CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per avere acqua calda sanitaria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Mario94
Mario94
02/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 15:55:09
Salve a tutti! Mi chiamo Mario è il mio primo messaggio/post nel forum e non so se dovevo presentarmi da qualche parte, ho letto il regolamento e non era precisato.
Ho acquistato un annetto fa il mio primo Camper senza ne amicizie ne conoscenze da questo mondo, un Ci Granduca 49 su base Fiat Talento 1992 Benzina/Gpl che sto lentamente riparando e mettendo a punto. Attualmente ne faccio un uso itinerante e al 99% libera (spesso isolata) e di max 2-3 giorni consecutivi, ma quando sarà piu "confortevole" e sicuro sono aperto anche a trasferte piu lunghe, magari verso le alpi o traghetti senza esagerare con altitudini e temperarature "estreme".
Il mio quesito è: nella cellula ho un vecchio boiler truma a gas che però non da segni di vita,penso che sia (con le basi di elettronica che ho) la scheda ma non l'ho ancora fatta vedere perché dove abito non ho trovato professionisti che si occupano di questo.
Nel caso la truma fosse da buttare per via della scheda irriparabile o impossibile da trovare di ricambio a prezzi ragionevoli, e facendo conto visto l'età e lo stato complessivo del camper che non ho voglia di spendere molto denaro, quale sarebbe secondo voi la soluzione piu efficente allo stesso tempo per avere acqua calda per fare la doccia?
Mi stavo informando in questi giorni e ho visto varie soluzioni, fra cui la piu adatta mi è sembrata quello di uno scambiatore di calore a 60 piastre da collegare senza accomulo dopo l'uscita del boiler truma. Per quanto riguarda il mio modo di "viaggiare" non ho problemi con i compromessi che pone ma in questo caso il mio dubbio sarebbe se a motore ovviamente acceso e caldo si possa fare una doccia calda "militare" di 3-4 minuti con l'acqua costante (ovviamente miscelandola) a 35-45 gradi? 
Ho pensato anche ad usare la truma come accomulatore ma bisognerebbe "complicare" l'impianto aggiungendo una pompa di ricircolo e una elettrovalvola.. Ditemi voi.. io non vorrei complicare la questione perche il lavoro vorrei farlo in autonomia.

Sono ovviamente aperto anche a eventuali upgrade futuri da abbinare, ho visto per un cinebasto ad acqua (funziona anche con la benzina giusto?) o un boiler 15l a 12v a 300w.

Vi ringrazio per le risposte e scusate il pippone cheeky

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 20:22:28
In risposta al messaggio di Mario94 del 02/02/2025 alle 15:55:09

Salve a tutti! Mi chiamo Mario è il mio primo messaggio/post nel forum e non so se dovevo presentarmi da qualche parte, ho letto il regolamento e non era precisato. Ho acquistato un annetto fa il mio primo Camper senza
ne amicizie ne conoscenze da questo mondo, un Ci Granduca 49 su base Fiat Talento 1992 Benzina/Gpl che sto lentamente riparando e mettendo a punto. Attualmente ne faccio un uso itinerante e al 99% libera (spesso isolata) e di max 2-3 giorni consecutivi, ma quando sarà piu confortevole e sicuro sono aperto anche a trasferte piu lunghe, magari verso le alpi o traghetti senza esagerare con altitudini e temperarature estreme. Il mio quesito è: nella cellula ho un vecchio boiler truma a gas che però non da segni di vita,penso che sia (con le basi di elettronica che ho) la scheda ma non l'ho ancora fatta vedere perché dove abito non ho trovato professionisti che si occupano di questo. Nel caso la truma fosse da buttare per via della scheda irriparabile o impossibile da trovare di ricambio a prezzi ragionevoli, e facendo conto visto l'età e lo stato complessivo del camper che non ho voglia di spendere molto denaro, quale sarebbe secondo voi la soluzione piu efficente allo stesso tempo per avere acqua calda per fare la doccia? Mi stavo informando in questi giorni e ho visto varie soluzioni, fra cui la piu adatta mi è sembrata quello di uno scambiatore di calore a 60 piastre da collegare senza accomulo dopo l'uscita del boiler truma. Per quanto riguarda il mio modo di viaggiare non ho problemi con i compromessi che pone ma in questo caso il mio dubbio sarebbe se a motore ovviamente acceso e caldo si possa fare una doccia calda militare di 3-4 minuti con l'acqua costante (ovviamente miscelandola) a 35-45 gradi?  Ho pensato anche ad usare la truma come accomulatore ma bisognerebbe complicare l'impianto aggiungendo una pompa di ricircolo e una elettrovalvola.. Ditemi voi.. io non vorrei complicare la questione perche il lavoro vorrei farlo in autonomia. Sono ovviamente aperto anche a eventuali upgrade futuri da abbinare, ho visto per un cinebasto ad acqua (funziona anche con la benzina giusto?) o un boiler 15l a 12v a 300w. Vi ringrazio per le risposte e scusate il pippone   
...
Benvenuto tra noi amanti del plein Air.

Per vedere se il tuo è riparabile e eventualmente la spesa, potresti smontarlo dal camper e poi portarlo a un Centro Assistenza Tecnica TRUMA Service Partner che trovi sul sito Truma e forse ci sarà anche abbastanza vicino a te. Spunta solo Service Partner che sono i centri di assistenza.  Portandoglielo già smontato dal mezzo abbassi sicuramente i costi di un eventuale controllo e preventivo.

Mettiamo che non sia riparabile o non conveniente, escluderei uno uguale nuovo che costa uno sproposito.

Una doccia in camper si deve fare con pochissima acqua, ma vedo che gia lo sai, apri e bagna , chiudi, poco sapone, e poi sciacquare veloce. Diciamo che tre litri può bastare (per le donne non basta mai).

