CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi elettrici Boiler Truma B10

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Mario94
Mario94
02/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 20:33:47
Salve di nuovo a tutti, qualche mese fa avevo aperto un post dove vi chiedevo alternative funzionali nel caso non fossi riuscito a far resuscitare il mio boiler truma, siccome è passato tempo e li si parlava di alternative ho deciso di aprire un' altro post per quanto riguarda la riparazione della stessa.
Due settimane fa sono riuscito a passare nell'unica assistenza ufficiale truma nella mia zona e mi hanno detto che non si occupano di metter mano su cose cosi vecchie, cosa che mi aspettavo (di esser snobbato) visto atrio del negozio con camper da 60k in poi e varie Porsche e Suv di lusso parcheggiate.
Nell'attesa di trovare un elettrotecnico ho provato a dare un occhiata da solo, ed il risultato è stato sia consolante che irritante visto che avendo solo le basi di elettronica non so cosa possa dipendere la situazione.
Ho iniziato verificando che arrivasse tensione sulla scheda e c'era, poi ho smontato il comando (ho quello on/off) e ho verificato che anche li ci fosse tensione e c'era. Ho cercato di individuare componenti "bruciati" o piste interrotte ma non ne ho trovate.
Mentre smanacciavo con il comando in mano ho provato a premere il bottone e si è accesa una flebile luce verde che mai avevo visto accendersi con il comando nella sua sede, ma niente schioppettii di scintille dal bruciatore.
Fiducioso spengo l'interruttore e dopo aver aspettato qualche secondo lo rimetto su on, e per la prima volta vedo la luce verde accendersi per bene sento qualche scintilla debole e con ritmo lento e poi si accende la spia arancione (per mancanza del gas che non ho collegato) riesco ad avviarlo una due volte in cui le scintille erano piu potenti e regolari dopodiche di nuovo luce flebile.
BINGO! mi sono detto, sarà qualche contatto ossidato!, mi armo di alcol isopropilico smonto tutti i connettori che trovo e li pulisco,rimonto, ma di nuovo luce flebile se non assente come all'inizio, verifico il voltaggio della batteria servizi e anche dalla centralina di bordo e risulta carica senza cali di tensione quando aziono il comando.
Provo a muovere con delicatezza connettori e fili  ma niente, a quel punto avendole provate tutte mi viene in mente di accendere il motore, e appena premo il comando riparte l'avviamento del boiler per altre due volte con scintille belle potenti e regolari dopodiche di nuovo luce flebile anche a motore acceso
C'è speranza? credo di si di dato che sono riuscito ad accenderlo un paio di volte da morto qual'era. Ma non funziona...
Ultima cosa che sono riuscito a vedere è che verificando la tensione da dove arriva la corrente alla scheda del boiler, quando aziono il comando da 12-13v passa a 3v, non sono riuscito invece a misurare le poche volte che si è acceso correttamente quanto fosse la prima citata.
Mi prostro alla vostra esperienza se ci avete capito qualcosa, l'unica cosa che mi è venuta in mente è qualche condensatore che non fa il suo lavoro ma non so come misurarli. IMG_20250226_172500.jpgvlcsnap-2025-03-28-20h25m58s248.png
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 23:32:12
Misura il valore di quei condensatori elettrolitici (i cilindretti rossi).
quando lo accendi loro dovrebbero supportare il calo di tensione iniziale.
se sono “cotti” ed è facile non fanno il loro lavoro.
infatti se accendi il motore porti la tensione a 13.8v aiutandi la scheda.
anche il mio boiler comincia a spegnersi quando parte la pompa acqua (causa abbassamento tensione).
ti serve un multimetro che legge le
capacità.

i confensatori costeranno forse 10 cents.
Mario94
Mario94
02/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 18:10:32
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/03/2025 alle 23:32:12

Misura il valore di quei condensatori elettrolitici (i cilindretti rossi). quando lo accendi loro dovrebbero supportare il calo di tensione iniziale. se sono “cotti” ed è facile non fanno il loro lavoro. infatti se accendi
il motore porti la tensione a 13.8v aiutandi la scheda. anche il mio boiler comincia a spegnersi quando parte la pompa acqua (causa abbassamento tensione). ti serve un multimetro che legge le capacità. i confensatori costeranno forse 10 cents.
...
Ciao Silver ti ringrazio per la risposta.
Non ho modo di misurare da me i condensatori percui oggi prima di smontare la scheda e portarla da un elettrotecnico ho voluto fare una prova collegando direttamente una batteria ai collegamenti. Risultato? Il boiler si avvia senza problemi.
Inoltre, i fili che arrivano al boiler provengono in qualche modo dalla batteria motore e non servizi, e cè un calo di tensione al termine degli stessi rispetto alla batteria a boiler staccato da batteria 12.8v sui fili varia a motore spento da 10-11v a 12.2 non stabili e 0.2-3v quando attivo il comando).
Penso che a questo punto il problema sia da rimandare ai fili? provo far passare un filo dalla batteria servizi e bypasso il problema?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 18:30:25
In risposta al messaggio di Mario94 del 28/03/2025 alle 20:33:47

