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Problemi al parallelo?

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barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 17:01:28
Ciao a tutti.. chiedo un opinione..
Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigo e la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE.
Che ne pensate
Grazie
[:D][^][:p][:)][:X]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 17:17:01
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 18/01/2025 alle 17:01:28

Ciao a tutti.. chiedo un opinione.. Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigo
e la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE. Che ne pensate Grazie [:D][^][:p][:)][:X]
...
Che si è ossidata qualche connessione
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 21:05:56
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 18/01/2025 alle 17:01:28

Ciao a tutti.. chiedo un opinione.. Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigo
e la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE. Che ne pensate Grazie [:D][^][:p][:)][:X]
...
ti consiglio di intervenire immediatamente per porre rimedio al problema. Viaggiando in quelle condizioni la BS anzichè caricarsi si scarica perchè il frigo le ruba la corrente.

Direi che due possono essere i problemi... la massa... cosa che ritengo rara in questo specifico caso, oppure la linea che porta la 12V dalla BM alla BS, dove a causa del deterioramento nel tempo del rame/connessioni ecc. ecc. la corrente dell'alternatore non riesce ad arrivare alla BS. 

Non viaggiare in queste condizioni, perchè la BS si rovinerà in brevissimo tempo. Ciò che ti sta accadendo è il principale motivo per cui le BS si rompono prima del previsto e perchè il frigo in viaggio non raffredda... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 22:00:26
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 18/01/2025 alle 17:01:28

Ciao a tutti.. chiedo un opinione.. Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigo
e la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE. Che ne pensate Grazie [:D][^][:p][:)][:X]
...
È un problema abbastanza frequente, se n'è parlato già più volte sul forum.
Devi intervenire sul relè che alimenta il frigo a 12V.
Con quel relè devi comandare un altro relè che prende la 12v direttamente dalla BM.
Prova a leggere qui:
https://www.camperonline.it/for...
Tiziano
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 00:37:15
In risposta al messaggio di banoyo del 18/01/2025 alle 22:00:26

È un problema abbastanza frequente, se n'è parlato già più volte sul forum. Devi intervenire sul relè che alimenta il frigo a 12V. Con quel relè devi comandare un altro relè che prende la 12v direttamente dalla BM. Prova a leggere qui:
Il link di quella discussione del 2009 non funziona più, ecco quello corretto.

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco

http://www.m48.it

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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 02:56:27
Non credo sia quello il problema, o quantomeno, non e' il frigo ed il suo funzionamento ad essere "sotto accusa" ma, la BS che non si carica in viaggio.

Il frigo a motore in moto non e collegato alla BS, credo che il problema risieda nella centralina la quale al 99,99% ha un relė che parallela BM e BS, forse il problema va lì ricercato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 03:07:38
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 18/01/2025 alle 17:01:28

Ciao a tutti.. chiedo un opinione.. Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigo
e la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE. Che ne pensate Grazie [:D][^][:p][:)][:X]
...
Ti serve un tester, se hai uno staccabatterie sulla BS bene altrimenti stacca il polo negativo dalla BS, metti in moto e verifica col tester la tensione sul morsetto del polo positivo che dalla centralina va alla BS, dovresti leggere ben oltre i 13V.

In caso contrario temo che il relė parallelatore al suo interno possa avere qualche problema.

Hai un DC-DC/booster/caricabatterie da alternatore?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 08:48:29
Se la centralina indica la BM a 14,1 Volt, significa che il fusibile tra BM e centralina (sperando che ci sia) è buono, così come è intatto il fusibile tra BS e centralina.
Se un tester conferma quelle due tensioni misurate sui due fili grossi della centralina (BS e BM), significa che il relè parallelatore non fa il suo lavoro.

Controlla tutti i fusibili (col tester, non controluce...) e verifica che non ci sia qualche faston o filo arrostito.

Se è il relè parallelatore è morto i fili di BS e BM sulla centralina non avranno mai la stessa tensione a motore in moto.
Marco

http://www.m48.it

17
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 13:11:46
Grazie a tutti per le risposte. Stamattina ho effettuato le misurazioni e a motore acceso mi dava BS 12,8 e BM 14,4... Accendendo frigo o truma la BS scendeva a 12,3V. Quindi nessun parallelo, anche se sul pannello (NE 274) l'icona del parallelo è accesa. Ho ripreso il viaggio e adesso, miracolosamente, sono ambedue a 14,4V... Non so cosa pensare.. 
[:D][^][:p][:)][:X]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 13:20:23
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 13:11:46

Grazie a tutti per le risposte. Stamattina ho effettuato le misurazioni e a motore acceso mi dava BS 12,8 e BM 14,4... Accendendo frigo o truma la BS scendeva a 12,3V. Quindi nessun parallelo, anche se sul pannello (NE 274) l'icona del parallelo è accesa. Ho ripreso il viaggio e adesso, miracolosamente, sono ambedue a 14,4V... Non so cosa pensare.. 
stando al tuo scritto iniziale davo per scontato che il parallelatore funzionasse; onestamente, visto il minimo scostamento tra frigo acceso e frigo spento mi pare comunque funzioni. 