Il sistema che hai detto, con lo scambiatore e che prende l acqua dal motore mentre va è valido e viene usato comunemente nella nautica, ma con un apposito boiler nautico, che all interno ha la serpentina che fa da scambiatore e poi ha anche una resistenza a 12v o a 230v per usarlo elettricamente. Però i boiler nautici costano tutti molto.

Cercando qua e la però si puo trovare qualche alternativa a prezzi umani,  anche se va valutato caso per caso la funzionalità.

Per esempio QUESTO è un piccolissimo boiler con resistenza a 12v e di basso assorbimento (circa 15A)  che si può accendere anche durante la marcia così da sfruttare la corrente dell alternatore (sempre che abbia una potenza decente) e arrivi con l acqua calda (e senza la complicazione dei tubi e scambiatore).  Però, lo puoi anche alimentare dalla batteria se hai una fonte di ricarica decente come un buon pannello solare in estate.  Certo è piccolo ma secondo me una doccia rapida si fa.

Potrebbe esserci anche QUESTO piu capiente, ma secondo me non è un vantaggio, ci metterà troppo tempo a scaldarsi e quindi con un consumo di corrente troppo elevato.

Una alternativa semplice ma solo per uso invernale è il Boiler Truma Therme ,  in pratica va messo lungo un tubo dell aria calda che parte dalla stufa e quando la stufa va, con uno scambiatore aria/acqua, hai sempre l acqua calda. Ha anche una resistenza 230v 300W per usarlo in campeggio o con un piccolo inverter, ma serve una buona carica solare. Poi non costa pochissimo.

La tua iniziale idea dello scambiatore ma senza accumulo penso che non funzioni per vari motivi, primo dovresti tenere il motore acceso, poi la temperatura varierebbe molto a seconda del flusso dell acqua del rubinetto, e quindi se la fai scorrere piano ti scotti, se non vuoi scottarti dovresti usare molta acqua e non mi sembra pratico. Poi comunque c'è parecchio lavoro per posare i tubi etc... non sono troppo convinto, ma  è solo una mia idea personale.

In estate c'è un altro sistema veramente economico , riempi di acqua e lasci al sole, la puoi appoggiare sul tetto fuori dall'oblò del bagno, e poi vieni dentro con il tubino e ti fai la doccia. Diventa veramente calda.  Ma direi che puo essere una alternativa di emergenza da tenere in camper.

Vedi che come pippone non sono voluto essere da meno! winklaughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 10:00:25

Salve a tutti! Mi chiamo Mario è il mio primo messaggio/post nel forum e non so se dovevo presentarmi da qualche parte, ho letto il regolamento e non era precisato. Ho acquistato un annetto fa il mio primo Camper senza
ne amicizie ne conoscenze da questo mondo, un Ci Granduca 49 su base Fiat Talento 1992 Benzina/Gpl che sto lentamente riparando e mettendo a punto. Attualmente ne faccio un uso itinerante e al 99% libera (spesso isolata) e di max 2-3 giorni consecutivi, ma quando sarà piu confortevole e sicuro sono aperto anche a trasferte piu lunghe, magari verso le alpi o traghetti senza esagerare con altitudini e temperarature estreme. Il mio quesito è: nella cellula ho un vecchio boiler truma a gas che però non da segni di vita,penso che sia (con le basi di elettronica che ho) la scheda ma non l'ho ancora fatta vedere perché dove abito non ho trovato professionisti che si occupano di questo. Nel caso la truma fosse da buttare per via della scheda irriparabile o impossibile da trovare di ricambio a prezzi ragionevoli, e facendo conto visto l'età e lo stato complessivo del camper che non ho voglia di spendere molto denaro, quale sarebbe secondo voi la soluzione piu efficente allo stesso tempo per avere acqua calda per fare la doccia? Mi stavo informando in questi giorni e ho visto varie soluzioni, fra cui la piu adatta mi è sembrata quello di uno scambiatore di calore a 60 piastre da collegare senza accomulo dopo l'uscita del boiler truma. Per quanto riguarda il mio modo di viaggiare non ho problemi con i compromessi che pone ma in questo caso il mio dubbio sarebbe se a motore ovviamente acceso e caldo si possa fare una doccia calda militare di 3-4 minuti con l'acqua costante (ovviamente miscelandola) a 35-45 gradi?  Ho pensato anche ad usare la truma come accomulatore ma bisognerebbe complicare l'impianto aggiungendo una pompa di ricircolo e una elettrovalvola.. Ditemi voi.. io non vorrei complicare la questione perche il lavoro vorrei farlo in autonomia. Sono ovviamente aperto anche a eventuali upgrade futuri da abbinare, ho visto per un cinebasto ad acqua (funziona anche con la benzina giusto?) o un boiler 15l a 12v a 300w. Vi ringrazio per le risposte e scusate il pippone   
...
A parte quanto detto dal "grande" Tommaso (che di esperienza ne ha da vendere) posso solo dirti che anche io ho avuto un problema con il mio boiler,  problema di scheda elettronica, ma ho la fortuna di avere tra i miei dipendenti un ottimo elettronico che con pazienza ha esaminato i singoli componenti e trovato il guasto. Ora il boiler va come da nuovo!
Prima che risolvessi il problema la mia idea (che avrei realizzato considerando che io uso il camper solo in estate) era di acquistare ed installare sul tetto del camper un piccolo serbatoio (largo ma piatto) per avere acqua calda da usare per le docce. Avevo trovato diversi serbatoi compresi di galleggiante in modo che questi si potessero riempire autonomamente ad ogni uso e completi di doccino da far passare dall'oblò o dallo sfiato vapori.
Potrebbe essere un idea
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 12:48:15
Se fai solo libera in ogni stagione la cosa più pratica è avere lo scaldabagno a gas oppure se  scaldi pure la cellula nel periodo invernale una caldaia combi ( truma o cinese ) che fa acqua calda e calore per la cellula. Oggi vanno quelle a gasolio per praticità, quella della combi è la soluzione più confortevole purtroppo però costosa. In alternativa economica ci sono quei scaldacqua elettrici tipo quelli indicati sopra, però devi avere un impianto elettrico adeguato ai nuovi consumi, in pratica o generatore oppure pannelli solari. In ogni caso se parti da zero devi spendere un po di soldi, tutto dipende dal budget a disposizione, la soluzione più " confortevole" per me è la combi.   
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 13:50:55

...
Ciao, se il bombolone è adibito anche ai servizi in cellula ti suggerisco in primis di fare controllare il boiler in un centro Truma, dopo le opportune valutazioni sceglierai come meglio procedere.

