CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema istallazione 2^ serbatoio acqua camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:23:13
In risposta al messaggio di Tequi del 15/07/2020 alle 19:09:04

Non mi pare ti sia stato dato dello zingaro come non mi pare si sia criticato il montaggio dei serbatoi aggiuntivi. Forse dovresti cercare di prendere le cose meno sul personale e con un minimo in più di leggerezza.  

Hai ragione ma, ogni volta che si parla di serbatoi aggiuntivi, arriva sempre il commento sarcastico. Lavi i panni come i zingari, scarichi selvaggiamente le grigie, perché portare tutto quel peso, a me basta una tanchetta da 10 litri, e mi fermo qui. Basta!! 

Giovanni 
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:53:28
Io il secondo serbatoio lo metterei con una sua bocchetta dedicata, non per caduta dal serbatoio principale. 

Strano che non trovi un serbatoio predisposto per la forma del telaio del tuo camper, comunque io non lo metterei in vetroresina ..piuttosto cercherei di allogiarne due.

ciao a tutti...Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 23:35:04
In risposta al messaggio di PDR del 15/07/2020 alle 17:02:47

79cm 38cm 35cm sono a spanne 105 litri, se non ho sbagliato il conto
Scusatemi, non so se lo avete ignorato perché presi da argomenti OT, ma come ha fatto notare PDR, le dimensioni consentono di montare un 105 litri.
Se poi non esiste un serbatoio con quelle misure è un altro discorso...
Credo che non valga la pena di farne uno su misura se si trovano di dimensioni leggermente più piccole.
Se ne trovassi uno da 80 litri, non mi fascerei tanto la testa.
Poi ovviamente chi "paga e usa il mezzo" ha l'ultima parola.
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24167
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 08:29:12
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 08:58:21

Buongiorno a tutti un consiglio vorrei istallare un secondo serbatoio sotto il mio camper di quelli bianchi avevo deciso di istallare uno da 100lt ma il mio installatore mi ha detto che con spazio sotto il camper ho poco spazio entra solo uno piccolo 79cm 38cm 35cm un po piccolo secondo voi come posso fare? Si possono istallare due serbatoi più piccoli comunicanti? 
"più di un serbatoio" si può.
Serve però un po' di maestria per i collegamenti idraulici soprattutto prevedendo che in inverno i serbatoi aggiuntivi devono stare vuoti perché altrimenti gelano.

Io misi un secondo serbatoio specifico sul mio vecchio Rimor sotto il pianale sopra il differenziale del Ford gemellato.

Avevo quel serbatoio completamente ermetico con un tubo in basso che finiva nella parte bassa del serbatoio principale, ma chiudibile con un rubinetto dentro la cassapanca.
Lo sfiato era un tubicino che dal serbatoio aggiuntivo sotto il pianale si arrampicava in alto dentro un'intercapedine della cellula, con filtro in cima anti-sporco e anti-insetto.

Il pescaggio della Shurflo era gestito da un rubinetto a due posizioni con movimento a L che permetteva di far pescare la pompa dal serbatoio interno oppure da quello esterno.

Inverno:
- Chiuso il rubinetto di collegamento della parte bassa del serbatoio interno con quello esterno.
- Rubinetto con movimento a L selezionato per pescare dal serbatoio interno.
- Serbatoio esterno vuoto.

Estate:
- Aperto  il rubinetto di collegamento della parte bassa del serbatoio interno con quello esterno; inserendo l'acqua si riempiva prima quello sotto e poi, a seguire, quello sopra.
- Rubinetto con movimento a L selezionato per pescare dal serbatoio esterno; consumando l'acqua si svuotava prima quello sopra e poi, a seguire, quello sotto.

Ecco com'è fatto schematicamente un rubinetto a due posizioni e tre vie con movimento a L
Immagine(97).png

In alto immagina la pompa e a destra e a sinistra i due serbatoi interno ed esterno.

Il vantaggio è quello di avere una sola pompa e un solo bocchettone di carico dell'acqua; in inverno hai la versione originale dei serbatoi, in estate hai il serbatoio extra in più e non devi preoccuparti di nulla.

Ovviamente puoi installare tutti i serbatoi che vuoi come serbatoio extra, basta che siano allo stesso livello, che abbiano il collegamento in basso tra loro e uno sfiato portato molto in alto.

Una "finezza" sarebbe quella di mettere un secondo sensore di livello del serbatoio aggiuntivo con i suoi 4 led in cellula.

