CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi smontaggio bombolone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Krimche
Krimche
15/03/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 22:41:08
Ciao a tutti, ho un Ford transit dell'87 e sto cercando di eliminare l'impianto a gas, il problema è che anche chiudendo le valvole (indicare nella foto come 1 e 2), appena svito il dado (3) per togliere il bombolone inizia a uscire gas. Può essere che il gas che esce sia quello della bombola più piccola (5) dato che il tubo (4) è collegato a quella? Se sì,  come faccio a chiuderla?
Grazie a chi potrà aiutarmi

20240315_223536.jpg20240315_223523.jpg
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 00:00:31
Azzardo: se il bombolino serve per la gassificazione, probabilmente basta accendere i fornelli per qualche minuto per scaricare la pressione.
Lo stolto non sa tacere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 00:08:08
In risposta al messaggio di Krimche del 15/03/2024 alle 22:41:08

Ciao a tutti, ho un Ford transit dell'87 e sto cercando di eliminare l'impianto a gas, il problema è che anche chiudendo le valvole (indicare nella foto come 1 e 2), appena svito il dado (3) per togliere il bombolone inizia
a uscire gas. Può essere che il gas che esce sia quello della bombola più piccola (5) dato che il tubo (4) è collegato a quella? Se sì,  come faccio a chiuderla? Grazie a chi potrà aiutarmi
...
Se le utenze a gas funzionano bene, ad esempio la stufa, chiudi le valvole 1 e 2 e accendi la stufa la quale dopo poco tempo si spegnerà a causa dell'esaurimento del poco gas contenuto nel serbatoio 5.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 10:24:25

Ciao a tutti, ho un Ford transit dell'87 e sto cercando di eliminare l'impianto a gas, il problema è che anche chiudendo le valvole (indicare nella foto come 1 e 2), appena svito il dado (3) per togliere il bombolone inizia
a uscire gas. Può essere che il gas che esce sia quello della bombola più piccola (5) dato che il tubo (4) è collegato a quella? Se sì,  come faccio a chiuderla? Grazie a chi potrà aiutarmi
...
non è mai saggio smontare un bombolone che contiene ancora gas, non si sa mai cosa può accadere durante lo smontaggio. Saltare in aria è un attimo.
Fino a quando l'impianto è collegato ti conviene accedere tutte le utenze a gas al fine di esaurire quanto contenuto nel bombolone. 
Sarà anche più semplice smontarlo e spostarlo.
Ora non so in quali condizioni lavori e quanto prodotto ci sia ancora al suo interno, ma se fosse un bombolone da 40/50lt ti ritroveresti nella peggiore delle ipotesi un bel peso da muovere in condizioni non proprio ottimali. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Krimche
Krimche
15/03/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:30:20
Grazie a tutti, abbiamo fatto come avete suggerito e siamo riusciti a smontare tutto. Avrei un'altra domanda: come smaltire il bombolone?
Grazie mille
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:31:48
In risposta al messaggio di Krimche del 16/03/2024 alle 13:30:20

Grazie a tutti, abbiamo fatto come avete suggerito e siamo riusciti a smontare tutto. Avrei un'altra domanda: come smaltire il bombolone? Grazie mille
Era forse meglio chiederselo prima
Albisola ecologica , no di sicuro
Da un rottamaio serio ed onesto, nemmeno, non hai il formulario per i rifiuti e , se serio e onesto, non accetta nulla da smaltire se non fa aziende accreditate
​​​​​​
Ti resta solo chiamate qualche zingaro,o trovare qualche rottamaio disonesto
ma sapendo di fare qualcosa di illegale

Solitamente,.questi lavori si fanno fare da.chi fa impianti a gas,.che smaltiscono poi, legalmente,.il tutto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/03/2024 alle 13:39:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:47:30

Attenzione ed ancora attenzione. Il bombolone, anche se apparentemente vuoto, contiene parecchio gas e bisogna svuotarlo, operazione estremamente pericolosa che va fatta da persona esperta, tipo un installatore di impianti gpl. 

Annoio: attenzione ed ancora attenzione!! 

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 14:20:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2024 alle 13:31:48

Era forse meglio chiederselo prima Albisola ecologica , no di sicuro Da un rottamaio serio ed onesto, nemmeno, non hai il formulario per i rifiuti e , se serio e onesto, non accetta nulla da smaltire se non fa aziende accreditate
​​​​​​ Ti resta solo chiamate qualche zingaro,o trovare qualche rottamaio disonesto ma sapendo di fare qualcosa di illegale Solitamente,.questi lavori si fanno fare da.chi fa impianti a gas,.che smaltiscono poi, legalmente,.il tutto
...
Mi sembra molto più semplice buttarlo nottetempo in mezzo ad una strada di campagna, come fanno tutti gli incivili che si rispettino.