Concordo sul fatto che nell'impossibilità di ripristinare il boiler esistente potrebbe rilevarsi utile installarne uno elettrico a 12V da 2-300 Watt, non so quali siano le prestazioni e le tempistiche, cioè il tempo che impiega a portare l'acqua diciamo a 50 gradi ed il consumo di corrente alla sera da fermo in libera, un intervento di chi utilizza boiler simili sarebbe molto utile.

In viaggio o comunque con motore in moto e' alimentato dall'alternatore ed il consumo sarebbe comunque del gas.

Una buona W di pannelli diciamo 3-400 Watt ti darebbe una consistente capacità di energia, se per una mezz'oretta fornisce anche solo una decina di A il resto lo mette la batteria sarà comunque ottima cosa poiché la stessa batteria sarebbe ripristinata nella mezz'ora successiva.

Collegato alla 230V nessun problema, sarà quest'ultima ad assumersi l'onere energetico per far funzionare il boiler.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 14:08:58
In risposta al messaggio di Rascal del 03/02/2025 alle 12:48:15

Se fai solo libera in ogni stagione la cosa più pratica è avere lo scaldabagno a gas oppure se  scaldi pure la cellula nel periodo invernale una caldaia combi ( truma o cinese ) che fa acqua calda e calore per la cellula.
Oggi vanno quelle a gasolio per praticità, quella della combi è la soluzione più confortevole purtroppo però costosa. In alternativa economica ci sono quei scaldacqua elettrici tipo quelli indicati sopra, però devi avere un impianto elettrico adeguato ai nuovi consumi, in pratica o generatore oppure pannelli solari. In ogni caso se parti da zero devi spendere un po di soldi, tutto dipende dal budget a disposizione, la soluzione più confortevole per me è la combi.   
...
Ma il suo è a benzina con conversione a GPL, non a gasolio, quindi la Combi Diesel è esclusa.

Semmai si potrebbe cercare una Combi a gas usata, molti tolgono la combi a gas per sostituirla con quella diesel, e quindi in giro se ne trovano a prezzo decente, ma sempre vicino al migliaio di euro.
Con quel tanto, si prende un boiler nuovo.

Si potrebeb anche provare da qualche demolitore casomai ha un vecchio camper demolito perchè infiltrato o un MH demolito perchè non si trova il parabrezza, e potrebbe avere il boiler a gas funzionante. Però non è facile da sapere dove trovarlo e poi se funziona effettivamente.

Ma prima di continuare a parlare, farei vedere quello che c'è se è riparabile. Poi , dopo si puo fare altre ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 14:21:21
Probabile che tu avessi un boiler della Atwood, che non è più in produzione e probabilmente è stato rimosso.

Su E-Bay trovi dei Boiler Truma (B10) usati che potresti far installare da un centro Truma autorizzato, è il sistema più economico e sicuro per avere acqua calda.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Mario94
Mario94
02/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 15:35:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 20:22:28

Benvenuto tra noi amanti del plein Air. Per vedere se il tuo è riparabile e eventualmente la spesa, potresti smontarlo dal camper e poi portarlo a un Centro Assistenza Tecnica TRUMA Service Partner che trovi sul sito Truma
e forse ci sarà anche abbastanza vicino a te. Spunta solo Service Partner che sono i centri di assistenza.  Portandoglielo già smontato dal mezzo abbassi sicuramente i costi di un eventuale controllo e preventivo. Mettiamo che non sia riparabile o non conveniente, escluderei uno uguale nuovo che costa uno sproposito. Una doccia in camper si deve fare con pochissima acqua, ma vedo che gia lo sai, apri e bagna , chiudi, poco sapone, e poi sciacquare veloce. Diciamo che tre litri può bastare (per le donne non basta mai). Il sistema che hai detto, con lo scambiatore e che prende l acqua dal motore mentre va è valido e viene usato comunemente nella nautica, ma con un apposito boiler nautico, che all interno ha la serpentina che fa da scambiatore e poi ha anche una resistenza a 12v o a 230v per usarlo elettricamente. Però i boiler nautici costano tutti molto. Cercando qua e la però si puo trovare qualche alternativa a prezzi umani,  anche se va valutato caso per caso la funzionalità. Per esempio QUESTO è un piccolissimo boiler con resistenza a 12v e di basso assorbimento (circa 15A)  che si può accendere anche durante la marcia così da sfruttare la corrente dell alternatore (sempre che abbia una potenza decente) e arrivi con l acqua calda (e senza la complicazione dei tubi e scambiatore).  Però, lo puoi anche alimentare dalla batteria se hai una fonte di ricarica decente come un buon pannello solare in estate.  Certo è piccolo ma secondo me una doccia rapida si fa. Potrebbe esserci anche QUESTO piu capiente, ma secondo me non è un vantaggio, ci metterà troppo tempo a scaldarsi e quindi con un consumo di corrente troppo elevato. Una alternativa semplice ma solo per uso invernale è il Boiler Truma Therme,  in pratica va messo lungo un tubo dell aria calda che parte dalla stufa e quando la stufa va, con uno scambiatore aria/acqua, hai sempre l acqua calda. Ha anche una resistenza 230v 300W per usarlo in campeggio o con un piccolo inverter, ma serve una buona carica solare. Poi non costa pochissimo. La tua iniziale idea dello scambiatore ma senza accumulo penso che non funzioni per vari motivi, primo dovresti tenere il motore acceso, poi la temperatura varierebbe molto a seconda del flusso dell acqua del rubinetto, e quindi se la fai scorrere piano ti scotti, se non vuoi scottarti dovresti usare molta acqua e non mi sembra pratico. Poi comunque c'è parecchio lavoro per posare i tubi etc... non sono troppo convinto, ma  è solo una mia idea personale. In estate c'è un altro sistema veramente economico, riempi di acqua e lasci al sole, la puoi appoggiare sul tetto fuori dall'oblò del bagno, e poi vieni dentro con il tubino e ti fai la doccia. Diventa veramente calda.  Ma direi che puo essere una alternativa di emergenza da tenere in camper. Vedi che come pippone non sono voluto essere da meno!
...
Grazie a tutti per le risposte e il tempo che mi state dedicando!
Si,l'ideale ovviamente sarebbe far ripartire la vecchia Truma a gas, non ho problemi a smontarla, ho piu paura di "sprecare tempo"..  Il centro piu vicino è ad un ora di auto da me, ma farò sicuramente una chiamata preventiva precisando il modello per sapere se si possono occupare del mio caso.
Il secondo Boiler 12v che hai indicato è uno di quelli che stavo valutando non ho ancora visto recensioni comunque il fatto di poter scaldare l'acqua preventivamente usando la ricarica dell'alternatore è sempre un compromesso accettabile per me visto che attualmente il mio impianto elettrico è piccolino e ho paura che potrebbe non essere sufficiente a motore spento: 100ah al piombo, regolatore victron e 120w di pannello (ne prenderò sicuro un altro) Il problema è che il camper misura 4.60m, lo spazio è poco, per lo stesso motivo la soluzione con serpentina o serbatoio al sole la vedo molto poco pratica anche perché solo estiva, stessa cosa per il Thruma therme per il fatto che sia solo invernale.
Il sistema con lo scambiatore era anche per avere qualcosa di "staccato" da poter usare in assenza di corrente o eventuali guasti alla truma riparata o al boiler che verrà. Quindi per te l'acqua calda verrebbe ma sarebbe difficile da dosare? la posa dei tubi non la vedo come un grosso ostacolo...
(non so come taggare le altre risposte)

