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Quale miglior chiave per smontare i bulloni ruota?

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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 14:13:33
leggetevi questa mia esperienza come primo cambio gomma in 10 anni di camper ...

prima o poi doveva succedere... ma non avrei mai creduto  di ritrovarmi in una situazione così impegnativa  per  un semplice cambio gomma  !
percorrendo  l'A 11 appena passato lucca direzione viareggio con dietro una fila  di tir   imboccando una delle tante gallerie  di quella zona    la centralina   tpms mi segnala la gomma posteriore dx con pressione di gonfiaggio  a 5,5 bar  dx che scende vistosamente di pressione   5-4,5- 4-3 bar nel giro di pochi metri  , la galleria è lunga e non ci sono piazzole di emergenza per potersi fermare ,inserito le 4 frecce e moderato la velocità proseguo ma temevo ben presto che la gomma potesse scoppiare ,riesco ad arrivare alla prima piazzola di emergenza ma di quelle scomode e molte strette e pure in curva dove i veicoli che sfrecciano  vanno molto veloci  e avviene un fastidioso  spostamento di aria sul camper  dove alcuni tir nel passare sfiorano quasi lo specchietto retrovisore sx  angry non c'e' un attimo da perdere ,indosso il giubbotto  rinfrangente e   posiziono subito il triangolo di segnalazione  all'inizio della piazzola ,nonostante tutto   dentro di me mi dico ,mi è andata di kiulo ora cambio la gomma con calma e riparto ... 
ma scopro da subito  l'amara sorpresa   che con la   chiave  in dotazione non è possibile svitare i bulloni della ruota perchè troppo duri  , le ho provate tutte salendoci pure con tutto il peso sopra nulla da fare i bulloni non si schiodano ,troppo duri da svitare ...decido di  chiamare il soccorso stradale dell'assicurazione e spiegandogli la situazione  mi mandano un mezzo provvisto di pistola pneumatica ,nel frattempo giusto per non farsi mancare nulla arriva un acquazzone  che da quando veniva già non si vedeva più nulla ... mia moglie e figlia intimorite all'interno del camper  per il continuo spostamento di aria dovuto ai mezzi transitare ed io che cercavo di tranquillizzarle ...tempo 40 minuti in quelle condizioni  arriva il soccorso stradale , era già tutto pronto smonta i dadi della gomma con la pistola pneumatica e rimonta quella di scorta e si riparte ...  
dopo questa pessima esperienza  per non ritrovarsi nelle medesimi condizioni vorrei un consiglio su quale chiave sia la più idonea per svitare  i bulloni sulle gomme nel mio caso su cerchi da 16 ? immagino che anche le classiche chiavi a stella  facciano ben poco su un camper  ,per me ci vuole una chiave che faccia una buona presa sul bullone ancorandosi per bene e  abbia un bel  manico lungo e robusto di  almeno mezzo metro per fare leva sui bulloni e svitarli più  agevolmente ... voi come avete risolto questo problema per essere sicuri di poter sostituire la gomma in caso di foratura?

ps.. poi dal gommista sono venuto a conoscenza che il problema sulla gomma che perdeva non era dovuto ad una foratura ma dalla valvola stessa che ho fatto mettere 4 anni fa  al cambio gomme appositamente in metallo per stare più tranquillo angry  in questo caso il segnalatore tpms cinese da 35 euiro  ha svolto egregiamente la sua funzione evitandomi guai molto più seri al mezzo e alla mia famiglia a bordo  yes  se non lo avevo molto probabile avrei proseguito la marcia  sino allo scoppio del pneumatico ,perchè alla guida non si avvertiva assolutamente nulla che la gomma posteriore era arrivata a 3 bar e continuava a perdere pressione ...
carpe diem ......


Luca
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 18105
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Inserito il 28/08/2019 alle: 14:22:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:13:33