Il mio consiglio finale? NON lo fare per nessun motivo al mondo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 08:40:08
In risposta al messaggio di Tequi del 15/07/2020 alle 11:55:05

Aumentare le chiare ha senso solo se si aumentano anche le grigie altrimenti l'autonomia rimane la stessa, non ne capisco l'utilità.
In caso di vacanza stanziale uno non sta a riempire continuamente, la roll tank per scaricare le grigie - dove è consentito - fa il resto.

Keep calm e buon camper Corrado
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 08:50:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 18:57:00

Ognuno ha il suo biglietto da visita. Io non mi sono mai permesso di dare dello zingaro ad altri, tipo lavare i panni all'esterno... Questo è il voler giustificare a proprio modo i propri limiti.  È mai possibile che ogni volta che si parla di serbatoi aggiuntivi, deve uscir fuori il giustiziere di turno, il critica tutto?  Giovanni  ​​​​​
Ma hai problemi visivi forse? Dove ho scritto che lavare i panni è da zingari? Indicami dove l'ho scritto...ma se questo inverno l'ho dovuto fare perforza per non mandare ogni volta tutto in lavanderia...almeno con indumenti settimanali....ma dico, a questi post si può rispondere o no liberamente...inventati meno assurdità, leggiti bene i post altrui e se hai dubbi chiedi pure, sono una persona Civile e ti spiego meglio il senso del mio discorso, ma (e qui lo dico a chiunque sia di passaggio su questo post) EVITATE DI SALTARE ADDOSSO ALLA GENTE PER SEMPLICI QUIPROQUO, CHE SI RISCHIANO COLOSSALO FIGURE DI ****A, grazie
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 08:51:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 19:23:13

Hai ragione ma, ogni volta che si parla di serbatoi aggiuntivi, arriva sempre il commento sarcastico. Lavi i panni come i zingari, scarichi selvaggiamente le grigie, perché portare tutto quel peso, a me basta una tanchetta da 10 litri, e mi fermo qui. Basta!!  Giovanni 
Per me metti quanti serbatoi ti pare...
onestamente non me frega un ciufolo.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24167
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 09:21:27
Quanto la fate lunga...

Io gli ho detto come fare tecnicamente l'impianto ma poi gli consiglio di non farlo, memore del fatto che ho messo un serbatoio aggiuntivo sul primo camper ma non sul secondo e sul terzo.

Va però ribadito che se qualcuno chiede come fare qualcosa, non è affatto vietato scrivere che non ha senso farlo.
Ci sono alcuni che intervengono, ma le letture sono molte di più e le risposte vengono lette da tantissimi, anche non iscritti.

Ripeto ancora una volta come fare per avere risposte tecniche esenti da commenti:
Contattare un professionista e poi pagare la fattura relativa alla consulenza ricevuta.

Marco
Marco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 09:36:38
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 17:33:59

Grazie per la risposta ho parlato con il mio istallatore ed ho contatato un centro che costruiscee cisterne in vetroresina e ho fatto un prventico facendomi crerare un serbatoio di 100 litri in base al mio spazzio sotto il camper con due uscite e di colore nero , adesso sono in attesa che mi mandano il preventivo poi vi faro sapere buonasera.
Fibra di vetro ?'?'?
ci andrei piano
chi dichiara utilizzabile per uso alimentare  ?

Io un tempo avevo fatto e con spesa ridotta
tre serbatoi a misura in acciaio inox.
meglio di quello non esiste!
E recuperi tutti i centimetri che hai a dsposizione.

Poi ho abbandonao il sistema di ampliare ed uso
da 25/30 anni il pedalino che consente risparmi
tra il 50 e il 70 % di acqua e meno scarichi
e la pompa non lavora mai in pressione.
immagine(3122).png
immagine(3123).png
Un interruttore ripristina il sistema come originale , per doccia o uso esterno,

I bimbi non giocano e non lasciano aperto a sprecare ed i lavandini ringraziano
di non essere allagati dal continuo apri e chiudi con le mani.
Franco
16
marob
marob
19/08/2009 2273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 10:29:05
Secondo me col serbatoio in vetroresina vai fuori range.
Restate sani
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 10:45:45
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 08:58:21

Buongiorno a tutti un consiglio vorrei istallare un secondo serbatoio sotto il mio camper di quelli bianchi avevo deciso di istallare uno da 100lt ma il mio installatore mi ha detto che con spazio sotto il camper ho poco spazio entra solo uno piccolo 79cm 38cm 35cm un po piccolo secondo voi come posso fare? Si possono istallare due serbatoi più piccoli comunicanti? 
Ma un serbatoio con queste misure è 0,1 m3 o sbaglio qualcosa? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24167
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 10:55:35
In risposta al messaggio di medisco del 16/07/2020 alle 10:45:45

Ma un serbatoio con queste misure è 0,1 m3 o sbaglio qualcosa? 
Anche a me viene 103 litri...