@viaggincamper - è proprio il tipo di competenza che cerco, ma al momento non ho trovato nessuno dalle mie parti, mi parlano tutti di sostituzione senza neache aver visto se basti cambiare un condensatore o un transistor che sia. La scheda poi da quello che ho capito è una vecchia e quindi difficili o costose da trovare

@Rascal - La combi sarebbe un sogno ahah, putroppo inclusa installazione penso superi il valore del camper laugh

@Szopen (Ciro) -  Si sarebbe moolto utile capire le tempistiche di funzionamento, e devo almeno prendere un altro pannello solare

@Valerio69 - Appena ho tempo vi aggiorno su che modello ho, magari postando foto cosi chiamo anche l'assistenza e sento che mi dicono.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:58:11
Secondo me la tua idea di scambiatore senza cumulo e praticabile, ma solo aggiungendo un riscaldatore ad acqua che certamente esiste anche a benzina, Non so se cinese, ma mal che vada sarà facile reperirne uno usato di marca, forse anche più saggio visto che è collegato al circuito del motore. Un altro accessorio di cui dovresti dotarti è una sorta di valvola termostatica che faccia sì che l'acqua non venga erogata dal doccino ma reindirizzata al serbatoio finché non raggiunge la temperatura idonea per la doccia, così da evitare sprechi, ne esistono di apposite per i camper, in questo momento non ho un link da fornirti Ma si trovano.
 In alternativa c'è il Cinebasto ad aria che scalda anche l'acqua
 infine puoi riempire il lavandino o un secchio con acqua scaldata sul fornello e dotarti di un doccino con pompa a immersione integrata

https://it.aliexpress.com/item/...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:11:45

...
non è male la proposta di Tom, ma credo che propenderi più per questa che costa 50€ in più e ha doppia valenza, ovvero fare caldo tramite la 3002 (spero tu abbia la versione ventilata) oppure tramite resistenza 230V da 300W che nel caso puoi far funzionare anche tramite inverter. Sono circa 25A che scaldano 5 litri di acqua al massimo a 65°.

In inverno, quando la stufa è in funzione credo sia quasi inutile la resistenza. 

https://www.berger-camping.it/a...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/02/2025 alle 19:13:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:43:43
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2025 alle 19:11:45

non è male la proposta di Tom, ma credo che propenderi più per questa che costa 50€ in più e ha doppia valenza, ovvero fare caldo tramite la 3002 (spero tu abbia la versione ventilata) oppure tramite resistenza 230V
da 300W che nel caso puoi far funzionare anche tramite inverter. Sono circa 25A che scaldano 5 litri di acqua al massimo a 65°. In inverno, quando la stufa è in funzione credo sia quasi inutile la resistenza.   
...
Era una delle soluzioni che avevo proposto,  ma non sono 50 euro ma 250 euro, ma forse ti è semplicemente rimasto il 2 nella tastiera.