leggetevi questa mia esperienza come primo cambio gomma in 10 anni di camper ... prima o poi doveva succedere... ma non avrei mai creduto  di ritrovarmi in una situazione così impegnativa  per  un semplice cambio gomma 
! percorrendo  l'A 11 appena passato lucca direzione viareggio con dietro una fila  di tir   imboccando una delle tante gallerie  di quella zona    la centralina   tpms mi segnala la gomma posteriore dx con pressione di gonfiaggio  a 5,5 bar  dx che scende vistosamente di pressione   5-4,5- 4-3 bar nel giro di pochi metri  , la galleria è lunga e non ci sono piazzole di emergenza per potersi fermare ,inserito le 4 frecce e moderato la velocità proseguo ma temevo ben presto che la gomma potesse scoppiare ,riesco ad arrivare alla prima piazzola di emergenza ma di quelle scomode e molte strette e pure in curva dove i veicoli che sfrecciano  vanno molto veloci  e avviene un fastidioso  spostamento di aria sul camper  dove alcuni tir nel passare sfiorano quasi lo specchietto retrovisore sx   non c'e' un attimo da perdere ,indosso il giubbotto  rinfrangente e   posiziono subito il triangolo di segnalazione  all'inizio della piazzola ,nonostante tutto   dentro di me mi dico ,mi è andata di kiulo ora cambio la gomma con calma e riparto ...  ma scopro da subito  l'amara sorpresa   che con la   chiave  in dotazione non è possibile svitare i bulloni della ruota perchè troppo duri  , le ho provate tutte salendoci pure con tutto il peso sopra nulla da fare i bulloni non si schiodano ,troppo duri da svitare ...decido di  chiamare il soccorso stradale dell'assicurazione e spiegandogli la situazione  mi mandano un mezzo provvisto di pistola pneumatica ,nel frattempo giusto per non farsi mancare nulla arriva un acquazzone  che da quando veniva già non si vedeva più nulla ... mia moglie e figlia intimorite all'interno del camper  per il continuo spostamento di aria dovuto ai mezzi transitare ed io che cercavo di tranquillizzarle ...tempo 40 minuti in quelle condizioni  arriva il soccorso stradale , era già tutto pronto smonta i dadi della gomma con la pistola pneumatica e rimonta quella di scorta e si riparte ...   dopo questa pessima esperienza  per non ritrovarsi nelle medesimi condizioni vorrei un consiglio su quale chiave sia la più idonea per svitare  i bulloni sulle gomme nel mio caso su cerchi da 16 ? immagino che anche le classiche chiavi a stella  facciano ben poco su un camper  ,per me ci vuole una chiave che faccia una buona presa sul bullone ancorandosi per bene e  abbia un bel  manico lungo e robusto di  almeno mezzo metro per fare leva sui bulloni e svitarli più  agevolmente ... voi come avete risolto questo problema per essere sicuri di poter sostituire la gomma in caso di foratura? ps.. poi dal gommista sono venuto a conoscenza che il problema sulla gomma che perdeva non era dovuto ad una foratura ma dalla valvola stessa che ho fatto mettere 4 anni fa  al cambio gomme appositamente in metallo per stare più tranquillo   in questo caso il segnalatore tpms cinese da 35 euiro  ha svolto egregiamente la sua funzione evitandomi guai molto più seri al mezzo e alla mia famiglia a bordo    se non lo avevo molto probabile avrei proseguito la marcia  sino allo scoppio del pneumatico ,perchè alla guida non si avvertiva assolutamente nulla che la gomma posteriore era arrivata a 3 bar e continuava a perdere pressione ... carpe diem ...... Luca
...

https://www.amazon.it/Chiave-Te...



con questa sviti tutto, dopo aver cambiato eventualmente la bussola qualora quella in dotazione non andasse bene.
Minima spesa massima resa
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27871
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Inserito il 28/08/2019 alle: 14:23:57
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:13:33

leggetevi questa mia esperienza come primo cambio gomma in 10 anni di camper ... prima o poi doveva succedere... ma non avrei mai creduto  di ritrovarmi in una situazione così impegnativa  per  un semplice cambio gomma 
! percorrendo  l'A 11 appena passato lucca direzione viareggio con dietro una fila  di tir   imboccando una delle tante gallerie  di quella zona    la centralina   tpms mi segnala la gomma posteriore dx con pressione di gonfiaggio  a 5,5 bar  dx che scende vistosamente di pressione   5-4,5- 4-3 bar nel giro di pochi metri  , la galleria è lunga e non ci sono piazzole di emergenza per potersi fermare ,inserito le 4 frecce e moderato la velocità proseguo ma temevo ben presto che la gomma potesse scoppiare ,riesco ad arrivare alla prima piazzola di emergenza ma di quelle scomode e molte strette e pure in curva dove i veicoli che sfrecciano  vanno molto veloci  e avviene un fastidioso  spostamento di aria sul camper  dove alcuni tir nel passare sfiorano quasi lo specchietto retrovisore sx   non c'e' un attimo da perdere ,indosso il giubbotto  rinfrangente e   posiziono subito il triangolo di segnalazione  all'inizio della piazzola ,nonostante tutto   dentro di me mi dico ,mi è andata di kiulo ora cambio la gomma con calma e riparto ...  ma scopro da subito  l'amara sorpresa   che con la   chiave  in dotazione non è possibile svitare i bulloni della ruota perchè troppo duri  , le ho provate tutte salendoci pure con tutto il peso sopra nulla da fare i bulloni non si schiodano ,troppo duri da svitare ...decido di  chiamare il soccorso stradale dell'assicurazione e spiegandogli la situazione  mi mandano un mezzo provvisto di pistola pneumatica ,nel frattempo giusto per non farsi mancare nulla arriva un acquazzone  che da quando veniva già non si vedeva più nulla ... mia moglie e figlia intimorite all'interno del camper  per il continuo spostamento di aria dovuto ai mezzi transitare ed io che cercavo di tranquillizzarle ...tempo 40 minuti in quelle condizioni  arriva il soccorso stradale , era già tutto pronto smonta i dadi della gomma con la pistola pneumatica e rimonta quella di scorta e si riparte ...   dopo questa pessima esperienza  per non ritrovarsi nelle medesimi condizioni vorrei un consiglio su quale chiave sia la più idonea per svitare  i bulloni sulle gomme nel mio caso su cerchi da 16 ? immagino che anche le classiche chiavi a stella  facciano ben poco su un camper  ,per me ci vuole una chiave che faccia una buona presa sul bullone ancorandosi per bene e  abbia un bel  manico lungo e robusto di  almeno mezzo metro per fare leva sui bulloni e svitarli più  agevolmente ... voi come avete risolto questo problema per essere sicuri di poter sostituire la gomma in caso di foratura? ps.. poi dal gommista sono venuto a conoscenza che il problema sulla gomma che perdeva non era dovuto ad una foratura ma dalla valvola stessa che ho fatto mettere 4 anni fa  al cambio gomme appositamente in metallo per stare più tranquillo   in questo caso il segnalatore tpms cinese da 35 euiro  ha svolto egregiamente la sua funzione evitandomi guai molto più seri al mezzo e alla mia famiglia a bordo    se non lo avevo molto probabile avrei proseguito la marcia  sino allo scoppio del pneumatico ,perchè alla guida non si avvertiva assolutamente nulla che la gomma posteriore era arrivata a 3 bar e continuava a perdere pressione ... carpe diem ...... Luca
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la chiave in dotazione va più che bene, quello che non va bene è chi prima di te ha stretto quei dadi.
i dadi ruota vanno serrati con chiave dinanometrica al giusto valore, come prescritto dalla casa, purtroppo sono pochi i gommisti che la usano.
ma se proprio vuoi prendere un attrezzo che non ti affatichi, prendi un moltiplicatore di forza  

