In risposta al messaggio di SimiCamper del 10/08/2026 alle 10:11:10Intanto credo tu stia facendo confusione, quello di certo non è un BMS ma forse un separatore di batterie che comunque non prevede il funzionamento con batterie al litio, puoi dirci come si chiama o cosa vi è stampato esattamente sopra quel "coso".
Buongiorno a tutti, Ho installato due batterie al litio sul mio Mobilvetta Kea74 2020 160cv dotato di BMS della NDS che gestiva le vecchie batterie AGM e la batteria del motore. Ho sostituito sia il caricabatterie cheil dc-dc con modelli analoghi ma compatibili con batterie LiFePo4 settando i dip-switch correttamente ma il problema che sto riscontrando è che una delle due batterie continua a scaricarsi in assenza di carichi. Facendo un po' di prove ho escluso problematiche delle batterie e quello che mi sembra di aver capito è che il BMS (marca NDS) non è fatto per gestire questo tipo di batterie. Ho impostato quest'ultimo in manuale abilitando entrambe le batterie (simil-parallelo) e la situazione è leggermente migliorata ma comunque c'è sempre qualche problema. Vorrei quindi eliminare il BMS (in quanto è già presente all'interno di ogni batteria) e mettere le due batterie semplicemente in parallelo. Non so però se possono esserci problemi con la ricarica della batteria del motore dato che attualmente, se non ho capito male, è tutto gestito dal BMS NDS esterno. Sapete dirmi come fare? In più vi chiedo se qualcuno ha lo schema elettrico del camper che mi aiuterebbe sicuramente nella risoluzione del problema. Grazie in anticipo a tutti!
In risposta al messaggio di Szopen del 10/08/2026 alle 10:33:55Intanto grazie mille per la risposta!
Intanto credo tu stia facendo confusione, quello di certo non è un BMS ma forse un separatore di batterie che comunque non prevede il funzionamento con batterie al litio, puoi dirci come si chiama o cosa vi è stampato esattamentesopra quel coso. Rammenta che i BMS sono presenti uno in ognuna delle 2 batterie che hai montato, verifica sul sito del produttore se serve qualche dispositivo per il loro parallelo altrimenti, collegarle semplicemente all'impianto in parallelo secco avendo però l'accortezza se previsto di settarre correttamente ed in egual modo: i BMS delle 2 batterie e tutti i caricatori presenti a bordo. Ciro.
https://ndsenergy.it/prodotto/i...