Anche per me è forse la soluzione piu semplice e anche piu utilizzabile.  La doccia calda è indispensabile in inverno, e quindi quando si usa la stufa (con clima sotto i 15/17° la si usa) , si ha sempre l acqua calda e gratis senza usare la resistenza, e parlianìmo da Ottobre a Aprile, quindi gran parte dell anno.
Nel periodo estivo, l acqua appena tiepida puo essere piacevole, ma per un "duro" laugh va bene anche fredda, specie se è caldissimo.
Comunque la piccola resistenza da 300W , tenuta attiva in viaggio tramite un piccolo e economicissimo inverter (non serve a onda pura per una resistenza), permette di arrivare a destinazione con l acqua calda.  in ogni caso, aumentando i pannelli solari , nel periodo estivo sarebbe utilizzabile anche da fermo, perchè penso che possa scaldare a sufficenza l acqua in tempi brevi, casomai approfittando delel ore centrali di massima insolazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:44:56

...
Se vuoi fare la doccia usando il calore prodotto dal motore, dovresti installare un boiler con scambiatore di calore interno, non uno scambiatore di calore a piastre, in questo modo hai un piccolo accumulo e una maggiore stabilità anche a motore spento, io l'ho messo da 10 litri ma ho anche il webasto, nel tuo caso 10/15/20 litri va bene, ci sono boiler che all'interno hanno anche la resistenza elettrica per poterli usare nelle soste dove è disponibile la rete elettrica 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2025 alle 07:58:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:59:04
In risposta al messaggio di Mario94 del 03/02/2025 alle 15:35:18

Grazie a tutti per le risposte e il tempo che mi state dedicando! Si,l'ideale ovviamente sarebbe far ripartire la vecchia Truma a gas, non ho problemi a smontarla, ho piu paura di sprecare tempo..  Il centro piu vicino è
ad un ora di auto da me, ma farò sicuramente una chiamata preventiva precisando il modello per sapere se si possono occupare del mio caso. Il secondo Boiler 12v che hai indicato è uno di quelli che stavo valutando non ho ancora visto recensioni comunque il fatto di poter scaldare l'acqua preventivamente usando la ricarica dell'alternatore è sempre un compromesso accettabile per me visto che attualmente il mio impianto elettrico è piccolino e ho paura che potrebbe non essere sufficiente a motore spento: 100ah al piombo, regolatore victron e 120w di pannello (ne prenderò sicuro un altro) Il problema è che il camper misura 4.60m, lo spazio è poco, per lo stesso motivo la soluzione con serpentina o serbatoio al sole la vedo molto poco pratica anche perché solo estiva, stessa cosa per il Thruma therme per il fatto che sia solo invernale. Il sistema con lo scambiatore era anche per avere qualcosa di staccato da poter usare in assenza di corrente o eventuali guasti alla truma riparata o al boiler che verrà. Quindi per te l'acqua calda verrebbe ma sarebbe difficile da dosare? la posa dei tubi non la vedo come un grosso ostacolo... (non so come taggare le altre risposte) @viaggincamper - è proprio il tipo di competenza che cerco, ma al momento non ho trovato nessuno dalle mie parti, mi parlano tutti di sostituzione senza neache aver visto se basti cambiare un condensatore o un transistor che sia. La scheda poi da quello che ho capito è una vecchia e quindi difficili o costose da trovare @Rascal - La combi sarebbe un sogno ahah, putroppo inclusa installazione penso superi il valore del camper @Szopen (Ciro) -  Si sarebbe moolto utile capire le tempistiche di funzionamento, e devo almeno prendere un altro pannello solare @Valerio69 - Appena ho tempo vi aggiorno su che modello ho, magari postando foto cosi chiamo anche l'assistenza e sento che mi dicono.  
...
Se lo spazio sul tetto è poco, penso ti convenga togliere il pannello che c'è e sostituirlo con uno di grande dimensione che occupi tutto il tetto, sempre se non ci sono impicci vari.  Ho visto al Tecnomat ma ache da LeroyMerlin dei pannelli mi sembra da 450W piu o meno a un prezzo ridicolo.

Se invece hai oblo o altro che frammentano lo spazio, allora per forza bisogna ricorrere a piu pannelli di dimensioni minori.  ma li bisogna solo prendere il metro e fare una mappa del tetto e poi capire cosa fare.

Come ha detto anche Laikone, ribadisco che la soluzione del Truma Therme mi sembrerebbe la piu pratica, sfruttabile e anche economica.   Parlando anche solo in soldoni, Non penso che lo scambiatore lo regalino, anche se non ho la minima idea di che costo possa avere.  Ho gia capito che hai le competenze e la voglia per potere fare la posa dei tubi personalmente e questo comunque è gia una ottima cosa, però se scaldi l acqua con motore acceso tramite scambiatore o se la scaldi a motore acceso tramite alternatore, all atto pratico cambia solo il modo di trasferire la temperatura.  Però, con lo scambiatore hai la limitazione dell uso unicamente con motore acceso, con l alternatore etc... lo usi sia tramite motore acceso, ma con accumulo e quindi anche per un discreto tempo dopo averlo spento, e con la possibilitòà di usare il solare, o proprio volendo, se sei in un bosco, con un generatore anche economicissimo che tanto se non sei accanto a altri non disturbi nessuno.

Pur non conoscendolo, mi ha sempre intrigato QUESTO MODELLO con un motore da decespugliatore o molto simile. Sicuramente non silenzioso, ma costa veramente poco, piccolo e leggerissimo, e per un uso quando si è isolati andrebbe benissimo.
Tanto se dici che staresti in posti dove puoi tenere acceso il motore del camper, tanto vale questo generatorino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mario94
Mario94
02/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 01:43:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 21:59:04

