CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale miglior chiave per smontare i bulloni ruota?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 189
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 21:26:12
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/08/2019 alle 21:10:57

be dai sono due cose ben diverse i sensori non devono tenere in pressione le gomme ma solo monitorare la pressione e il calore ,una valvola di gomma è l'anima  di una gomma tra noi a bordo del mezzo  e la strada ...
E secondo te, come fa a monitorare la pressione? Per opera dello spirito. Santo? 
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 21:39:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2019 alle 21:26:12

E secondo te, come fa a monitorare la pressione? Per opera dello spirito. Santo? 
in effetti,va a finire  che  la colpa della perdita sulla  valvola è dovuta  al sensore avvitato che ha cmq un peso specifico sulla  valvola stessa  e  con la forza centrifuga di rotazione durante la marcia ed essendo una valvola con stelo molto lungo ha ceduto l'oring di tenuta sul cerchio ...a volte a pensare male ci si azzecca laugh
ad ogni modo questa valvole sono troppo lunghe , quando montate sporgono in fuori come delle giraffe dal cerchio ,poi mettendosi pure il peso del sensore avvitato sulla punta esercita una certa pressione sulla base di tenuta della valvola ...

20190829_214851.jpg
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 29/08/2019 alle 21:52:33
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7048
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 21:56:36
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/08/2019 alle 18:50:52

certamente dopo questa esperienza quando vado dal gommista verifico molto attentamente che stringa i bulloni con chiave dinanometrica al giusto serraggio e rimango anche io convinto che se i bulloni erano stati stretti con questo criterio sarei riuscito da solo a  smontare la gomma ...
Purtroppo, questo non è sufficiente. Mi sono reso conto, negli anni, che le viti si serrano viaggiando. Quando le vado ad allentare dopo 3/4 mesi sono decisamente più serrate di quando le ho appena regolate. Questa è la ragione per cui ogni tot le allento e le riserro con la coppia corretta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 04:54:23
Meno sono rigide e più soffrono delle flessioni create dalla forza centrifuga o comunque dovute alla rotazione . Più corte sono ,più rigide sono ,meno gomma hanno , più resistono nel tempo .Poi anche il materiale partecipa Famosa la battuta di Ford alla osservazione di quanto fosse scarna la sua auto il  modello T "《 di qualsiasi colore purché nero " " quello che non c'è non si rompe ""》

ringraziando internet e Google 

https://www.google.com/search?q...

ci si può aggiornare Buon proseguimento.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/08/2019 alle 05:11:00
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10375
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:41:18
Per evitare le possibili rotture della valvola
in particolare per quelle del gemellato interne
che hanno la prolunga in plastica ,
ho collelgato  la testa della prolunga con un
cavetto in nylon grosso da pesca , al mozzo
centrale del mio Iveco.
Con questa soluzione la forza centrifuga
non fa spostare la prolunga  verso l'esterno
evitando flessioni e possibili rotture.

Per questo anche chi usa i sensori dovrebbe legarli con un cavetto al centro ruota .

Evito le prolunghe flessibili in gomma in quanto
primo sono più pesanti , sbilanciano la ruota e
necessitano di fissaggio a morsetto sul cerchio
non possibile sui cerchi in lega Link
e sono in pressione quando avvitate
mentre quelle in plastica hanno solo la astina
interna rigida che schiaccia la valvola solo in fase di gonfiaggio,
e pertanto l'interno non rimane sempre in pressione.
Franco

Modificato da franco49tn il 30/08/2019 alle 09:42:48
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:46:05
In risposta al messaggio di salito del 30/08/2019 alle 04:54:23

Meno sono rigide e più soffrono delle flessioni create dalla forza centrifuga o comunque dovute alla rotazione . Più corte sono ,più rigide sono ,meno gomma hanno , più resistono nel tempo .Poi anche il materiale partecipa
Famosa la battuta di Ford alla osservazione di quanto fosse scarna la sua auto il  modello T 《 di qualsiasi colore purché nero quello che non c'è non si rompe 》 ringraziando internet e Google  ci si può aggiornare Buon proseguimento.
...
visto che le hai postate sopra ma sono nere e stonano sulla ruota  ,mi sto quasi convincendo di acquistare queste valvole  universali tutte in acciaio per  farle montare dal gommista , dalle recensioni le hanno montate anche su camper e su bombole sino a 18 bar , credi sia un valido prodotto di cui ci si possa affidare ?   