Io chiederei lumi ad un istallatore di bombole per auto (avrà già affrontato il problema), oppure contatterei la ricicleria comunale, di solito un indizio lo danno.
Lo stolto non sa tacere
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 17:32:53
Nell'isola ecologica del mio paese accettano anche le bombole in metallo normali, a patto che non ci sia il rubinetto in ottone ossia aperta. Così risulta ferro vecchio. Le cisterne interrate hanno bisogno di un iter differente oltretutto sopra una certa capienza.

Poi mi chiedevo, nel libretto non risulta il bombolone installato?, altrimenti non ci vuole una firma di chi disinstalla?

Massimo

Modificato da speedy13 il 16/03/2024 alle 17:35:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 17:35:29
In risposta al messaggio di Krimche del 16/03/2024 alle 13:30:20

Grazie a tutti, abbiamo fatto come avete suggerito e siamo riusciti a smontare tutto. Avrei un'altra domanda: come smaltire il bombolone? Grazie mille
farei un tentativo all'isola ecologica... 
se non trovi nessuno che te lo prenda gratis hai la possibilità di togliere comunque tutto il gas al suo interno, smontare la rubinetteria e riempirlo di acqua. 
Successivamente, mentre è ancora pieno di acqua, potrai tagliarlo senza alcun problema.
Dopo i casi sono due:
- lo smaltisci sempre all'isola ecologica come ferro
oppure
- fai 2 belle fioriere se riesci a tagliarlo a metà sul lato lungo. 

fine della storia.

Modificato da Laikone il 16/03/2024 alle 17:36:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 17:47:29
In risposta al messaggio di Laikone del 16/03/2024 alle 17:35:29

farei un tentativo all'isola ecologica...  se non trovi nessuno che te lo prenda gratis hai la possibilità di togliere comunque tutto il gas al suo interno, smontare la rubinetteria e riempirlo di acqua.  Successivamente,
mentre è ancora pieno di acqua, potrai tagliarlo senza alcun problema. Dopo i casi sono due: - lo smaltisci sempre all'isola ecologica come ferro oppure - fai 2 belle fioriere se riesci a tagliarlo a metà sul lato lungo.  fine della storia.
...
Ci verrebbe anche un bel BBQ

però, a me personalmente mi si stringerebbero le chiappe a darci con il flex, anche se pieno di acqua e quindi a norma bonificato.

Secondo me, una volta eliminata la multivalvola e lasciato pieno di acqua qualche giorno, poi lo si puo portare alla oasi ecologica perchè è un pezzo di ferro e va nel cassone del ferro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2024 alle 17:50:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 21:58:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2024 alle 17:47:29

Ci verrebbe anche un bel BBQ però, a me personalmente mi si stringerebbero le chiappe a darci con il flex, anche se pieno di acqua e quindi a norma bonificato. Secondo me, una volta eliminata la multivalvola e lasciato pieno di acqua qualche giorno, poi lo si puo portare alla oasi ecologica perchè è un pezzo di ferro e va nel cassone del ferro.  
sì, sono quelle cose per cui io impazzisco, ma non saprei cosa farmene, perchè principalmente nascono per la cottura indiretta che io onestamente non apprezzo più di tanto... io amo la griglia heart

Però sì, il concetto è quello, anche se io lo avrei fatto leggermente diverso.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 11:34:38

Per smaltirlo togli o meglio fai togliere la multivalvola poi riempi per circa metà serbatoio di sabbia fine o max 05 e portalo all'isola ecologica passando prima dal responsabile che ti dirà dove lasciarlo , ovviamente serbatoio vuoto ma fai comunque molta attenzione e dovuta precauzione nel togliere la multivalvola , eventualmente falla togliere da un gasista , se lo porti all'isola ecologica con multivalvola ancora sul serbatoio non l'accettano 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 18:25:06

...
Per eliminare l'impianto a gas..basta aprire tutto e un accendino :D
Scherzi a parte, sembra un po vecchiotto.. forse è il caso di consumare tutto il gas nel bombolone prima di movimentarlo, anche perchè cosa te ne fai una volta smontato..è ancora omologato? io rimuoverei ogni rischio lasciando la stufa acesa al massimo con tutto aperto, consumerai 600gr l'ora..spero che non sia troppo pieno.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 19:50:59

Ripeto ancora, con il gas non si può essere superficiali e pressappochisti. Anche quando i dispositivi non funzionano più (frigo, fuochi, riscaldamento) per bombolone ormai vuoto, in realtà dentro al bombolone c'è ancora parecchio gpl ed è pericoloso non tenerne conto. Uomo avvisato, sicuramente salvato. 