Se lo spazio sul tetto è poco, penso ti convenga togliere il pannello che c'è e sostituirlo con uno di grande dimensione che occupi tutto il tetto, sempre se non ci sono impicci vari.  Ho visto al Tecnomat ma ache da LeroyMerlin
dei pannelli mi sembra da 450W piu o meno a un prezzo ridicolo. Se invece hai oblo o altro che frammentano lo spazio, allora per forza bisogna ricorrere a piu pannelli di dimensioni minori.  ma li bisogna solo prendere il metro e fare una mappa del tetto e poi capire cosa fare. Come ha detto anche Laikone, ribadisco che la soluzione del Truma Therme mi sembrerebbe la piu pratica, sfruttabile e anche economica.   Parlando anche solo in soldoni, Non penso che lo scambiatore lo regalino, anche se non ho la minima idea di che costo possa avere.  Ho gia capito che hai le competenze e la voglia per potere fare la posa dei tubi personalmente e questo comunque è gia una ottima cosa, però se scaldi l acqua con motore acceso tramite scambiatore o se la scaldi a motore acceso tramite alternatore, all atto pratico cambia solo il modo di trasferire la temperatura.  Però, con lo scambiatore hai la limitazione dell uso unicamente con motore acceso, con l alternatore etc... lo usi sia tramite motore acceso, ma con accumulo e quindi anche per un discreto tempo dopo averlo spento, e con la possibilitòà di usare il solare, o proprio volendo, se sei in un bosco, con un generatore anche economicissimo che tanto se non sei accanto a altri non disturbi nessuno. Pur non conoscendolo, mi ha sempre intrigato QUESTO MODELLO con un motore da decespugliatore o molto simile. Sicuramente non silenzioso, ma costa veramente poco, piccolo e leggerissimo, e per un uso quando si è isolati andrebbe benissimo. Tanto se dici che staresti in posti dove puoi tenere acceso il motore del camper, tanto vale questo generatorino.  
...
Vi ringrazio di nuovo tutti per le risposte. Ho le idee piu confuse ma allo stesso tempo piu chiare.
Per quanto riguarda la Truma Therme rientra nel budget di piu o meno 200-300 euro che mi sono imposto,preferirei spendere meno ma per un buon prodotto, se adatto a quello che ho e devo fare sono ben disposto. I pro sarebbero che potrei riciclare il calore della stufa e usarlo con inverter d'estate.
Le mie perplessità sul prodotto invece sono: 5 litri mi sembrano veramente pochi, usandola SOLO con il calore prodotto dalla stufa si può effettivamente avere acqua a una temperatura di 60 gradi? e in quanto tempo? non ho trovato info..
Poi ho dubbi su un eventuale collocamento, ho si la truma ventilata ma le tubazioni aria sono situate dal lato opposto alle tubazioni acqua nella cellula, la vedo complicata e contorta da attuare ma potrei tranqullamente sbagliarmi data l'inesperienza. (il mio è l'unico camper dove sia mai salito) 
Non so se disegnarvi la cabina o farvi un video e metterlo su YT momentaneamente per darvi un idea di dove ho spazio e dove e come sono disposte le varie cose.
Poi ho giusto un altro problemino di cui mi vergogno anche un pò blush, non ho ancora mai effettivamente acceso la stufa, sicuramente non si accende, non so se sia solo il piezo o altro, non mi ci sono ancora messo che in un anno mi sono concentrato su altre cose piu importanti che non funzionava praticamente niente in questo camper cheeky sarà argomento di un mio prossimo post, penso che parlarne qui si vada offtopic. (o no?)

Virando completamente da quello di cui abbiamo parlato uno scaldabagno istantaneo a gas invece? tipo questo: 

https://amzn.eu/d/gzOTgOp

, anche se ho l'impressione che se non l'avete proposto ha qualche tipo di problematica che mi sfugge, sarebbe troppo conveniente.

Tommaso, adesso non so a dimensioni dovrei controllare , ma ho visto i prezzi dei pannelli di cui hai parlato e sono rimasto di sasso, in pratica il mio da 120w monocristallino è costato 10 euro in meno di quello da 400w e passa su LeroyMerlin, avessi saputo (anche se sono sicuro di averci dato un occhiata al tempo) avrei preso sicuramente quello. 
Comunque si, ho capito quello che vuoi dirmi che se per forza di cose ho bisogno/volonta di usare il motore come fonte energetica, con l'alternatore avrei il pregio di un accumulo di energia per fare altro o la stessa cosa, ma ripeto che l'idea mi è venuta giusto per usare qualcosa di alternativo come il calore del liquido di raffredamento. Lo scambiatore è su Amazon a 66 euro e fra tubi e raccordi ecc.. penso si arrivi a un centinaio, una cifretta comparata alle altre vie... poi anche perché ad una occhiata che ho dato qualche giorno fa sotto grazie ad una fossa di ispezione mi sembrava abbastanza fattibile nel mio caso.
Veramente bellino il generatore, non pensavo ne facessero di cosi piccoli e ora ho un ulteriore cosa nella mia wishlist, mannaggia ahaha
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 08:24:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 21:43:43

Era una delle soluzioni che avevo proposto,  ma non sono 50 euro ma 250 euro, ma forse ti è semplicemente rimasto il 2 nella tastiera. Anche per me è forse la soluzione piu semplice e anche piu utilizzabile.  La doccia
calda è indispensabile in inverno, e quindi quando si usa la stufa (con clima sotto i 15/17° la si usa) , si ha sempre l acqua calda e gratis senza usare la resistenza, e parlianìmo da Ottobre a Aprile, quindi gran parte dell anno. Nel periodo estivo, l acqua appena tiepida puo essere piacevole, ma per un duro va bene anche fredda, specie se è caldissimo. Comunque la piccola resistenza da 300W , tenuta attiva in viaggio tramite un piccolo e economicissimo inverter (non serve a onda pura per una resistenza), permette di arrivare a destinazione con l acqua calda.  in ogni caso, aumentando i pannelli solari , nel periodo estivo sarebbe utilizzabile anche da fermo, perchè penso che possa scaldare a sufficenza l acqua in tempi brevi, casomai approfittando delel ore centrali di massima insolazione.  
...
no, non mi è rimasto il 2 nella tastiera...
Ho detto che costa 50€ in più rispetto a quello da te proposto laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 08:33:57
In risposta al messaggio di Mario94 del 04/02/2025 alle 01:43:09

