In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:13:33
leggetevi questa mia esperienza come primo cambio gomma in 10 anni di camper ... prima o poi doveva succedere... ma non avrei mai creduto di ritrovarmi in una situazione così impegnativa per un semplice cambio gomma! percorrendo l'A 11 appena passato lucca direzione viareggio con dietro una fila di tir imboccando una delle tante gallerie di quella zona la centralina tpms mi segnala la gomma posteriore dx con pressione di gonfiaggio a 5,5 bar dx che scende vistosamente di pressione 5-4,5- 4-3 bar nel giro di pochi metri , la galleria è lunga e non ci sono piazzole di emergenza per potersi fermare ,inserito le 4 frecce e moderato la velocità proseguo ma temevo ben presto che la gomma potesse scoppiare ,riesco ad arrivare alla prima piazzola di emergenza ma di quelle scomode e molte strette e pure in curva dove i veicoli che sfrecciano vanno molto veloci e avviene un fastidioso spostamento di aria sul camper dove alcuni tir nel passare sfiorano quasi lo specchietto retrovisore sx non c'e' un attimo da perdere ,indosso il giubbotto rinfrangente e posiziono subito il triangolo di segnalazione all'inizio della piazzola ,nonostante tutto dentro di me mi dico ,mi è andata di kiulo ora cambio la gomma con calma e riparto ... ma scopro da subito l'amara sorpresa che con la chiave in dotazione non è possibile svitare i bulloni della ruota perchè troppo duri , le ho provate tutte salendoci pure con tutto il peso sopra nulla da fare i bulloni non si schiodano ,troppo duri da svitare ...decido di chiamare il soccorso stradale dell'assicurazione e spiegandogli la situazione mi mandano un mezzo provvisto di pistola pneumatica ,nel frattempo giusto per non farsi mancare nulla arriva un acquazzone che da quando veniva già non si vedeva più nulla ... mia moglie e figlia intimorite all'interno del camper per il continuo spostamento di aria dovuto ai mezzi transitare ed io che cercavo di tranquillizzarle ...tempo 40 minuti in quelle condizioni arriva il soccorso stradale , era già tutto pronto smonta i dadi della gomma con la pistola pneumatica e rimonta quella di scorta e si riparte ... dopo questa pessima esperienza per non ritrovarsi nelle medesimi condizioni vorrei un consiglio su quale chiave sia la più idonea per svitare i bulloni sulle gomme nel mio caso su cerchi da 16 ? immagino che anche le classiche chiavi a stella facciano ben poco su un camper ,per me ci vuole una chiave che faccia una buona presa sul bullone ancorandosi per bene e abbia un bel manico lungo e robusto di almeno mezzo metro per fare leva sui bulloni e svitarli più agevolmente ... voi come avete risolto questo problema per essere sicuri di poter sostituire la gomma in caso di foratura? ps.. poi dal gommista sono venuto a conoscenza che il problema sulla gomma che perdeva non era dovuto ad una foratura ma dalla valvola stessa che ho fatto mettere 4 anni fa al cambio gomme appositamente in metallo per stare più tranquillo in questo caso il segnalatore tpms cinese da 35 euiro ha svolto egregiamente la sua funzione evitandomi guai molto più seri al mezzo e alla mia famiglia a bordo se non lo avevo molto probabile avrei proseguito la marcia sino allo scoppio del pneumatico ,perchè alla guida non si avvertiva assolutamente nulla che la gomma posteriore era arrivata a 3 bar e continuava a perdere pressione ... carpe diem ...... Luca
https://www.amazon.it/Chiave-Te...
