CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema sonda acqua 4 livelli Nordelettronica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
NickF93
NickF93
31/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 13:39:47
Buongiorno a tutti, ho problema alla sonda del livello dell’acqua. Io ho la sonda con 5 elettrodi (massa + 4 livelli). Spesso non segna il livello (o segna 0 o segna 3 lineette (---) sul display). Quando poi il serbatoio è pieno segna anziché percentuale (%), L (penso litri, foto in allegato), ma ovviamente con un valore causale, non coerente, tra l’altro non ho idea di come possa rilevare dei litri quando è una semplice sonda a 4 livelli.
Può essere la sonda rotta?
La centralina (sotto al sedile del passeggero) è stata già recentemente sostituita per un’altra ragione e sia con quella precedente che con questa nuova hanno lo stesso identico comportamento, quindi escluderei un problema sulla centralina. Infine ho provato a pulire gli elettrodi con acqua e aceto e una pagliuzza leggermente abrasiva, ma non è migliorato, quindi non sembrerebbe trattarsi di ossido o incrostazioni.
Grazie in anticipo

Edit: ovviamente mi ero dimenticato di caricare gli allegati, scusate

IMG_20231031_131004.jpgIMG_20231031_130448.jpg
NickF93

Modificato da NickF93 il 31/10/2023 alle 14:41:05
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 14:18:30
In risposta al messaggio di NickF93 del 31/10/2023 alle 13:39:47

Buongiorno a tutti, ho problema alla sonda del livello dell’acqua. Io ho la sonda con 5 elettrodi (massa + 4 livelli). Spesso non segna il livello (o segna 0 o segna 3 lineette () sul display). Quando poi il serbatoio è
pieno segna anziché percentuale (%), L (penso litri, foto in allegato), ma ovviamente con un valore causale, non coerente, tra l’altro non ho idea di come possa rilevare dei litri quando è una semplice sonda a 4 livelli. Può essere la sonda rotta? La centralina (sotto al sedile del passeggero) è stata già recentemente sostituita per un’altra ragione e sia con quella precedente che con questa nuova hanno lo stesso identico comportamento, quindi escluderei un problema sulla centralina. Infine ho provato a pulire gli elettrodi con acqua e aceto e una pagliuzza leggermente abrasiva, ma non è migliorato, quindi non sembrerebbe trattarsi di ossido o incrostazioni. Grazie in anticipo Edit: ovviamente mi ero dimenticato di caricare gli allegati, scusate NickF93
...
Se le sonde interne serbatoio sono pulite devi controllare la giunzione dei cavi alle aste.poi io proverei a chiudere l'asta comune con i vari livelli tramite una lampadina a bassa potenza es( 5 W 12 V)  direttamente sui cavi e vedere cosa succede alle spie di segnalazione chiaramente a serbatoio vuoto.
NickF93
NickF93
31/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 14:43:00
In risposta al messaggio di Stefino del 31/10/2023 alle 14:18:30

Se le sonde interne serbatoio sono pulite devi controllare la giunzione dei cavi alle aste.poi io proverei a chiudere l'asta comune con i vari livelli tramite una lampadina a bassa potenza es( 5 W 12 V)  direttamente sui cavi e vedere cosa succede alle spie di segnalazione chiaramente a serbatoio vuoto.
Ciao, grazie per la risposta!
Dunque già chiudendo le barre a volte legge bene, a volte legge male, sembra abbastanza casualmente. Le barre paiono belle lucide, non troppo incrostate, comunque le ho appunto pulite. (Ora ho caricato anche le due foto che prima mi ero dimenticato)
NickF93
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 16:17:29