Vi ringrazio di nuovo tutti per le risposte. Ho le idee piu confuse ma allo stesso tempo piu chiare. Per quanto riguarda la Truma Therme rientra nel budget di piu o meno 200-300 euro che mi sono imposto,preferirei spendere
meno ma per un buon prodotto, se adatto a quello che ho e devo fare sono ben disposto. I pro sarebbero che potrei riciclare il calore della stufa e usarlo con inverter d'estate. Le mie perplessità sul prodotto invece sono: 5 litri mi sembrano veramente pochi, usandola SOLO con il calore prodotto dalla stufa si può effettivamente avere acqua a una temperatura di 60 gradi? e in quanto tempo? non ho trovato info.. Poi ho dubbi su un eventuale collocamento, ho si la truma ventilata ma le tubazioni aria sono situate dal lato opposto alle tubazioni acqua nella cellula, la vedo complicata e contorta da attuare ma potrei tranqullamente sbagliarmi data l'inesperienza. (il mio è l'unico camper dove sia mai salito)  Non so se disegnarvi la cabina o farvi un video e metterlo su YT momentaneamente per darvi un idea di dove ho spazio e dove e come sono disposte le varie cose. Poi ho giusto un altro problemino di cui mi vergogno anche un pò , non ho ancora mai effettivamente acceso la stufa, sicuramente non si accende, non so se sia solo il piezo o altro, non mi ci sono ancora messo che in un anno mi sono concentrato su altre cose piu importanti che non funzionava praticamente niente in questo camper  sarà argomento di un mio prossimo post, penso che parlarne qui si vada offtopic. (o no?) Virando completamente da quello di cui abbiamo parlato uno scaldabagno istantaneo a gas invece? tipo questo:  , anche se ho l'impressione che se non l'avete proposto ha qualche tipo di problematica che mi sfugge, sarebbe troppo conveniente. Tommaso, adesso non so a dimensioni dovrei controllare , ma ho visto i prezzi dei pannelli di cui hai parlato e sono rimasto di sasso, in pratica il mio da 120w monocristallino è costato 10 euro in meno di quello da 400w e passa su LeroyMerlin, avessi saputo (anche se sono sicuro di averci dato un occhiata al tempo) avrei preso sicuramente quello.  Comunque si, ho capito quello che vuoi dirmi che se per forza di cose ho bisogno/volonta di usare il motore come fonte energetica, con l'alternatore avrei il pregio di un accumulo di energia per fare altro o la stessa cosa, ma ripeto che l'idea mi è venuta giusto per usare qualcosa di alternativo come il calore del liquido di raffredamento. Lo scambiatore è su Amazon a 66 euro e fra tubi e raccordi ecc.. penso si arrivi a un centinaio, una cifretta comparata alle altre vie... poi anche perché ad una occhiata che ho dato qualche giorno fa sotto grazie ad una fossa di ispezione mi sembrava abbastanza fattibile nel mio caso. Veramente bellino il generatore, non pensavo ne facessero di cosi piccoli e ora ho un ulteriore cosa nella mia wishlist, mannaggia ahaha
...
potrebbe andare bene anche una soluzione a gas, ma devi essere certo della pressione a cui lavora; quello da te linkato lavora con 50 o 37mb che normalmente non vanno bene sui camper, i quali lavorano a 30.

In merito ai 5 o ai 10 litri di boiler, dipende molto dalla temperatura a cui verrà portata l'acqua interna, nel senso, se la scaldi a soli 40° è facile che quei 5 litri non bastino per 2 persone, sempre non volendo fare la doccia da eremita... ma se la scaldi a 55/65° sono anche troppi.

Pensare di scaldare l'acqua sanitaria con il motore a mio parare non ha alcun senso perchè ti costringe ad accendere il mezzo per scaldare l'acqua, cosa che se la fai mentre viaggi ovviamente non è un problema, ma tornando da una escursione di un giorno e volendo fare la doccia prima di andare a letto impiegheresti chissà quanto tempo e in piena irregolarità normativa... l'acqua comunque non rimarrebbe calda per tante ore senza una fonte che la mantenga tale.

C'è anche l'opzione di cercare una Combi usata... ma se il budget deve stare entro i 200€ la vedo durissima.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 09:11:14

...
Nelle tue varie possibilità mi sembrava di aver capito che consideravi il riscaldamento da motore un'opzione ma forse ho capito male

È un'opzione economica ma con dei limiti, chi viaggia parecchio trova sempre acqua calda e il boiler coibentato la conserva calda per parecchie ore, se non fa freddo fino al mattino
Il motore supera di almeno 25 gradi il webasto thermotop e io ci scaldo tutto il camper oltre a produrci acqua calda, il webasto si attiva solo se la temperatura scende, nel mio caso dopo circa due ore che il motore è spento

D'altronde se vogliamo spendere 100-200 euro..
Il boiler sigmar marine lo pagai 105 euro ma quel modello semplice non lo fanno più