https://www.amazon.it/Argento-V...

a me sembrano molte robuste essendo tutte in acciaio ,datemi una vostra opinione  ,voi le montereste ?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2019 alle 09:57:08
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:53:31
io sinceramente mi sarei fermato in piazzola, fatto scendere la famiglia e portati dall'altro lato del guard rail (verificando di non essere su un viadotto !) e poi chiamato il soccorso stradale. Mai mi sarei messo a cambiare la ruota da solo in autostrada. sia auto che sopratutto con il camper. Tra l'altro ora il problema e' risolto... sia sull'auto che sul camper ho solo il kit di riparazione e non porto piu' le gomme.
Andrea IW5CI
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:59:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2019 alle 09:53:31

io sinceramente mi sarei fermato in piazzola, fatto scendere la famiglia e portati dall'altro lato del guard rail (verificando di non essere su un viadotto !) e poi chiamato il soccorso stradale. Mai mi sarei messo a cambiare
la ruota da solo in autostrada. sia auto che sopratutto con il camper. Tra l'altro ora il problema e' risolto... sia sull'auto che sul camper ho solo il kit di riparazione e non porto piu' le gomme.
...
su un problema come il mio avuto sulla valvola  con il kit di riparazione fai ben poco ..e se ti trovi in una zona sperduta in romania o altro paese  che fai?  devi sempre dipendere e sperare nel soccorso stradale ...sempre che arriva !
io per i miei canoni  non potrei mai rinunciare alla ruota di scorta a bordo  wink

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2019 alle 10:05:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:13:36
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 09:59:12

su un problema come il mio avuto sulla valvola  con il kit di riparazione fai ben poco ..e se ti trovi in una zona sperduta in romania o altro paese  che fai?  devi sempre dipendere e sperare nel soccorso stradale ...sempre che arriva ! io per i miei canoni  non potrei mai rinunciare alla ruota di scorta a bordo    
secondo me hai fatto bene a fare come hai fatto. 
La ruota di scorta sta al camper come la salsiccia al bbq.
Certo è, che fino a quando non hai forato, visto come l'assistenza interviene, ho amici che hanno aspettato anche 4 ore... va sempre tutto bene.
Poi quella volta che ti capita di sera/notte in una zona sfigatissima, rimpiangi la ruota di scorta, perchè con il kit, ripari sì e no un forellino da nulla... quando invece ti prendi un bullone di M8 come è capitato a me, capisci che hai sempre fatto la cosa saggia nel portarti dietro la ruota per anni... anche se per nulla
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:16:43
La ruota di scorta sta al camper come la salsiccia al bbq. 

Questa va negli annali di COL.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:19:40
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 09:59:12

su un problema come il mio avuto sulla valvola  con il kit di riparazione fai ben poco ..e se ti trovi in una zona sperduta in romania o altro paese  che fai?  devi sempre dipendere e sperare nel soccorso stradale ...sempre che arriva ! io per i miei canoni  non potrei mai rinunciare alla ruota di scorta a bordo    
Ho chiamato la Europe Assistance dalla Serbia, mi hanno risposto immediatamente, di sabato e sotto Ferragosto, mi hanno tenuto al telefono per diversi minuti indicandomi tutte le opzioni possibili fino alla risoluzione del problema...
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:23:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2019 alle 21:56:36

Purtroppo, questo non è sufficiente. Mi sono reso conto, negli anni, che le viti si serrano viaggiando. Quando le vado ad allentare dopo 3/4 mesi sono decisamente più serrate di quando le ho appena regolate. Questa è la ragione per cui ogni tot le allento e le riserro con la coppia corretta.
Mi sono reso conto, negli anni, che le viti si serrano viaggiando 

Assolutamente no, le colonnette non aumentano la coppia di serraggio da sole. Esse rimangono serrate SEMPRE come sono state serrate in precedenza.
Ciò a cui ti riferisci, è l'effetto che hanno il tempo e le intemperie nell'accoppiamento -cono colonnetta/cerchio- i quali con il passare del tempo tendono a "bloccarsi" tra di loro senza variare la coppia di serraggio.
Ciò avviene anche se il serraggio è fatto a regola d'arte, dove applicando una coppia X durante il serraggio, servirà SEMPRE una coppia X+una % (circa 20/30%) in più per allentare lo stesso bullone.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:24:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2019 alle 10:16:43

