CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema spia indicatore livello delle grigie

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
Promo Garmin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 10
11
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2016 alle: 23:02:17
Ho un problema con l'indicatore di pieno del serbatoio delle grige del mio elnagh joxy. In pratica la spia di troppo pieno rimane sempre accesa.
Qualcuno sa se tale serbatoio coibentato e riscaldato ha un galleggiante o altro per far accendere la spia?
Staccando i fili da sopra al serbatoio si spegne quindi il sensore o galleggiante è bloccato.
Come posso risolvere?
Mauro
17
Paolol
Paolol
24/07/2006 4599
Inserito il 04/11/2016 alle: 23:54:00
Di solito,almeno nel mio,ma è vecchio,ci sono delle viti a diverse altezze collegate a dei fili elettrici ed avvitate  nel serbatoio.Questo è un problema ricorrente e almeno una volta è capitato a tutti.Trattasi di grasso che si accumula sui sensori(le viti)e blocca il passaggio di corrente.C'è chi usa mettere l'aceto,chi la candeggina,chi l'acido citrico.Il dosaggio è controverso così come il tempo di contatto.
Quando rientri la prossima volta fai una bella pulizia dell'impianto delle acque chiaro/grigie e dovresti risolvere.
Fai sapere.....
Ciao Paolo.
11
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 05/11/2016 alle: 14:21:29
In risposta al messaggio di Paolol del 04/11/2016 alle 23:54:00

Di solito,almeno nel mio,ma è vecchio,ci sono delle viti a diverse altezze collegate a dei fili elettrici ed avvitate  nel serbatoio.Questo è un problema ricorrente e almeno una volta è capitato a tutti.Trattasi di grasso
che si accumula sui sensori(le viti)e blocca il passaggio di corrente.C'è chi usa mettere l'aceto,chi la candeggina,chi l'acido citrico.Il dosaggio è controverso così come il tempo di contatto. Quando rientri la prossima volta fai una bella pulizia dell'impianto delle acque chiaro/grigie e dovresti risolvere. Fai sapere..... Ciao Paolo.
...

Ti ringrazio Paolo per il consiglio ma non credo il mio abbia le viti di livello.
In pratica ha un unico contatto che una volta che il serbatoio delle grige è pieno chiude il contatto e fa accendere la spia.
Molto probabilmente questo contatto rimane sempre chiuso anche con serbatoio vuoto. Per spegnere la spia devo staccare uno dei due fili attaccati sul serbatoio.
Vorrei smontarlo ma da sotto visto che è coibentato non si vede nulla.

17
Paolol
Paolol
24/07/2006 4599
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:20:34
Allora se vuoi smontare il serbatoio è un'altra cosa.Se devi cambiare una luce di posizione puoi anche smontare prima il motore:sicuramente farai il lavoro,ma non mi sembra la cosa più semplice,utile ed intelligente a farsi.Tu ascoltami e prova a fare quello che ti ho detto e poi ci risentiamo
Ciao Paolo.
P.S. Dici di non avere viti a mo di sensori,avrai comunque delle Placchette metalliche che saranno comunque sporche ed impediranno il passaggio del segnale elettrico.
13
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 2928
Inserito il 06/11/2016 alle: 15:34:47
In risposta al messaggio di mauro6569 del 05/11/2016 alle 14:21:29

Ti ringrazio Paolo per il consiglio ma non credo il mio abbia le viti di livello. In pratica ha un unico contatto che una volta che il serbatoio delle grige è pieno chiude il contatto e fa accendere la spia. Molto probabilmente
questo contatto rimane sempre chiuso anche con serbatoio vuoto. Per spegnere la spia devo staccare uno dei due fili attaccati sul serbatoio. Vorrei smontarlo ma da sotto visto che è coibentato non si vede nulla.  
...

Io concordo con Paolol, se anche hai solo la spia ci saranno solo due viti anziché tante, almeno sul mio precedente camper era così.
Una bella pulizia potrebbe davvero aiutare (prima come ha indicato Paolol, poi magari dal tappo di ispezione che spero sia accessibile).

Se rimane accesa secondo me semplicemente parte dello sporco sta facendo passare corrente fra le due viti e la centralina accende la spia perché pensa che la conduzione sia dovuta alle grigie. Tieni presente che le viti saranno in alto quindi se lo riempi poco scoccalo bene.