Giovanni 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 23:42:06
Ciao, rivolgiti ad un demolitore, loro sanno bene come alienare il bombolone, anche le auto a gas vengono rottamate e tutte hanno a bordo il serbatoio del gas, a suo tempo mi rivolsi a loro e non ho avuto alcun problema pur avendo un buon quantitativo di gas all'nterno del serbatoio. Un saluto Enzo
Enzo
ziione
ziione
15/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 00:42:34
CIAO.. non è chiaro xkè la vuoi togliere l'impianto del gas, forse vuoi vuoi togliere il bombolone e ripristinare l'impianto con le bombole tradizionali da 10kg?
In autofficina vengono tranquillamente smaltite come materiale ferroso vuota e senza elettrovalvola, (su auto trattandosi di sostituzione il codice della bombola viene trascritto su documentazione di collaudo e certificato il montaggio da personale che la sua firma è certificata e iscritta nei registri della motorizzazione per installazione di impianti a GPL) volendola sostituire presumo che ti occorra questa certificazione. Se vuoi eliminare il bombolone (la data che è sopra la bombola penso a vedere l'impianto che sia 1986 se non prima, considera che devono essere sostituite ogni 10anni) per ripristinare l'impianto in maniera originale non ti occorre quella certificazione, anche perché il "serbatoi di decantazione" non si trova in nessun impianto "originale".
Scusami mi sono dilungato inutilmente, chiudendo il rubinetto è normale che trovi la quantita di gas che è nell'impianto e nel decantatore. Personalmente preferirei farlo con la bombola vuota.

Modificato da ziione il 19/03/2024 alle 00:52:45
Krimche
Krimche
15/03/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 22:46:45
In risposta al messaggio di speedy13 del 16/03/2024 alle 17:32:53

Nell'isola ecologica del mio paese accettano anche le bombole in metallo normali, a patto che non ci sia il rubinetto in ottone ossia aperta. Così risulta ferro vecchio. Le cisterne interrate hanno bisogno di un iter differente
oltretutto sopra una certa capienza. Poi mi chiedevo, nel libretto non risulta il bombolone installato?, altrimenti non ci vuole una firma di chi disinstalla?  
...
Sai dirmi come dovrebbe essere indicato nel libretto? Ho controllato ma mi sembra che non ci sia niente che faccia riferimento al bombolone
Krimche
Krimche
15/03/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 23:08:10
In risposta al messaggio di ziione del 19/03/2024 alle 00:42:34

CIAO.. non è chiaro xkè la vuoi togliere l'impianto del gas, forse vuoi vuoi togliere il bombolone e ripristinare l'impianto con le bombole tradizionali da 10kg? In autofficina vengono tranquillamente smaltite come materiale
ferroso vuota e senza elettrovalvola, (su auto trattandosi di sostituzione il codice della bombola viene trascritto su documentazione di collaudo e certificato il montaggio da personale che la sua firma è certificata e iscritta nei registri della motorizzazione per installazione di impianti a GPL) volendola sostituire presumo che ti occorra questa certificazione. Se vuoi eliminare il bombolone (la data che è sopra la bombola penso a vedere l'impianto che sia 1986 se non prima, considera che devono essere sostituite ogni 10anni) per ripristinare l'impianto in maniera originale non ti occorre quella certificazione, anche perché il serbatoi di decantazione non si trova in nessun impianto originale. Scusami mi sono dilungato inutilmente, chiudendo il rubinetto è normale che trovi la quantita di gas che è nell'impianto e nel decantatore. Personalmente preferirei farlo con la bombola vuota.
...
Ciao! La vogliamo togliere semplicemente per avere tutto elettrico... in ogni caso il bombolone è scaduto, quindi piuttosto che spendere per sostituirlo preferiamo spendere per avere un camper gas free. Grazie per le informazioni (:
Krimche
Krimche
15/03/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 23:19:12
Grazie di nuovo a tutti per le risposte! Bella l'idea del riciclo creativo e forse conosciamo anche qualcuno a cui potrebbe interessare, quindi proveremo a chiedere, in caso contrario ci rivolgeremo a un demolitore 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 12:04:52

Faibene a togierlo , tra l'altro non potresti circolare con bobolone scaduto anche se vuoto 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link