In risposta al messaggio di Steu851 del 31/07/2025 alle 14:28:14Non ho capito dove leggi quei 17V.
Dopo mesi di inutilizzo mi son trovato in campeggio con corrente inclusa. La batteria è all'80% ed I regolatori solari caricano in bulk (prima fase) Il caricabatterie ip22 (15A)che è in rete con smartshunt e regolatorisolari si è messo in absorption, e cosa preoccupante indica tensione 17V corrente 0A, tensione batteria 13,45V Ho provato a staccare e riattaccare la 230 V, senza cambiamenti, l'ho quindi scollegato. Cosa potrebbe essere successo? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di banoyo del 31/07/2025 alle 15:02:45Dall'app victron connect.Â
Non ho capito dove leggi quei 17V. Se la batteria è a 13,45V l'uscita del CB a lei collegata deve essere allo stesso potenziale al netto delle perite dei cavi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/07/2025 alle 14:28:14Proverei prima a "scollegarlo" dalla rete VeSmart in modo che sia indipendente dagli altri mppt e vedere poi se, quanto eroga, corrisponda a quanto impostato nella sua configurazione...
Dopo mesi di inutilizzo mi son trovato in campeggio con corrente inclusa. La batteria è all'80% ed I regolatori solari caricano in bulk (prima fase) Il caricabatterie ip22 (15A)che è in rete con smartshunt e regolatorisolari si è messo in absorption, e cosa preoccupante indica tensione 17V corrente 0A, tensione batteria 13,45V Ho provato a staccare e riattaccare la 230 V, senza cambiamenti, l'ho quindi scollegato. Cosa potrebbe essere successo? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di salomogi del 01/08/2025 alle 18:43:35Proverò, quando avrò nuovamente a disposizione la 230V, non sarà a breve.Â
Proverei prima a scollegarlo dalla rete VeSmart in modo che sia indipendente dagli altri mppt e vedere poi se, quanto eroga, corrisponda a quanto impostato nella sua configurazione...
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/07/2025 alle 14:28:14Ho lo stesso modello, quella è la tensione di uscita. Se l'hai collegato allo smart shunt regola la tensione in base a quello. Se lui arriva a 17V per mantenere la batteria a 13,45 credo significhi che hai una o più di queste circostanze: morsetti lenti, cavi piccoli o molto lunghi.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/08/2025 alle 17:32:17Non sono né piccoli (6mmq)né lunghi (50 cm da cb a busbar) se lo fossero non avrebbero mai funzionato, però era buona la terza, una crimpatura mal fatta (da me) con le vibrazioni ha mollato ed il cavo era staccato dalla busbar, solo tenuto fermo dalla fascetta.
Ho lo stesso modello, quella è la tensione di uscita. Se l'hai collegato allo smart shunt regola la tensione in base a quello. Se lui arriva a 17V per mantenere la batteria a 13,45 credo significhi che hai una o più di queste circostanze: morsetti lenti, cavi piccoli o molto lunghi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/08/2025 alle 18:33:39Bene, sono felice tu abbia risolto
Non sono né piccoli (6mmq)né lunghi (50 cm da cb a busbar) se lo fossero non avrebbero mai funzionato, però era buona la terza, una crimpatura mal fatta (da me) con le vibrazioni ha mollato ed il cavo era staccato dallabusbar, solo tenuto fermo dalla fascetta. Ho cambiato il capicorda e ricollegato alla presa 230V, se fra 2 settimane capiterò nuovamente in un campeggio con corrente inclusa lo collauderò. Grazie.Â