CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Puntini di ruggine parete posteriore.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:01:28
Salve a tutti, dopo aver lavato l'altro giorno il camper, dopo il fine anno trascorso a Monaco, ho notato sulla parete posteriore tantissimi puntini color ruggine. Penso siano attaccati con il rifrullo dell'acqua durante la marcia. Il problema è che non è facile toglierli, con lo shampo non ci sono riuscito. Qualcuno di voi ha già notato qualcosa di simile? Soprattutto con cosa si possono togliere? GRAZIE.id="Verdana">
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6598
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:39:35
Se si tratta solamente di puntini color ruggine e non sono in corrispondenza di giunture o tenute, molto probabilmente sono solo schizzi. Su parete in vtr puoi usare qualsiasi acido, magari diluiscilo un pochino, eventualmente se trovi in giro per casa quei liquidi che si utilizzano per pulire i tessuti dalle macchie di ruggine puoi provare con quello che di solito è poco aggressivo. Su alluminio verniciato vale lo stesso, stai però attento, perchè, anche se in realtà un acido su alluminio non dovrebbe far nulla, non vorrei che talvolta su preparati decapanti mettessero soda al posto degli acidi. Comunque se vai delicatamente e con circospezione non ti succede comunque nulla. In alternativa un po' di polish sempre con delicatezza. Oppure quei detergenti specifici per le macchie delle carrozzerie (li trovi negli autoaccessori) anche dovrebbero funzionare. Insomma, molto dipende dalla consistenza e dall'origine delle macchie. Se invece queste macchie sono in corrispondenza di giunture o tenute potrebbe voler dire che c'è una leggera infiltrazione di umidità che raggiunge parti metalliche che, ossidandosi, rilasciano ruggine che poi lentamente esce per la stessa via.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:42:52
ciao, il tuo camper è o è stato parcheggiato vicino alla ferrovia, per qualche tempo??? se si , sono particelle ferrose o di ruote/binario o linea aerea/pantografo che volano, e si attaccano ancora calde.... ciao attutti masimo
17
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:44:05
Grazie Paolo, confermo che i puntini sono su tutta la parete e non sulle giunture. E' curiosa la provenienza di questi, magari sull'autostrada...id="Verdana">
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/01/2008 alle: 19:14:55
na strunz..... fuochi d'artificio?
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 24/01/2008 alle: 19:47:35
tranquillo anche il mio arca dopo esse tornato dal camargue e barcellona ha gli stesi puntini. bisogna sfregare tanto, tutto qui ma se ne vanno. ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1393
Inserito il 24/01/2008 alle: 19:54:28
Idem, al rientro dall'Austria l'ho lavato dal sale e mi sono accorto di questi puntini color ruggine. Con l'unghia si tolgono dalla vetroresina. Non riesco capire la provvenienza Cordialmente Gigi
21
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 24/01/2008 alle: 19:57:32
vicino dove lavoro, ogni tanto una torrefazione riempie tutte le macchine di puntini color ruggine, in questo caso si tratta della condensazione dei fumi della lavorazione del caffè (secondo me son fuorilegge fumi del genere) , probabilmente è un effetto analogo oppure una sostanza leggermente adesiva, quindi basterà bagnare bene la superfice da pulire per ammorbidire la sostanza e dopo usare un detergente
17
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 24/01/2008 alle: 20:16:49
Grazie per le numerose risposte, vedrò se domattina riesco a levare questi maledetti puntini.id="Verdana">
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 09:16:32
Potrebbe essere catrame che si è attaccato questa estate mentre passavi su una strada asfaltata di fresco. In questo caso puoi provare in un piccolo punto con acquaragia, se viene via potresti provare a eliminarli col gasolio, o con un prodotto specifico x catrame che trovi dai rivenditori di accessori auto oppure anche negli ipermercati nel reparto analogo Potrebbero essere anche microgoccioline di resina che sono cadute da un tiglio malato, xchè pare che quando queste piante sono infestate da parassiti rilascino una resina rossiccia che se lavata entro qualche giorno viene via con semplice acqua, ma se eposta x lungo tempo al sole, cristallizza e non se ne va + , se non dopo numerosi lavaggi. Comunque,se è catrame la parte + colpita sara' il posteriore e la giunzione cabina cellula nella parte bassa, se è resina dovresti avere il tetto coperto di macchioline, almeno nella zona di coda. Resta comunque valida anche l'ipotesi ferrovia( io ci abito attaccato e ne so qualcosa).
quote:Originally posted by kreos 3005
Salve a tutti, dopo aver lavato l'altro giorno il camper, dopo il fine anno trascorso a Monaco, ho notato sulla parete posteriore tantissimi puntini color ruggine. Penso siano attaccati con il rifrullo dell'acqua durante la marcia. Il problema è che non è facile toglierli, con lo shampo non ci sono riuscito. Qualcuno di voi ha già notato qualcosa di simile? Soprattutto con cosa si possono togliere? GRAZIE.id="Verdana"> >
>
17
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 25/01/2008 alle: 12:05:40
No, non abito vicino alla ferrovia. Confermo quanto detto, ovvero prima di partire per Monaco non c'era assolutamente niente, mentre al ritorno ho notato questa cosa. Escludo comunque il catrame e la resina degli alberi.id="Verdana">
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 12:26:28
Se è successo sicuramente in inverno evidentemente non possono essere.
quote:Originally posted by kreos 3005
No, non abito vicino alla ferrovia. Confermo quanto detto, ovvero prima di partire per Monaco non c'era assolutamente niente, mentre al ritorno ho notato questa cosa. Escludo comunque il catrame e la resina degli alberi.id="Verdana"> >
>
17
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 05/04/2008 alle: 19:39:13
Stamani ho fatto la ca...ta !!!! Ho provato a togliere i puntini con la retina della spugna dei piatti. Anche se la retina non era molto aggressiva in quanto consumata, è rimasto il alcuni punti, la parete graffiata. Secondo voi c'è la possibilità di togliere la graffiatura provocata dalla spugna? Premetto che i graffi sono piuttosto superficiali e non si notano moltissimo. GRAZIE.id="Verdana">
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 06/04/2008 alle: 15:05:54
Mi sa che ti tocca il polish (se sono dei graffietti veramente superficiali), altrimenti delle pasta abrasiva aimè.. però attenzione! la pasta abrasiva è abbastanza devastante, il mio consiglio è quello di provare prima con il polish che è meno potente. Meglio fare una o due passate in più di polish che rischiare di rovinare ancora di più la parete con della pasta abrasiva. Se con il polish non va via, usa della pasta abrasiva il più fine possibile, con la massima delicatezza. Altrimenti passa da un carrozziere, sicuramente saprà consigliarti e se è onesto per la sola parete posteriore non credo che ti chieda più di 60-70 euro per passarla tutta. Ha i prodotti giusti e l'esperienza giusta. Se hai dubbi chiedi pure [;)]
17
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 06/04/2008 alle: 19:52:58
Il carrozziere era la risposta che mi aspettavo. Non mi piace molto il fai da te in questi casi. L'importante è che il carrozziere risolvi nel migliore dei modi. Se il prezzo fosse quello non esiterei a farmi fare il lavoro. Grazie.id="Verdana">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link