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:13:33la chiave in dotazione va più che bene, quello che non va bene è chi prima di te ha stretto quei dadi.
leggetevi questa mia esperienza come primo cambio gomma in 10 anni di camper ... prima o poi doveva succedere... ma non avrei mai creduto di ritrovarmi in una situazione così impegnativa per un semplice cambio gomma! percorrendo l'A 11 appena passato lucca direzione viareggio con dietro una fila di tir imboccando una delle tante gallerie di quella zona la centralina tpms mi segnala la gomma posteriore dx con pressione di gonfiaggio a 5,5 bar dx che scende vistosamente di pressione 5-4,5- 4-3 bar nel giro di pochi metri , la galleria è lunga e non ci sono piazzole di emergenza per potersi fermare ,inserito le 4 frecce e moderato la velocità proseguo ma temevo ben presto che la gomma potesse scoppiare ,riesco ad arrivare alla prima piazzola di emergenza ma di quelle scomode e molte strette e pure in curva dove i veicoli che sfrecciano vanno molto veloci e avviene un fastidioso spostamento di aria sul camper dove alcuni tir nel passare sfiorano quasi lo specchietto retrovisore sx non c'e' un attimo da perdere ,indosso il giubbotto rinfrangente e posiziono subito il triangolo di segnalazione all'inizio della piazzola ,nonostante tutto dentro di me mi dico ,mi è andata di kiulo ora cambio la gomma con calma e riparto ... ma scopro da subito l'amara sorpresa che con la chiave in dotazione non è possibile svitare i bulloni della ruota perchè troppo duri , le ho provate tutte salendoci pure con tutto il peso sopra nulla da fare i bulloni non si schiodano ,troppo duri da svitare ...decido di chiamare il soccorso stradale dell'assicurazione e spiegandogli la situazione mi mandano un mezzo provvisto di pistola pneumatica ,nel frattempo giusto per non farsi mancare nulla arriva un acquazzone che da quando veniva già non si vedeva più nulla ... mia moglie e figlia intimorite all'interno del camper per il continuo spostamento di aria dovuto ai mezzi transitare ed io che cercavo di tranquillizzarle ...tempo 40 minuti in quelle condizioni arriva il soccorso stradale , era già tutto pronto smonta i dadi della gomma con la pistola pneumatica e rimonta quella di scorta e si riparte ... dopo questa pessima esperienza per non ritrovarsi nelle medesimi condizioni vorrei un consiglio su quale chiave sia la più idonea per svitare i bulloni sulle gomme nel mio caso su cerchi da 16 ? immagino che anche le classiche chiavi a stella facciano ben poco su un camper ,per me ci vuole una chiave che faccia una buona presa sul bullone ancorandosi per bene e abbia un bel manico lungo e robusto di almeno mezzo metro per fare leva sui bulloni e svitarli più agevolmente ... voi come avete risolto questo problema per essere sicuri di poter sostituire la gomma in caso di foratura? ps.. poi dal gommista sono venuto a conoscenza che il problema sulla gomma che perdeva non era dovuto ad una foratura ma dalla valvola stessa che ho fatto mettere 4 anni fa al cambio gomme appositamente in metallo per stare più tranquillo in questo caso il segnalatore tpms cinese da 35 euiro ha svolto egregiamente la sua funzione evitandomi guai molto più seri al mezzo e alla mia famiglia a bordo se non lo avevo molto probabile avrei proseguito la marcia sino allo scoppio del pneumatico ,perchè alla guida non si avvertiva assolutamente nulla che la gomma posteriore era arrivata a 3 bar e continuava a perdere pressione ... carpe diem ...... Luca
https://www.amazon.it/MOLTIPLIC...
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:13:33Io ce l'ho di alluminio, il palo da infilare nella chiave originale del ducato e allungare dunque la leva.
In risposta al messaggio di inesperto del 28/08/2019 alle 14:39:35il tuo intervento lo trovo un tantino sopra le righe ...
