CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problemi con sospensioni alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 14/03/2008 alle: 11:54:52
Aiuto ho una sospensione che perde...avevo notato che il manometro destro segnava una perdita di pressione ed ho provato in invertire i tubi. Adesso, anche se molto meno, perde dall'altro manometro. A questo punto c'è una perdita ? che consigli mi date ? grazie
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 14/03/2008 alle: 12:09:41
ciao pare che Ti sei risposto da solo! [:D] La perdita è nella parte che non hai invertito, cioè cruscottino manometri e relativi raccordi... se non altro hai le molle ad aria ok. Non conosco nel dettaglio i particolari del sistema Alko, però: Magari è solo la valvola con cui gonfi che non tiene (non il cappuccio ma la valvola interna, quella con pernino che spunta). Prova con acqua molto saponata a bagnare la valvola senza cappuccio e i filetti dei raccordi... magari vedi la bollicina... magari devi solo stringere qualcosina. Per fare la prova, magari vedi meglio se gonfi di +... tipo a 2,5 bar o 3 bar... ma poi ripristina mi raccomando! Oppure può essere il tubo plastico che ha problemi sui raccordi. Apri il raccordo sfili il tubo e lo rifili, cioè tagli 2cm con un cutter affilatissimo appoggiando su lamiera e poi lo rimonti. i raccordi dei tubi son di due tipi: con ghiera invitata o con collarino per innesto rapido che và spinto avanti per sfilare il tubo. ciao Vittorio
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 14/03/2008 alle: 12:14:32
perchè dici che la perdita è nei manometri ? se dopo aver invertito i tubi sui due manometri ora la perdita è indicata dall'altro manometro non vuol dire che dovrebbe essere ricecata dall'innesto del tubo fino alla asse posteriore ? si potrebbe essere proprio nel raccordo del tubo sul manometro ma il problema non dovrebbero essere i manometri. Giusto ?
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 14/03/2008 alle: 12:41:47
ciao scusa, avevo interpretato che Ti si sgonfiava il camper dall'altro lato, invece dici giustamente "ti cala l'altro manometro". Ok, allora il problema è dal manometro in poi... in ogni caso 10 minuti per vedere che non sia il raccordo sulla sospensione da stringere (o da rifilare il tubo) io li perderei. Se invece perde proprio la molla ad aria, purtroppo và sostituita (ma credo sia abbastanza raro). ciao Vittorio
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 14/03/2008 alle: 13:22:38
coniderato che dopo aver aver effettuato lo scambio tubi la perdità c'è ma è piu' lenta, a questo punto non potrebbe essere solo il raccordo del tubo sul manometro ? provo a rifilare il tubo dalla parte di innesto sul manometro ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/03/2008 alle: 13:35:49
Ciao , probabilmente hai una perdita nella sosp ad aria , controlla il serraggio delle 2 piastre che assicurano la tenuta , a volte mi è capitato di trovarle lente , controlla pure il raccordo sulla sospensione . Ciao Paolo
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 14/03/2008 alle: 13:49:11
Ti rifersci posterioriermente sotto il camper ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/03/2008 alle: 19:28:42
Ciao , si certo , sulla molla ad aria , visto che hai già escluso i manometri. Potresti fare però un'ultima prova sui manometri, scollegando i 2 tubi dagli attacche rapidi, poiprendi un'altro pezzetto di tubo e lo colleghi una parte sull'uscita di un manometro , e l'altra parte sull'uscita dell'altro manometro , poi gonfi ed aspettando un giorno vedi se i 2 manometri calano , un leggero calo fisiologico lo noterai , ma non devona calare + di 0,5 bar , se così è il problema sicuramente è nelle tubature (non credo) o sulle molle ad aria . Ciao Paolo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/03/2008 alle: 19:36:27
quote:Originally posted by lisvit
ciao scusa, avevo interpretato che Ti si sgonfiava il camper dall'altro lato, invece dici giustamente "ti cala l'altro manometro". Ok, allora il problema è dal manometro in poi... in ogni caso 10 minuti per vedere che non sia il raccordo sulla sospensione da stringere (o da rifilare il tubo) io li perderei. Se invece perde proprio la molla ad aria, purtroppo và sostituita (ma credo sia abbastanza raro). ciao Vittorio >
>Sarà abbastanza raro ma in quella rarità io ci sono capitato.Montati nuovi uno dei due aveva una piccolissima perdita,dopo varie verifiche e contatti tel. con Alko mi hanno sostituito tutto il kit,ormai da 2 anni è tutto ok.ciao
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/03/2008 alle: 02:25:39
Se hai dei problemi alle alko non fai altro che telefonare all'assistenza di Modena o lì vicino e loro ti sanno aiutare. Nel caso tu le abbia fatte montare da meno di 5 anni sappi che sono in garanzia così mi dissero.A me purtroppo è capitato che con gli anni(9)mi si sono formate delle piccole crepe,parecchie,nei salsicciotti veri e propri purtroppo irriparabili (costo sostituzione 500 euro circa)Un problema nel quale era incorso un altro camperista era legato alla perdita d'aria molto modesta nel punto dove il salsicciotto si attaccava alla piastra rossa pare dovuto al sale del mare e quello utilizzato per il ghiaccio d'inverno (a me sembra un po' una scusa,ma tant'è!) purtroppo non ti so dire altro. Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link