CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale batteria su nuovo camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4941
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 09:15:58
In risposta al messaggio di alva.it del 03/02/2026 alle 00:28:53

Ciao e grazie del saluto, Pure io ho un van ( Mobilvetta Admiral 6.3) con frigo a compressore da 84 litri e riscaldamento con Truma diesel. Di serie ho un caricabatteria settabile per litio da 25A, un DC-DC Converter litio
da 40A. Avevo una batteria AGM da 100Ah, l'ho tolta e regalata ad un amico camperista. Ho montato una litio Eco-Worthy da 150Ah, solo con quella rasentavo la settimana in libera d'estate. Ora con due batterie e il riscaldamento faccio almeno 10 giorni. Mi sembra un sogno non aver più l'assillo energetico. Il pannello solare l'ho disabilitato. Nota bene che ho modificato l'alimentazione del caricabatteria mettendo un interruttore sull'alimentazione per evitare sovraccarichi (per evitare la mancata segnalazione di presenza rete in centralina, ho montato un piccolo alimentatore a spina da 12V che alimenta, in presenza della rete, il cavetto che esce dall'alimentatore), e ho controllato la carica del DC-DC Converter con un interruttore sul D+. Le due batterie, percentuale di carica, assorbimento, corrente di carica, tensioni delle singole celle, ecc... le controllo tramite Bluetooth dallo smartphone.
...
Alvaro sei certo che il caricabatteria da rete eroghi 25A? A me risulta sia il modello da 17. Quanti A ti legge il BMS delle BS quando carichi solo da rete?
Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 14:21:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/02/2026 alle 09:15:58

Alvaro sei certo che il caricabatteria da rete eroghi 25A? A me risulta sia il modello da 17. Quanti A ti legge il BMS delle BS quando carichi solo da rete? Grazie.
Ciao Mimmo,

si, è da 25A. E' il modello con la ventola di raffreddamento. Ne ho trovato uno di occasione e l'ho cambiato.
Non mi convinceva il caricabatteria da 17A senza ventola di raffreddamento messo sotto il sedile guida con a fianco il DC-DC converter e davanti la centralina. Scaldava un  po' troppo.

La lettura dei BMS mi da 11 - 11,5A per ogni batteria in carica da rete.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58317
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 15:32:58
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 19:29:27

Si tratta di un Knaus Boxlife 600 DQ ancora in possesso del concessionario in attesa della cessione del mio che sto vendendo in proprio. Ha in dote la Truma Diesel 6 Kw (sovradimensionata, secondo me, ma questa c'è), frigo
da 84 litri a compressore, caricabatteria 25A (adatto alla litio, dice il configuratore Knaus. Il concessionario dice che mi può installare una batteria Teleco da 100 Ah a 1.600€ (una follia, secondo me) oppure una AGM NDS da 100 Ah compresa nel prezzo del veicolo. Apparecchi energivori oltre qualli già citati non ce ne sono, a parte due tablet da ricaricare ogni tanto. Sul configuratore appare questa voce:  Booster di carica per batteria di servizio voce per me misteriosa che interpreto, da profano quale sono, come Converter DC-DC. Ma potrebbe essere tutt'altra cosa. Un saluto ad Alva (Alvaro) che ricordo dai tempi della sua mitica antenna dipolo e che ringrazio per il consiglio sulla batteria.
...
Ho la tua stessa configurazione sul mio furgonato, Combi D e frigo a compressore.
Ho una Tempra 150Ah, ci faccio tranquillamente due giorni in inverno senza scendere sotto al 50% circa, e quindi dovrei farci tranquillo anche tre giorni. per avere una autonomia simile con AGM forse non basterebbero 300Ah.
In quasi due anni mai nessun problema, secondo me ottimo prodotto.  Non costa poco, ma l importante è non avere problemi e eventualmente avere una assistenza alle spalle.
Ha una elettronica che pensa a tutto lei, non serve stare a fare le alchimie di tenerla mezza scarica o altro, la uso e basta senza preoccuparmi di altro.
Se il concessionario non ti monta la batteria che vorresti tu, ritiralo senza BS e fatti scontare la AGM che monterebbe gratis, o vai la con una tua batteria qualsiasi che hai gia, tanto per averla durante il ritorno (se lo hai preso lontano da casa).
Se non è possibile fatti montare quella AGM gratis, puo sempre servire come peso se devi incollare qualcosa! laugh ma poi la sostituisci tu con quella che vuoi.