É dopo quello che hai descritto, dopo aver rischiato letteralmente fa la vita chiedi come si fa a smontare i bulloni per un’ altra emergenza ? non si sostituiscono le ruote in autostrada e peggio in uno spiazzo piccoloe in curva. Inoltre il triangolo va messo molto prima di dove è fermo il mezzo, almeno 200/ 300 mt. e si chiama il soccorso stradale attendendo possibilmente fuori della carreggiata vicino alla rete autostradale e prima del triangolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2019 alle 14:23:57interessante quel coso , ma costa un botto e occupa tanto spazio e poi pesa , al suo cric originale avevo pure allungato il manico con un tondino da 13 in acciaio portandolo a 40 cm ,ma non c'e' stato nulla da fare perchè la chiave ha due snodi uno sul bullone e l'altro sul cric e dal bullone esce facilmente se ci fai forza PER ME NON VALE UNA CICCA E NON CI SMONTEREI NEMMENO LE RUOTE DELLE BICICLETTA ! , per quanto riguarda i gommisti e il tiraggio dei bulloni ruote in alcune occasione ho visto che sulla pistola avevano una regolazione della potenza da applicare ,ma la maggior parte stringono a via con pistole obsolete , di mio ero forte del fatto che cambio il treno gomme sulla macchina estive/invernali ogni 6 mesi ,ma posso capire che su un camper poi quei bulloni mai svitati da 4 anni possa succedere che siano duri...
la chiave in dotazione va più che bene, quello che non va bene è chi prima di te ha stretto quei dadi. i dadi ruota vanno serrati con chiave dinanometrica al giusto valore, come prescritto dalla casa, purtroppo sono pochii gommisti che la usano. ma se proprio vuoi prendere un attrezzo che non ti affatichi, prendi un moltiplicatore di forza pd_sbs_60_4/259-3748484-2592957?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B010B8IUKC&pd_rd_r=576fcdf1-7494-429d-be9f-08c22e686632&pd_rd_w=npZHG&pd_rd_wg=rq85p&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=20HQGYDAQ51PMVCMTKVS&psc=1&refRID=20HQGYDAQ51PMVCMTKVS con questo anche tua figlia riesce a svitare i bulloni
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:58:47Ottima cosa avere i sensori, ancor di più il soccorso stradale... a questo punto a che serve rischiare e faticare? Anche a me una volta è servito in autostrada, ho forato l'anteriore dx, non avevo neanche i sensori ma essendo l'anteriore me ne sono subito reso conto... immediatamente accostato, ho chiamato il soccorso, in un quarto d'ora era lì, mi ha riparato la gomma senza nemmeno sostituirla, in opera... dopo pochi minuti sono ripartito... nel tuo caso, avendo rotto la valvola, era necessario il trasferimento ad un gommista nei paraggi ma ciò è compreso nell'assicurazione, tranne ovviamente il lavoro di sostituzione della valvola da parte del gommista...
il tuo intervento lo trovo un tantino sopra le righe ... 1)una volta capito che mi era impossibile smontare la gomma ho chiamato alla postazione sos in loco l'operatore per farmi dare la posizione precisa a qualekm mi trovavo e spiegandogli la chiara situazione non ha fatto altro che consigliarmi di chiamare il mio soccorso stradale o ne avrebbe chiamato uno loro ,se lo riteneva poteva inviarmi una pattuglia stradale ... 2)il triangolo l'ho messo nel punto più lontano possibile in sicurezza ..che devo metterlo sulla carreggiata appena finita la galleria? 3)in quelle piazzole emergenza striminzite poi in quel punto non vi è lo spazio necessario per poter rimorchiare il camper in sicurezza ,toccava chiamare la stradale per bloccare il transito per farlo ... 4)lo stesso soccorso stradale appena arrivato ha optato per sostituire la gomma .. 5)con un diluvio misto grandine di quel tipo sai che goduria stare sotto l'acqua attendendo l'arrivo del soccorso stradale a mio modo di vedere .. ritengo di aver agito visto le circostanze nel miglior modo possibile ..