https://www.amazon.it/MOLTIPLIC...


 con questo anche tua figlia riesce a svitare i bulloni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/08/2019 alle 14:24:23
Mocambo
Mocambo
-
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Inserito il 28/08/2019 alle: 14:29:32
Io ho da sempre bussola e prolunga di ottima marca professionale tipo Beta, Usag,ecc.  dopo che la chiave in dotazione mi si era rotta appunto cambiando gomma. Spendi ma ti durerà una vita.
"il est interdit d'interdir"
18
anasta
anasta
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21/11/2006 2399
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Inserito il 28/08/2019 alle: 14:33:30
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:13:33

leggetevi questa mia esperienza come primo cambio gomma in 10 anni di camper ... prima o poi doveva succedere... ma non avrei mai creduto  di ritrovarmi in una situazione così impegnativa  per  un semplice cambio gomma 
! percorrendo  l'A 11 appena passato lucca direzione viareggio con dietro una fila  di tir   imboccando una delle tante gallerie  di quella zona    la centralina   tpms mi segnala la gomma posteriore dx con pressione di gonfiaggio  a 5,5 bar  dx che scende vistosamente di pressione   5-4,5- 4-3 bar nel giro di pochi metri  , la galleria è lunga e non ci sono piazzole di emergenza per potersi fermare ,inserito le 4 frecce e moderato la velocità proseguo ma temevo ben presto che la gomma potesse scoppiare ,riesco ad arrivare alla prima piazzola di emergenza ma di quelle scomode e molte strette e pure in curva dove i veicoli che sfrecciano  vanno molto veloci  e avviene un fastidioso  spostamento di aria sul camper  dove alcuni tir nel passare sfiorano quasi lo specchietto retrovisore sx   non c'e' un attimo da perdere ,indosso il giubbotto  rinfrangente e   posiziono subito il triangolo di segnalazione  all'inizio della piazzola ,nonostante tutto   dentro di me mi dico ,mi è andata di kiulo ora cambio la gomma con calma e riparto ...  ma scopro da subito  l'amara sorpresa   che con la   chiave  in dotazione non è possibile svitare i bulloni della ruota perchè troppo duri  , le ho provate tutte salendoci pure con tutto il peso sopra nulla da fare i bulloni non si schiodano ,troppo duri da svitare ...decido di  chiamare il soccorso stradale dell'assicurazione e spiegandogli la situazione  mi mandano un mezzo provvisto di pistola pneumatica ,nel frattempo giusto per non farsi mancare nulla arriva un acquazzone  che da quando veniva già non si vedeva più nulla ... mia moglie e figlia intimorite all'interno del camper  per il continuo spostamento di aria dovuto ai mezzi transitare ed io che cercavo di tranquillizzarle ...tempo 40 minuti in quelle condizioni  arriva il soccorso stradale , era già tutto pronto smonta i dadi della gomma con la pistola pneumatica e rimonta quella di scorta e si riparte ...   dopo questa pessima esperienza  per non ritrovarsi nelle medesimi condizioni vorrei un consiglio su quale chiave sia la più idonea per svitare  i bulloni sulle gomme nel mio caso su cerchi da 16 ? immagino che anche le classiche chiavi a stella  facciano ben poco su un camper  ,per me ci vuole una chiave che faccia una buona presa sul bullone ancorandosi per bene e  abbia un bel  manico lungo e robusto di  almeno mezzo metro per fare leva sui bulloni e svitarli più  agevolmente ... voi come avete risolto questo problema per essere sicuri di poter sostituire la gomma in caso di foratura? ps.. poi dal gommista sono venuto a conoscenza che il problema sulla gomma che perdeva non era dovuto ad una foratura ma dalla valvola stessa che ho fatto mettere 4 anni fa  al cambio gomme appositamente in metallo per stare più tranquillo   in questo caso il segnalatore tpms cinese da 35 euiro  ha svolto egregiamente la sua funzione evitandomi guai molto più seri al mezzo e alla mia famiglia a bordo    se non lo avevo molto probabile avrei proseguito la marcia  sino allo scoppio del pneumatico ,perchè alla guida non si avvertiva assolutamente nulla che la gomma posteriore era arrivata a 3 bar e continuava a perdere pressione ... carpe diem ...... Luca
...
Io ce l'ho di alluminio, il palo da infilare nella chiave originale del ducato e allungare dunque la leva.
Oppure prendi un pezzo di tubo zincato dell'acqua, può essere utile in tante occasioni ...
Andrea
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inesperto
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29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 14:39:35
É dopo quello che hai descritto, dopo aver rischiato letteralmente fa la vita chiedi come si fa a smontare i bulloni per un’ altra emergenza ?
non si sostituiscono le ruote in autostrada e peggio in uno spiazzo piccolo e in curva. Inoltre il triangolo va messo molto prima di dove è fermo il mezzo, almeno 200/ 300 mt. e si chiama il soccorso stradale attendendo possibilmente fuori della carreggiata vicino alla rete autostradale e prima del triangolo.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 14:58:47
In risposta al messaggio di inesperto del 28/08/2019 alle 14:39:35