Non è che tubi epdm, raccordi, portagomma, tubature acqua ecc.. te li regalano

Saluti

Guido
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 09:27:08

Vi ringrazio di nuovo tutti per le risposte. Ho le idee piu confuse ma allo stesso tempo piu chiare. Per quanto riguarda la Truma Therme rientra nel budget di piu o meno 200-300 euro che mi sono imposto,preferirei spendere
meno ma per un buon prodotto, se adatto a quello che ho e devo fare sono ben disposto. I pro sarebbero che potrei riciclare il calore della stufa e usarlo con inverter d'estate. Le mie perplessità sul prodotto invece sono: 5 litri mi sembrano veramente pochi, usandola SOLO con il calore prodotto dalla stufa si può effettivamente avere acqua a una temperatura di 60 gradi? e in quanto tempo? non ho trovato info.. Poi ho dubbi su un eventuale collocamento, ho si la truma ventilata ma le tubazioni aria sono situate dal lato opposto alle tubazioni acqua nella cellula, la vedo complicata e contorta da attuare ma potrei tranqullamente sbagliarmi data l'inesperienza. (il mio è l'unico camper dove sia mai salito)  Non so se disegnarvi la cabina o farvi un video e metterlo su YT momentaneamente per darvi un idea di dove ho spazio e dove e come sono disposte le varie cose. Poi ho giusto un altro problemino di cui mi vergogno anche un pò , non ho ancora mai effettivamente acceso la stufa, sicuramente non si accende, non so se sia solo il piezo o altro, non mi ci sono ancora messo che in un anno mi sono concentrato su altre cose piu importanti che non funzionava praticamente niente in questo camper  sarà argomento di un mio prossimo post, penso che parlarne qui si vada offtopic. (o no?) Virando completamente da quello di cui abbiamo parlato uno scaldabagno istantaneo a gas invece? tipo questo:  , anche se ho l'impressione che se non l'avete proposto ha qualche tipo di problematica che mi sfugge, sarebbe troppo conveniente. Tommaso, adesso non so a dimensioni dovrei controllare , ma ho visto i prezzi dei pannelli di cui hai parlato e sono rimasto di sasso, in pratica il mio da 120w monocristallino è costato 10 euro in meno di quello da 400w e passa su LeroyMerlin, avessi saputo (anche se sono sicuro di averci dato un occhiata al tempo) avrei preso sicuramente quello.  Comunque si, ho capito quello che vuoi dirmi che se per forza di cose ho bisogno/volonta di usare il motore come fonte energetica, con l'alternatore avrei il pregio di un accumulo di energia per fare altro o la stessa cosa, ma ripeto che l'idea mi è venuta giusto per usare qualcosa di alternativo come il calore del liquido di raffredamento. Lo scambiatore è su Amazon a 66 euro e fra tubi e raccordi ecc.. penso si arrivi a un centinaio, una cifretta comparata alle altre vie... poi anche perché ad una occhiata che ho dato qualche giorno fa sotto grazie ad una fossa di ispezione mi sembrava abbastanza fattibile nel mio caso. Veramente bellino il generatore, non pensavo ne facessero di cosi piccoli e ora ho un ulteriore cosa nella mia wishlist, mannaggia ahaha
...
Ci stavo proprio pensando che con tante proposte sicuramente ora sei piu confuso di prima laugh

Riguardo a quanto si scalda l acqua nel Therme, dipende da vari fattori, quindi a che potenza fai andare la stufa e quanto a lungo. Quindi quando è freddo e la stufa va a palla e a lungo sicuramente l acqua sarà bella calda, calcola che in tali condizioni dalle tubazioni passa aria che quasi non ci si tiene le mani.  Ovvio che se fai andare la stufa al minimo e per un breve periodo, si scalda meno.  Riguardo ai 5 litri, non sembrano tanti, perchè a casa siamo abituati a usare 200 litri per una doccia, in camper piu che altro perchè la riserva di acqua è modesta, si deve imparare a fare la doccia con 3 litri mediamente e poi mica si deve cuocere il cotechino laugh, basta che sia tiepida e quindi comunque si miscela.

Il Therme lo devi mettere piu vicino possibile alla stufa, se c'è spazio alle spalle della stufa o nel mobile subito accanto, sarebbe l ideale. Poi se devi girare giri con i tubi dell acqua cercando un passaggio che sia il piu breve possibile, ma non perchè non arrivi l acqua calda se è lungo, ma solo perchè in tal caso devi farla scorrere di piu prima che arrivi la calda al rubinetto, e quindi c'è spreco di acqua fredda, non calda.   Ma questo capita anche nei camper piu recent se la caldaia è messa un po distante dal rubinetto.

Se la stufa non funziona, farei un passo indietro, PRIMA di tutto vedrei di farla funzionare anche eventualmente affidandosi a uno specialista, se non sei certo perchè con il gas serve prudenza visto che poi ci dormirai in quel camper.  A quel punto ci sono due possibilità.  La stufa è riparabile e funziona, e allora vale il discorso del Therme, almeno come valutazione, ma se la stufa avesse un problema non riparabile, allora bisogna pensare tutto da capo in maniera integrata e completa.  Nel caso non meterei una stufa uguale nuova, ma ripenserei a tutto.

Altra cosa che non ho capito è se il bombolone del gas che hai alimenta sia il motore che anche i servizi (non so neppure se sia possibile), e da quanti litri è, oppure per stufa e boiler ci sono comunque le bombole. Cio permette di fare ipotesi e valutazioni anche tenendo presente l autonomia.

Non conosco quello in particolare, ma gli scalda acqua rapidi, che io sappia sono a camera aperta, quindi pericolosi in un ambiente ristretto, e non omologati per un uso in camper, almeno in Europa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 09:27:42
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2025 alle 08:24:06

no, non mi è rimasto il 2 nella tastiera... Ho detto che costa 50€ in più rispetto a quello da te proposto 
Tutto chiaro! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 09:37:09

...
E' uno scalda acqua a camera aperta, a mio avviso non va bene. Diversamente il Boiler Truma B10 ha la camera di combustione esterna, sigillata dall'abitacolo.

Ribadisco il mio pensiero, scatta una foto per capire di che tipo di boiler stiamo parlando, probabilmente aggiustarlo è la via più economica.

Inoltre si trovano ancora usati a prezzi tutto sommato decenti:

https://www.subito.it/caravan-e...

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 10:47:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 14:08:58

Ma il suo è a benzina con conversione a GPL, non a gasolio, quindi la Combi Diesel è esclusa. Semmai si potrebbe cercare una Combi a gas usata, molti tolgono la combi a gas per sostituirla con quella diesel, e quindi in
giro se ne trovano a prezzo decente, ma sempre vicino al migliaio di euro. Con quel tanto, si prende un boiler nuovo. Si potrebeb anche provare da qualche demolitore casomai ha un vecchio camper demolito perchè infiltrato o un MH demolito perchè non si trova il parabrezza, e potrebbe avere il boiler a gas funzionante. Però non è facile da sapere dove trovarlo e poi se funziona effettivamente. Ma prima di continuare a parlare, farei vedere quello che c'è se è riparabile. Poi , dopo si puo fare altre ipotesi.  
...
Perchè non puo dotarsi di un serbatoi gasolio a parte come fanno alcuni col cinebasto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link