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 15:06:35Considera alla fine che ti è andata bene, personalmente posso solo consigliare di allentare e ristringere correttamente i bulloni una volta l'anno.
interessante quel coso , ma costa un botto e occupa tanto spazio e poi pesa , al suo cric originale avevo pure allungato il manico con un tondino da 13 in acciaio portandolo a 40 cm ,ma non c'e' stato nulla da fareperchè la chiave ha due snodi uno sul bullone e l'altro sul cric e dal bullone esce facilmente se ci fai forza PER ME NON VALE UNA CICCA E NON CI SMONTEREI NEMMENO LE RUOTE DELLE BICICLETTA ! , per quanto riguarda i gommisti e il tiraggio dei bulloni ruote in alcune occasione ho visto che sulla pistola avevano una regolazione della potenza da applicare ,ma la maggior parte stringono a via con pistole obsolete , di mio ero forte del fatto che cambio il treno gomme sulla macchina estive/invernali ogni 6 mesi ,ma posso capire che su un camper poi quei bulloni mai svitati da 4 anni possa succedere che siano duri...
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/08/2019 alle 15:17:24tutto giusto quello da te sottolineato ,ma nonostante avessi anche avvisato molto chiaramente di avere un camper molto basso e non caricabile su un normale carro e di avere una gomma forata sul posteriore se doveva muovermi con l'attuale carro sollevandomi solo il muso non lo avrebbe potuto fare , questa è già la seconda volta che arriva l'europ assistance per problemi e nonostante gli spiego che il camper è basso e non può essere sollevato questi continuano a mandare mezzi da soccorso stradale alti ...
Ottima cosa avere i sensori, ancor di più il soccorso stradale... a questo punto a che serve rischiare e faticare? Anche a me una volta è servito in autostrada, ho forato l'anteriore dx, non avevo neanche i sensori ma essendol'anteriore me ne sono subito reso conto... immediatamente accostato, ho chiamato il soccorso, in un quarto d'ora era lì, mi ha riparato la gomma senza nemmeno sostituirla, in opera... dopo pochi minuti sono ripartito... nel tuo caso, avendo rotto la valvola, era necessario il trasferimento ad un gommista nei paraggi ma ciò è compreso nell'assicurazione, tranne ovviamente il lavoro di sostituzione della valvola da parte del gommista...
In risposta al messaggio di hotrod del 28/08/2019 alle 15:25:18tutti bloccati ... non si muovono di un pelo con la sua chiave , però poi su un camper stringere i bulloni solo con la chiave qualche dubbio mi verrebbe sulla sicurezza ...
Considera alla fine che ti è andata bene, personalmente posso solo consigliare di allentare e ristringere correttamente i bulloni una volta l'anno. La chiave del Ducato l'ho lasciata casa da mò per passare alla chiave prolungabilecon bussola lunga che molto prima dei negozi per camper le vendeva la LIDL con bussola doppia misura 17/19. Consigliabile lo stesso allentare e ristringere, prova a svitare le altre ruote e vedi come si comportano i bulloni, se non l'hai già fatto.
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 15:31:49Questo non lo sapevo, certamente in questo caso non si può correre il rischio anche se pagherebbero loro eventuali danni ma ovviamente neanche a provarci...