É dopo quello che hai descritto, dopo aver rischiato letteralmente fa la vita chiedi come si fa a smontare i bulloni per un’ altra emergenza ? non si sostituiscono le ruote in autostrada e peggio in uno spiazzo piccolo
e in curva. Inoltre il triangolo va messo molto prima di dove è fermo il mezzo, almeno 200/ 300 mt. e si chiama il soccorso stradale attendendo possibilmente fuori della carreggiata vicino alla rete autostradale e prima del triangolo.
...
il tuo intervento lo trovo un tantino sopra le righe ...
1)una volta capito  che mi era impossibile smontare la gomma ho chiamato  alla postazione sos in loco l'operatore  per farmi dare la posizione precisa  a quale  km mi trovavo   e spiegandogli la chiara situazione   non ha fatto altro che consigliarmi di chiamare il mio soccorso stradale o ne avrebbe chiamato uno loro ,se lo riteneva poteva inviarmi una pattuglia stradale ...
2)il triangolo l'ho messo nel punto più lontano possibile in sicurezza ..che devo metterlo sulla carreggiata appena finita la galleria?
3)in quelle piazzole emergenza   striminzite poi in quel punto  non vi è lo spazio necessario per poter rimorchiare il camper in sicurezza ,toccava chiamare la stradale per bloccare il transito per farlo ...
4)lo stesso soccorso stradale appena arrivato ha optato per  sostituire la gomma ..
5)con un diluvio misto grandine  di quel tipo sai che goduria  stare sotto l'acqua attendendo l'arrivo del soccorso stradale a mio modo di vedere ..

ritengo di aver agito visto le circostanze nel miglior modo possibile ..
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2019 alle 15:14:22
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:06:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2019 alle 14:23:57

la chiave in dotazione va più che bene, quello che non va bene è chi prima di te ha stretto quei dadi. i dadi ruota vanno serrati con chiave dinanometrica al giusto valore, come prescritto dalla casa, purtroppo sono pochi
i gommisti che la usano. ma se proprio vuoi prendere un attrezzo che non ti affatichi, prendi un moltiplicatore di forza  pd_sbs_60_4/259-3748484-2592957?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B010B8IUKC&pd_rd_r=576fcdf1-7494-429d-be9f-08c22e686632&pd_rd_w=npZHG&pd_rd_wg=rq85p&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=20HQGYDAQ51PMVCMTKVS&psc=1&refRID=20HQGYDAQ51PMVCMTKVS  con questo anche tua figlia riesce a svitare i bulloni
...
interessante quel coso , ma costa un botto e occupa tanto spazio e poi pesa  , al suo cric originale avevo pure allungato il manico con un tondino da 13 in acciaio portandolo a 40 cm   ,ma non c'e' stato nulla da fare perchè la chiave ha due snodi uno sul bullone e l'altro sul cric e dal bullone esce facilmente se ci fai forza  PER ME NON VALE UNA CICCA E NON CI SMONTEREI NEMMENO LE RUOTE DELLE BICICLETTA  !   , per quanto riguarda i gommisti e il tiraggio  dei bulloni ruote in alcune occasione ho visto che sulla pistola avevano una regolazione della  potenza da applicare ,ma la maggior parte stringono a via con pistole obsolete , di mio ero forte del fatto che cambio il treno gomme sulla macchina estive/invernali ogni 6 mesi ,ma posso capire che su un camper poi quei bulloni mai svitati da 4 anni possa succedere che siano duri... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2019 alle 15:09:10
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:17:24
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:58:47