Non so se il tuo parallelatore sia esterno o interno alla centralina, ma è altrettanto vero che in entrambi i casi puoi fare una verifica direttamente sul cavo che arriva dalla BM in ENTRATA alla centralina se il relais è integrato, o sul relais lato entrata BM. 
In entrambi i casi la tensione DEVE essere a 14V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 18:38:29
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 13:11:46

Grazie a tutti per le risposte. Stamattina ho effettuato le misurazioni e a motore acceso mi dava BS 12,8 e BM 14,4... Accendendo frigo o truma la BS scendeva a 12,3V. Quindi nessun parallelo, anche se sul pannello (NE 274) l'icona del parallelo è accesa. Ho ripreso il viaggio e adesso, miracolosamente, sono ambedue a 14,4V... Non so cosa pensare.. 
Quelle tensioni sulla BS potrebbero dipendere dallo stato di carica della BS.
Sembra che hai una collo di bottiglia che ti limita la corrente tra BM e BS.
Quando la BS è scarica richiede parecchia corrente, se accendi anche il frigo la richiesta di corrente sale molto, se hai qualcosa che limita la corrente (es: cavo piccolo, connessione fasulla, contatto relè difettoso), la tensione scende.
Poi con il tempo, pian piano, la batteria si carica e richiede meno corrente, a quel punto risale la tensione e la ritrovi a 14,4V.
Non è una cosa normale e nemmeno sostenibile, a lungo andare potrebbe smettere di funzionare o peggio bruciare qualcosa.
Che BS hai?
Come viene caricata (hai un DC DC) ?
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/01/2025 alle 18:53:38
17
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 18:51:47
Ho due Agm da 100 in parallelo secco, nessun booster, caricabatterie NE e pannello solare da 100/120w, con regolatore base e piccolo parallelatore CBE - Cbs2. Potrebbe essere questo che ha ricreato il parallelo, anche se in realtà non và...
[:D][^][:p][:)][:X]
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 19:00:04
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 18:51:47

Ho due Agm da 100 in parallelo secco, nessun booster, caricabatterie NE e pannello solare da 100/120w, con regolatore base e piccolo parallelatore CBE - Cbs2. Potrebbe essere questo che ha ricreato il parallelo, anche se in realtà non và...
Il CBE Cbs2, è tutt'altra cosa, serve per il mantenimento della la BM, non è un parallelatore BM/BS. 
Non dovrebbe centrare nulla.
Tiziano
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 19:02:50
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 18:51:47

Ho due Agm da 100 in parallelo secco, nessun booster, caricabatterie NE e pannello solare da 100/120w, con regolatore base e piccolo parallelatore CBE - Cbs2. Potrebbe essere questo che ha ricreato il parallelo, anche se in realtà non và...
a parte i numeri la linea di alimentazione BM/BS se ha il relais esterno è fatta in questo modo.
Per scoprire cosa non funziona non hai altra via che armarti di tester e provare dove leggi i 14V con motore e frigo accesi e dove non li leggi.

Il CBS2 non mi risulta possa essere coinvolto in questo malfunzionamento
image(6852).png 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 19:08:05
In viaggio oggi erano tornate tutte a 14,4V, all'arrivo ho oscurato il pannello solare, ho acceso frigo e truma e dopo un po' la BS è scesa a 12,6... 
[:D][^][:p][:)][:X]
17
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 19:17:22
Le mie conoscenze elettroniche sono limitate. Il pannello solare può influire, passando attraverso il caricabatterie NE...? potrebbe essere lui che le mette in parallelo?
[:D][^][:p][:)][:X]
17
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 19:22:51
Nei prossimi giorni, appena potrò, farò altre misurazioni.. il relè non só dove sia. Potrebbe essere integrato nella scheda elettronica (NE 185.4), che gestisce tutto, fa anche da porta fusibili, sotto sedile guida...
[:D][^][:p][:)][:X]
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 00:01:15
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 19:17:22

Le mie conoscenze elettroniche sono limitate. Il pannello solare può influire, passando attraverso il caricabatterie NE...? potrebbe essere lui che le mette in parallelo?
Segui il disegno che ti ha fatto Laikone.
Unica cosa è il relè, che come hai detto anche tu, probabilmente è all'interno della centralina.
Dentro o fuori non cambia la logica di funzionamento, basta seguire il disegno.
Prova a controllare bene con un tester, muovi le connessioni per vedere se sono instabili.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/01/2025 alle 00:11:29
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 07:01:09
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 19:08:05

In viaggio oggi erano tornate tutte a 14,4V, all'arrivo ho oscurato il pannello solare, ho acceso frigo e truma e dopo un po' la BS è scesa a 12,6... 
Questo indica che a mezzo del pannello e del regolatore solare collegato presumibilmente direttamente alla batteria la tensione sale correttamente entro i limiti impostati ma, lato motore cioè da alternatore/BM il problema persiste.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
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Inserito il 20/01/2025 alle: 12:29:25

https://www.dropbox.com/scl/fi/...



Link ai manuali NE 274  NE 185 NE 287.
Se possono essere utili per aiutare il nostro amico a risolvere il problema.
Il Benivan 140 up ha un alternatore "stupido" da 200 A.
Il relè parallelatore (non so dove sta, io sono un imbranato per queste cose) si eccita anche quando la batteria servizi supera i 13,5V  ricaricaricando così anche la batteria motore in presenza di Pannello solare.
Il pannello del 140up è un pannello da 140 Watt.
Saluti
luigino 
17
barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 12:48:17
Grazie Luigi per le info aggiuntive sul mio veicolo, utili!
[:D][^][:p][:)][:X]
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