tutto giusto quello da te sottolineato ,ma nonostante avessi anche avvisato molto chiaramente di avere un camper molto basso e non caricabile su un normale carro e di avere una gomma forata sul posteriore se doveva muovermicon l'attuale carro sollevandomi solo il muso non lo avrebbe potuto fare , questa è già la seconda volta che arriva l'europ assistance per problemi e nonostante gli spiego che il camper è basso e non può essere sollevato questi continuano a mandare mezzi da soccorso stradale alti ... eppure quelli bassi che possono caricare anche macchine sportive tipo ferrrari esistono poi la mia paura è che ti arriva un cagnaccio e ti fa pure un danno al camper per trasportarlo
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 14:13:33Non penso che uno pneumatico forato possa scoppiare
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 15:45:30direi ottimo
Non penso che uno pneumatico forato possa scoppiare se la pressione scende velocemente ,non sale di sicuro. Lo può fare se è integro e data la bassa pressione si surriscalda fino al botto finale. Poi per la chiave è indispensabileTraversa Usag o Beta da 3/4 Prolunga Usag o Beta da 3/4 da 400 mm (per gemellati) da 250mm per ruota singola Bussola da 3/4 con 24 o 27 mm. E un BELLISSIMO TUBO di prolunga di 700mm. da infilare nel terminale della traversa. Così è un gioco smontare anche dadi bloccati. Ho appresso sempre : La ruota di scorta (gonfiata al max.) Ovviamente cricco idraulico a due sfilate con aste comando Il kit gonfiaggio/ riparazione e liquido , con compressore Un kit riparazione fori grossi (da gommista) La traversa e varie come sopra Un altro compressore (quello delle sospensioni) con tubo lungo per arrivare a gonfiare anche dietro. Manometro di controllo pressione 2 Triangoli (come richiesti in alcuni paesi) Torcia di segnalazione a led potentissima con variazione fascio e potenza .con vari lampeggianti rossi e gialli ,ricaricabile 220 e Usb Altra lampada Led magnetica con due tipo luce Materassino gommato e due teli mimetici (per lavorare bene o sotto) Giubbetti gialli riflettenti per tutti gli occupanti.(obbligo in Austria) Kit prontosoccorso (come richiesto all'estero) Mi manca l'etilometro (sembra obbligo in Francia) Cono a striscie di segnalazione (pieghevole)
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 16:16:11Forato con il camper NO ma Sgratt.Sgratt.
direi ottimo , ti posso chiedere se hai mai forato? ps. ti consiglio di acquistare un tpms da posizionare su ogni ruota , ad esempio per chi ha un rimorchio al traino è fodamentale ,direi vitale ,perchè se fori ilrimorchio come fai a vederlo ?ma anche sulle ruote stesse del camper nel mio caso avevo inserito un allert molto sensibile sul display ed ho capito subito che avevo una ruota che perdeva pressione il mio disagio è che è successo proprio all'ingresso di una galleria ed è stata la galleria più lunga della mia vita ,non finiva mai ne abbiamo discusso quì dei sensori gomme ...
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 16:21:03mi interessa quella chiave ,ma si comprano tutti i pezzi on line? quanto può costare tutto quel kit ?
Forato con il camper NO ma Sgratt.Sgratt. Scoppiata ruota su furgone per urto Ma ruote smontate sul camper ogni 6 mesi per montare invernali o estive da sempre fatto da solo ,in garage. Per questo mi considero molto ALLENATO
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 16:26:08Servono
mi interessa quella chiave ,ma si comprano tutti i pezzi on line? quanto può costare tutto quel kit ?
https://www.usag.it/catalog/it/...
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 15:43:51Infatti il mio non ce l'ha... il motivo non è il costo ma i pesi, detto ciò in quasi vent'anni di camperismo e oltre 150.000 km percorsi su qualsiasi strada e non in Italia e in Europa, ho forato una sola volta, quella che ti ho detto, quel camper aveva anche la ruota di scorta ma come ti ho spiegato non serví... quando vendetti quel camper dopo quindici anni di vita, la ruota era ancora lì, sempre la stessa e mai usata... tra l'altro pure da cambiare... è ovvio che ciò non significa nulla e ognuno decide come meglio equipaggiarsi, io ho i sensori e un kit di riparazione rapida, ovviamente l'assistenza stradale...
comunque i costruttori di camper dovrebbero porvi più attenzioni a questi particolari degli arnesi per il cambio gomme ,sul mio non era presente nemmeno il triangolo non so se per dimenticanza o altro , me lo sono dovutocomprare ...senza aggiungere che ci sono alcune marche di camper che non hanno nemmeno la ruota di scorta a bordo , non è contemplata e io dopo aver pagato 50k per un camper devo rovinarmi la vacanza perchè il costruttore non ha messo la ruota di scorta questa è una presa per il kiulo...
https://www.bricoman.it/media/f...