Ciao,
prpendo per l'ipotesi che sia alluminio. L'alluminio scurisce in quel modo quando viene ridotto (il contrarrio di ossidato) e concordo con chi ti ha detto che hanno cercato di pulirlo col prodotto sbagliato (scommetto sgrassante all ammoniaca), li per li sembra bellissimo ma subito dopo inizia la riduzione. E' irrecuperabile perchè il materiale è stato portato via chimicamente e la superficie è chimicamente cambiata, il che significa che devi asportare tutta la superficie per farlo tornare come dovrebbe. Non conosco quel camper ma in quegli anni non lesinavano, dovresti aver elo spessore sufficiente per fare il lavoro consigliato da altri. Ti consiglio di provare direttamente col polish in una zona, risparmi tempo e sopratuttto porti via meno materiale. A quel punto avrai la situazione oppsota ovvero l'alluminio nudo si ossida immediatamente (minuti) formando il colore chiaro che tutti associamo all'alluminio (che in realtà è ossido di alluminio, l'alluminio è un metallo e quando lucidato fa l'effetto specchio). L'ossido è protettivo, è una cosa buona. Per questo motivo devi usare un polish per alluminio, gli altri possono contenere degli agenti che macchiano l'alluminio nella fase in cui forma l'ossido. vietate ammoniaca acidi vari, insomma solo polish e devi anch elevarlo rapidamente perchè se no ti fa ombre.
Se vuoi dopo che ha formato l'ossido puoi metterci un trasparente o verniciarlo. In ogni caso è un lavoro pesante che a luglio diventa un po faticoso..se sei in piena passione iniziale magari lo sopporti, io lo rimanderei a giornate fresche tanto non succede niente.
Se fosse il mio camper darei una passata velocissima (giusto per togliere le croste se ci sono) con la lucidatrice e la pasta abrasiva (col polish la vernice attacca male) dopodichè lo vernicerei bianco con vernice o trasparente anti uv.
Però secondo me hai un problema serio di cavi, se li cambi migliora sicuramente perchè le correnti galvaniche con la pioggia acida e saturno quadrato alla luna non vanno bene. Attento a NON usare cavi ofc perchè quelli sono contro l'ossidazione e qui hai un problema di riduzione, usa cavi in alluminio di sezione doppia o meglio ancora l'argento e brasatura fatta un orafo, possibilmente svizzero e nella prima alba dopo l'equinozio.
Modificato da Frank Blue il 26/06/2023 alle 20:04:52