M.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 11:40:44
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 16/07/2020 alle 08:50:09

Ma hai problemi visivi forse? Dove ho scritto che lavare i panni è da zingari? Indicami dove l'ho scritto...ma se questo inverno l'ho dovuto fare perforza per non mandare ogni volta tutto in lavanderia...almeno con indumenti
settimanali....ma dico, a questi post si può rispondere o no liberamente...inventati meno assurdità, leggiti bene i post altrui e se hai dubbi chiedi pure, sono una persona Civile e ti spiego meglio il senso del mio discorso, ma (e qui lo dico a chiunque sia di passaggio su questo post) EVITATE DI SALTARE ADDOSSO ALLA GENTE PER SEMPLICI QUIPROQUO, CHE SI RISCHIANO COLOSSALO FIGURE DI ****A, grazie
...

Non ho problemi visivi perché, a suo tempo, avevo 12/10 scesi ora a 10/10. Quindi quando leggo, riesco a leggere bene anche fra le righe e fra le righe ho letto benissimo 'lavare i panni fuori come gli zingari'.

Giovanni 
​​​
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 11:43:51
In risposta al messaggio di elCetti del 15/07/2020 alle 19:53:28

Io il secondo serbatoio lo metterei con una sua bocchetta dedicata, non per caduta dal serbatoio principale.   Strano che non trovi un serbatoio predisposto per la forma del telaio del tuo camper, comunque io non lo metterei in vetroresina ..piuttosto cercherei di allogiarne due. ciao a tutti...Sandro  

Per pura curiosità ed anche per conoscerne le motivazioni, quali sono i vantaggi nell'avere due bocchette separate per il riempimento dei serbatoi delle chiare?

Quelli che ho incontrato con questo sistema, dopo aver visto il mio, mi hanno confermato che non erano entusiasti del loro impianto. 

Giovanni 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:50:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2020 alle 11:43:51

Per pura curiosità ed anche per conoscerne le motivazioni, quali sono i vantaggi nell'avere due bocchette separate per il riempimento dei serbatoi delle chiare? Quelli che ho incontrato con questo sistema, dopo aver visto il mio, mi hanno confermato che non erano entusiasti del loro impianto.  Giovanni 
Al mio primo camper ne avevo due comodi perché avevo più autonomia in camper visto che faccio molta libera
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:52:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2020 alle 10:55:35

Anche a me viene 103 litri... M.
Sto provando a farmi fare un serbatoio su misura poi vedrò i preventivi
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 23:33:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2020 alle 11:43:51

Per pura curiosità ed anche per conoscerne le motivazioni, quali sono i vantaggi nell'avere due bocchette separate per il riempimento dei serbatoi delle chiare? Quelli che ho incontrato con questo sistema, dopo aver visto il mio, mi hanno confermato che non erano entusiasti del loro impianto.  Giovanni 
Perchè pensando alla disposizione del mio camper non vedo  la possibilità di mettere ,nella caduta di svuotamento del serbatoio interno ,un rubinetto di chiusura in posizione agevole, a meno che per  il collegamento con il serbatoio esterno invece  del foro di svuotamento crei una nuova linea forando quello interno,  nel mio caso  sarebbe abbastanza laborioso, mi è  venuto più  facile fare una nuova bocchetta.

Io nel mio camper ho la possibilità di 240 litri potabile.
serbatoio originale 100 litri interno senza nessuna modifica.
2 serbatoi esterni 100+40, con un  bocchettone per gli esterni dedicato, divisi da rubinetto.

In inverno li disinfetto, svuoto e lascio asciugare completamente e li lascio chiusi, uso solo interno.

