CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Risolto serbatoio acque grigie Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 08:23:06
Buongiorno a tutti,
sono a chiedervi aiuto per risolvere se possibile da solo un problema che si è verificato ieri sul mio Rapido 703F.
Il sensore di massima del serbatoio delle acque grigie è sempre acceso, anche ora che è completamente vuoto; immagino sia un malfunzionamento di un sensore, qualcuno di voi sa come si accede per provare a pulirlo?
Inoltre da quando l'ho ripreso dopo la pausa invernale l'indicatore delle acque chiare sul display conta in litri invece che in percentuale di acqua; cioè invece di dirmi che c'è ad esempio il 30% di acqua mi segna 30 litri. C'è stato un reset della centralina? sapete come posso ripristinare la percentuale? Potrebbe essere questo reset che mi da una falsa lettura del serbatoio delle acque grigie e magari i sensori sono ok?
Grazie a tutti anticipatamente per il vostro aiuto!

Alessio
Alessio (1979), Elisabetta (1981), Federico (2011). Isabel (2015), Sofia (2019) su Benimar Mileo 263
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 09:41:19
non mi sembra sia così urgente questo problema
comunque, non conosco il tuo mezzo, ma di solito quei  "sensori" non sono altro che viti avvitate sul fianco del serbatoio o delle asine metalliche di varie lunghezze, si sporcano o si ossidano e danno problemi, se il serbatoio non è ispezionabile, dovresti pulirlo con aceto o acido citrico.
per la centralina,non saprei, magari hai toccato inavvertitamente qualche tasto cambiando l'impostazione
Silvio
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 10:25:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2019 alle 09:41:19

non mi sembra sia così urgente questo problema comunque, non conosco il tuo mezzo, ma di solito quei  sensori non sono altro che viti avvitate sul fianco del serbatoio o delle asine metalliche di varie lunghezze, si sporcano
o si ossidano e danno problemi, se il serbatoio non è ispezionabile, dovresti pulirlo con aceto o acido citrico. per la centralina,non saprei, magari hai toccato inavvertitamente qualche tasto cambiando l'impostazione
...
L'urgenza è dovuta al fatto che sono in procinto di partire e devo fare questa riparazione nel giro di due giorni, vorrei avere il mezzo in ordine durante la vacanza.
Mi puoi indicare cortesemente come posso pulire con aceto? quanto ne devo versare? deve agire qualche ora?
Alessio (1979), Elisabetta (1981), Federico (2011). Isabel (2015), Sofia (2019) su Benimar Mileo 263
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 10:35:33
In risposta al messaggio di elasnc del 16/07/2019 alle 10:25:21

L'urgenza è dovuta al fatto che sono in procinto di partire e devo fare questa riparazione nel giro di due giorni, vorrei avere il mezzo in ordine durante la vacanza. Mi puoi indicare cortesemente come posso pulire con aceto? quanto ne devo versare? deve agire qualche ora?
una soluzione 50% di aceto e acqua per la capacità del serbatoio e lasci agire almeno 24 ore, pio risciacqui abbondantemente e dato che ci sei , fai passare anche per il boiler e rubinetti
Silvio
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 10:37:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2019 alle 10:35:33

una soluzione 50% di aceto e acqua per la capacità del serbatoio e lasci agire almeno 24 ore, pio risciacqui abbondantemente e dato che ci sei , fai passare anche per il boiler e rubinetti
Ti ringrazio molto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 10:47:43
In risposta al messaggio di elasnc del 16/07/2019 alle 10:37:06

Ti ringrazio molto
se riesci a trovare l'acido citrico, eviti l'odore dell'aceto.
se hai un consorzio agrario nelle vicinanze, prova a vedere se lo hanno
Silvio
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 11:31:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2019 alle 10:35:33

Azz... ci vogliono almeno 30 lt di aceto... angel
Smontare i sensori e pulirli forse è meglio. wink

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 11:47:09
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 16/07/2019 alle 11:31:01

