In risposta al messaggio di Tequi del 15/07/2020 alle 19:09:04
Non mi pare ti sia stato dato dello zingaro come non mi pare si sia criticato il montaggio dei serbatoi aggiuntivi. Forse dovresti cercare di prendere le cose meno sul personale e con un minimo in più di leggerezza.
In risposta al messaggio di PDR del 15/07/2020 alle 17:02:47Scusatemi, non so se lo avete ignorato perché presi da argomenti OT, ma come ha fatto notare PDR, le dimensioni consentono di montare un 105 litri.
79cm 38cm 35cm sono a spanne 105 litri, se non ho sbagliato il conto
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 08:58:21"più di un serbatoio" si può.
Buongiorno a tutti un consiglio vorrei istallare un secondo serbatoio sotto il mio camper di quelli bianchi avevo deciso di istallare uno da 100lt ma il mio installatore mi ha detto che con spazio sotto il camper ho poco spazio entra solo uno piccolo 79cm 38cm 35cm un po piccolo secondo voi come posso fare? Si possono istallare due serbatoi più piccoli comunicanti?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Tequi del 15/07/2020 alle 11:55:05In caso di vacanza stanziale uno non sta a riempire continuamente, la roll tank per scaricare le grigie - dove è consentito - fa il resto.
Aumentare le chiare ha senso solo se si aumentano anche le grigie altrimenti l'autonomia rimane la stessa, non ne capisco l'utilità.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 18:57:00Ma hai problemi visivi forse? Dove ho scritto che lavare i panni è da zingari? Indicami dove l'ho scritto...ma se questo inverno l'ho dovuto fare perforza per non mandare ogni volta tutto in lavanderia...almeno con indumenti settimanali....ma dico, a questi post si può rispondere o no liberamente...inventati meno assurdità, leggiti bene i post altrui e se hai dubbi chiedi pure, sono una persona Civile e ti spiego meglio il senso del mio discorso, ma (e qui lo dico a chiunque sia di passaggio su questo post) EVITATE DI SALTARE ADDOSSO ALLA GENTE PER SEMPLICI QUIPROQUO, CHE SI RISCHIANO COLOSSALO FIGURE DI ****A, grazie
Ognuno ha il suo biglietto da visita. Io non mi sono mai permesso di dare dello zingaro ad altri, tipo lavare i panni all'esterno... Questo è il voler giustificare a proprio modo i propri limiti. È mai possibile che ogni volta che si parla di serbatoi aggiuntivi, deve uscir fuori il giustiziere di turno, il critica tutto? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 19:23:13Per me metti quanti serbatoi ti pare...
Hai ragione ma, ogni volta che si parla di serbatoi aggiuntivi, arriva sempre il commento sarcastico. Lavi i panni come i zingari, scarichi selvaggiamente le grigie, perché portare tutto quel peso, a me basta una tanchetta da 10 litri, e mi fermo qui. Basta!! Giovanni
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 17:33:59Fibra di vetro ?'?'?
Grazie per la risposta ho parlato con il mio istallatore ed ho contatato un centro che costruiscee cisterne in vetroresina e ho fatto un prventico facendomi crerare un serbatoio di 100 litri in base al mio spazzio sotto il camper con due uscite e di colore nero , adesso sono in attesa che mi mandano il preventivo poi vi faro sapere buonasera.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 08:58:21Ma un serbatoio con queste misure è 0,1 m3 o sbaglio qualcosa?
Buongiorno a tutti un consiglio vorrei istallare un secondo serbatoio sotto il mio camper di quelli bianchi avevo deciso di istallare uno da 100lt ma il mio installatore mi ha detto che con spazio sotto il camper ho poco spazio entra solo uno piccolo 79cm 38cm 35cm un po piccolo secondo voi come posso fare? Si possono istallare due serbatoi più piccoli comunicanti?
In risposta al messaggio di medisco del 16/07/2020 alle 10:45:45Anche a me viene 103 litri...
Ma un serbatoio con queste misure è 0,1 m3 o sbaglio qualcosa?
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 16/07/2020 alle 08:50:09
Ma hai problemi visivi forse? Dove ho scritto che lavare i panni è da zingari? Indicami dove l'ho scritto...ma se questo inverno l'ho dovuto fare perforza per non mandare ogni volta tutto in lavanderia...almeno con indumentisettimanali....ma dico, a questi post si può rispondere o no liberamente...inventati meno assurdità, leggiti bene i post altrui e se hai dubbi chiedi pure, sono una persona Civile e ti spiego meglio il senso del mio discorso, ma (e qui lo dico a chiunque sia di passaggio su questo post) EVITATE DI SALTARE ADDOSSO ALLA GENTE PER SEMPLICI QUIPROQUO, CHE SI RISCHIANO COLOSSALO FIGURE DI ****A, grazie
In risposta al messaggio di elCetti del 15/07/2020 alle 19:53:28
Io il secondo serbatoio lo metterei con una sua bocchetta dedicata, non per caduta dal serbatoio principale. Strano che non trovi un serbatoio predisposto per la forma del telaio del tuo camper, comunque io non lo metterei in vetroresina ..piuttosto cercherei di allogiarne due. ciao a tutti...Sandro
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2020 alle 11:43:51Al mio primo camper ne avevo due comodi perché avevo più autonomia in camper visto che faccio molta libera
Per pura curiosità ed anche per conoscerne le motivazioni, quali sono i vantaggi nell'avere due bocchette separate per il riempimento dei serbatoi delle chiare? Quelli che ho incontrato con questo sistema, dopo aver visto il mio, mi hanno confermato che non erano entusiasti del loro impianto. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2020 alle 10:55:35Sto provando a farmi fare un serbatoio su misura poi vedrò i preventivi
Anche a me viene 103 litri... M.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2020 alle 11:43:51Perchè pensando alla disposizione del mio camper non vedo la possibilità di mettere ,nella caduta di svuotamento del serbatoio interno ,un rubinetto di chiusura in posizione agevole, a meno che per il collegamento con il serbatoio esterno invece del foro di svuotamento crei una nuova linea forando quello interno, nel mio caso sarebbe abbastanza laborioso, mi è venuto più facile fare una nuova bocchetta.