il tuo intervento lo trovo un tantino sopra le righe ... 1)una volta capito  che mi era impossibile smontare la gomma ho chiamato  alla postazione sos in loco l'operatore  per farmi dare la posizione precisa  a quale 
km mi trovavo   e spiegandogli la chiara situazione   non ha fatto altro che consigliarmi di chiamare il mio soccorso stradale o ne avrebbe chiamato uno loro ,se lo riteneva poteva inviarmi una pattuglia stradale ... 2)il triangolo l'ho messo nel punto più lontano possibile in sicurezza ..che devo metterlo sulla carreggiata appena finita la galleria? 3)in quelle piazzole emergenza   striminzite poi in quel punto  non vi è lo spazio necessario per poter rimorchiare il camper in sicurezza ,toccava chiamare la stradale per bloccare il transito per farlo ... 4)lo stesso soccorso stradale appena arrivato ha optato per  sostituire la gomma .. 5)con un diluvio misto grandine  di quel tipo sai che goduria  stare sotto l'acqua attendendo l'arrivo del soccorso stradale a mio modo di vedere .. ritengo di aver agito visto le circostanze nel miglior modo possibile ..  
...
Ottima cosa avere i sensori, ancor di più il soccorso stradale... a questo punto a che serve rischiare e faticare? Anche a me una volta è servito in autostrada, ho forato l'anteriore dx, non avevo neanche i sensori ma essendo l'anteriore me ne sono subito reso conto... immediatamente accostato, ho chiamato il soccorso, in un quarto d'ora era lì, mi ha riparato la gomma senza nemmeno sostituirla, in opera... dopo pochi minuti sono ripartito... nel tuo caso, avendo rotto la valvola, era necessario il trasferimento ad un gommista nei paraggi ma ciò è compreso nell'assicurazione, tranne ovviamente il lavoro di sostituzione della valvola da parte del gommista...
Marco
16
hotrod
hotrod
01/12/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:25:18
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 15:06:35

interessante quel coso , ma costa un botto e occupa tanto spazio e poi pesa  , al suo cric originale avevo pure allungato il manico con un tondino da 13 in acciaio portandolo a 40 cm   ,ma non c'e' stato nulla da fare
perchè la chiave ha due snodi uno sul bullone e l'altro sul cric e dal bullone esce facilmente se ci fai forza  PER ME NON VALE UNA CICCA E NON CI SMONTEREI NEMMENO LE RUOTE DELLE BICICLETTA  !   , per quanto riguarda i gommisti e il tiraggio  dei bulloni ruote in alcune occasione ho visto che sulla pistola avevano una regolazione della  potenza da applicare ,ma la maggior parte stringono a via con pistole obsolete , di mio ero forte del fatto che cambio il treno gomme sulla macchina estive/invernali ogni 6 mesi ,ma posso capire che su un camper poi quei bulloni mai svitati da 4 anni possa succedere che siano duri... 
...
Considera alla fine che ti è andata bene, personalmente posso solo consigliare di allentare e ristringere correttamente i bulloni una volta l'anno.
La chiave del Ducato l'ho lasciata casa da mò per passare alla chiave prolungabile con bussola lunga che molto prima dei negozi per camper le vendeva la LIDL con bussola doppia misura 17/19.
Consigliabile lo stesso allentare e ristringere, prova a svitare le altre ruote e vedi come si comportano i bulloni, se non l'hai già fatto.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:31:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/08/2019 alle 15:17:24

Ottima cosa avere i sensori, ancor di più il soccorso stradale... a questo punto a che serve rischiare e faticare? Anche a me una volta è servito in autostrada, ho forato l'anteriore dx, non avevo neanche i sensori ma essendo
l'anteriore me ne sono subito reso conto... immediatamente accostato, ho chiamato il soccorso, in un quarto d'ora era lì, mi ha riparato la gomma senza nemmeno sostituirla, in opera... dopo pochi minuti sono ripartito... nel tuo caso, avendo rotto la valvola, era necessario il trasferimento ad un gommista nei paraggi ma ciò è compreso nell'assicurazione, tranne ovviamente il lavoro di sostituzione della valvola da parte del gommista...
...
tutto giusto quello da te sottolineato ,ma nonostante avessi anche avvisato molto chiaramente di avere un camper molto basso e non caricabile su un normale carro e di avere una gomma forata sul posteriore se doveva muovermi con l'attuale carro sollevandomi solo il muso non lo avrebbe potuto fare , questa è già la seconda volta che arriva l'europ assistance per problemi e  nonostante gli spiego che il camper è basso e non può essere sollevato questi continuano a mandare mezzi da  soccorso stradale alti ... angry eppure quelli bassi che possono caricare anche macchine sportive tipo ferrrari esistono sad  poi la mia paura è che ti arriva un cagnaccio e ti fa pure un danno al camper per trasportarlo angry
carpe diem ......


Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:34:27
In risposta al messaggio di hotrod del 28/08/2019 alle 15:25:18

Considera alla fine che ti è andata bene, personalmente posso solo consigliare di allentare e ristringere correttamente i bulloni una volta l'anno. La chiave del Ducato l'ho lasciata casa da mò per passare alla chiave prolungabile
con bussola lunga che molto prima dei negozi per camper le vendeva la LIDL con bussola doppia misura 17/19. Consigliabile lo stesso allentare e ristringere, prova a svitare le altre ruote e vedi come si comportano i bulloni, se non l'hai già fatto.
...
tutti bloccati ... non si muovono di un pelo con la sua chiave , però poi su un camper stringere i bulloni solo con la chiave qualche dubbio mi verrebbe sulla sicurezza ... crying 
quella chiave estensibile di cui parli l'ho vista ,ma credi sia adatta su un cerchio da 16 ,me l'ha mostrata un tizio dal gommista che la usava sul fuoristrada ma non mi è parsa molto robusta ... a parte che una volta estesa al massimo non si bloccava in quella posizione  ma rimaneva libera e questo gioca a suo sfavore , forse una bella chiave a stella di quelle robuste poi mettendoci dentro un tubo da idraulica lungo 50 cm per me i bulloni non hanno più scuse per non svitarsi laugh
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2019 alle 15:39:08
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emmespanish
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16/02/2006 5973
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Inserito il 28/08/2019 alle: 15:43:29
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 15:31:49

tutto giusto quello da te sottolineato ,ma nonostante avessi anche avvisato molto chiaramente di avere un camper molto basso e non caricabile su un normale carro e di avere una gomma forata sul posteriore se doveva muovermi
con l'attuale carro sollevandomi solo il muso non lo avrebbe potuto fare , questa è già la seconda volta che arriva l'europ assistance per problemi e  nonostante gli spiego che il camper è basso e non può essere sollevato questi continuano a mandare mezzi da  soccorso stradale alti ...  eppure quelli bassi che possono caricare anche macchine sportive tipo ferrrari esistono   poi la mia paura è che ti arriva un cagnaccio e ti fa pure un danno al camper per trasportarlo 
...
Questo non lo sapevo, certamente in questo caso non si può correre il rischio anche se pagherebbero loro eventuali danni ma ovviamente neanche a provarci...
Marco
10
himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 28/08/2019 alle: 15:43:51
comunque i costruttori di camper dovrebbero porvi più attenzioni a questi particolari degli arnesi per il cambio gomme ,sul mio non era presente nemmeno il triangolo non so se per dimenticanza o altro , me lo sono dovuto comprare ...senza aggiungere che ci sono alcune marche di camper che non hanno nemmeno la ruota di scorta a bordo , non è contemplata e io dopo aver pagato 50k per un camper devo rovinarmi la vacanza perchè il costruttore non ha messo la ruota di scorta no
questa è una presa per il kiulo...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2019 alle 15:48:25
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franco49tn
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24/01/2008 10138
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Inserito il 28/08/2019 alle: 15:45:30
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:13:33

