In risposta al messaggio di ezio55 del 05/12/2018 alle 18:22:02Buona sera a tutti,
Sia la capacità che…, il prezzo… Sarebbe piaciuto anche a me prendere questo prodotto, sento da almeno altri due camperisti che ne sono molto soddisfatti. Ma ho dovuto limitarmi…, chi la sentiva la moglie dopo… Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/12/2018 alle 20:55:58cavolo, speriamo sia quello il problema!
Buona sera a tutti, vi aggiorno, negativamente…, dopo la prova, pratica, che ho fatto. Partito ieri mattina (fino ad allora, in rimessaggio nessun problema…) da Merano fino a Peschiera, da solo…, perché la moglieha qualche problema di salute e non poteva accompagnarmi. Tutto bene fino a questa mattina, viaggio, soste, ripartenze, collegamento alla rete 220 Volt. Questa mattina, molto soddisfatto… stacco la corrente e... sorpresa, si stacca tutto, scalino che non rientra, centralina che, smanettando…, mi dice che la batteria è scarica, rimango male… Probabilmente la protezione batteria ulteriore che ho messo, va in conflitto con la centralina e le sue protezioni, cosi come va in conflitto con le protezioni della batteria stessa, BMS, perché la batteria non era scarica, anzi... Rientrato, che traffico…, a casa, la prima cosa che ho fatto è togliere questa protezione Appena riparto vi saprò dire se ho risolto. Dopo la modifica sembra di si, ma anche prima…, staticamente… sembrava funzionare tutto alla grande… Saluti.
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/12/2018 alle 07:38:07Si, lo spero anch'io…, alla prossima uscita saprò dirvi.
cavolo, speriamo sia quello il problema!
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/12/2018 alle 09:46:33Voglio ringraziarti anche io per l'aggiornamento.
Si, lo spero anch'io…, alla prossima uscita saprò dirvi. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/12/2018 alle 20:55:58Orpolina! Ti seguo anche io.
Buona sera a tutti, vi aggiorno, negativamente…, dopo la prova, pratica, che ho fatto. Partito ieri mattina (fino ad allora, in rimessaggio nessun problema…) da Merano fino a Peschiera, da solo…, perché la moglieha qualche problema di salute e non poteva accompagnarmi. Tutto bene fino a questa mattina, viaggio, soste, ripartenze, collegamento alla rete 220 Volt. Questa mattina, molto soddisfatto… stacco la corrente e... sorpresa, si stacca tutto, scalino che non rientra, centralina che, smanettando…, mi dice che la batteria è scarica, rimango male… Probabilmente la protezione batteria ulteriore che ho messo, va in conflitto con la centralina e le sue protezioni, cosi come va in conflitto con le protezioni della batteria stessa, BMS, perché la batteria non era scarica, anzi... Rientrato, che traffico…, a casa, la prima cosa che ho fatto è togliere questa protezione Appena riparto vi saprò dire se ho risolto. Dopo la modifica sembra di si, ma anche prima…, staticamente… sembrava funzionare tutto alla grande… Saluti.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/12/2018 alle 11:51:53Lavora sempre, non mi ha dato problemi.
Orpolina! Ti seguo anche io. Quindi adesso toglierai il relè di tensione extra. in viaggio l'alternatore lavora sempre o come il mio si disabilita per consumare meno? Ciao
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/12/2018 alle 09:21:45Se per novità intendi che ho riprovato l'impianto facendo qualche giornata in camper, no.
Ciao Ezio,ci sono novità,hai fatto qualche ulteriore prova?
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/12/2018 alle 09:58:15Quindi oltre al BMS,non ci sono altre protezioni?
Se per novità intendi che ho riprovato l'impianto facendo qualche giornata in camper, no. Ma credo…, di aver risolto, perché in precedenza, quando c'era collegato il circuitino, l'orologio della Truma l'avevo trovatoun paio di volte sballato, indietro con l'orario, non gli avevo dato importanza, invece questo mi ha aiutato a capire, spero…, quale sia stato il problema. La centralina, influenzata dall'aggiunta di questa protezione esterna, andava in crisi e staccava tutto, non chiedermi se per sottotensione o sovratensione perché non saprei risponderti. Adesso il camper è collegato al pannello solare esterno in garage, ogni due giorni stacco, accendo il mezzo, mi muovo un attimo e fino adesso nessun problema, neanche di sovraccarico visto il collegamento continuo con il pannello solare esterno, me ne sarei accorto per la faccenda dell'orologio. Dovrei partire agli inizi del prossimo anno e li vedrò come si comporta il tutto. Saluti e buone feste.
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/12/2018 alle 10:03:32Non posso rispondere negativamente, perché le protezioni previste dalla centralina e dal regolatore solare ci sono.
Quindi oltre al BMS,non ci sono altre protezioni?
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/12/2018 alle 18:24:28Bene,
Non posso rispondere negativamente, perché le protezioni previste dalla centralina e dal regolatore solare ci sono. Il regolatore l'ho sostituito proprio perché possa supportare le LiFePo4, inoltre come ho già scritto,ho collegato il CB originale della batteria LiFePo4 direttamente, sull'ingresso dedicato, alla centralina Schaudt. A parte queste, null'altro, avevo messo il circuitino per poter controllare, a monte..., il tutto, ma non ha funzionato. Saluti.
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/12/2019 alle 19:16:43Non conosco la batteria NDS che nomini, ma, credo… costi molto
Reputando inutile ripetere gli argomenti, opto per riesumare questa discussione data la comprovata valenza dei partecipanti ed in un anno le situazioni possono anche essere mutate, tipo i prezzi. Allora, avrei un furgonatocosì configurato: - carica batteria da 18Ah con interruttore elettronico automatico per sotto tensione e funzione carica batteria avviamento - batteria ausiliaria 95Ah - ricarica batteria booster 25Ah veicolo con truma combi 4 + frigo compressore + webasto cellula air top evo 40 + webasto motore thermo top evo per cui: seconda batteria AGM NDS + 280w di pannelli solari con centralina MPPT per ricarica batteria servizio e motore + ottimizzatore di carica dopo aver letto le 6 pagine di interventi mi stavo chiedendo se non varrebbe la pena considerare una alternativa siffatta: - batteria di servizio 3L- 80 NDS LiFePO4, lasciando invariata la parte pannelli solari+ NDS SC 320M Sun Control 2 Quindi 1 sola batteria di servizio anzichè due eventualmente anche 100Ah anche se 80Ah Litio dovrebbe essere già superiore come capacità alla somma delle due 95Ah AGM Dato che elettricità ed il sottoscritto non sono compatibili è anche possibile che in quanto sopra riportato siano contenute castronate plateali che vi chiederei cortesemente di segnalarmi, insieme a integrazioni, suggerimenti e quanto ritenete possa essere utile ed interessante all'argomento. Grazie in anticipo