Per pura curiosità ed anche per conoscerne le motivazioni, quali sono i vantaggi nell'avere due bocchette separate per il riempimento dei serbatoi delle chiare? Quelli che ho incontrato con questo sistema, dopo aver visto il mio, mi hanno confermato che non erano entusiasti del loro impianto. Giovanni
In risposta al messaggio di elCetti del 16/07/2020 alle 23:33:56Dietro consiglio di un mio installatore di fiducia ho contattato un centro che realizza materiali in vetroresina cisterne ho fatto un preventivo di un serbatoio per il mio camper ( preventivo arrivato 100lt euro 130 nero) melo consegnano sett ottobre e poi lo montiamo e speriamo bene ,nel frattempo mi sono portato 4 taniche di acqua in bidoni bel camper.
Perchè pensando alla disposizione del mio camper non vedo la possibilità di mettere ,nella caduta di svuotamento del serbatoio interno ,un rubinetto di chiusura in posizione agevole, a meno che per il collegamento conil serbatoio esterno invece del foro di svuotamento crei una nuova linea forando quello interno, nel mio caso sarebbe abbastanza laborioso, mi è venuto più facile fare una nuova bocchetta. Io nel mio camper ho la possibilità di 240 litri potabile. serbatoio originale 100 litri interno senza nessuna modifica. 2 serbatoi esterni 100+40, con un bocchettone per gli esterni dedicato, divisi da rubinetto. In inverno li disinfetto, svuoto e lascio asciugare completamente e li lascio chiusi, uso solo interno. Il serbatoio da 40 raramente lo riempio ...ma per certe soste , in certi posti e in certe situazioni mi ha fatto comodo, Ovviamente nei trsferimenti porto minimo acqua necessaria Ho aggiunto 2 serbatoi grigie che non raggiungono però i 240 litri, anche questi con rubinetti da collegare o chiudere secondo necessità. ciao a tutti ...Sandro
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2020 alle 08:29:12Grazie per la risposta sto facendo costruire un serbatoio adatto per il mio caper costo 120 euro più vantaggio poi vedo come mi trovo circa 100 lt speriamo bene.
più di un serbatoio si può. Serve però un po' di maestria per i collegamenti idraulici soprattutto prevedendo che in inverno i serbatoi aggiuntivi devono stare vuoti perché altrimenti gelano. Io misi un secondo serbatoiospecifico sul mio vecchio Rimor sotto il pianale sopra il differenziale del Ford gemellato. Avevo quel serbatoio completamente ermetico con un tubo in basso che finiva nella parte bassa del serbatoio principale, ma chiudibile con un rubinetto dentro la cassapanca. Lo sfiato era un tubicino che dal serbatoio aggiuntivo sotto il pianale si arrampicava in alto dentro un'intercapedine della cellula, con filtro in cima anti-sporco e anti-insetto. Il pescaggio della Shurflo era gestito da un rubinetto a due posizioni con movimento a L che permetteva di far pescare la pompa dal serbatoio interno oppure da quello esterno. Inverno: - Chiuso il rubinetto di collegamento della parte bassa del serbatoio interno con quello esterno. - Rubinetto con movimento a L selezionato per pescare dal serbatoio interno. - Serbatoio esterno vuoto. Estate: - Aperto il rubinetto di collegamento della parte bassa del serbatoio interno con quello esterno; inserendo l'acqua si riempiva prima quello sotto e poi, a seguire, quello sopra. - Rubinetto con movimento a L selezionato per pescare dal serbatoio esterno; consumando l'acqua si svuotava prima quello sopra e poi, a seguire, quello sotto. Ecco com'è fatto schematicamente un rubinetto a due posizioni e tre vie con movimento a L In alto immagina la pompa e a destra e a sinistra i due serbatoi interno ed esterno. Il vantaggio è quello di avere una sola pompa e un solo bocchettone di carico dell'acqua; in inverno hai la versione originale dei serbatoi, in estate hai il serbatoio extra in più e non devi preoccuparti di nulla. Ovviamente puoi installare tutti i serbatoi che vuoi come serbatoio extra, basta che siano allo stesso livello, che abbiano il collegamento in basso tra loro e uno sfiato portato molto in alto. Una finezza sarebbe quella di mettere un secondo sensore di livello del serbatoio aggiuntivo con i suoi 4 led in cellula. Il mio consiglio finale? NON lo fare per nessun motivo al mondo. Marco.