leggetevi questa mia esperienza come primo cambio gomma in 10 anni di camper ... prima o poi doveva succedere... ma non avrei mai creduto  di ritrovarmi in una situazione così impegnativa  per  un semplice cambio gomma 
! percorrendo  l'A 11 appena passato lucca direzione viareggio con dietro una fila  di tir   imboccando una delle tante gallerie  di quella zona    la centralina   tpms mi segnala la gomma posteriore dx con pressione di gonfiaggio  a 5,5 bar  dx che scende vistosamente di pressione   5-4,5- 4-3 bar nel giro di pochi metri  , la galleria è lunga e non ci sono piazzole di emergenza per potersi fermare ,inserito le 4 frecce e moderato la velocità proseguo ma temevo ben presto che la gomma potesse scoppiare ,riesco ad arrivare alla prima piazzola di emergenza ma di quelle scomode e molte strette e pure in curva dove i veicoli che sfrecciano  vanno molto veloci  e avviene un fastidioso  spostamento di aria sul camper  dove alcuni tir nel passare sfiorano quasi lo specchietto retrovisore sx   non c'e' un attimo da perdere ,indosso il giubbotto  rinfrangente e   posiziono subito il triangolo di segnalazione  all'inizio della piazzola ,nonostante tutto   dentro di me mi dico ,mi è andata di kiulo ora cambio la gomma con calma e riparto ...  ma scopro da subito  l'amara sorpresa   che con la   chiave  in dotazione non è possibile svitare i bulloni della ruota perchè troppo duri  , le ho provate tutte salendoci pure con tutto il peso sopra nulla da fare i bulloni non si schiodano ,troppo duri da svitare ...decido di  chiamare il soccorso stradale dell'assicurazione e spiegandogli la situazione  mi mandano un mezzo provvisto di pistola pneumatica ,nel frattempo giusto per non farsi mancare nulla arriva un acquazzone  che da quando veniva già non si vedeva più nulla ... mia moglie e figlia intimorite all'interno del camper  per il continuo spostamento di aria dovuto ai mezzi transitare ed io che cercavo di tranquillizzarle ...tempo 40 minuti in quelle condizioni  arriva il soccorso stradale , era già tutto pronto smonta i dadi della gomma con la pistola pneumatica e rimonta quella di scorta e si riparte ...   dopo questa pessima esperienza  per non ritrovarsi nelle medesimi condizioni vorrei un consiglio su quale chiave sia la più idonea per svitare  i bulloni sulle gomme nel mio caso su cerchi da 16 ? immagino che anche le classiche chiavi a stella  facciano ben poco su un camper  ,per me ci vuole una chiave che faccia una buona presa sul bullone ancorandosi per bene e  abbia un bel  manico lungo e robusto di  almeno mezzo metro per fare leva sui bulloni e svitarli più  agevolmente ... voi come avete risolto questo problema per essere sicuri di poter sostituire la gomma in caso di foratura? ps.. poi dal gommista sono venuto a conoscenza che il problema sulla gomma che perdeva non era dovuto ad una foratura ma dalla valvola stessa che ho fatto mettere 4 anni fa  al cambio gomme appositamente in metallo per stare più tranquillo   in questo caso il segnalatore tpms cinese da 35 euiro  ha svolto egregiamente la sua funzione evitandomi guai molto più seri al mezzo e alla mia famiglia a bordo    se non lo avevo molto probabile avrei proseguito la marcia  sino allo scoppio del pneumatico ,perchè alla guida non si avvertiva assolutamente nulla che la gomma posteriore era arrivata a 3 bar e continuava a perdere pressione ... carpe diem ...... Luca
...
Non penso che uno pneumatico forato possa scoppiare
se la pressione scende velocemente ,non sale di sicuro.
Lo può fare se è integro e data la bassa pressione si surriscalda
fino al botto finale.

Poi per la chiave è indispensabile
Traversa Usag o Beta da 3/4"
Prolunga Usag o Beta da 3/4"
da 400 mm (per gemellati)
da 250mm per ruota singola
Bussola da 3/4" con 24 o 27 mm.
E un BELLISSIMO TUBO di prolunga di 700mm.
da infilare nel terminale della traversa.

immagine(1708).png

Così è un gioco smontare anche dadi bloccati.

Ho appresso sempre :
La ruota di scorta  (gonfiata al max.)
Ovviamente cricco idraulico a due sfilate con aste comando
Il kit gonfiaggio/ riparazione e liquido , con compressore
Un kit riparazione fori grossi (da gommista)
La traversa e varie come sopra
Un altro compressore (quello delle sospensioni)
con tubo lungo per arrivare a gonfiare anche dietro.
Manometro di controllo pressione
2 Triangoli (come richiesti in alcuni paesi)
Torcia di segnalazione a led potentissima con variazione fascio
e potenza .con vari lampeggianti rossi e gialli ,ricaricabile 220 e Usb
Altra lampada Led magnetica con due tipo luce
Materassino gommato e due teli mimetici (per lavorare bene o sotto)
Giubbetti gialli riflettenti per tutti gli occupanti.(obbligo in Austria)
Kit prontosoccorso (come richiesto all'estero)
Mi manca l'etilometro (sembra obbligo in Francia)
Cono a striscie di segnalazione (pieghevole)
immagine(1709).png
Franco

Modificato da franco49tn il 28/08/2019 alle 16:05:35
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himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 28/08/2019 alle: 16:16:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 15:45:30

Non penso che uno pneumatico forato possa scoppiare se la pressione scende velocemente ,non sale di sicuro. Lo può fare se è integro e data la bassa pressione si surriscalda fino al botto finale. Poi per la chiave è indispensabile
Traversa Usag o Beta da 3/4 Prolunga Usag o Beta da 3/4 da 400 mm (per gemellati) da 250mm per ruota singola Bussola da 3/4 con 24 o 27 mm. E un BELLISSIMO TUBO di prolunga di 700mm. da infilare nel terminale della traversa. Così è un gioco smontare anche dadi bloccati. Ho appresso sempre : La ruota di scorta  (gonfiata al max.) Ovviamente cricco idraulico a due sfilate con aste comando Il kit gonfiaggio/ riparazione e liquido , con compressore Un kit riparazione fori grossi (da gommista) La traversa e varie come sopra Un altro compressore (quello delle sospensioni) con tubo lungo per arrivare a gonfiare anche dietro. Manometro di controllo pressione 2 Triangoli (come richiesti in alcuni paesi) Torcia di segnalazione a led potentissima con variazione fascio e potenza .con vari lampeggianti rossi e gialli ,ricaricabile 220 e Usb Altra lampada Led magnetica con due tipo luce Materassino gommato e due teli mimetici (per lavorare bene o sotto) Giubbetti gialli riflettenti per tutti gli occupanti.(obbligo in Austria) Kit prontosoccorso (come richiesto all'estero) Mi manca l'etilometro (sembra obbligo in Francia) Cono a striscie di segnalazione (pieghevole)
...
direi ottimo yes   , ti posso chiedere se hai mai forato?laugh