Il serbatoio da 40 raramente lo riempio ...ma per certe soste , in  certi posti e  in certe situazioni   mi ha fatto comodo,

Ovviamente nei trsferimenti porto minimo acqua necessaria 

Ho aggiunto 2 serbatoi grigie che non raggiungono però i 240 litri, anche questi con rubinetti da collegare o chiudere secondo necessità. 

ciao a tutti ...Sandro

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 23:35:12
Ovviamente con rubinetto tre vie sulla pompa 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 17:53:50
In risposta al messaggio di elCetti del 16/07/2020 alle 23:33:56

Perchè pensando alla disposizione del mio camper non vedo  la possibilità di mettere ,nella caduta di svuotamento del serbatoio interno ,un rubinetto di chiusura in posizione agevole, a meno che per  il collegamento con
il serbatoio esterno invece  del foro di svuotamento crei una nuova linea forando quello interno,  nel mio caso  sarebbe abbastanza laborioso, mi è  venuto più  facile fare una nuova bocchetta. Io nel mio camper ho la possibilità di 240 litri potabile. serbatoio originale 100 litri interno senza nessuna modifica. 2 serbatoi esterni 100+40, con un  bocchettone per gli esterni dedicato, divisi da rubinetto. In inverno li disinfetto, svuoto e lascio asciugare completamente e li lascio chiusi, uso solo interno. Il serbatoio da 40 raramente lo riempio ...ma per certe soste , in  certi posti e  in certe situazioni   mi ha fatto comodo, Ovviamente nei trsferimenti porto minimo acqua necessaria  Ho aggiunto 2 serbatoi grigie che non raggiungono però i 240 litri, anche questi con rubinetti da collegare o chiudere secondo necessità.  ciao a tutti ...Sandro  
...
Dietro consiglio di un mio installatore di fiducia ho contattato un centro che realizza materiali in vetroresina cisterne ho fatto un preventivo di un serbatoio per il mio camper ( preventivo arrivato 100lt euro 130 nero) melo consegnano sett ottobre e poi lo montiamo e speriamo bene ,nel frattempo mi sono portato 4 taniche di acqua in bidoni bel camper.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 17:56:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2020 alle 08:29:12

più di un serbatoio si può. Serve però un po' di maestria per i collegamenti idraulici soprattutto prevedendo che in inverno i serbatoi aggiuntivi devono stare vuoti perché altrimenti gelano. Io misi un secondo serbatoio
specifico sul mio vecchio Rimor sotto il pianale sopra il differenziale del Ford gemellato. Avevo quel serbatoio completamente ermetico con un tubo in basso che finiva nella parte bassa del serbatoio principale, ma chiudibile con un rubinetto dentro la cassapanca. Lo sfiato era un tubicino che dal serbatoio aggiuntivo sotto il pianale si arrampicava in alto dentro un'intercapedine della cellula, con filtro in cima anti-sporco e anti-insetto. Il pescaggio della Shurflo era gestito da un rubinetto a due posizioni con movimento a L che permetteva di far pescare la pompa dal serbatoio interno oppure da quello esterno. Inverno: - Chiuso il rubinetto di collegamento della parte bassa del serbatoio interno con quello esterno. - Rubinetto con movimento a L selezionato per pescare dal serbatoio interno. - Serbatoio esterno vuoto. Estate: - Aperto  il rubinetto di collegamento della parte bassa del serbatoio interno con quello esterno; inserendo l'acqua si riempiva prima quello sotto e poi, a seguire, quello sopra. - Rubinetto con movimento a L selezionato per pescare dal serbatoio esterno; consumando l'acqua si svuotava prima quello sopra e poi, a seguire, quello sotto. Ecco com'è fatto schematicamente un rubinetto a due posizioni e tre vie con movimento a L In alto immagina la pompa e a destra e a sinistra i due serbatoi interno ed esterno. Il vantaggio è quello di avere una sola pompa e un solo bocchettone di carico dell'acqua; in inverno hai la versione originale dei serbatoi, in estate hai il serbatoio extra in più e non devi preoccuparti di nulla. Ovviamente puoi installare tutti i serbatoi che vuoi come serbatoio extra, basta che siano allo stesso livello, che abbiano il collegamento in basso tra loro e uno sfiato portato molto in alto. Una finezza sarebbe quella di mettere un secondo sensore di livello del serbatoio aggiuntivo con i suoi 4 led in cellula. Il mio consiglio finale? NON lo fare per nessun motivo al mondo. Marco.
...
Grazie per la risposta sto facendo costruire un serbatoio adatto per il mio caper costo 120 euro più vantaggio poi vedo come mi trovo circa 100 lt speriamo bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link