglia in modo da favorire l’uscita dell’aria e migliorare lo scambio, appena arrivano vedremo il risultato.
Rimango comunque perplesso dall’accaduto. Dall’ultima volta che lo accesi sotto i 16°C nel vano frigo non era mai andato e sul’evaporatore lessi 0 C°, ora arriva a -19, rimase fermo 2 giorni. Poi il miracolo.
Idee o suggerimenti ?!?!?!
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 09:41:23
Ciao a tutti, ho fatto un'altro passo avanti con la "saga" del frigo. Dopo avere verificato che il termostato cinesissimo 3002 aveva un'errore di lettura sulle sonde troppo elevato e non affidabile ho ordinato un prodotto professionale pagato circa 100 €, Eliwell IDNEXT974. 

https://www.eliwell.com/downloa...

Esso ha il 90 % delle cose che può fare inutili per la mia applicazione, quantomeno è preciso e si possono tarare le sonde; in più ha la porta TTL per leggere/scrivere i parametri del regolatore dal Raspberry, cosa che farò presto.
Ho tolto la copertura posteriore e superiore del frigo in modo da lasciare libero di dissipare tutto il gruppo frigorifero, ho aggiunto una seconda ventola sul posteriore del condensatore e 2 sulla griglia di aereazione sul fianco del veicolo per facilitare l'estrazione dell'aria.
In questi 2 giorni le temperature esterne ed in cellula sono state più basse, tuttavia i risultati ottenuti mi soddisfano, vi posto le schermate del monitoraggio: ora fa 20/30 minuti di stop e altrettanti di funzionamento, set point 5° che raggiunge sempre e -13°/-15° nel freezer.
Tradotto in consumi elettrici reali ventole comprese, assorbe circa 2,5 A ogni ora reale di funzionamento. 
Schermata%202025-07-27%20alle%2009_18_10.pngSchermata%202025-07-27%20alle%2009_19_13.png
Schermata%202025-07-27%20alle%2009_20_12.png
Nei prossimi giorni osserverò come cambia con temperature più elevate.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link