Salve di nuovo a tutti, qualche mese fa avevo aperto un post dove vi chiedevo alternative funzionali nel caso non fossi riuscito a far resuscitare il mio boiler truma, siccome è passato tempo e li si parlava di alternative
ho deciso di aprire un' altro post per quanto riguarda la riparazione della stessa. Due settimane fa sono riuscito a passare nell'unica assistenza ufficiale truma nella mia zona e mi hanno detto che non si occupano di metter mano su cose cosi vecchie, cosa che mi aspettavo (di esser snobbato) visto atrio del negozio con camper da 60k in poi e varie Porsche e Suv di lusso parcheggiate. Nell'attesa di trovare un elettrotecnico ho provato a dare un occhiata da solo, ed il risultato è stato sia consolante che irritante visto che avendo solo le basi di elettronica non so cosa possa dipendere la situazione. Ho iniziato verificando che arrivasse tensione sulla scheda e c'era, poi ho smontato il comando (ho quello on/off) e ho verificato che anche li ci fosse tensione e c'era. Ho cercato di individuare componenti bruciati o piste interrotte ma non ne ho trovate. Mentre smanacciavo con il comando in mano ho provato a premere il bottone e si è accesa una flebile luce verde che mai avevo visto accendersi con il comando nella sua sede, ma niente schioppettii di scintille dal bruciatore. Fiducioso spengo l'interruttore e dopo aver aspettato qualche secondo lo rimetto su on, e per la prima volta vedo la luce verde accendersi per bene sento qualche scintilla debole e con ritmo lento e poi si accende la spia arancione (per mancanza del gas che non ho collegato) riesco ad avviarlo una due volte in cui le scintille erano piu potenti e regolari dopodiche di nuovo luce flebile. BINGO! mi sono detto, sarà qualche contatto ossidato!, mi armo di alcol isopropilico smonto tutti i connettori che trovo e li pulisco,rimonto, ma di nuovo luce flebile se non assente come all'inizio, verifico il voltaggio della batteria servizi e anche dalla centralina di bordo e risulta carica senza cali di tensione quando aziono il comando. Provo a muovere con delicatezza connettori e fili  ma niente, a quel punto avendole provate tutte mi viene in mente di accendere il motore, e appena premo il comando riparte l'avviamento del boiler per altre due volte con scintille belle potenti e regolari dopodiche di nuovo luce flebile anche a motore acceso C'è speranza? credo di si di dato che sono riuscito ad accenderlo un paio di volte da morto qual'era. Ma non funziona... Ultima cosa che sono riuscito a vedere è che verificando la tensione da dove arriva la corrente alla scheda del boiler, quando aziono il comando da 12-13v passa a 3v, non sono riuscito invece a misurare le poche volte che si è acceso correttamente quanto fosse la prima citata. Mi prostro alla vostra esperienza se ci avete capito qualcosa, l'unica cosa che mi è venuta in mente è qualche condensatore che non fa il suo lavoro ma non so come misurarli.
...
Potevi benissimo continuare sull'altro thread
https://www.camperonline.it/for...
Se trovi 3 volte, significa che hai qualche connessione lenta o fatiscente controlla sia a monte che a valle
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/03/2025 alle 18:31:44
Mario94
Mario94
02/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 22:24:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 18:30:25

Potevi benissimo continuare sull'altro thread Se trovi 3 volte, significa che hai qualche connessione lenta o fatiscente controlla sia a monte che a valle
Ciao Silvio, a posteriori penso tu abbia ragione, dovevo continuare nell'altro thread. Chiedo venia,a situazione risolta posterò nel precendente un aggiornamento finale.

Ho fatto altre prove, collegando la centralina del boiler all'impianto servizi funziona, quindi credo che risolverò spostando il collegamento elettrico li.
Tuttavia mi chiedo come sia possibile che dal cablaggio a cui era collegato che prende energia dalla BM, nonostante il motore acceso e quindi un voltaggio rilevato tra 13.8 e 14.2 dai fili poi nell'effettivo non funzioni? cioè sono un principiante in elettronica ma mi hanno insegnato che se la tensione c'è e i collegamenti sono ok le cose devono funzionare, o si sono dimenticati di spiegarmi qualche eccezione? surprise
Il cavo sembra arrivi da qui ma non sono sicurissimo (i fusibili dello "scatolone" li ho controllati tutti e anche pulito e lucidato i collegamenti dei relè)
IMG_20240820_195104.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 07:08:21
In risposta al messaggio di Mario94 del 30/03/2025 alle 22:24:00

Ciao Silvio, a posteriori penso tu abbia ragione, dovevo continuare nell'altro thread. Chiedo venia,a situazione risolta posterò nel precendente un aggiornamento finale. Ho fatto altre prove, collegando la centralina del
boiler all'impianto servizi funziona, quindi credo che risolverò spostando il collegamento elettrico li. Tuttavia mi chiedo come sia possibile che dal cablaggio a cui era collegato che prende energia dalla BM, nonostante il motore acceso e quindi un voltaggio rilevato tra 13.8 e 14.2 dai fili poi nell'effettivo non funzioni? cioè sono un principiante in elettronica ma mi hanno insegnato che se la tensione c'è e i collegamenti sono ok le cose devono funzionare, o si sono dimenticati di spiegarmi qualche eccezione?  Il cavo sembra arrivi da qui ma non sono sicurissimo (i fusibili dello scatolone li ho controllati tutti e anche pulito e lucidato i collegamenti dei relè)
...
Puoi avere anche 15v a vuoto, ma se la connessione è lenta o ossidata o cavi troppo piccoli, quando ci applichi un carico la tensione si abbassa ed escono i problemi

Silvio
Mario94
Mario94
02/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 23:21:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2025 alle 07:08:21

Puoi avere anche 15v a vuoto, ma se la connessione è lenta o ossidata o cavi troppo piccoli, quando ci applichi un carico la tensione si abbassa ed escono i problemi  
Capito.frown
Comunque oggi per la prima volta da quando l'ho portato a casa ho avuto l'acqua calda, è partita praticamente subito una volta collegato il gas nonostante fosse ferma da non so quanti anni, è stato un bel momento oltre che una piccola vittoria laughcrying

Nelle prossime settimane avrò modo di testare meglio magari proprio con una doccia e a meno di sorprese la situazione sembra risolta. A breve posto un aggiornamento anche nell'altro thread.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link