Azz... ci vogliono almeno 30 lt di aceto... Smontare i sensori e pulirli forse è meglio.  
ha detto che è urgente, altrimenti ne basterebbe meno per più tempowink
se poi non riesce nemmeno ad accedere al tappo di ispezione, pretendi che si metta a smontare il serbatoio, è urgente, sai com'è, riempire quando è finita l'acqua senza vederlo da una centralina, potrebbe rovinare le feriewink
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 12:18:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2019 alle 11:47:09

ha detto che è urgente, altrimenti ne basterebbe meno per più tempo se poi non riesce nemmeno ad accedere al tappo di ispezione, pretendi che si metta a smontare il serbatoio, è urgente, sai com'è, riempire quando è finita l'acqua senza vederlo da una centralina, potrebbe rovinare le ferie
Effettivamente è dura sapere che quando un serbatoio è vuoto,l'altro sarà pieno.Quando mi capita,verso una bottiglia di aceto ed uso normalmente il mezzo,quando è pieno il serbatoio delle grigie lo svuoto ed ecco sparite puzze(a proposito non è ancora uscita la domanda...)e lo spegnimento della lucetta del pieno-grigie si spegne.
Sull'altra questione che può seriamente compromettere le ferie(lettura percentuale/litri)le soluzioni sono due:leggere le istruzioni della centralina(cartacee od on line)o mettere un post it sopra la dicitura %  con scritto sopra l.
Scusa non volevo fare lo stronxo,ma sono fastidi facilmente risolvibili che non inficeranno di certo le tue ferie.
Ciao Paolo.
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 12:48:30
Forse si chiama Furio...
Buona vita. Alessandro
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 13:26:40
non mi pare un lavoro così urgente da fare perchè normalmente quando il serbatoio delle chiare si è svuotato a 0 quello delle grigie è pieno al 100% e di conseguenza ci si regola facilmente ,   per risolvere il problema si mettono 30 litri di acqua con un bicchiere di acido citrico dentro al serbatoio delle grigie , si fa  un giretto con il camper in strade allegre poi si svuotano le grigie e tutto dovrebbe tornare apposto...

Modificato da immortale1 il 16/07/2019 alle 13:29:00
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 15:17:01
L'atteggiamento di alcuni è davvero molto fastidioso, si potrebbe semplicemente evitare di rispondere se uno trova una domanda poco interessante o intelligente; comunque grazie a chi ha risposto con gentilezza e senza fare il fenomeno.
Ho comprato l'acido citrico in polvere e farò il lavaggio con mezzo kg diluito in 100 litri; il discorso della percentuale era solo una curiosità, dormirò lo stesso state tranquilli; e non è detto che un serbatoio si svuota e l'altro si riempe, anche perchè sono di portata diversa (per lo meno sul mio mezzo anche se non ne capisco il senso)
Ultimo appunto: non siamo tutti plurinavigati camperisti con anni e anni di esperienza sulle spalle, a me questa cosa non era mai successa e ho pensato di chiedere un consiglio. Poi è chiaro che non mi avrebbe rovinato le ferie ma preferisco partire con il mezzo a posto. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 16:15:32

elasnc       1/2 kg di citrico in 100 lt di acqua è poco , la dose andrebbe raddoppiata  , per le urgenze al pari delle emergenze che sono tutt'altra cosa è sempre meglio dichiararle al reale bisogno , noto che hai corretto il titolo e hai fatto bene , per il resto non farci caso perchè chi è intervenuto so tutti bravi ragazi che cercano di dare manforte a chi la chiede tranne il sottoscritto che ogni tanto inciampa in qualche futile battibecco  laugh   

per la misura in litri o % probabilmente hai involontariamente modificato la lettura da centralina oppure il valore in litri è di default e al reset ritorna su quella misura 

P.S.
ero convinto si trattasse di acqua chiara ma noto che si tratta di acqua grigia quindi il citrico essendo disincrostante non va bene e farebbe ben poco o nulla , per le grigie al posto del citrico dovresti utilizzare un prodotto sgrsaante 

mario  
Mario

Modificato da ecostar il 16/07/2019 alle 16:49:00
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 16:24:49
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2019 alle 16:15:32

elasnc      1/2 kg di citrico in 100 lt di acqua è poco , la dose andrebbe raddoppiata  , per le urgenze al pari delle emergenze che sono tutt'altra cosa è sempre meglio dichiararle al reale bisogno , noto che hai
corretto il titolo e hai fatto bene , per il resto non farci caso perchè chi è intervenuto so tutti bravi ragazi che cercano di dare manforte a chi la chiede tranne il sottoscritto che ogni tanto inciampa in qualche futile battibecco      per la misura in litri o % probabilmente hai involontariamente modificato la lettura da centralina oppure il valore in litri è di default e al reset ritorna su quella misura  P.S. ero convinto si trattasse di acqua chiara ma noto che si tratta di acqua grigia quindi il citrico essendo disincrostante non va bene e farebbe ben poco o nulla , per le grigie al posto del citrico dovresti utilizzare un prodotto sgrsaante  mario  
...
Vedo che ti è passata e mi fa piacere. Nel titolo c'è scritto risolto ma sono curioso di sapere come è stato sistemato il problema, grazie.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 16:53:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/07/2019 alle 16:24:49