Buongiorno a tutti, ho problema alla sonda del livello dell’acqua. Io ho la sonda con 5 elettrodi (massa + 4 livelli). Spesso non segna il livello (o segna 0 o segna 3 lineette () sul display). Quando poi il serbatoio è
pieno segna anziché percentuale (%), L (penso litri, foto in allegato), ma ovviamente con un valore causale, non coerente, tra l’altro non ho idea di come possa rilevare dei litri quando è una semplice sonda a 4 livelli. Può essere la sonda rotta? La centralina (sotto al sedile del passeggero) è stata già recentemente sostituita per un’altra ragione e sia con quella precedente che con questa nuova hanno lo stesso identico comportamento, quindi escluderei un problema sulla centralina. Infine ho provato a pulire gli elettrodi con acqua e aceto e una pagliuzza leggermente abrasiva, ma non è migliorato, quindi non sembrerebbe trattarsi di ossido o incrostazioni. Grazie in anticipo Edit: ovviamente mi ero dimenticato di caricare gli allegati, scusate NickF93
...
Ciao,
ho dato un'occhiata al kit Nordelettronica, il tuo pannello è l' NE150, mentre la centralina senz'altro è una NE185
Nel manuale, si parla del serbatoio S1 come quello dell'acqua potabile (acque chiare). Sono però previste due tipi di sonda, una a 5 fili (credo quella che hai tu) ed una a 4 fili denominata NE131 (cercando in rete viene chiamata sonda analogica)
Il problema è che non si capisce dove vada collegata quest'ultima, inoltre se è presente quella a 5 fili, il display non deve mostrare i litri ma bensì le percentuali (1/4, 2/4 ecc,)
Questa è l'unica cosa in merito che mette il manuale 
image(5342).png

Forse potresti chiamare Nordelettronica e chiedere lumi su questa funzione.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 31/10/2023 alle 16:21:04
NickF93
NickF93
31/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 21:25:31
In risposta al messaggio di renzo07 del 31/10/2023 alle 16:17:29

Ciao, ho dato un'occhiata al kit Nordelettronica, il tuo pannello è l' NE150, mentre la centralina senz'altro è una NE185 Nel manuale, si parla del serbatoio S1 come quello dell'acqua potabile (acque chiare). Sono però
previste due tipi di sonda, una a 5 fili (credo quella che hai tu) ed una a 4 fili denominata NE131 (cercando in rete viene chiamata sonda analogica) Il problema è che non si capisce dove vada collegata quest'ultima, inoltre se è presente quella a 5 fili, il display non deve mostrare i litri ma bensì le percentuali (1/4, 2/4 ecc,) Questa è l'unica cosa in merito che mette il manuale  Forse potresti chiamare Nordelettronica e chiedere lumi su questa funzione.
...
Ciao, intanto grazie per la risposta!
Sì ti confermo che il pannello è l'NE150, mentre la centralina non è più la 148, perché è stata recentemente sostituita e quella non la producono più. È stata sostituita con un ricambio che ha un codice leggermente diverso, ma fornito da NE. Ma confermo che sia con quella vecchia che con questa il comportamento rimane il medesimo (ovviamente scorretto). Ho mandarto una mail anche a loro, sperando che mi rispondano... Mi è venuto in mente eventualmente di cambiare il sensore, che potrebbe magari essere danneggiato. L'ultima cosa che rimane per esclusione è il cablaggio.
NickF93
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 18:28:00
Ciao, sul mio camper (Roller Team, centralina sempre NE) ogni tanto segnava serbatoio vuoto per qualche giorno, poi tornava a segnare giusto... dopo aver provato varie pulizie bacchette ho trovato uno dei capicorda di collegamento fra il cavo e le bacchette che visivamente sembrava buono, ma era pinzato sull'isolante e non sul rame, rifatto il collegamento e tutto ok
Antonello
Antonello
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 18:29:50
PS ovviamente se la centralina ti segna i litri è solo un'indicazione fittizia, con dei salti in corrispondenza del cambio bacchette ...
Antonello
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 20:33:40

...
Al 90% è il cablaggio, metti in corto tutte le bacchette e con un tester verifica circuito chiuso tra tutti i fili che arrivano alla centralina. Se passa il test fai lo stesso con tutto aperto, se passa di nuovo rivolgiti a un esorcista :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link