CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi elettrici in cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 23:22:57
Ho due bs da 100 in parallelo secco, nuove. Durante l'ultima uscita ho avuto i seguenti problemi:
quando accendo la pompa dell'acqua
- si nota uno sfarfallio delle luci 
-la Truma 6002 tende a spegnerisi e comunque la sua spia rossa lampeggia,  anche a pompa spenta
-la tv perde il segnale

Con la 220 allacciata tutto funziona molto bene.
Che sarà? 
Grazie
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 09:42:12
In risposta al messaggio di Mirton del 03/01/2019 alle 23:22:57

Ho due bs da 100 in parallelo secco, nuove. Durante l'ultima uscita ho avuto i seguenti problemi: quando accendo la pompa dell'acqua - si nota uno sfarfallio delle luci  -la Truma 6002 tende a spegnerisi e comunque
la sua spia rossa lampeggia,  anche a pompa spenta -la tv perde il segnale Con la 220 allacciata tutto funziona molto bene. Che sarà?  Grazie
...
Credo che una delle batterie ti stia abbandonando prova a collegarti su una sola alla volta
Il meglio è nemico del bene
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 11:10:20
Se non sono le batterie, prova a vedere il filtro della pompa, se è intasato fa faticare e consumare di più, oppure è la pompa che non è più efficiente, si dovrebbe controllare l' assorbimento con strumento.
Ivo
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 11:15:45
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/01/2019 alle 09:42:12

Credo che una delle batterie ti stia abbandonando prova a collegarti su una sola alla volta
per verificare se  sono le batterie basta misurarle ? singolarmente ?
Un amico mi ha detto di verificare le masse, ma non saprei dove cominciare.
La pompa ha un anno di vita e non credo che possa essere il filtro, ma andrò a verificare
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 11:55:36
In risposta al messaggio di Mirton del 04/01/2019 alle 11:15:45

per verificare se  sono le batterie basta misurarle ? singolarmente ? Un amico mi ha detto di verificare le masse, ma non saprei dove cominciare. La pompa ha un anno di vita e non credo che possa essere il filtro, ma andrò a verificare
secondo me è un problema di cablaggio; che siano le "masse" o i "positivi" devi verificarlo da solo sul posto; non è possibile che due batterie nuove da 200A di capacità si "siedano" così allo spunto della pompa acqua o, peggio, della stufa
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 12:13:29
Se batterie pompa sono nuove, e abbastanza probabile, come dice PDR che sia qualche contatto.

Hai provato a fare il contrario?...tenere accesa la pompa, spenta la stufa, poi accendi la stufa.
Serve per capire dove ricercare il contatto che non va bene, se riguarda solo la linea della pompa o se è su quella generale.
Ivo
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 13:20:02
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2019 alle 12:13:29

Se batterie pompa sono nuove, e abbastanza probabile, come dice PDR che sia qualche contatto. Hai provato a fare il contrario?...tenere accesa la pompa, spenta la stufa, poi accendi la stufa. Serve per capire dove ricercare il contatto che non va bene, se riguarda solo la linea della pompa o se è su quella generale.
Non ho provato, ma vado subito.. nel case la stufa andasse bene che dovrei controllare?
Da tenere presente che  l'accensione della pompa incide anche sulla TV
Modifico

Ho appena provato e non cambia nulla

Modificato da Mirton il 04/01/2019 alle 13:35:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 13:53:33
In risposta al messaggio di Mirton del 04/01/2019 alle 13:20:02

Non ho provato, ma vado subito.. nel case la stufa andasse bene che dovrei controllare? Da tenere presente che  l'accensione della pompa incide anche sulla TV Modifico Ho appena provato e non cambia nulla
Se non cambia niente, nel senso che hai ancora problemi allora bisogna partire dai cablaggi della batteria in poi, a volte si allentano i morsetti,...ma ora che ci penso è in centralina che io ho trovato spinotti di connessione deboli che ho sostituito con i classici faston.

Poi pensaci bene, da quando è che hai il problema, che cosa è stato fatto o sostituito nel impianto, poco prima di avere il problema, li ci sono probabilmente i contatti deboli.

Rileggendo...se col 220 non hai problemi, allora il problema dovrebbe essere cercato tra batterie e centralina.
Occhio anche ai fusibili che si allentano con le vibrazioni, sono già un punto debole di suo.
Ivo

Modificato da masivo il 04/01/2019 alle 13:59:19
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 14:43:14
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2019 alle 13:53:33

Se non cambia niente, nel senso che hai ancora problemi allora bisogna partire dai cablaggi della batteria in poi, a volte si allentano i morsetti,...ma ora che ci penso è in centralina che io ho trovato spinotti di connessione
deboli che ho sostituito con i classici faston. Poi pensaci bene, da quando è che hai il problema, che cosa è stato fatto o sostituito nel impianto, poco prima di avere il problema, li ci sono probabilmente i contatti deboli. Rileggendo...se col 220 non hai problemi, allora il problema dovrebbe essere cercato tra batterie e centralina. Occhio anche ai fusibili che si allentano con le vibrazioni, sono già un punto debole di suo.
...
Grazie. piano piano forse ci avviciniamo alla soluzione.

Ultimi lavori: montata una circolina led non dei cinesi(!), anzi molto costosa. Sostituito pure il kit con neon di una seconda  plafoniera ; il mio oiginale aveva una sola accensione ora ha una accensione normale ed una appena percettibile, insomma l'interruttore ha uno scatto a dx ,uno a sx e uno al centro (spento)., 
Ma il problema potrebbe evidenziarsi anche a plafoniere spente?

Modificato da Mirton il 04/01/2019 alle 14:45:04
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 16:58:30

Ho due bs da 100 in parallelo secco, nuove. Durante l'ultima uscita ho avuto i seguenti problemi: quando accendo la pompa dell'acqua - si nota uno sfarfallio delle luci  -la Truma 6002 tende a spegnerisi e comunque
la sua spia rossa lampeggia,  anche a pompa spenta -la tv perde il segnale Con la 220 allacciata tutto funziona molto bene. Che sarà?  Grazie
...
Oggi ho controllato le batterie con il tester e mi danno 13,8v e lo stesso valore ho riscontato sui connettori della Truma. Ho utilizzato il disossidante per detti connettori e il risultato è stato che  la luce rossa, a pompa spenta, non lampeggia più.
A pompa accesa invece la spia rossa lampeggia e anche la TV perde il segnale. 
Ne deduco che è la pompa ad assorbire una quantità di corrente eccessiva.  
Che fare?  ( la pompa è in un posto molto difficoltoso!)
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 17:12:17

...
misura direttamente
in entrata combi  la tensione
che arriva quando tende a bloccarsi.
poi la confronti con quella sulla 
batteria
sei rientrato o.ancora in giro?

Modificato da scubidu il 05/01/2019 alle 17:15:46
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 17:36:29
In risposta al messaggio di scubidu del 05/01/2019 alle 17:12:17

misura direttamente in entrata combi  la tensione che arriva quando tende a bloccarsi. poi la confronti con quella sulla  batteriasei rientrato o.ancora in giro?
Ciao, tornato? io l'altro ieri. 
Ho misurato la tensione in arrivo alla truma, ma senza pompa accesa. Adesso lo faro con la pompa in funzione.
Però non è solo la truma, ma anche la tv ha problermi. tu pensi che non sia la pompa ad assorbire in eccesso?
Comunque vado a misurare  la tensione in arrivo alla truma con pompa in funzione

Con pompa in funzione la tensione che arriva alla Truma è di 12,47

Modificato da Mirton il 05/01/2019 alle 17:37:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link