La ruota di scorta sta al camper come la salsiccia al bbq.  Questa va negli annali di COL. Marco.
laughlaugh
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:31:35
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 10:13:36

secondo me hai fatto bene a fare come hai fatto.  La ruota di scorta sta al camper come la salsiccia al bbq. Certo è, che fino a quando non hai forato, visto come l'assistenza interviene, ho amici che hanno aspettato anche
4 ore... va sempre tutto bene. Poi quella volta che ti capita di sera/notte in una zona sfigatissima, rimpiangi la ruota di scorta, perchè con il kit, ripari sì e no un forellino da nulla... quando invece ti prendi un bullone di M8 come è capitato a me, capisci che hai sempre fatto la cosa saggia nel portarti dietro la ruota per anni... anche se per nulla
...
visto che mi sembri molto scrupolo e preparato ,cosa ne pensi di queste valvole da montare sul camper ? dal gommista sono introvabili delle valvole  tutte in acciaio come queste ...e mi è venuta una mezza idea di acquistarle..

https://www.amazon.it/Argento-V...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2019 alle 10:32:29
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:41:11
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2019 alle 15:47:34

molti camionisti si sono sfregiati con la croce,tuttal appoggio su un braccio e zaccc l altro colpisce tu come hai fatto ha ceduto e sei sbattuto a  terra  ?
Non capisco bene come si sono sfregiati i camionisti, o sono un pò duro di comprendonio o forse ti è sfuggito qualche tasto... laugh

Io mi stavo sfregiando uno stinco, mi sfuggì la chiave a "L" e con la parte lunga, che all'epoca era di metallo nudo, mi diedi un auto-colpo "strisciante", fortuna che avevo i jeans, che infatti ruppi e mi feci un bel segno con relativa spellata e sanguinata, niente di drammatico, ma se fossi stato in pantaloncini... crying

Da allora solo chiavi a croce e tubi Innocenti per aumentare la leva e ridurre lo sforzo, mai avuto problemi, nè sulle auto che sui camper, secondo me con due mani e frontalmente al dado si ha un controllo molto superiore rispetto a lavorare lateralmente, specie quando i dadi sono inchiodati e ci si... "imbufalisce"

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:00:53
In risposta al messaggio di korrado58 del 30/08/2019 alle 10:41:11

Non capisco bene come si sono sfregiati i camionisti, o sono un pò duro di comprendonio o forse ti è sfuggito qualche tasto... Io mi stavo sfregiando uno stinco, mi sfuggì la chiave a L e con la parte lunga, che all'epoca
era di metallo nudo, mi diedi un auto-colpo strisciante, fortuna che avevo i jeans, che infatti ruppi e mi feci un bel segno con relativa spellata e sanguinata, niente di drammatico, ma se fossi stato in pantaloncini...  Da allora solo chiavi a croce e tubi Innocenti per aumentare la leva e ridurre lo sforzo, mai avuto problemi, nè sulle auto che sui camper, secondo me con due mani e frontalmente al dado si ha un controllo molto superiore rispetto a lavorare lateralmente, specie quando i dadi sono inchiodati e ci si... imbufalisce  
...
sempre che non si dissalda la parte al centro della croce a furia di tirare , in certe situazioni è successo ,tira tira e si spacca in due pezzi  e li sono uccelli per diabetici perchè ti fai molto male ..crying
oltre al maggior ingombro nello stivaggio a me la chiave a croce  fa paura solo per questo motivo ... a quale forza in nm sono certificate ,mi pare che anche le più buone come beta e usag non lo certificano.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2019 alle 11:05:10
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:46:48
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 11:00:53

sempre che non si dissalda la parte al centro della croce a furia di tirare , in certe situazioni è successo ,tira tira e si spacca in due pezzi  e li sono uccelli per diabetici perchè ti fai molto male .. oltre al maggior
ingombro nello stivaggio a me la chiave a croce  fa paura solo per questo motivo ... a quale forza in nm sono certificate ,mi pare che anche le più buone come beta e usag non lo certificano.
...
Dai gommisti ho visto sempre usare chiavi a croce oltre ovviamente le pistole ad aria compressa, mai chiavi a "L"... forse qualcosa vorrà dire..., poi, se mi parli di stivaggio o di peso, entriamo in un campo del tutto soggettivo, personalmente preferisco portarmi dietro quello che suppongo mi serva sul serio piuttosto che tanti ammennicoli inutili o per... semplice bellezza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:53:07
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 11:00:53