Vedo che ti è passata e mi fa piacere. Nel titolo c'è scritto risolto ma sono curioso di sapere come è stato sistemato il problema, grazie.

Enzo ti sei rivolto a mè oppure a elasnc  

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 18:10:20
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2019 alle 16:15:32

elasnc      1/2 kg di citrico in 100 lt di acqua è poco , la dose andrebbe raddoppiata  , per le urgenze al pari delle emergenze che sono tutt'altra cosa è sempre meglio dichiararle al reale bisogno , noto che hai
corretto il titolo e hai fatto bene , per il resto non farci caso perchè chi è intervenuto so tutti bravi ragazi che cercano di dare manforte a chi la chiede tranne il sottoscritto che ogni tanto inciampa in qualche futile battibecco      per la misura in litri o % probabilmente hai involontariamente modificato la lettura da centralina oppure il valore in litri è di default e al reset ritorna su quella misura  P.S. ero convinto si trattasse di acqua chiara ma noto che si tratta di acqua grigia quindi il citrico essendo disincrostante non va bene e farebbe ben poco o nulla , per le grigie al posto del citrico dovresti utilizzare un prodotto sgrsaante  mario  
...
Porca zozza, ero convinto anche io che stava parlando delle chiare blush
Silvio
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 18:26:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2019 alle 18:10:20

Porca zozza, ero convinto anche io che stava parlando delle chiare 
Mi inserisco sull'argomento per chiedere se la sporcizia può impedire anche l'accenzione(non solo lo spegnimento) della spia delle grige ? e di solito per sgrassare il serbatoio delle grige che prodotto usate?
MARK
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 18:53:03
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2019 alle 16:53:48

Enzo ti sei rivolto a mè oppure a elasnc  mario
Chiedo venia, ho fatto un miscuglio. La prima parte mi riferivo a te, la seconda a chi aveva il problema.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 19:04:56
In risposta al messaggio di cippo14 del 16/07/2019 alle 18:26:38

Mi inserisco sull'argomento per chiedere se la sporcizia può impedire anche l'accenzione(non solo lo spegnimento) della spia delle grige ? e di solito per sgrassare il serbatoio delle grige che prodotto usate?
Non credo, in quel caso si tratta di interruzione  del contatto. Una vite arrugginita o infilo staccato.
L'aceto è un ottimo sgrassatore, qualcuno mette un bicchiere di candeggina ad ogni uscita, se tanto sporco, ci sono i vari prodotti per casa, (Mister muscolo o similari) 
Io uso mettere il prodotto della tethford 
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 20:14:12
per me dipende anche da cosa si scarica nel serbatoio dell grigie ,noi non scoliamo mai pasta o cose grasse scarti di cucina  in definita nelle grigie ci va l'acqua sporca e ho sempre utilizzato acido citrico per scrostare le sonde ,ma da quello che a volte leggo ci sono utenti che ci buttano di tutto nelle grigie e poi il serbatoio emette puzza e fa una patina di grasso in superficie .

Modificato da immortale1 il 16/07/2019 alle 20:16:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 20:21:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/07/2019 alle 20:14:12

per me dipende anche da cosa si scarica nel serbatoio dell grigie ,noi non scoliamo mai pasta o cose grasse scarti di cucina  in definita nelle grigie ci va l'acqua sporca e ho sempre utilizzato acido citrico per scrostare
le sonde ,ma da quello che a volte leggo ci sono utenti che ci buttano di tutto nelle grigie e poi il serbatoio emette puzza e fa una patina di grasso in superficie .
...
Io scola o la pasta (ora non più ma perché uso un altro metodo di cottura) e in 10 anni, mai avuto problemi di puzze o dover sgrassare i serbatoi. Ovvio che rimasugli di cottura, latte e olio delle scatolette mai buttate nel lavandini
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link