La nuova Truma Diesel consuma poca corrente (circa la meta della precedente all avvio) , a regime piu o meno come una a gas, ma il frigo a compressore ne ciuccia parecchia, con una AGM da 100 faresti fatica a fare le 24h in inverno perchè quando al 50% non ti da piu la tensione necessaria al buon funzionamento degli impianti, mentre la Litio la sfrutti tutta (almeno al 90%) e mantiene sempre 13v o piu e tutto funziona sempre perfettamente.  Con tensione di 13v non ci sono neppure rischi di eventuale avviamento fumoso della stufa, che solitamente è dovuto a tensione non sufficente con la AGM.

La 6Kw potrebbe sembrare esagerata su un furgone, ma meglio avere 6 e farla andare a 2 o 4 che il contrario.  Potrai permetterti il lusso come faccio io di farla andare come e quando mi pare (con la autonomia praticamente infinita del gasolio), senza piu la scocciatura dei teli termici sul parabrezza, e con oblo in fessura per avere sempre un clima salubre e ben vivibile.

Intanto complimenti per il nuovo acquisto yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mazz53
mazz53
31/07/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 19:56:44
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2026 alle 18:37:54

Solo per capire. Camper del 2024 e hai installato una Lititime da 140Ah - che attualmente vedo venduta a 339,99 - senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico? Quindi sui camper anche non nuovissimi e' possibile installare una qualsiasi litio in plug&play?
Nessuna modifica a parte spostamento piolini. A me pare chè 2024 è piutosto nuovo modello van Jumper 2,2 da 165 hp. La centralina ricarica 20 Ah che ritengo sufficienti senza stravolgere l'impianto. Unico "neo" questa batteria quando va vicino a 0gradi non si ricarica. Per ovviare l'inconveniente se il veicolo rimane parcheggiato al aperto.  Questi giorni, da me siamo andati a-7 di notte, applico una stufetta elettrica dietro il sedile sulla parte bassa (batteria sottosedile) così la vedo caricarsi quasi subito. Altrimenti col riscaldamento del camper ricarica più tardi. Il prezzo pagato: meno perchè usufruito lo sconto tramite sponsor di youtube. Entra perfettamente al posto del agm.Adesso mi rimane la precedente (AGM) quasi nuova che non so cosa farmene.
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5983
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 21:39:44
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07

Buongiorno, sono in trattative per un nuovo camper che arriverà senza batteria. Il concessionario mi propone una AGM da 100 Ah oppure una Teleco ad un prezzo improponibile. Vorrei far installare una portata da me: possibile? 
Fra i vari marchi farei una scelta in questo ventaglio: NDS Tempra 150 Ah, Bulltron 105 Ah o Bulltron 165 Ah.  Avrei anche adocchiato questa eco-worthy di cui ho solo sentito parlare da qualche influencer a pagamento, ragione per cui mi fido poco. Il prezzo mi sembra molto allettante , forse troppo. Graditi pareri dagli esperti.
...
Se il ventaglio di scelta è quello indicato c'è poco spazio per dare consigli... Tra le 3 sceglierei la quarta, ecoworthy.

Quello che mi sento di dire è che quelle batterie non valgono il prezzo che si pagano (esclusa ecoworthy) tranne se non dessero almeno 15 anni di garanzia. Poi ognuno ha una propria visione dei fatti tecnici (seppur questi dovrebbero essere oggettivi) e di marketing.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4941
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 22:08:45
In risposta al messaggio di alva.it del 03/02/2026 alle 14:21:53

Ciao Mimmo, si, è da 25A. E' il modello con la ventola di raffreddamento. Ne ho trovato uno di occasione e l'ho cambiato. Non mi convinceva il caricabatteria da 17A senza ventola di raffreddamento messo sotto il sedile
guida con a fianco il DC-DC converter e davanti la centralina. Scaldava un  po' troppo. La lettura dei BMS mi da 11 - 11,5A per ogni batteria in carica da rete.
...
Adesso mi torna laugh​​​​​​
​​​​​​Ho ancora quello di serie... Quasi mai usato. 
Non arrivo mao a necessitare di allaccio alla colonnina per comr uso il mezzo. 
Ma sono OT e chiedo scusa a tutti. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link