sempre che non si dissalda la parte al centro della croce a furia di tirare , in certe situazioni è successo ,tira tira e si spacca in due pezzi  e li sono uccelli per diabetici perchè ti fai molto male .. oltre al maggior
ingombro nello stivaggio a me la chiave a croce  fa paura solo per questo motivo ... a quale forza in nm sono certificate ,mi pare che anche le più buone come beta e usag non lo certificano.
...
beh, se compri chiavi da 10 €, il rischio c'èwink
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:08:13
In risposta al messaggio di korrado58 del 30/08/2019 alle 11:46:48

Dai gommisti ho visto sempre usare chiavi a croce oltre ovviamente le pistole ad aria compressa, mai chiavi a L... forse qualcosa vorrà dire..., poi, se mi parli di stivaggio o di peso, entriamo in un campo del tutto soggettivo,
personalmente preferisco portarmi dietro quello che suppongo mi serva sul serio piuttosto che tanti ammennicoli inutili o per... semplice bellezza.  
...
"Dai gommisti ho visto sempre usare chiavi a croce oltre ovviamente le pistole ad aria compressa, mai chiavi a "L"... forse qualcosa vorrà dire..."
Ti faccio due paragoni..
1- I gommisti, nella maggior parte dei casi, usano ad avvitare solo la pistola pneumatica per qualsiasi auto e mai un sistema per serrare alla coppia necessaria (e diversa) per ogni mezzo... Cosa vorrà dire..?
2- Un meccanico (compresi quelli autorizzati o della concessionaria stessa), molto spesso, uso la stesso tipo di olio su motori diversi (e di marca costruttrice diversa) e non quello richiesto dal motore... Cosa vorrà dire..?

Con ciò voglio dire che è sbagliato sottintendere: "se lo fa un professionista, (non perchè è professionale e ha conoscenze adeguate ma perchè semplicemente esercita una professione), è la soluzione migliore"... Ciò non significa che sia la cosa giusta o meglio la miglior soluzione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/08/2019 alle 12:08:52
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 13:24:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 12:08:13

Dai gommisti ho visto sempre usare chiavi a croce oltre ovviamente le pistole ad aria compressa, mai chiavi a L... forse qualcosa vorrà dire... Ti faccio due paragoni.. 1- I gommisti, nella maggior parte dei casi, usano
ad avvitare solo la pistola pneumatica per qualsiasi auto e mai un sistema per serrare alla coppia necessaria (e diversa) per ogni mezzo... Cosa vorrà dire..? 2- Un meccanico (compresi quelli autorizzati o della concessionaria stessa), molto spesso, uso la stesso tipo di olio su motori diversi (e di marca costruttrice diversa) e non quello richiesto dal motore... Cosa vorrà dire..? Con ciò voglio dire che è sbagliato sottintendere: se lo fa un professionista, (non perchè è professionale e ha conoscenze adeguate ma perchè semplicemente esercita una professione), è la soluzione migliore... Ciò non significa che sia la cosa giusta o meglio la miglior soluzione.
...
Cosa c'entra l'olio motore?

Ho solo detto che i gommisti OLTRE ad usare la pistola ad aria compressa, in alternativa hanno chiavi a croce, non sottintendo nulla, per l'olio poi... surprise

Era solo per far notare che i gommisti, che svitano e avvitano milioni di dadi, in alternativa alla pistola, in emergenza, non usano comunque mai chiavi a "L", poi ognuno tragga le sue conclusioni.

A mio parere, se devo prendere un suggerimento di come saldare due pezzi di metallo, guardo e casomai ascolto come lo fa o casomai cosa dice un fabbro, non come lo fa o casomai cosa dice uno che fa tutt'altro.

Se poi tutti i gommisti sono poco professionali, visto che di chiavi a "L" manco l'ombra...poveri noi..., non sarà il caso di informarli che, pistole ad aria compressa a parte, stanno tutti adottando la soluzione meno valida? laugh

Modificato da korrado58 il 30/08/2019 alle 13:29:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link