ps. ti consiglio di acquistare un tpms da posizionare su ogni ruota , ad esempio per chi ha un rimorchio al traino è fodamentale ,direi vitale ,perchè se fori il rimorchio come fai a vederlo ?ma anche sulle ruote stesse del camper yes nel mio caso avevo inserito un allert molto sensibile sul display ed ho capito subito che avevo una ruota che perdeva pressione il mio disagio  è che è successo proprio all'ingresso di una galleria ed è stata la galleria più lunga della mia vita ,non finiva mai  angry

ne abbiamo discusso quì dei sensori gomme ...

https://forum.camperonline.it/t...

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2019 alle 16:25:05
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franco49tn
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24/01/2008 10138
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Inserito il 28/08/2019 alle: 16:21:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 16:16:11

direi ottimo    , ti posso chiedere se hai mai forato? ps. ti consiglio di acquistare un tpms da posizionare su ogni ruota , ad esempio per chi ha un rimorchio al traino è fodamentale ,direi vitale ,perchè se fori il
rimorchio come fai a vederlo ?ma anche sulle ruote stesse del camper  nel mio caso avevo inserito un allert molto sensibile sul display ed ho capito subito che avevo una ruota che perdeva pressione il mio disagio  è che è successo proprio all'ingresso di una galleria ed è stata la galleria più lunga della mia vita ,non finiva mai   ne abbiamo discusso quì dei sensori gomme ...
...
Forato con il camper NO ma Sgratt.Sgratt.
Scoppiata ruota su furgone per urto

Ma ruote smontate sul camper ogni 6 mesi per montare invernali o estive
da sempre fatto da solo ,in garage.
Per questo mi considero molto ALLENATO
Franco
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himmer80
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24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 16:26:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 16:21:03

Forato con il camper NO ma Sgratt.Sgratt. Scoppiata ruota su furgone per urto Ma ruote smontate sul camper ogni 6 mesi per montare invernali o estive da sempre fatto da solo ,in garage. Per questo mi considero molto ALLENATO
mi interessa quella chiave ,ma si comprano tutti i pezzi on line? quanto può  costare tutto quel kit  ? 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2019 alle 16:26:54
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24/01/2008 10138
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Inserito il 28/08/2019 alle: 16:55:18
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 16:26:08

mi interessa quella chiave ,ma si comprano tutti i pezzi on line? quanto può  costare tutto quel kit  ? 
Servono

Traversa Usag 240 3/4" N      circa 33,oo
Prolunga  400mm  236 3/4"     "     25,oo
Bussola usag   235 3/4"E       "     15,oo

https://www.usag.it/catalog/it/...



In rete forse qualcosa meno
poi tubo in ferro adatto da 1/2"
Franco

Modificato da franco49tn il 28/08/2019 alle 16:56:04
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 17:33:17
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 15:43:51

comunque i costruttori di camper dovrebbero porvi più attenzioni a questi particolari degli arnesi per il cambio gomme ,sul mio non era presente nemmeno il triangolo non so se per dimenticanza o altro , me lo sono dovuto
comprare ...senza aggiungere che ci sono alcune marche di camper che non hanno nemmeno la ruota di scorta a bordo , non è contemplata e io dopo aver pagato 50k per un camper devo rovinarmi la vacanza perchè il costruttore non ha messo la ruota di scorta  questa è una presa per il kiulo...
...
Infatti il mio non ce l'ha... il motivo non è il costo ma i pesi, detto ciò in quasi vent'anni di camperismo e oltre 150.000 km percorsi su qualsiasi strada e non in Italia e in Europa, ho forato una sola volta, quella che ti ho detto, quel camper aveva anche la ruota di scorta ma come ti ho spiegato non serví... quando vendetti quel camper dopo quindici anni di vita, la ruota era ancora lì, sempre la stessa e mai usata... tra l'altro pure da cambiare... è ovvio che ciò non significa nulla e ognuno decide come meglio equipaggiarsi, io ho i sensori e un kit di riparazione rapida, ovviamente l'assistenza stradale...
Marco
16
salito
salito
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21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 17:41:09
la bussola deve essere in acciaio paer avvitatori pneumatici con presa bullone esagono
a questo punto va bene pure leva della lidl con in più una altra prolunga
per le mie ruote ,senza copribulloni con bombatura cerchio ottimale ho tagliato eliminando la parte dritta infilo un tubo il canotto sella bici
chiave a L ovviamente professionale e non ho nessun gioco lai visualizzare foto solo per comodità d

https://www.bricoman.it/media/f...


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/08/2019 alle 17:46:34
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