Marco
Discesa della Dordogne
Discesa della Dordogne
Andalusia in camper - terza parte
Andalusia in camper - terza parte
Valdobbiadene in camper 2023
Valdobbiadene in camper 2023
Repubblica Ceca e Polonia del sud on the
Repubblica Ceca e Polonia del sud on the
Baltico
Baltico
Previous Next
11
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 06/11/2016 alle: 23:06:39
In risposta al messaggio di Paolol del 06/11/2016 alle 14:20:34

Allora se vuoi smontare il serbatoio è un'altra cosa.Se devi cambiare una luce di posizione puoi anche smontare prima il motore:sicuramente farai il lavoro,ma non mi sembra la cosa più semplice,utile ed intelligente a farsi.Tu
ascoltami e prova a fare quello che ti ho detto e poi ci risentiamo Ciao Paolo. P.S. Dici di non avere viti a mo di sensori,avrai comunque delle Placchette metalliche che saranno comunque sporche ed impediranno il passaggio del segnale elettrico.
...

Scusa Paolo ma forse non mi sono spiegato bene...Non ho intenzione di smontare il serbatoio anche perchè è tutto coibentato con vari tubi del riscaldamento che entrano nell'intercapedine tra serbatoio e isolamento.ma se possibile cercare di smontare o almeno vedere il sensore.
Se i contatti come dici tu sono sporchi non conducono e quindi a serbatoio pieno non fanno accendere la spia. Il mio problema è al contrario e cioè a serbatoio vuoto conducono sempre e la spia è sempre accesa o già provato con la candeggina ma niente
Mi rimane da provare con acido citrico....
17
Paolol
Paolol
24/07/2006 4599
Inserito il 07/11/2016 alle: 09:21:36
Non voglio insistere,ma è come diciamo io e Marco.E' un "problema"comune di nessun peso che infastidisce il camperista che se la vede sempre accesa anche se vuota.
Ciao Paolo
7
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:06:59
Ciao, anche nel mio semintegrale ci sono due viti che fanno da galleggiante. 
Io ti consiglierei se puoi di smontare le due viti e pulirle con della carta vetrata e poi ci sentiamo.
ciao ciao
11
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:48:42
In risposta al messaggio di pigi975 del 07/11/2016 alle 14:06:59

Ciao, anche nel mio semintegrale ci sono due viti che fanno da galleggiante.  Io ti consiglierei se puoi di smontare le due viti e pulirle con della carta vetrata e poi ci sentiamo. ciao ciao

Il problema è proprio quello....Riuscire a vedere le viti ed eventualmente riuscire a pulirle.
Ma come dicevo essendo coibentato risco solo a vedere i due fili che escono....
14
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 19:27:09
Ciao a tutti ho avuto un problema analogo riguardo il segnalatore di livello acque grigie che segnalava sempre pieno,
Due lattine di FULCRON, quasi pieno d'acqua ed un giro di qualche km.  Una notte ad agire,
Svuotato tutto,  problema per il momento risolto
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 21:32:50
Il problema è stato individuato a livello pratico; a livello elettrico no.
Il sistema, a viti od a barrette, è sensibile alla diminuzione di resistenza fra gli elettrodi. Questa è data dall'acqua o, nel caso specifico dallo sporco (grasso od altro) che si frappone fra i due componenti.

Non è esatto quindi dire che se c'è grasso o sporco il contatto non avviene, perchè è esattamente il contrario. Quando fra i due elettrodi non c'è nulla la resistenza ha valori altissimi; quando invece c'è acqua, grasso od altro, la resistenza diminuisce facendo accendere la spia.

E' quindi necessario procedere alla pulizia del serbatoio. Io uso semplicemente acqua ed abbondante candeggina. C'è chi dice che fa danni, ma allora avrei dovuto distruggere gli impianti di quattro camper, poichè in quattro mezzi ho sempre usato lo stesso sistema.

Io uso aggiungere periodicamente candeggina alle acque grigie; questo mi preserva da incrostazioni di grasso e da cattivi odori.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Itineo
Come-scegliere-il-camper
Guarda sul nostro canale YouTube.
Promo Garmin
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita